PDA

Mostra versione intera : le mie ciambelle

la_luci
19/06/06, 17.46
LE MIE CIAMBELLONE

ingredienti:

280 g di farina manitoba

40 g di zucchero

40 g di burro

un uovo

un dito di latte

1 panetto di lievito

sale

un pochino di succo dii limone

acqua fredda quanto basta per formare un impasto MOLTO appiccicoso

procedimento:

come da ricetta ho impastato il lievito con un po' d'acqua e farina e l'ho fatto levitare per una decina di minuti coperto, poi ho aggiunto la farina, il burro tagliato a pezzettini, l'uovo , il latte, il succo di limone, il sale e circa un bicchiere e mezzo d'acqua e ho amalgamato bene bene con una forchetta. l'impasto deve risultare MOLTO ma davvero MOLTO appiccicoso.

l'ho poi steso su un piano di metallo (senza infarinarlo!) e l'ho impastato energicamente per taaaaaaanto ma taaaaaaaanto tempo, fino a quando nn mi si attaccava più alle mani ed era molto elastico (un po' come si fa con le brioches). l'ho fatto lievitare in forno scaldato a 50 gradi e spento fino a quando non ha raddoppiato il volume, poi l'ho tirato fuori e l'ho impastato ancora molto fino a quando non è tornato elastico come prima.

ho tagliato delle strisce alte circa 1 cm e larghe circa 2.

le ho arrotondate con le mani e ho formato delle belle ciambellone, con un buco piuttosto largo.

a questo punto ho effettuato una nuova lievitazione(sempre in forno), fino a farle prendere la grandezza finale(il buco deve essere piccolo piccolo!)

ho fatto scaldare l'olio in una pentola alta e stretta e le ho fritte una per una, le ho passate subito nello zucchero semolato e le ho fatte sgocciolare il più possibile.

...CHE GODURIA!!!!

scusatemi, non sono molto brava a spiegarmi ma non è assolutamente difficile come possa sembrare! (nonostante nella mia spiegazione lo sembri...)

non trovate che assomigli molto alla lavorazione delle brioches ma fritte al posto che cotte?

cmq l'idea di lavorarle così tanto mi è stata data dal mitico pasticcere di forte dei marmi....lui dice che quello è il segreto, e io potrò anche sbagliarmi, ma penso che con due lunghe lavorazioni vengano molto più morbide!!

ecco un bombolone con la mano del mio papà
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10162/bombolone_rid.JPG

ed eccolo addentato!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10162/bombolone_morsicato_rid.JPG

ho visto che è già presente un bel numero di ricette favolose,ma volevo condividere con voi anche la mia!

un bacione, lucia

mordicchio
19/06/06, 17.49
Che belle che sono queste ciambelle!!!!! Da noi si chiamano bomboloni!!! Si vede che l'interno è morbidissimo!!! Da provare!!! Chissà come verrebbero al forno.....

ANNACUCINA
19/06/06, 17.51
verrebbe proprio da prenderlo a morsi!!

ma le ciambelle non hanno il buco?' :d

PADME
19/06/06, 17.53
bravissima! :D

la_luci
19/06/06, 18.12
si assolutamente! con il buco!!! solo che per renderle pi\ gonfie e morbide questa volta le ho fatte a forma di krapfen....
anche io le chiamo bomboloni in realta' , li mangio sempre a forte dei marmi, mentre a milano non so come li chiamino, e quando sono tondi sono ripieni di crema o nutella, mentre quando sono lisci sono a forma di ciambella,io li preferisco lisci!

ah...io uso lo stesso impasto per fare le brioches al forno...e che dire,sono molto buone e morbidissime, ma fritte so' 'n'altra cosa! non proprio sanissime ma mmmmmm!!!! però mi hai fatto venire un idea! la prossima volta le inforno al massimo dopo averle fatte lievitare bene bene e spennellate di burro fuso, e appena sfornate un altra spennllata leggera di burro e una spolverata di zucchero semolato....non saranno certo light ma meglio che fritte!

nunzia74
19/06/06, 18.15
la posso fare nel bimby?

GLORIA.IAIA
19/06/06, 18.17
Allora...Lucia... Come ti permetti di postare una ricetta cosi???
Ma non hai proprio nessun rispetto per gli altri!!!???
Hai idea di quante calirie ha una bomba così???
Buona parte di noi è in crisi prova costume e tu...posti una ricetta del genere???

Che cavolo....Almeno offri no???...ahahhahahhahahahahahah:D
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_11_6.gif

Erin Shore
19/06/06, 18.21
Oddio Gloria, al primo momento mi sono spaventata leggendo il tuo post, pensavo fossi davvero arrabbiata! :D :D :D :D :D
Brava Luci, quando farà meno caldo le provo, qui ci sono 35 gradi e si scoppia, non ho voglia di friggere! ;) :D

la_luci
19/06/06, 18.25
certo!!! il bimby è il mio sogno! ti risparmi un sacco di fatica! l'impasto andrebbe lavorato tantissimo...infatti all'inizio è più che appiccicoso, ma devi continuare a lavorarlo fino a quando è talmente elastico che se provi a "spiaccicarlo con un pugno" si riforma immediatamente,quindi il bimby è....fenomenale in questo caso! ed un pasticcere diceva che il segreto per renderli sofficissimi e leggeri era proprio quello di lavorarli fino ad esaurimento delle forze....quindi successo assicurato!

gloria....hai ragione dovevo postare le foto a febbraio! ma purtroppo ho imparato solo adesso!! ahahahaah
beh senon hai l'impastatrice solo a lavorare quest'impadto le bruci tutte le calorie o sennò....tuffo in piscina!! :D:D:D:D
sarei ben lieta di offrire dato che a casa mia son tutti a dieta....infatti invito sempre gli amici a merenda!! ma con sto caldo chi c'ha voglia di mettersi a friggere? un bacione e grazie dei complimenti!

bicci88
19/06/06, 20.51
mi sono innamorata dei tuoi dolcettiniiiii!!!!!!!!!
bravissima!:)

Aitina
19/06/06, 21.08
:p: :p: :p:

Zucchino
07/10/06, 20.14
Acqua e non latte per rendere morbido l'impasto ?

Stasera le provo sicuro...

kuccla
08/10/06, 10.53
Ma sono stupende proprio come quelle che si comprano in pasticcieria. Buonissimi!! Riempiti sono ancora meglio!!

Zucchino
08/10/06, 11.23
Le ho fatte ieri sera.
E' bastato aggiungere pochissima acqua perche' l'impasto era gia' molto morbido dopo aver mescolato la farina con burro, uova e latte.

Non male ma... personalmente la versione fatta con meta' patate e meta' farina e' tutt'altra storia...

la_luci
15/10/06, 01.59
l'impasto a me risulta sempre più che appiccicoso, quasi liquido, e allora lo lavoro all'infinito (e continuo a pregare perchè un giorno mi cada in testa un'impastatrice)..
effettivamente ho sempre sentito parlar benissimo dell'impasto con le patate ma purtroppo l'unica volta che ho provato ad usar delle patate (nella pizza!) i miei genitori schizzinosi si son lamentati..mah...a me era piaciuto...quasi quasi un giorno lo faccio lo stesso e non parlo degli ingredienti....;)