PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] torta al bacio

la_luci
19-06-2006, 17:08
ed eccomi con l'ultima ricetta per oggi...quando mi arriveranno le altre foto però vi riempirò il forum!!!>:->

è unaricetta che ho inventato l'anno scorso quando ero un po'.... "inesperta",ero quasi rilutante ad inserirla...
èuna BOMBA CALORICA, ma le calorie le vale tutte....di certo non è adatta per l'estate però....e una fetta riempe per tutta la serata! l'unica riduzione calorica sta nella base...non è una frolla, ma una pasta alla ricotta che spesso utilizzo anche per le crostate per renderle light.
per la realizzazione ho utilizzato diverse ricette trovate nel web.

CROSTATA AL BACIO:

BASE:

ingredienti:

250 g di farina

100 g di ricotta

latte

olio di mais

1 uovo

50 g di zucchero

1 bustina di lievito

sale.

In una ciotola lavorate lo zucchero con il tuorlo, incorporatevi la ricotta, l'albume montato a neve, e la farina precedentemente unita al lievito. Ammorbidite il composto versandovi latte q.b.,olio q.b. e un pizzico di sale per avere una pasta consistente e ben maneggiabile. stendetela abbastanza sottile(3 o 4 mm) e Foderate una teglia . state attente ai bordi perché devono essere molto sottili, dato che la torta tende a crescere molto. fate cuocere a 180° per 30 minuti.

RIPIENO:

ingredienti:

200 gr. di cioccolato gianduia,

200 gr. di nocciole spellate e tostate,

50 g di amaretti

100 gr. di zucchero a velo,

latte quanto basta per rendere l’impasto morbidino

Prendete 150 gr. di nocciole e tritatele finemente fino a farle diventare in polvere, tritate il cioccolato gianduia.

Prendere le nocciole metterle in una ciotola e mescolatele con lo zucchero a velo e gli amaretti sbriciolati, far fondere a bagnomaria il cioccolato gianduia e unitevi il composto di nocciole, amalgamandolo ben bene. Aggiungere poi poco latte per volta, stando attenti che raggiunga la consistenza desiderata(morbidina ma nn troppo)

Ora versate il composto sulla base cotta e lasciatelo solidificare.

CROSTICINA:

150 g di cioccolato fondente

poco burro

fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi stendetene uno strato sulla torta.

DECORAZIONE:

30g nocciole

30 g zucchero

, succo di limone

prima di far solidificare il cioccolato fondente mettete nel mixer nocciole, zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Tritate fino formare una pasta. Fate delle striscioline e appoggiatele sul cioccolato formando una grata (oppure sbizarritevi come preferite!!), spingete un po’ con le dita in modo da farle aderire bene, così quando i cioccolato sarà duro nn si smuoveranno più. Se volete potete anche sbriciolare sopra al cioccolato 2 o 3 amaretti per renderla più carina.

Lasciare raffreddare bene sino a quando la glassa al cioccolato nn si è indurita bene.

la torta intera:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10162/normal_torta_mia_intera_rid.JPG

e la fetta:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10162/normal_torta_mia_dettaglio_rid.JPG

non è altro che un enorme cioccolatino bacio! non è il massimo ma son le uniche foto che avevo....prometto che le prossime ricette saranno migliori!! :)
lucia

okkidigatto
19-06-2006, 17:14
Cavoli a quest'ora non posso vedere una roba simile!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luci se stasera passo a trovarti me ne fai trovare una fettina?????:p: :p:
Solo una domanda: negli ingredienti della base indichi olio di mais, ma nella spiegazione non c'è...o mi è sfuggito? :confused:

MagicaDea
19-06-2006, 17:14
che spettacollooooooooooooooooooooo

Monica P
19-06-2006, 17:17
questa è molto piu che una favola!!!!!!!!
che buona!!!!!!!!!!

la_luci
19-06-2006, 17:19
hai ragione l'ho dimenticato! ora lo inserisco...comunque non e' importante...si aggiunge solo se l' impasto e' troppo poco lavorabile,ma va bene anche solo il latte!

NUNZIA DI NAPOLI
19-06-2006, 17:33
MADò,CHE BELLA.......E CHISSà CHE BUONA!NO LA DEVO FARE!

la_luci
19-06-2006, 17:48
grazie a tutti! siete proprio troppo gentili!
comunque la rifarò in autunno...eapporterò le seguenti modifiche:

la base andrà fatta cuocere prima per 10 minuti
poi prepareremo il ripieno:
fondere 100 gr di cioccolato gianduia con 50 gr di burro.
nel frattempo montare 2 tuorli con 100 gr di zucchero a velo ed aggiungere un cucchiaio di fecola o maizena. aggiungere il cioccolato e 100 g di noccioletritate grossolanamente , qualche amaretto sbriciolato e 2 albumi montati a neve mescolando lentamente con il cucchiaiodi legno dall'alto verso il basso. versare sulla base semicotta e rinfornare a 180° per circa 20 minuti.

a questo punto si potrà guarnire con la crosticina croccante al cioccolato.

mi sembra che in questo modo venga più leggera, pur rimanendo cremosa, lievemente più...."areata" che ne dite?

nightfairy
19-06-2006, 17:53
Buonaaaa!:p:

la_luci
19-06-2006, 17:55
che onore ricevere un commento da te nightfairy!! sei bravissima (per di più hai i miei stessi gusti...io sono una golosona ma amo tantissimo anche pane e simili!). e per di più ho visto la tua foto e sei veramente carinissima!!

Konrad la Taccola
22-09-2008, 01:10
Questa è la mia interpretazione della "Torta al Bacio"!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/991/IMG_5367.JPG

franketta86
22-09-2008, 07:19
ke l'interpretazione!!!:D

Konrad la Taccola
25-09-2008, 22:45
ke l'interpretazione!!!:D

Nel mio blog c'é la ricetta.