PDA

Visualizza Versione Completa : Pane e pomodoro: cosa c'è di meglio?

Pagine : [1] 2 3

Aitina
19-06-2006, 19:41
Con il caldo che è finalmente arrivato, cosa c'è di meglio che pranzare con pane e pomodoro... no BRUSCHETTA attenzione, ma proprio pane e pomodoro, io lo trovo una goduria infinita. :p: :p: :p:

Io lo faccio così perchè così lo fa la mia mamma e prima ancora la mia nonna, ma aspetto suggerimenti.

Due fette di pane cafone bagnate con acqua fredda, pomodorini pachino rossi schiacciati e "'mbruscinati" sul pane (a me piace lasciare le "pacchetelle"... voi potete anche toglierle), un filo d'olio, sale e l'immancabile basilico del terrazzo di mia madre, spezzettato a mano.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_2%7E29.JPG

talisman
19-06-2006, 19:46
Anche noi lo facciamo così...tranne, purtroppo, il fatto che qui non c'è il pane cafone (che adoro)! Anche noi "'mbrusciniamo" il pomodoro sul pane....:D
Cosa c'è di meglio?

NUNZIA DI NAPOLI
19-06-2006, 19:57
.....e ti dirò di più,questo era la"merendina" di quando ero bambina,insieme al pane con l'olio,e anche la mia mamma lo preparava così.il "pane e pummarola".....che bei ricordi!pane profumato di forno cotto "A FASCINE" ,........uè ma domani compio solo "37"anni,e sto parlando come una vecchia!:D :D ;)

Aitina
19-06-2006, 19:59
DOMANI? Allora tanti auguri in anticipo... ma poi gli auguri veri te li facciamo domani

.....e ti dirò di più,questo era la"merendina" di quando ero bambina,insieme al pane con l'olio,e anche la mia mamma lo preparava così.il "pane e pummarola".....che bei ricordi!pane profumato di forno cotto "A FASCINE" ,........uè ma domani compio solo "37"anni,e sto parlando come una vecchia!:D :D ;)

NUNZIA DI NAPOLI
19-06-2006, 20:02
Grazie in anticipo......e domani PROCIDA,spiaggetta di Via dei Bagni,giù a Marina Corricella.........e vai!(:-*

manuelina73
19-06-2006, 20:07
IO IMPAZZISCO per pane e pomodorini (aitina, quelli di ischia sono da SVENIREEEEEEEEEEE), con quel meraviglioso olio extravergine..........c'è solo un'altra cosa che può competere con pane e pomodorini: SPAGHETTI CON I POMODORINI!!!!! voglio svenire!

nightfairy
19-06-2006, 22:25
..concordo!!!:D

Nemo
20-06-2006, 08:40
:cool: .................vero: non c'è nulla di piu' semplice, genuino e saporito!

bluesky
20-06-2006, 09:57
Anche dalle mie parti in Puglia lo facciamo cosi.....io adoro pane e pomodoro e invece del basilico ci metto l'origano......che bontà!

doubleVi
20-06-2006, 10:41
:DBooooooooonoooooooooo!!!

Peraltro a Bari... gli è stata dedicata una spiaggia con questo nome "Pane e Pomodoro" (che xò non è buona e bella come questa sfiziosità ;))

rossogiulietta
20-06-2006, 11:19
w pane e pomodoro!!!!
è uno dei sapori più buoni che ci sia!!!
grazie!

phoebe
20-06-2006, 11:20
ECCOLA.....

http://www.aziendabari.it/img_news/33_1323.jpg

PADME
20-06-2006, 11:23
booono! quanto ne ho mangiato...!!! e tutt'ora lo mangio...! certo che ci vogliono quei bei pomodorozzi saporiti, non certo quegli "sciacquoni" che si trovano al supermercato e che non sanno di nulla...!

61cinzia
06-12-2006, 19:58
perdona,mi spieghi cosa è il " di pane cafone "e cosa vuol dire "'mbruscinati" sul pane , e "pacchetelle"? grazie...:)

nuncy
06-12-2006, 20:10
perdona,mi spieghi cosa è il " di pane cafone "e cosa vuol dire "'mbruscinati" sul pane , e "pacchetelle"? grazie...:)
Allora......
pane cafone è un tipo di pane cotto a fascine e con una crosta doppia e la mollica ha dei grossi buchi...
mbruscinati sta per strofinati e pacchetelle sta per spicchio cioè un pomodorino viene diviso in quattro e ogni quarto è una pacchetella...
Spero di essere stata chiara...;)

Aitina
06-12-2006, 20:21

Allora il "pane cafone" è il caratteristico pane di noi meridionali, la pagnotta cotta al forno insomma... la parola dialettale "'mbruscinati" può essere "tradotta" con la parola della lingua italiana strofinati e infine "pacchettelle" sta per "pezzetti".
Spero di essere stata utile:)

Aitina
06-12-2006, 20:22
Allora......
pane cafone è un tipo di pane cotto a fascine e con una crosta doppia e la mollica ha dei grossi buchi...
mbruscinati sta per strofinati e pacchetelle sta per spicchio cioè un pomodorino viene diviso in quattro e ogni quarto è una pacchetella...
Spero di essere stata chiara...;)

Grazie Nuncy per l'aiuto... non avevo visto ancora la tua risposta, prima di scrivere la mia;)

ciccia66
07-12-2006, 11:57
:D Che ricordi che mi sono tornati alla mente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era la "merendina" preferita da tutti, grandi e piccoli (altro che prodotti industriali di adesso:o)
Penso di averne mangiato a quintali
Sono andata a Ischia per la bellezza di 18 anni a villeggiare (a Casamicciola) con mia nonna e le mie zie e mi ricordo che prima di andare al mare mia nonna preparava questa "goduria" e la cosa più bella era quella di "imbruscinare" il pane con i pomodorini:p: :p: :p: :p:
Grazie per questo bellissimo ricordo di infanzia.....
Ciccia:D

calimero
13-12-2006, 11:40
Anche io lo mangio spesso. Le sere in cui torno tardi da lavoro questa è la mia cena, solo che noi il pane non lo bagnamo. Buonissimo.

Aitina
19-05-2008, 18:04
io continuo a pensare che davvero non ci sia niente di più buono del "pane e pomodoro"... se poi ci si aggiungono due melanzane sott'olio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25034&highlight=melanzane)di mia madre :p:... questo diventa davvero il CIBO DEGLI DEI :D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/medium/DSC04203.JPG

Nancy90
19-05-2008, 19:05
Non c'è niente di meglio:p::p:! Io lo adoro il pane sale ed olio e, come te, lascio le pacchetelle di pomodoro sulle fette di pane:p::D:D!
E' ottimo per pranzare e molto fresco:p::p:!

(:-*(:-*

fornellina
26-06-2008, 23:52
ma cosa vuol dire "mbrusinati"?
e il pane con quanta acqua lo bagni?
qui in Emilia Romagna non siamo molto pratici di pane e pomodoro...

marisa 2
27-06-2008, 00:12
:eek: :p: Che meraviglia, Aitina, ma vai fino in fondo, osa: digli del colurcio, dai!!! :p: :p: :p:

stellina83s
27-06-2008, 00:17
Grazie in anticipo......e domani PROCIDA,spiaggetta di Via dei Bagni,giù a Marina Corricella.........e vai!(:-*

ehi nunzia!!!io abito a procida!!..peccato nn poter scendere a mare xchè sto studiando!!!

buon bagno!;)

lucina
27-06-2008, 00:26
ma cosa vuol dire "mbrusinati"?
e il pane con quanta acqua lo bagni?
qui in Emilia Romagna non siamo molto pratici di pane e pomodoro...

non sono napoletana quindi forse sbaglio "mbrusinati" dovrebbe significare grossomodo "strofinati" .
Pane e pomodoro è qualcosa di fantastico, se non hai fame ti fa venire l'appetito e se hai fame ti sazia lasciandoti in bocca un sapore di fresco.
Se il pane è fresco, non c'è bisogno di bagnarlo, i pomodori devono essere pieni di semini, si spaccano in due parti e si spremono strofinandoli per bene sul pane, si mette un po' di origano o basilico, un po' di sale ed un filo di buon olio di oliva e .....................un profumo...............e un sapore............... .
Ma se il pane non è fresco ed è un po' durino allora dopo averlo tagliato a fette lo passi sotto il rubinetto da entrambe le parti con acqua fredda, poi lo metti in un piatto e lo condisci come sopra. Ha un sapore diverso ma ugualmente buono. Il pomodoro "spremuto" per condire il pane si può mettere sul pane come nella foto o no.
Che strano leggere che in Emilia Romagna non siete molto pratici.
Io l'ho sempre mangiato e a volte anche per colazione.:):):):)
Quando vado all'estero non mi manca la pasta ma proprio il buon pane e pomodoro!