PDA

Visualizza Versione Completa : I Calzoni Di Mariabianca

mariabianca
19-06-2006, 22:11
500G DI PATATE PESATE GIA' BOLLITE-500G DI FARINA 00-1 UOVO-2 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI-40G DI LIEVITO DI BIRRA-SALE QB-
MOZZARELLA-PROSCIUTTO COTTO-OLIVE NERE-PREZZEMOLO-
ottimi anche il giorno dopo mangiati a temperatura ambiente.
Dopo aver pesato le patate bollite,sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
Mettere la farina in una ciotola-
Sbattere l'uovo intero,unire l'olio di semi,un pizzico di sale,sbriciolare dentro l'uovo il lievito di birra e unire il tutto alla farina. Aggiungere le patate ed iniziare ad impastare (se le patate sono tiepide impastare è molto più facile).
Appiattire un pò di pasta con le mani e riempire con mozzarella a dadini ,prosciutto tagliuzzato,olive nere tritate e prezzemolo tritato; piegare in due a mezzaluna e chiudere bene.
Da quando si prepara il primo calzone calcolare che deve passare 1 ora per la lievitazione.Durante questo tempo continuare a fare altri calzoni e, allo scadere dell'ora,iniziare a friggere in abbondante olio seguendo l'ordine di inizio,cioè dalla prima fila in cui sono stati posti i calzoni sul tavolo infarinato.

sirenadilago
04-07-2006, 10:23
Che ricettina interessante!!!
Ma vengono croccanti anche con l'impasto di patate?
Credo che li proverò quanto prima, sono molto curiosa di sperimentare la tua ricetta....
Grazie mille.:p:

mariabianca
04-07-2006, 14:26
Non vengono croccanti ma sono di un morbido ma di un morbido al punto che l'indomani sono mangiabilissimi e per niente unti di olio.L'importante è metterli dopo fritti su carta assorbente.Provali,garantisco il risultato.
prima di iniziare a friggerli controlla se sono ben chiusi,perchè lievitando possono aprirsi un pò.Basta pizzicare i bordi nuovamente e il gioco è fatto !

pinco pallo
04-07-2006, 14:38
per raggiungere la perfezione la tua ricetta ha bisogno di una foto!!!:p: :p: :p:

mariabianca
04-07-2006, 15:01
Uso il computer da troppo poco tempo e mi confondo anche con le piccolezze,immaginiamoci mettere foto! Ma dopo le vacanze, alla riapertura della scuola,mi farò aiutare da mio marito e voilà FOTINE DEI MIEI PIATTI.
Vi sommergerò fino a dirmi : BASTA MARIABIANCA NON NE POSSIAMO PIU'.

sirenadilago
05-07-2006, 13:24
Grazie mille per il consiglio....proverò sicuramente a farli...io vado pazza per calzoni, panzerotti e affini....ma ogni volta che ho provato a farli non mi hanno mai soddisfatto pienamente...
Adesso provo i tuoi e poi ti saprò dire.

Parmigiana81
29-09-2008, 09:59
BUONISSIMI! Provateli!
Buoni anche freddi e il giorno dopo!!! Grazie Mariabianca! Hai reso il pranzo di domanica SPECIALE!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1407/medium/calzoni21.jpg

mariabianca
29-09-2008, 15:31
BUONISSIMI! Provateli!
Buoni anche freddi e il giorno dopo!!! Grazie Mariabianca! Hai reso il pranzo di domanica SPECIALE!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1407/medium/calzoni21.jpg

Sono veramente contenta che ti sono piaciuti.Ti dò un'altra dritta:Riempili con una cipollina lunga cruda ed un bastoncino di formaggio primo sale (che buoni!!!!).Quando mi hanno detto di farli così pensavo che la cipollina non arrivasse a cuocere bene:mi sbagliavo.

Parmigiana81
29-09-2008, 18:03
Proverò senz'altro!
Questa volta ho fatto prosciutto cotto, mozzarella e pelati...Strepitosi!

roxi76
29-09-2008, 19:31
Mariabianca ma l'impasto non va lasciato a lievitare prima di fare i calzoncini?
Io su 500g di farina uso sempre al massimo 5 g di lievito per evitare bruciori di stomaco o simili....quindi devo capire quanto tempo calcolare...:D in 1 ora non lieviterebbe nulla penso.
Proverò la tua ricetta usando le mie abitudini sul tempo e ti farò sapere ;):)
BRAVA!!!

mariabianca
29-09-2008, 21:19
Mariabianca ma l'impasto non va lasciato a lievitare prima di fare i calzoncini?
Io su 500g di farina uso sempre al massimo 5 g di lievito per evitare bruciori di stomaco o simili....quindi devo capire quanto tempo calcolare...:D in 1 ora non lieviterebbe nulla penso.
Proverò la tua ricetta usando le mie abitudini sul tempo e ti farò sapere ;):)
BRAVA!!!

Ciao Roxi,i calzoni si fanno subito dopo aver finito di impastare...però,appena fai il primo guardi l'orologio e li fai lievitare già ripieni per un'ora,mentre continui a fare calzoni.Ti assicuro che l'amica palermitana che mi ha dato la ricetta ha fatto questo commento:Maria,come li fai fai vengono buoni.La cosa incredibile è che non assorbono olio,per cui ne puoi mangiare un'infinità senza sdegnarti.Sono morbidi mangiati il giorno dopo (senza conservarli in frigo ma a temperatura ambiente).

sidney 23
29-09-2008, 21:22
Devono essere ottimi,ma che ne pensi con questo impasto non si potrebbe fare la focaccia?io penso che verrebbe ottima poi se fosse ripiena ancora meglio:p::p::p::p::p:grazie!

roxi76
29-09-2008, 22:45
Ciao Roxi,i calzoni si fanno subito dopo aver finito di impastare...però,appena fai il primo guardi l'orologio e li fai lievitare già ripieni per un'ora,mentre continui a fare calzoni.Ti assicuro che l'amica palermitana che mi ha dato la ricetta ha fatto questo commento:Maria,come li fai fai vengono buoni.La cosa incredibile è che non assorbono olio,per cui ne puoi mangiare un'infinità senza sdegnarti.Sono morbidi mangiati il giorno dopo (senza conservarli in frigo ma a temperatura ambiente).

non dubito che siano buoni.
il problema è il lievito qui a casa nostra....quindi devo per forza ridurlo....li lascerò lievitare più tempo a questo punto ma necessariamente non posso usare tutto il lievito da te indicato:\
(:-*