Visualizza Versione Completa : sos aglio fresco
susinetta
20-06-2006, 01:43
ciao a tutti sono nuova ... avrei bisogno del vostro aiuto, amo molto l'aglietto fresco (fronde verdi e non i bulbilli già sviluppati), ma visto che si possono gustare solo in primavera vorrei provare a conservarle congelandole, ma non essendo sicura che conservino il sapore originale, mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a conservare le fronde d'aglio giovane congelandolo?
grazie in anticipo dell'aiuto Monica :)
CIAO, susinetta monica; benearrivata tra noi. Di solito le erbe fresche non si conservano molto bene in freezer; quando le scongeli sono mollicce (perche' l'acqua contenuta al loro interno, ghiacciando, si espande e tritura i capillari della sostanza; un bene se vuoi ammorbidire i polipi, un male se vuoi gustare delle fragole carnose) con l'aglio fresco non interessa tanto la sostanza (non te lo mangi mica crudo in pinzimonio come farei io, no?), ma il sapore. Io ti consiglierei di fare come faccio io per il basilico fresco: lo trituro, non troppo, nel blender con un pizzico di sale e olio quanto basta per miscelare. Una volta che hai il composto, versalo nei vassoi di plastica per fare i cubetti di ghiaccio, surgelalo e appena congelato, rovescia i cubetti e avviluppali (ti piace: avviluppali?) nell'alluminio in modo da avere dei dadi sigillati che riponi nel freezer. Quando ti serviranno, uno o piu' saranno pronti ad insaporire la tua pappa col pomodoro o la tua spaghettata con aglio olio e peperoncino,
ciao
susinetta
20-06-2006, 13:38
anche io l'adoro crudo, specialmente nell'insalata di patate, oppure cotto per appena un minuto coi pomodori datterini per condire una buona pasta, proverò a congelarli come mi hai suggerito, grazie per i consigli :)