Visualizza Versione Completa : mangiare sano
ciao atutti avevo proprio voglia di confrontarmi con voi su di un tema importante l'alimentazione! ma voi mangiate sano? per quanto mi sforzi io purtroppo non riesco proprio.... una volta guardando s.o.s tata ho visto uno schema alimentare dove diceva ke se ha pranzo si mangia la pasta non si può mangiare anche la sera oppure se si mangia formaggio a pranzo non possiamo mangiarlo di nuovo la sera allora mi sono detta mamma mia ke macello!!!! :o mi piacerebbe con il vostro aiuto imparare a mangiare meglio anche per i miei bimbi ke tra un po inizieranno a mangiare con noi! se avete idee o suggerimenti fatevi avanti......grazie a tutte poer il vostro aiuto!!
monica2008
02-08-2011, 23:08
io sono fissata per il mangiare il piu' sano possibile ma per quello che ho imparato sul mio corpo: ad esempio dicono che mangiare formaggio con altre proteine sopratutto carne crei gonfiori addominali, o anche la frutta entro i 20 minuti dalla fine del pasto poiche' fermenta con il cibo ingoiato precedentemente, maaaaaaaaaaaaa
quello che , magari da' fastidio a me, a te non ti sfiora neanche:D
io credo che, a meno che non ci siano delle patologie conclamate il giusto "equilibrio>" nel cibo sia la ricetta giusta del mangiar sano:
un'ottima ed abbondantissima colazione (io salata sopratutto ) se hai fame uno spuntino a meta' mattina o meta' pomeriggio (preferibilmente frutta o yogurt magri) un pranzo fatto di 80 gr di pasta per noi femminucce accompagnato da una proteina e molta verdura (senza pane pero') e la sera il piu leggero possibile: una proteina e taaaaaaaaaanta verdura piu' un bel paio di fette di pane magari integrali ricchi di fibre; e poi taaaaaaanto movimento:cool:
certo i bimbi devono avere i loro nutrienti giusti ma qui ti dara' una mano il tuo pediatra immagino;)
cinziade66
02-08-2011, 23:41
quoto Monica...e non dimentichiamo che il pesce è importantissimo perché ricco di grassi Omega3...minimo 2 volte la settimana e preferibilmente il pesce azzurro...non esagerare con le carni rosse, ma questo non vuol dire non mangiarle...il mio motto è 'di tutto un po'...eeeeee...bere molta acqua oligominerale naturale durante il giorno, lontano dai pasti...
Ioe mio marito abbiamo ormai preso l' abitudine di mangiare in questo modo (seguendo i consigli di dietologi e nutrizionisti):
Colazione con latte o yogurt-fette biscottate con marmellata
spuntino con frutta
pranzo con 80-100 gr di pasta condita con verdure (zucchine,melanzane,broccoli....)
spuntino frutta
cena con un secondo (carne o pesce o uova o formaggi o affettati..) e tanta verdura cotta nel modo più semplice possibile ,più il pane.
Immagino che per i piccoli ci vorranno proteine anche a pranzo.Ma fatti consigliare dal pediatra..:)
crocutina
03-08-2011, 08:04
è un argomento molto complesso perchè ciò che è sano per me non va bene per i miei figli che hanno 19 anni il grande e 13 il secondo (che in questo momento sta facendo preparazione atletica in vista di una gara quindi ho un leone a tavola non un ragazzetto.>:->)
Anche tra me e mio mrito c'è differenza: io tutto il giorno in piedi e impegnata nei vari lavori di casa, lui tutto il giorno seduto alla scrivania.....per noi carne rossa 1 volta la settimana,per i ragazzi almeno 2,per noi pochi formaggi,mentre per i ragazzi sono importanti....discorso diverso sul pesce: vivo in una cità di mare quindi è abbastanza semplice trovarne non di allevamento e fresco, quindi entra molto spesso nel menù:D.
Direi che amo mangiare sano da 20 mesi a questa parte e i risultati si vedono! :rolleyes:
Cerco di prestare molta attenzione, però ogni giorno una porcheriola me la concedo (tipo un gelatino mini, un cioccolatino, un dolcettino :D)
La colazione è importantissima e quindi io e mio marito mangiamo una fetta di dolce fatto in casa (leggero, con pochissimi grassi) e tè verde. Mio figlio che ha quasi 9 anni invece latte e cereali.
Pranziamo con pasta/riso con verdure e un pò di proteine. Cerco di fare piatto unico tipo: pasta-tonno.pomodorini, pasta piselli-cotto, riso cantonese, riso a i frutti di mare, pasta alla carbonare light......
Per merenda mangio la frutta e 1 yogurt oppure in estate 1 mini gelato.
Per cena mangiamo tutti proteine + verdure + pane. Una sera carne rossa, 2 volte carne bianca, 1 uova, 2 pesce.
Ogni tanto per cena faccio una torta salata, ma non con la pasta sfoglia (troppo grassa) ma faccio una brisè leggera io.
Molte penseranno: poveracci che vita!:-| E invece, credetemi, mangiamo benissimo e molto vario :D.
Tra l'altro non faccio mai le classiche bistecchine alla piastra, ma piatti che richiedo un minimo di lavoro e che ovviamente son più gustosi: scaloppine al limone, al vino bianco, pizzaiola, polpette al sugo, pollo ai funghi, alle mandorle, al limone.......la differenza è che ho imparato a cucinarli con molti meno grassi!;)
La pizza è immancabile 1 volta la settimana.
Uso al massimo 6 cucchiaini di olio al giorno e questo vale anche per mio marito e mio figlio.
Ogni giorno mangiamo frutta e verdura.
Il formaggio ho imparato a limitarlo molto perchè è ricco di grassi . Idem i salumi. I fritti son rarissimi in casa mia. Ho eliminato anche tutte quelle schifezze pronte tipo spinacine, birbe, cordon blue: vere schifezze fatte con scarti e ricche di gluttamato :-|
Certo, io, essendo a dieta sto molto più attenta :)....i miei mangiano più sfizi, tipo patatine, salumi.....ma tutti seguiamo delle regole alimentari.
grazie per le risposte :D mi siete davvero di aiuto.... per quanto riguarda i bambini ovviamente seguo le indicazioni del mio pediatra..per quanto riguarda noi mi piacerebbe seguire i vs consigli e stavo pensando di creare una sorta di menù settimanale;) voi ne seguite uno? il mio problema principale è mio marito, ke ama mangiare salumi,formaggi e carne! e odiale verdure quindi vi lascio immaginare il dilemma!! per quanto riguarda i dolci xkè ovviamente un tipo così ne mangia in grandi quantità cerco di prepararli io in casa pe revitare almeno i conservanti e le troppe calorie... cmq se qualcuno vuole aiutarmi a creare un menù io sono qui......:)(:-*
grazie per le risposte :D mi siete davvero di aiuto.... per quanto riguarda i bambini ovviamente seguo le indicazioni del mio pediatra..per quanto riguarda noi mi piacerebbe seguire i vs consigli e stavo pensando di creare una sorta di menù settimanale;) voi ne seguite uno? il mio problema principale è mio marito, ke ama mangiare salumi,formaggi e carne! e odiale verdure quindi vi lascio immaginare il dilemma!! per quanto riguarda i dolci xkè ovviamente un tipo così ne mangia in grandi quantità cerco di prepararli io in casa pe revitare almeno i conservanti e le troppe calorie... cmq se qualcuno vuole aiutarmi a creare un menù io sono qui......:)(:-*
Io faccio girare vari piatti, alcuni te li ho già scritti. Non seguo giorni precisi, ma bene o male ogni settimana mangiamo polpette, magari una settimana al sugo e l'altra al forno.
Le scaloppine una settimana al limone e l'altra ai funghi.
Il pesce.....1 volta faccio il merluzzo al gratin al forno, l'altra il salmone al forno con scorzetta di agrumi .....oppure la trota salmonata al cartoccio con pomodorini e aromi (cotta sempre al forno).
Inoltre lo mangiamo 1 volta la settimana nel riso: quindi risotto ai frutti di mare e l'altra lo metto nella pasta: gamberi e zucchine oppure tonno e pomodorini......pasta al salmone.....
Oltre alla pasta e al riso faccio 1 volta la settimana il cous cous e lì ci si può davvero sbizzarrire. Noi lo amiamo con ceci, pomodorini, salmone o gamberi e peperoni, aromatizzato alla menta e basilico.
C'è anche l'orzo, il miglio, il farro.......basta solo sperimentare!;)
La carne rossa, la faccio una volta allapizzaiola, l'altra a modi involtini con cotto dentro e con polpa di pomodoro.
Una volta la settimana mangiamo uova, di solito faccio una bella frittatona, una volta con spinaci, l'altra con zucchine o asparagi. Se tuo marito non ama le verdure puoi sempre fargliela semplice oppure a modi omelette :p:
Qui su cook ci sono tante idee, bisogna solo impariare a guardare cosa si ha nel frigo e a sbizzarrirsi :D
cinziade66
03-08-2011, 18:24
quoto mey...
per chi non ama molto la verdura, se la inserisci direttamente nella pietanza principale, la mangiano sicuramente...questo vale anche per i bimbi...io ne ho uno di 4 anni e vedo che funziona ;);)
mey ma..... ho visto male hai perso 40 kg:eek::eek::eek::confused: ti prego dimmi come hai fatto io ne devo perdere 10 e mi sembra davvero impossibile magari con i vostri consigli.... ci riuscirò:rolleyes::cool:
mey ma..... ho visto male hai perso 40 kg:eek::eek::eek::confused: ti prego dimmi come hai fatto io ne devo perdere 10 e mi sembra davvero impossibile magari con i vostri consigli.... ci riuscirò:rolleyes::cool:
Ci sono riuscita mangiando sano e vario, non rinunciando a nulla ma mangiando tutto con moderazione e pesato.
Ovviamente ho imparato a cucinare light che non vuol dire senza gusto, tutt'altro, solo usando meno grassi ;)
Servono regole:
-colazione abbondante ma non grassa. Faccio dolci leggeri io e bevo il tè verde che aiuta il metabolismo :)
Spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio...leggeri ovviamente. Ultimamente salto quello della mattina perchè faccio colazione verdo le 9.
Pranzo con primo + poche proteine + verdure e cena con tante proteine + verdura + 50 gr di pane.
3 razioni di frutta al giorno e al massimo 6 cc di olio al dì (io ne uso 4)
Pizza 1 volta la settimana alle verdure.
Niente bibite gassate ne alcoliche (mi concedo solo 1 coca light con la pizza)
Ah dimenticavo... dopo pranzo con il caffè mi concedo 2 biscottini :rolleyes::p:
WOW:eek::eek::eek:
ti faccio i miei complimenti soprattutto per la tua forza di volontà ke io ammiro;)
e poi mangi comunque un pò di tutto brava! ci sto provando ank'io ma la cosa più difficile è moderare la quantità di olio e il soffritto...... :'-( oggi ho preparato le orecchiette con i broccoletti e nell'olio ci ho messo un pò di acqua.......speriamo di imparare. un'altra cosa ke dovrò imparare è quella di fare colazione la mattina cosa ke io non faccio mai e poi mi ritrovo a metà mattinata a mangiare qualsiasi cosa:rolleyes: domattina un bicchiere di succo con fette biscottate e marmellata dite ke va bene??
ti faccio i miei complimenti soprattutto per la tua forza di volontà ke io ammiro;)
e poi mangi comunque un pò di tutto brava! ci sto provando ank'io ma la cosa più difficile è moderare la quantità di olio e il soffritto...... :'-( oggi ho preparato le orecchiette con i broccoletti e nell'olio ci ho messo un pò di acqua.......speriamo di imparare. un'altra cosa ke dovrò imparare è quella di fare colazione la mattina cosa ke io non faccio mai e poi mi ritrovo a metà mattinata a mangiare qualsiasi cosa:rolleyes: domattina un bicchiere di succo con fette biscottate e marmellata dite ke va bene??
Benissimo!! Oppure latte con 5-6 biscotti. O anche tè con una fettina di torta :).
Io uso il cucchiaio x regolarmi con l'olio ;). Al massimo 6 cucchiaini al giorno. Se un giorno ho voglia di maionese la mangio, sono grassi quindi la calcolo come l'olio. Stasera ad esempio mi sono fatta un bel sandwich con 50 gr di tacchino arrosto, 30 gr di scamorza affumicata, insalata, cipolla, zucchine e 1 cc di maio :p: 500 calorie di puro godimento :D
Pensa che prima della dieta un litro di olio mi durava 15 gg ora mi dura 1 mese :rolleyes: decisamente ne abusavo!
La colazione è importantissima e poi quello che si mangia la mattina si brucia subito, quindi ci si può concedere anche qualcosa di goloso ;)
nigella lawson
06-08-2011, 21:39
le indicazioni di Mey sono esemplari davvero; in linea di massima corrisponde a quello che sto seguendo anche io!
Il segreto sta nell'impossessarsi di queste buone abitudini e farle proprie per sempre, facendole diventare il proprio stile di vita!
Faccio i complimenti a Mey che ha ottenuto cosi' facendo degli ottimi risultati.....io faccio piu' fatica perche' l'agguato del cibo spazzatura e' sempre dietro l'angolo e non e' sempre facile resistergli...sono brava anche ad inventarmi scuse ed espedienti per giustificare gli strappi e la cosa e' davvero dannosa!
Bisogna anche essere in grado, con un regime alimentare sano di dare spazio alla fantasia per non correre il pericolo di limitare tutto a piatti tristi che smorzano la voglia di far diventare il cibo sano un abitudine da non abbandonare mai!
Per questo trovo utile il confronto e la possibilita' di scambiarsi idee e ricette sfiziose e sane per non incappare nel binomio "sano=scialbo" che fa abbandonare ogni buon proposito!
le indicazioni di Mey sono esemplari davvero; in linea di massima corrisponde a quello che sto seguendo anche io!
Il segreto sta nell'impossessarsi di queste buone abitudini e farle proprie per sempre, facendole diventare il proprio stile di vita!
Faccio i complimenti a Mey che ha ottenuto cosi' facendo degli ottimi risultati.....io faccio piu' fatica perche' l'agguato del cibo spazzatura e' sempre dietro l'angolo e non e' sempre facile resistergli...sono brava anche ad inventarmi scuse ed espedienti per giustificare gli strappi e la cosa e' davvero dannosa!
Bisogna anche essere in grado, con un regime alimentare sano di dare spazio alla fantasia per non correre il pericolo di limitare tutto a piatti tristi che smorzano la voglia di far diventare il cibo sano un abitudine da non abbandonare mai!
Per questo trovo utile il confronto e la possibilita' di scambiarsi idee e ricette sfiziose e sane per non incappare nel binomio "sano=scialbo" che fa abbandonare ogni buon proposito!
Grazie mille (:-*
Tranquilla....ogni tanto il cibo spazzatura finisce pure nel mio piatto :rolleyes:....il fatto è che quando ci finisce, è per scelta ;). Consapevolmente mi concedo del "rudo" :D
Una volta ogni tanto prendiamo il Mc donalds e una volta ogni tanto il cinese da asporto. Ma succede di rado e comunque anche quando andiamo in quei posti abbiamo affinato la capacità di scegliere.....sì, scegliere ciò che è meno dannoso.
Quindi io ad esempio prediligo panini con poche salse e senza fritti (senza cotolette). Idem il pane con cui sono fatti, niente panini da hamburger ma pane non condito, più genuino. Bisogna solo saper scegliere :)
Idem il cinese. Solitamente lo preparo io: riso cantonese, ravioli al vapore, pollo alle mandorle......ma 1 volta l'anno o 2 capita di non aver proprio voglia di cucinare e allora anche se andiamo in rosticceria cinese, sappiamo cosa prendere :)
Ti dirò....amo molto più cucinare ora di prima!! Mi sbizzarrisco a provare a lightizzare piatti noti. Così ormai son diventata bravissima a fare dolci leggeri e sani, ma allo stesso tempo buoni!
Scaloppine leggere e non grasse buonissime, carni gustose con tanti aromi ma leggere. Idem la pasta. Oggi a pranzo abbiamo mangiato delle ottime linguine al pesto e gamberi. Il mio piatto da 80 gr di pasta (pesato a crudo) aveva 480 calorie e credetemi il pesto si sentiva e si vedeva ;) (ne ho messi 3 cucchiaini e li ho mantecati alla pasta....una squisitezza! e di gamberi c'enerano una decina :D) .
E' possibile mangiare sano e con gusto, cretemi ne sono la prova vivente :)
W LA RIVOLUZIONE ALIMENTARE!!! ( Jamie Oliver insegna :D)
nigella lawson
08-08-2011, 16:52
si, W la rivoluzione alimentare ( e W anche Jamie:D)!!!!
Sei una splendida "risorsa" Mey; anche io ho voglia di imparare a "lightizzare" i miei piatti perche' non succeda che la voglia di cucinare che mi sta crescendo ogni giorno di piu' coincida per forza con "ingrassare"!
So che se mi metto dietro per benino a spulciare il forum trovo ricette su ricette leggere e sfiziose e voglio prendere come punto di riferimento proprio te che sai trasmettere comunque il piacere del cibo sano e gioioso; se vorrai fare da guida a chi come me e ale 31 ha voglia di mettersi d'impegno con la cucina sana e sfiziosa te ne sarei eternamente grata!
Ti va di segnalarci qualche idea di piatto sano? Ad esempio dici che i dolci per la colazione li fai tu....anche io ne faccio ma non credo che corrispondano esattamente all'idea di "leggero".....se tu fossi cosi' gentile da indicarci qualche ricettuzza sarei davvero felice!
si, W la rivoluzione alimentare ( e W anche Jamie:D)!!!!
Sei una splendida "risorsa" Mey; anche io ho voglia di imparare a "lightizzare" i miei piatti perche' non succeda che la voglia di cucinare che mi sta crescendo ogni giorno di piu' coincida per forza con "ingrassare"!
So che se mi metto dietro per benino a spulciare il forum trovo ricette su ricette leggere e sfiziose e voglio prendere come punto di riferimento proprio te che sai trasmettere comunque il piacere del cibo sano e gioioso; se vorrai fare da guida a chi come me e ale 31 ha voglia di mettersi d'impegno con la cucina sana e sfiziosa te ne sarei eternamente grata!
Ti va di segnalarci qualche idea di piatto sano? Ad esempio dici che i dolci per la colazione li fai tu....anche io ne faccio ma non credo che corrispondano esattamente all'idea di "leggero".....se tu fossi cosi' gentile da indicarci qualche ricettuzza sarei davvero felice!
Grazie di cuore (:-*
Ecco alcune ricettine di dolci light :):
Plumcake con goccine di cioccolato (http://www.dietaround.com/forum/dolci/46619-plumcake-con-goccine-di-ciocco.html) (oggi ne ho fatto una variante al cacao. Ho messo 220 gr di farina + 30 gr di cacao amaro....è uscito tutto marrone :D)
Plumcake ai mirtilli (http://www.dietaround.com/forum/dolci/46394-plumcake-ai-mirtilli.html) (l'ho fatto anche con ciliegie, albicocche (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=203887) e fichi)
Plumcake pere-cacao (http://www.dietaround.com/forum/dolci/45457-plumcake-pere-cacao.html)
Plumcake alle carote (http://www.dietaround.com/forum/dolci/43363-plum-cake-alle-carote.html)
Plumcake al profumo di cocco (http://www.dietaround.com/forum/dolci/43318-plum-cake-al-profumo-di-cocco.html)
Plumcake carote e yogurt (http://www.dietaround.com/forum/dolci/43672-plumcake-carote-e-yogurt.html)
Torta di mele-carote 0% di grassi (http://www.dietaround.com/forum/dolci/45458-torta-mele-carote-0-di-grassi.html)
Torta di carote e mandarini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=190273)
Apple pie light (http://www.dietaround.com/forum/dolci/43240-apple-pie-light.html)
Torta moretta alle pere (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=191968)0% di grassi
Pangoccioli di zucca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=185024)
Io ho usato il bimby, fedele alleato, ma si può usare un qualsiasi altro robot ;)
Queste sono solo alcune. Come vedi amo coccolarmi x colazione. Così inizio la giornata felice e senza sentirmi a dieta :)
grazie nigella hai avuto un'idea splendida!!!!! io copierò spudoratamente le tue ricette mey, :cool: xkè ho davvero bisogno che qualcuno mi aiuti..... e se ho bisogno di chiedere qualcosa so di poter chiedere a te grazie:o(:-*
grazie nigella hai avuto un'idea splendida!!!!! io copierò spudoratamente le tue ricette mey, :cool: xkè ho davvero bisogno che qualcuno mi aiuti..... e se ho bisogno di chiedere qualcosa so di poter chiedere a te grazie:o(:-*
Volentierissimo (:-*
ciao ragazze....
è passato all'incirca un mese, è volevo aggiornarvi sulla mia alimentazione.
i miei bambini seguono una tabella, del pediatra e mangiano benissimo, per quanto riguarda noi........................:rolleyes::rolleyes::ro lleyes:>:->
un casini, mio marito si lamentava di continuo>:-> perchè non vedeva l'olio nell'insalata, oppure perchè voleva mangiare affettati, così via, quindi ho deciso che la cosa sarà un pò più graduale a costo di metterci un'anno;)..... l'importatnte è riuscirci!
Una cosa ke ho eliminato sono i conservanti, cerco di comprare cose fresche e di congelare le cose che produco io, infatti ho preparato la marmellata, salsa di pomodoro, pomodori pelati...... niente di che , ma è comunque un inizio....
grazie mey per la tua disponibilità sei stata veramente gentilissima!!!(:-*
euridice77
08-09-2011, 17:25
per i bambini (ne ho uno di 9 mesi) guarda su piramidealimentare.it
vale anche per gli adulti.
non so se l'hanno già scritto ma i legumi sono fonte di proteine perfino migliore della carne e andrebbero mangiati tutti i giorni. purtroppo a parte i piselli io non ne mangio perchè gli altri non mi piacciono (non mi piace il gusto "farinoso", consigli sono + che ben accetti).
non vanno abbinate nello stesso pasto 2 fonti proteiche (carne + formaggio; legumi + carne; ecc ecc) e i legumi vanno sempre accompagnati con i cereali per il corretto apporto di amminoacidi.
le uova max 2 a settimana per gli adulti (1 per bambini), carne 2-3 volte, pesce 3-4 volte, formaggio 1-2 volte
i carboidrati in dosi contenute dovrebbero essere assunti sempre, ma non andrebbe bene la pasta e il pane nello stesso pasto.
la frutta non andrebbe mangiata ai pasti o non subito dopo.
io mangiavo malissimo, da quando ho studiato lo svezzamento naturale devo dire che sta migliorando anche la nostra cucina. una volta a settimana poi permetto di sgarrare e quindi dolci o fritti.... (mai insieme nello stesso pasto).
per saziare la voglia di dolce concedo yogurt o ricotta mescolata a miele o scaglie di cioccolato fondente.
il mio problema è la colazione che non riesco a fare per mancanza di tempo...
beata te se hai un bravo pediatra, se fosse per la mia mio figlio a 9 mesi mangerebbe ancora farine premasticate e omogeneizzati invece ieri ha mangiato avena con dadi di salmone e ratatouille!
nigella lawson
08-09-2011, 18:34
chiedo scusa, durante le ferie mi sono persa il post per ritrovarlo solo oggi!
Volevo innanzitutto ringraziare Mey che ci ha linkato ricettine davvero sfiziose (perdona ancora il ritardo!).....io me le copio tutte e una per una le provero' sicuramente!
Ale la gradualita' puo' essere una buona via per iniziare a levare cose piu' pesanti senza far sembrare tutto solo restrizione senza piacere.....i mariti spesso sono ostici da convincere ma si accorgeranno poco o niente se il cambiamento avverra' in maniera "silenziosa" e si renderanno conto dei benefici a lungo termine, vedrai!
Per Euridice: con un bambino piccolo e' meraviglioso potersi cimentare fin da subito con uno svezzamento naturale.....ti fa scoprire il desiderio di un cibo piu' sano e naturale per far crescere meglio lui e manternere in forma te e papino!
ciao ragazze....
i miei bambini seguono una tabella, del pediatra e mangiano benissimo, per quanto riguarda noi........................:rolleyes::rolleyes::ro lleyes:>:->
un casini, mio marito si lamentava di continuo>:-> perchè non vedeva l'olio nell'insalata, oppure perchè voleva mangiare affettati, così via, quindi ho deciso che la cosa sarà un pò più graduale a costo di metterci un'anno;)..... l'importatnte è riuscirci!
Una cosa ke ho eliminato sono i conservanti, cerco di comprare cose fresche e di congelare le cose che produco io, infatti ho preparato la marmellata, salsa di pomodoro, pomodori pelati...... niente di che , ma è comunque un inizio....
Sei stata bravissima!!! Continua così ;)
Nigella: No problem figurati!;)(:-*
ciao ragazze....
ciao a tutte! vi seguo anch'io, sto iniziando a seguire un regime alimentare più corretto. se dico dieta mi sento male, allora intanto vorrei mangiare sano, poi magari inizierò a diminuire le dosi.
per ora colazione superabbondante che non si tocca
pranzo pasta alle verdure, più avanti magari ogni tanto la farò anche con qualche proteina, tipo piatto unico
cena con proteine, verdura e pochissimo pane
spuntino metà mattina con yogurt e frutta
c'è solo il problema che a me frutta, verdura e yogurt muovono la colite :-|
volevo chiedervi qualche cosa:
- a pranzo la pasta deve essere solo con le verdure?
- il pane a cena quanto?
- le patate quando / quante?
- i legumi solo a pranzo con il primo o anche a cena con carne / pesce?
ale, a me non piace l'olio e quindi ne uso poco (adoro invece la maionese :rolleyes:). mia mamma una volta per usarne poco nell'insalata evitava di sgocciolarla troppo cioè quando la lavava invece di usare poi la centrifuga, usava lo scolapasta ;)
e mia nonna che ha lavorato per anni nei ristoranti ed è un'ottima cuoca non fa mai il soffritto. lei mette tutti gli ingredienti a crudo e poi accende la fiamma, senza prima far soffriggere olio e cipolla ;)
grazie!!! (:-*(:-*
nigella lawson
09-09-2011, 17:31
ciao a tutte! vi seguo anch'io, sto iniziando a seguire un regime alimentare più corretto. se dico dieta mi sento male, allora intanto vorrei mangiare sano, poi magari inizierò a diminuire le dosi.
per ora colazione superabbondante che non si tocca
pranzo pasta alle verdure, più avanti magari ogni tanto la farò anche con qualche proteina, tipo piatto unico
cena con proteine, verdura e pochissimo pane
spuntino metà mattina con yogurt e frutta
c'è solo il problema che a me frutta, verdura e yogurt muovono la colite :-|
volevo chiedervi qualche cosa:
- a pranzo la pasta deve essere solo con le verdure?
- il pane a cena quanto?
- le patate quando / quante?
- i legumi solo a pranzo con il primo o anche a cena con carne / pesce?
ale, a me non piace l'olio e quindi ne uso poco (adoro invece la maionese :rolleyes:). mia mamma una volta per usarne poco nell'insalata evitava di sgocciolarla troppo cioè quando la lavava invece di usare poi la centrifuga, usava lo scolapasta ;)
e mia nonna che ha lavorato per anni nei ristoranti ed è un'ottima cuoca non fa mai il soffritto. lei mette tutti gli ingredienti a crudo e poi accende la fiamma, senza prima far soffriggere olio e cipolla ;)
grazie!!! (:-*(:-*
La mia nutrizionista mi ha consigliato di mettere in ogni pasto carboidrati e proteine ; io ti faccio un esempio di cio' che e' il mio schema dietetico (ma non vuole essere "esemplare" per nessuno ok?):
Colazione: te verde, due fette biscottate di kamuto o gallette di riso con marmellata senza zucchero oppure con formaggio spalmabile oppure con bresaola, uno yogurt di soia con qualche noce spezzettatata oppure un frutto e qualche mandorla
Pranzo : 60 gr. di pasta di farro o kamut oppure 60 gr. farro o kamut o riso in chicchi con verdure saltate o sugo alle verdure e un secondo (una scatoletta di tonno ben sgocciolato che io spesso aggiungo direttamente nella pasta) oppure un hamburger o una coscia di pollo o mozzarella con insalata mista a piacere o verdure grigliate.
Cena: 2 gallette di riso o 2 fette di pane di kamut (circa 50 gr.) con insalata mista o verdure grigliate e un secondo alternando pesce, carne o mozzarella oppure dei bei minestroni di verdura con dentro 30 gr di miglio o grano saraceno (senza gallette o pane in questo caso) e un secondo.
Spuntini : un frutto oppure una fetta di pane con bresaola o tacchino arrosto
Questo a grandi linee.
Per cercare di rispondere alle tue domande:
1) come vedi nel mio schema a pranzo ho anche il secondo, il primo e le verdure
2) il pane a cena circa 50 gr.
3) nel mio schema a volte si sostituisce il pane con una patata lessa media, magari nel minestrone a tocchetti
4) i legumi associati ai carboidrati generalmente a cena e mai associati a carne o pesce (legumi e carboidrati insieme fanno anche la parte "proteica" del secondo).
Spero di esserti stata utile ma ti ripeto che le cose che vanno benne per me possono non andare altrattanto bene per te!
Il supporto di un bravo nutrizionista potrebbe essere un buon punto di partenza