PDA

Visualizza Versione Completa : semifreddo con i pavesini

lapo
20-06-2006, 09:41
vi posto questa ricetta facilissima ma buonissima l'ho fatta per il mio compleanno e dopo averlo assaggiato hanno voluto tutti la ricetta.Ecco quello che occorre:500 gr.di panna ,5 uova,200 gr. di zucchero,1 bicchiere di caffè,1 pacco di pavesini possibilmente al caffè,gocce di cioccolata 3 cucchiai di nutella.Montare la panna,a parte montare le uova intere con lo zucchero,unire alla panna e poi dividere in due parti la crema così ottenuta,ad una parte unire la nutella all'altra le gocce di cioccolata.Rivestire uno stampo ad anello con i pavesini appena bagnati nel caffè,riempire lo stampo con le due creme sovrapposte e ricoprire con i pavesini,mettere nel freezer fino al congelamento e poi buon appetito!

fabyred
20-06-2006, 09:49
e le foto?

elyb
24-06-2006, 21:37
Io l'ho provato. Ma le uova vanno montate intere con lo zucchero, giusto? Quindi viene un composto piuttosto liquido?A me e' venuto liquido anche con la panna incorporata e quindi e' stato impossibile fare gli strati. E' venuto tutto un miscuglio.Comunque il gusto era buono...ma dove ho sbagliato?'

Ginger
25-06-2006, 12:34
Io l'ho provato. Ma le uova vanno montate intere con lo zucchero, giusto? Quindi viene un composto piuttosto liquido?A me e' venuto liquido anche con la panna incorporata e quindi e' stato impossibile fare gli strati. E' venuto tutto un miscuglio.Comunque il gusto era buono...ma dove ho sbagliato?'

Sai credo che Lapo sia un gran golosone :D e abbia di conseguenza dato per scontato che certi passaggi siano conosciuti da tutti..:rolleyes:

Le uova per ottenere un composto spumoso e soffice non vanno sbattute intere, ricapitolando:

devi montare la panna,
separate le uova, montare gli albumi a neve, ed i tuorli con lo zucchero finché diventa bello spumoso.

Unire le 3 parti, mescolando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto.

Dividere in 2 parti la crema e come ha detto Lapo, ad una unirai le gocce di cioccolato mentre all’altra sempre delicatamente unirai la nutella.
Il resto, è come Lapo ha descritto;)

elyb
27-06-2006, 00:59
Grazie, Ginger , ora si che ci siamo. Pazienza. Ci riprovero' la prossima volta.

Zucchino
27-06-2006, 11:04
Freezer o frigorifero ?

miry74
27-06-2006, 11:10
Grazie Per La Ricetta!!! Provero' A Farlo E Magari Postero' Una Foto!!!!!;):d

keroppi
27-06-2006, 13:16
mmmmmmmmmmmmm deve essere buonissimo!!!!!! ma con queste dosi quanto ne viene?

lapo
27-06-2006, 16:51
Dunque il semifreddo va nel freezer e non nel frigo,vengono 12 porzioni abbondanti e poi io ho montato la panna e poi tutto insieme e non mi è venuto per niente troppo molle altrimenti avrei montato a parte le uova ma attenzione ho montato tutto nel bimby ciao Emanuela.

miry74
27-06-2006, 16:52
Scusami, ma quanto tempo deve rimanere nel freezer??? Grazie.;)

Dunque il semifreddo va nel freezer e non nel frigo,vengono 12 porzioni abbondanti e poi io ho montato la panna e poi tutto insieme e non mi è venuto per niente troppo molle altrimenti avrei montato a parte le uova ma attenzione ho montato tutto nel bimby ciao Emanuela.

lapo
27-06-2006, 17:06
io l'ho messo nel freezer per circa 8 ore ma poi dipende dal tempo di congelamento del freezer ciao Emanuela

mariabianca
04-07-2006, 22:35
Come è possibile,io che amo alla follia i semifreddi,farmi sfuggire la tua ricettina ?
Non ho mai fatto semifreddi con i biscotti.Non diventano duri nel surgelatore ?

Zucchino
04-07-2006, 23:45
Per chi lo ha provato volevo sapere se le uova vanno montate intere o se bisogna montare a parte tuorli, amalgamarli alla panna e poi fare la stessa cosa montando gli albumi.

thks

Ginger
05-07-2006, 09:16
Per chi lo ha provato volevo sapere se le uova vanno montate intere o se bisogna montare a parte tuorli, amalgamarli alla panna e poi fare la stessa cosa montando gli albumi.

thks
esatto, devi fare come hai appena detto a meno che anche tu non abbia il bimby come lapo ;)

elyb
06-07-2006, 22:43
Io ho il Bimby, come Lapo, ma mi e' venuto tutto un paciugo mollo. Buono ma mi scappava da tutte le parti. Infatti non capisco.... ma ...Lapo mi spieghi come fai a non farti smontare tutto? Qual e' il procedimento esatto?

Marzia
08-07-2006, 12:42
Io ho il Bimby, come Lapo, ma mi e' venuto tutto un paciugo mollo. Buono ma mi scappava da tutte le parti. Infatti non capisco.... ma ...Lapo mi spieghi come fai a non farti smontare tutto? Qual e' il procedimento esatto?

scusate se metto il naso, credo che intenda montare le uova intere con lo zucchero per 15 min come quando si fa il pan di spagna, il composto diventa molto sodo, appena ho tempo lo faccio pure io e metto le foto

deb01
25-06-2007, 11:58
Ciao! Qualcuno ha notizie recenti o foto di questo dolcetto? Grazie! ciao