Visualizza Versione Completa : consiglio x torte che si gonfiano al centro
sweetmiaomiao
11-08-2011, 18:55
salve a tutte/ i volevo chiedere a chi è molto più esperto di me o chi ha fatto qualche corso da pasticcere.... nn sono una cuoca alle prime armi , xo nn so xche alcune volte quando faccio delle torte tipo pan di spagna durante la cottura si si gonfia molto al centro tipo un vulcano,setaccio bene farina e lievito insieme,nn so se è xche uso il forno ventilato????
Grazie mille a chi mi risponde
La tortiera dovrebbe essere più grande oppure diminuisci le dosi. A me non è mai successo,ma mio Zio(fornaio)mi ha detto che il motivo è quello.
sweetmiaomiao
11-08-2011, 19:01
La tortiera dovrebbe essere più grande oppure diminuisci le dosi. A me non è mai successo,ma mio Zio(fornaio)mi ha detto che il motivo è quello.
grazie proverò
angelxx84
02-10-2011, 00:51
pure io!:D
alaskina
06-10-2011, 21:49
ciao, premesso che non sono un'esperta, ma ero brava a fare le torte a vulcano......
ho scoperto che il problema erano i gradi del forno.......prova a non impostare il forno a 180°, ma a 150° il vulcano sparisce
monica2008
06-10-2011, 22:02
ciao, premesso che non sono un'esperta, ma ero brava a fare le torte a vulcano......
ho scoperto che il problema erano i gradi del forno.......prova a non impostare il forno a 180°, ma a 150° il vulcano sparisce
dunque di tenere il forno piu basso da subito?
antonella73
06-10-2011, 22:04
montare per circa 8-10 minuti con le fruste elettriche le uova e lo zucchero.Le uova rigorosamente a temperatura ambiente e mai fredde di frigo.
sweetmiaomiao
19-01-2012, 19:21
montare per circa 8-10 minuti con le fruste elettriche le uova e lo zucchero.Le uova rigorosamente a temperatura ambiente e mai fredde di frigo.
mi sa che il mio problema sono le uova nn le ho mai usate a temperatura ambiente provo afar cosi vediamo se il vulcano sparisce grazieee
succedeva anche a me, con tanto di eruzione:D, è bastato mettere la temperatura del forno più bassa
oma duck
19-01-2012, 19:41
Tutte queste cos e insieme sono importanti per evitare il vulcano, uova a temp ambiente se le hai già in frigo tienile in acqua tiepida una mezz'ora, montare a lungo con lo zucchero , temperatura a 160° dipende un po' dai forni ma statica sempre. buona fortuna;)
concordo anche io sulla temperatura! Se ? troppo alta l'impasto sopra fa subito un po' di crosticina e quando quello sottostante lievita cerca una via di fuga eruttando al centro!
Con la temperatura a 150 gradi ho risolto il problema :)