Visualizza Versione Completa : parliamo di coperture confezionate
non ho visto un post simile in giro. cosa ne pensate se ci confrontiamo sulle varie coperture e paste "confezionate"?
comincio col dire la mia.
ho appena acquistato la "wonder paste" distribuito dalla ditta LAPED (italianissima di padova).
ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, grassi vegetali idrogenati e raffinati, addensanti: CMC, farina di semi di guar, gomma arabica; emulsionante: glicerolo; acido citrico, potassio sorbato, biossido di titanio, aromi.
la pasta è bianchissima, molto elastica, ha un ottimo profumo di vaniglia ed un sapore di "caramella gommosa".
si stende molto facilmente e , con la tecnica della tovaglia di plastica, anche molto sottile!!!
sulla confezione riporta che è adatta per copertura perchè non secca, però ho provato a fare una rosellina e vediamo se si secca.
costo: 6 euro la confezione da 1kg, bianca.
ho trovato anche una "model paste" ma conteneva zucchero, fecola, glucosio e burro di cacao. all'azienda mi hanno detto che è paragonabile al cioccolato plastico, ma non mi convinceva e poi costava 13 euro al kg!!!
ora tocca a voi!!!
sweetmary86
17-08-2011, 15:12
io non ne uso la faccio io(ma è perche non la trovo)ho visto però ora sul sito silikomart e la vendono a 5.90euro 500g quindi il prezzo è buonissimo:)
aspetto altri commenti e pareri magari inizio a prenderla anch io(evito zucchero a velo a volontà):D
sweetmary io l'ho presa in uno di quei posti dove vendono all'ingrosso prodotti per pasticceria. ho un'amica che mi ha prestato la partita iva. vedi se trovi anche tu una cosa simile...
sweetmary86
17-08-2011, 15:22
sweetmary io l'ho presa in uno di quei posti dove vendono all'ingrosso prodotti per pasticceria. ho un'amica che mi ha prestato la partita iva. vedi se trovi anche tu una cosa simile...
ah be ecco perche il prezzo buono:D
no io purtroppo non conosco nessuno:\
vale1322
17-08-2011, 16:08
Io proprio ieri sono stata al negozio di prodotti di pasticceria, l'ho vista ero tentata ma la vendevano a 14 euro ed era una conf. da 700 gr. e mi sono sembrati troppi...
Penso che continuerò a farla da sola, quella fatta in casa non contiene conservanti.
ele-luna88
17-08-2011, 17:37
Io ho provato diversi tipi di pasta confezionata, ma tutta comprata su internet (qui non ne ho trovati di rivenditori di pasticceria che ce l'hanno!). Ho provato Decora, Square Kitchen, due di cui non conosco il nome (me ne hanno regalati un paio di pezzi delle amiche) e Regalice. Personalmente trovo che alcune siano immangiabili (vedi Decora, un odore tremendamente chimico e un sapore.. bleah!), altre ho trovato che hanno un buon profumo e un buon sapore.. ma non mi fido troppo :\ finché si tratta di fare dei fiori o dei soggetti va bene, ma vi consiglio di utilizzare la vostra per le coperture.. queste paste confezionate sono comunque molto più chimiche rispetto a quelle nostre casalinghe, del tutto naturali.. poi se volete fare i soggetti con quella perché vi trovate meglio, ottimo, però la pasta che solitamente si mangia (copertura) consiglierei di farla in casa. Con poca pratica si ottiene una pasta ottima che si modella bene, io se ho problemi a tirarla mi spalmo leggermente le mani di burro o margarina (ad esempio per il nero o il rosso) e si riesce bene. Per rendere la pasta più elastica quando fate i soggetti basta aggiungere un cucchiaino di gomma adragante (che si trova nei negozi specializzati o in farmacia su richiesta).. costa un po', ma alla fine ne usate poca (la usate solo sui soggetti) e risparmiate comunque rispetto ai normali prezzi di pasta di zucchero (di solito dai 10-13 euro al kg).
Questa è l'opinione che mi sono fatta io.. poi ciascuna ha fatto la propria esperienza e farà le proprie scelte :D
sinceramente? io sono un chimico... e non mi sembra che ci sia nulla di strano in questa pasta comprata!!! traduzione degli ingredienti:
zucchero, sciroppo di glucosio: questi li conoscete
grassi vegetali idrogenati e raffinati: praticamente margarina!!
CMC: carbossimetilcellulosa equivalente della gomma adragante usato da tante coockine
farina di semi di guar: è gelatina, equivalente della farina di carrube!!
gomma arabica: addensante usato sempre in pasticceria
glicerolo: o glicerina, anche questa commestibilissima
acido citrico: banalissimo succo di limone
potassio sorbato: è il sale dell'acido sorbico e non fa assolutamente male, è uno di più comuni conservanti, si trova spesso ed ovunque
biossido di titanio: colorante usato anche per i riempimenti delle carie ai denti, il titanio è uno dei metalli più biocompatibili e soprattutto anallergico!!
aromi: presumibilmente vanillina
io non trovo nulla di insolito...
questo post e nato per confrontare i diversi tipi di paste commerciali e per capire quale è migliore, quale serve per copertura e quale per modellare...
dimenticavo: che in 3 anni di onorata carriera da pasticciatrice, è la prima volta che compro la pasta comprata!!! è una "sicurezza in più perchè ultimamente col caldo che sta facendo la pasta si seccava e poi in frigo sudava... porella...
ele-luna88
17-08-2011, 18:38
Non volevo assolutamente fare polemica sulla tua discussione, ci mancherebbe :D essendo luogo di confronto ho detto la mia, personalmente preferisco (mi sento più tranquilla, già che devo utilizzare per forza coloranti alimentari che per quanto alimentari siano è comunque roba chimica) utilizzare la mia pasta fatta in casa ed eventualmente aggiungere gomma adragante.. scelta fatta dopo mesi di esperienza con varie marche di pasta. Detto ciò questa è la mia esperienza e non la vostra, ci mancherebbe ;) io non sono un chimico e non mi azzardo a dire cosa fa male e cosa no, ma in qualsiasi caso la mia filosofia è di evitare qualsivoglia aggiunta chimica della quale posso fare a meno.. non ho detto che la pasta comprata è velenosa, semplicemente che ritengo più salutare quella casalinga (e ripeto, è una mia scelta personale e nessuno è tenuto a seguirla ;))!
ele scusami non voleva essere un attacco verso nessuna!!! era solo per "rassicuravi" sulla salubrità di questi preparati;).
come ho detto dopo anche io sono una grande fautrice del "fatto in casa" perchè è economico e mi rassicura. in fondo se la gente preferisce le mie (e le nostre) torte a quelle dalla pasticceria un perchè ci sarà!!!
ele-luna88
17-08-2011, 18:54
ele scusami non voleva essere un attacco verso nessuna!!! era solo per "rassicuravi" sulla salubrità di questi preparati;).
come ho detto dopo anche io sono una grande fautrice del "fatto in casa" perchè è economico e mi rassicura. in fondo se la gente preferisce le mie (e le nostre) torte a quelle dalla pasticceria un perchè ci sarà!!!
Meglio così scusami tu :D temevo di averti turbata con le mie parole e non era mia intenzione, ma si sa che tramite parole scritte non sempre si riesce ad esprimersi al meglio per cui volevo precisare le mie intenzioni ;) comunque se ci rassicuri tanto meglio :D
karinoski
17-08-2011, 22:56
io per ora le faccio da me e risparmi un bel po, perché queste confezionate si saranno buone, elastiche e tutto quello che ti pare, ma 10 -14 euro per ne anche 1 kilo, me sembra una esagerazione :\, immaginate che quasi sempre per una torta piccola se ne va almeno 1 kilo de pdz, se debbo fare una torta de una misura un po' più grande del normale quanto vado a spendere...:eek::eek:
e questa e la mi umilde opinione..(:-*
cateroska
10-09-2011, 10:25
Io ho acquistato da internet un secchiello di pdz marca Ballina...mi ha allettato il confronto peso/prezzo ma devo dire che non mi ha convinto: molto morbida,quasi gommosa, non si stende bene, si buca facilmente!!! Io non sono un'esperta ma ho potuto confrontare con altra pdz acquistata a peso in una dolciaria e ho notato la differenza!! Cmq guardando i siti dei "maestri della sugarart" consigliano tutti la decora... Non si se per pubblicità o se perchè veramente buona!
Valegm82
25-09-2011, 00:43
Consigliano la Decora perchè innanzitutto è un marchio italiano!! Poi soprattutto, usa prodotti "salutari" se così si può dire!
Ho partecipato ad un workshop e mi è stato spiegato che ultimamente è stato scoperto che i coloranti alimentari usati fino ad ora provocano, a lungo andare, disturbi dell'attenzione ai bambini. La Decora ha conformato tutti i suoi prodotti alle nuove direttive ed usa tutti coloranti di origine naturale (ciò significa grandi studi a riguardo per riuscire ad ottenere tonalità e consistenze adeguate, come i vecchi coloranti!). Ora quindi, tutti i prodotti Decora colorati ed i coloranti stessi, che sono in commercio, sono realizzati con coloranti naturali e non chimici! Ecco il perchè di tutto ciò!
PS: C'è da dire che la pasta di zucchero acquistata di norma si mantiene più morbida dopo la conservazione...mentre quella fatta in casa perde in "lavorabilità"! Tende ad indurire di più!
unuragnu
24-10-2011, 14:56
uhm io volevo provare perchè non mangio la gelatina e perché a vedere una dimostrazione sembra meravigliosa, quella della decora ma a leggere voi nn sembra
unuragnu
27-11-2011, 19:42
Nn so se serva a qualcuno ma io ho provato quella di Buddy Valastro e mi dispiace ma nn ha paragoni con quelle fatte in casa, non c'è bisogno di spolverizzare lo zucchero, nn si sfalda neanche sotto pressione...
Allora bel post!! io utilizzo la pdz della FUNCAKES ditta olandese che rispetta i regolamenti europei sui i coloranti costa meno e ha un ottimo sapore si stende alla perfezione e con i patcwork non c'è bisogno di mettere ne burro nè maizena!! Molto meglio della Decora garantito la prendo su internet sul sito lineaparty!
per i vassoi e le dummy però io uso la pdz fatta in casa e devo dire che è malleabilissima anche dopo qualche giorno...la faccio con 500gr di zav 30 gr di olio di semi, 1 cucchiaino di glicerina 30 ml acqua, 6 gr di gelatina...ecco lo zav che uso è di ottima qualità e lo prendo all'ingrosso è prodotto da zuccherificio novaaresi!
(:-*
lauretta75
29-04-2012, 23:20
Riprendo la discussione sulle coperture per chi volesse consigliarmi:ultimamente uso la pasta di copertura della Laped,di gradevole sapore ma quando la stendo sulla torta non mi da l'effetto liscio ,si creano bozzi...come se fossi alle prime armi non so se ho reso'idea.Ho provato a stenderla più spessa ma il risultato è stato lo stesso,sopratutto oggi che faceva caldo.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?Con la Carma usata un paio di volte non mi è mai successo,ma costa troppo non conviene.
francipa
30-04-2012, 00:03
anche io uso i prodotti della laped..e mi trovo benissimo..uso sia la wonder ..per fare le coperture e fiori e poi uso la model (che trovo fantastica) per fare i personaggi e le cose tridimensionali..però non ho tutta questa differenza di prezzo sai?..
lauretta75
30-04-2012, 00:13
anche io uso i prodotti della laped..e mi trovo benissimo..uso sia la wonder ..per fare le coperture e fiori e poi uso la model (che trovo fantastica) per fare i personaggi e le cose tridimensionali..però non ho tutta questa differenza di prezzo sai?..
quando stendi la wonder della laped non ti succede anche a te ...io uso la panna come collantersarà quella?
francipa
05-05-2012, 08:36
anche io uso la panna per stendere..non ho grossi problemi..ovvio che qualche bolla viene sempre ma la elimino facendo un buchetto con uno spillo ;)