Mostra versione intera : Lasagna di patate al forno
mordicchio
21/06/06, 15.10
Buongiorno a tutti, cookini! Il nome di questa ricetta è di mia invenzione. Forse non sarà appropriatissimo, però dato il tipo di composizione "a strati" è stato il primo nome che mi è venuto in mente!
La quantità degli ingredienti è a vostro piacere.
Ingredienti
Patate tagliate a fettine sottili
Provola a cubetti
olio, sale, pepe bianco, maggiorana, timo, rosmarino, pangrattato.
Io ci avrei messo anche delle fettine di pancetta o qualche pomodoro ma mia sorella è vegetariana e non ama molto i pomodori......:-|
Cominciamo!
Tagliare le patate a fettine sottili (con tutte queste ho fatto 2 teglie)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_014%7E0.jpg
Rivestire una teglia di carta forno e formare il primo strato di patate. Un consiglio, non abbondate troppo con le patate altrimanti rischiano di non cuocere bene.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_015%7E2.jpg
Ricoprite le patate con provola, sale, pepe bianco, rosmarino, timo e maggiorana. Un filo d'olio e proseguire con il secondo strato e poi con il terzo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_016%7E1.jpg
Non fate più di tre strati sempre per lo stesso motivo della cottura.
Una volta terminato con l'ultimo strato di patate ricoprire ancora di spezie, olio e aggiungere un pò di pangrattato per formare una croccante crosticina.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_017%7E0.jpg
Infornate a 180 per 45 minuti (controllate la cottura delle patate ogni tanto).
Sfornare e servire caldo.
Eccolo pronto!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_019%7E1.jpg
Scusate se non ho fatto la foto della fetta, ma come ho detto in un altro post, ho avuto problemi con la macchina fotografica scrica!!!
Ho preso spunto un pò dalle "patate sfiziose" dell'Araba Felice(:-* , ma ho voluto fare qualche variazione....e così è uscito fuori questo!!!:p:
Un bacione a tutti!!!
Buongiorno a tutti, cookini! Il nome di questa ricetta è di mia invenzione. Forse non sarà appropriatissimo, però dato il tipo di composizione "a strati" è stato il primo nome che mi è venuto in mente!
La quantità degli ingredienti è a vostro piacere.
Ingredienti
Patate tagliate a fettine sottili
Provola a cubetti
olio, sale, pepe bianco, maggiorana, timo, rosmarino, pangrattato.
Io ci avrei messo anche delle fettine di pancetta o qualche pomodoro ma mia sorella è vegetariana e non ama molto i pomodori......:-|
Cominciamo!
Tagliare le patate a fettine sottili (con tutte queste ho fatto 2 teglie)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_014%7E0.jpg
Rivestire una teglia di carta forno e formare il primo strato di patate. Un consiglio, non abbondate troppo con le patate altrimanti rischiano di non cuocere bene.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_015%7E2.jpg
Ricoprite le patate con provola, sale, pepe bianco, rosmarino, timo e maggiorana. Un filo d'olio e proseguire con il secondo strato e poi con il terzo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_016%7E1.jpg
Non fate più di tre strati sempre per lo stesso motivo della cottura.
Una volta terminato con l'ultimo strato di patate ricoprire ancora di spezie, olio e aggiungere un pò di pangrattato per formare una croccante crosticina.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_017%7E0.jpg
Infornate a 180 per 45 minuti (controllate la cottura delle patate ogni tanto).
Sfornare e servire caldo.
Eccolo pronto!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_019%7E1.jpg
Scusate se non ho fatto la foto della fetta, ma come ho detto in un altro post, ho avuto problemi con la macchina fotografica scrica!!!
Ho preso spunto un pò dalle "patate sfiziose" dell'Araba Felice(:-* , ma ho voluto fare qualche variazione....e così è uscito fuori questo!!!:p:
Un bacione a tutti!!!
ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!Esco a comprare le patate e mi affogo nel tuo timballo!!!!!
mordicchio
21/06/06, 15.20
ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!Esco a comprare le patate e mi affogo nel tuo timballo!!!!!
:D:D:D:D:DGrazie Jasthyne!!! Attenzione a non fare gli strati troppo fitti se no la patata non riesce a cuocere bene! E non fare più di tre strati!!!
Grazie ancora!!!(:-*
:D:D:D:D:DGrazie Jasthyne!!! Attenzione a non fare gli strati troppo fitti se no la patata non riesce a cuocere bene! E non fare più di tre strati!!!
Grazie ancora!!!(:-*
Seguirò i tuoi consigli alla lettera!!!!GRAZIE A TE per la ricettina gustosissima!!!!
mordicchio
21/06/06, 15.26
Seguirò i tuoi consigli alla lettera!!!!GRAZIE A TE per la ricettina gustosissima!!!!
Di niente, figurati! E' un piacere!!!!;)
Adoro le patate, ma tagliarle così fine è un lavoracciop:D
mordicchio
21/06/06, 15.36
Adoro le patate, ma tagliarle così fine è un lavoracciop:D
Volpi, non le ho tagliate a mano!!! Mi sarei esaurita dopo la prima patata!!! Ho usato quella specie di "grattugia" che serve per affettare.....non so se sono stata chiara!Quella con la lama su cui devi far scivolare le verdure.....E' molto comoda e le patate vengono sottili al punto giusto!:D ;)
Volpi, non le ho tagliate a mano!!! Mi sarei esaurita dopo la prima patata!!! Ho usato quella specie di "grattugia" che serve per affettare.....non so se sono stata chiara!Quella con la lama su cui devi far scivolare le verdure.....E' molto comoda e le patate vengono sottili al punto giusto!:D ;)
Quell'aggeggio mi manca, sono solita tagliare e grattuggiare col bimby, devo comprarlo!:) Grazie!
Brava, una bellissima idea.....appena riesco voglio farla anche io......adoro le patate!!!
mordicchio
21/06/06, 15.46
Quell'aggeggio mi manca, sono solita tagliare e grattuggiare col bimby, devo comprarlo!:) Grazie!
Non credo che il bimby sia adatto a fare questo tipo di operazione. Comperalo, è comodo e molto semplicissimo da usare! Di niente!!!;)
mordicchio
21/06/06, 15.47
Brava, una bellissima idea.....appena riesco voglio farla anche io......adoro le patate!!!
Anche a me piacciono molto! Provalo e fammi sapere!!:)
Sono veramente buone!
Io in più metto la salsa e la cipolla, e per farle cuocere bene metto un foglio di alluminio di sopra per quasi tutta la cottura
L'Araba Felice
21/06/06, 16.05
MANU HAI COLPITO ANCORA!!!!!!!!!!! Ultimamente sei scatenata,ma queste patate sono davvero da applauso :cool: !!!!! BRAVA e grazie per darci queste belle ricette!
rossogiulietta
21/06/06, 16.15
è vero! stai postando una sacco di ricette super!!! brava!!!
anche questa sembra davvero buona!!!
una curiosità, ma col pepe bianco come ti trovi??? io uso da sempre quello enro, ma mi incuriosisce molto... ha un sapore molto diverso???
Bravissima!!! :D :D :D
Deve essere molto buono e poi hai consigliato di mettere anche la pancetta (o il prosciutto?) così diventa un piatto unico. :p: :p: :p:
Ricetta molto interessante e sicuramente da copiare al più presto!!! ;)
Baci (:-* (:-* (:-*
fedia :)
mordicchio
21/06/06, 17.23
MANU HAI COLPITO ANCORA!!!!!!!!!!! Ultimamente sei scatenata,ma queste patate sono davvero da applauso :cool: !!!!! BRAVA e grazie per darci queste belle ricette!
Mi fa piacere che le mie ricette vi piacciano!!!! Sono contenta.....contribuisco anche io a rendere questo forum......buono!!:p: !! Ma l'ispirazione me l'hanno data le tue "patate sfiziose" che mi sono piaciute tantissimo!!.....Quindi un grazie lo devo io a te!!!(:-*
mordicchio
21/06/06, 17.27
è vero! stai postando una sacco di ricette super!!! brava!!!
anche questa sembra davvero buona!!!
una curiosità, ma col pepe bianco come ti trovi??? io uso da sempre quello enro, ma mi incuriosisce molto... ha un sapore molto diverso???
Grazie Giulia!! Provo a dare a voi tutte un pò di "mio" visto che io da voi prendo tanto....(ricette, consigli......). Il pepe bianco è ottimo!! Molto spesso io uso quello bianco e non quello nero! Il sapore è molto più delicato e si sente subito!...Non guasta mai in neussna portata!Te lo consiglio! Provalo, ti troverai sicuramente benone!!Ancora Grazie!!!(:-*
mordicchio
21/06/06, 17.29
Bravissima!!! :D :D :D
Deve essere molto buono e poi hai consigliato di mettere anche la pancetta (o il prosciutto?) così diventa un piatto unico. :p: :p: :p:
Ricetta molto interessante e sicuramente da copiare al più presto!!! ;)
Baci (:-* (:-* (:-*
fedia :)
Ragazze, mi sento coccolatissima....e devo dire che mi piace!!!!:o :D
Io direi prova la pancetta, è più saporita del crudo e si sposa meglio con le patate!!!
Ti ringrazio tanto Fedia!!! (:-*(:-*(:-*(:-*
mordicchio
21/06/06, 17.30
Sono veramente buone!
Io in più metto la salsa e la cipolla, e per farle cuocere bene metto un foglio di alluminio di sopra per quasi tutta la cottura
Ottimo consiglio Marxzia!! Qunado le fai posta anche la tua versione, così possiamo vederla!!! Grazie!!;)
Da provare quando fa un po' meno caldo! Ma hai qualche "aggeggio" per tagliare le patate così sottili?!
:)
mordicchio
21/06/06, 17.53
Da provare quando fa un po' meno caldo! Ma hai qualche "aggeggio" per tagliare le patate così sottili?!
:)
Si, felsina! Non potrei mai tagliarle con il coltello!!! Impazzirei! Ho una specie di grattugia che serve a tegliare a fettine sottili le verdure. E' facile da usare, basta far scivolare sulla lama la verdura e si ricava la fetta! Credo sia un aggeggino che si trova facilmente in giro!;)
Ottimo consiglio Marxzia!! Qunado le fai posta anche la tua versione, così possiamo vederla!!! Grazie!!;)
Spero presto! x ora qui a casa abbiamo il forno (a gas!) fuori uso, si accende solo al massimo!!
Che piattino sfiziooooooso. Lo proverò al più presto......bravissima.
L'aggeggio per tagliare così fini le patate dovrebbe chiamarsi "mandolina", io uso quella soprattutto per le zucchine e le fette sono sottili e tutte dello stesso spessore. La mia è in metallo e l'ho pagata sulle 12 euro.
Erin Shore
21/06/06, 23.33
E' da fare, è da fare!!! :p: :p: :p: Adoriamo le patate tutti e 3... Una sera di queste faccio anche la tua torta così organizzo un "Mordicchio Dinner". :)
mordicchio
22/06/06, 01.40
Che piattino sfiziooooooso. Lo proverò al più presto......bravissima.
L'aggeggio per tagliare così fini le patate dovrebbe chiamarsi "mandolina", io uso quella soprattutto per le zucchine e le fette sono sottili e tutte dello stesso spessore. La mia è in metallo e l'ho pagata sulle 12 euro.
Esatto, la mandolina!!Mi sfuggiva il nome! La mia avrà 5-6 anni. E' della guzzini, ma non ricordo il prezzo. Grazie cri!!!!;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.