Visualizza Versione Completa : Vi riescono le patatine fritte?
C'è a qualcuno che riesce a fare le patatine fritte croccanti?
Non intendo quelle surgelate, quelle vengono anche a me, o nemmeno usando la friggitrice e termometro.
Intendo prendere una patata qualsiasi, sbucciarla, tagliarla e friggerla in una pentola di olio caldo fino ad ottenere una
patate croccante fuori e cotta dentro.
Se ci riuscite mi dite come fate perché a me proprio non vengono?
Quando le tiro fuori sembrano croccanti, ma dopo 2 secondi sono diventate flosce e molli (e senza salarle)
paola254
04-09-2011, 14:09
C'è a qualcuno che riesce a fare le patatine fritte croccanti?
Non intendo quelle surgelate, quelle vengono anche a me, o nemmeno usando la friggitrice e termometro.
Intendo prendere una patata qualsiasi, sbucciarla, tagliarla e friggerla in una pentola di olio caldo fino ad ottenere una
patate croccante fuori e cotta dentro.
Se ci riuscite mi dite come fate perché a me proprio non vengono?
Quando le tiro fuori sembrano croccanti, ma dopo 2 secondi sono diventate flosce e molli (e senza salarle)
Le variabili sono le seguenti:
Qualità della patata (non sono tutte adatte, ogni cultivar ha una sua applicazione in cucina)
Qualità e quantità dell'olio di fritttura
Temperatura dell'olio
Le variabili sono le seguenti:
Qualità della patata (non sono tutte adatte, ogni cultivar ha una sua applicazione in cucina)
Qualità e quantità dell'olio di fritttura
Temperatura dell'olio
Però mi chiedevo se c'è qualcuno che queste variabili le addocchia (cioè non ha termometro o friggitrice e prende la prima patata che capita) e comunque ottiene un buon risultato. Non ricordo dove ma avevo mangiare delle patate improvvisate a casa di qualcuno, fatte all'ultimo momento in una padella col primo olio che capitava ed erano perfette.
paola254
04-09-2011, 14:15
Però mi chiedevo se c'è qualcuno che queste variabili le addocchia (cioè non ha termometro o friggitrice e prende la prima patata che capita) e comunque ottiene un buon risultato. Non ricordo dove ma avevo mangiare delle patate improvvisate a casa di qualcuno, fatte all'ultimo momento in una padella col primo olio che capitava ed erano perfette.
Magari aveva la qualità di patate adatta (pasta gialla), oppure ha indovinato l'olio giusto (arachidi) e la temperatura, vai a saperlo! Non puoi immaginare quante volte una cosa improvvisata mi è riuscita bene e non sono mai stata in grado di replicarla:D
sweetmary86
04-09-2011, 14:39
ciao premetto che neanche a me vengono bene..non che fanno proprio pietà però sono un po..afflosciate:D
lessi tempo fa sul web che bisognava scottarle un po in acqua bollente salata..però io non ho mai provato:\
so che si fa cosi anche con i tarallini proprio per renderli croccanti dopo la cottura in forno ma..non ne sono sicura che realmente funzioni con le patatine:rolleyes:
paola254
04-09-2011, 14:45
ciao premetto che neanche a me vengono bene..non che fanno proprio pietà però sono un po..afflosciate:D
lessi tempo fa sul web che bisognava scottarle un po in acqua bollente salata..però io non ho mai provato:\
so che si fa cosi anche con i tarallini proprio per renderli croccanti dopo la cottura in forno ma..non ne sono sicura che realmente funzioni con le patatine:rolleyes:
Io so che la sbianchitura è un procedimento che si usa per le patate al forno, per quelle fritte non mi pare, poi magari mi sbaglio!
antonia68
05-09-2011, 09:36
Io le taglio,. le metto in una ciotola con sale le mescolo bene e poi le butto nell'olio bollente......vengono croccanti, ciao
turchina
05-09-2011, 09:55
Io le taglio,. le metto in una ciotola con sale le mescolo bene e poi le butto nell'olio bollente......vengono croccanti, ciao
A me vengono benissimo e sono croccanti anche senza ricorrere all'uso della friggitrice: uso una pentola antiaderente abbastanza capiente ed alta, taglio le patate, le asciugo un pochino con uno strofinaccio, le tuffo nell'olio bollente, di quantità sufficiente affinché rimangano completamente immerse, le lascio cuocere senza rimestare, dopo circa venti minuti (dipende dalla quantità), quando incominciano ad imbiondire, sono pronte e croccati. Provaci
Io sono riuscita a fare il purè friggendo delle patate novelle.....una soddisfazione che non vi dico >:->>:->.......ho fatto proprio un vero purè ..ma grondante d'olio....un genio insomma:cool:
Io so che la sbianchitura è un procedimento che si usa per le patate al forno, per quelle fritte non mi pare, poi magari mi sbaglio!
Sarebbe un guaio l'acqua non va d'accordo con l'olio si rischiano schizzi e scottaure tremendi.
Per le patatine allora vanno sbucciate, tagliate a pezzi regolari e messe a bagno in acqua fredda anche per un'ora e più in modo che perdono l'amido.
Vanno poi scaquate, asciugate bene e messe in olio profondo bello caldo, io controllo con uno stuzzicadente di legno, non si toccano fino a quando non iniziano a colorire, dopo circa 15/20 minuti sono cotte, vanno scolate bene e salate.
io uso il metodo della doppia frittura (letto su una rivista) ,cioè sbuccio,lavo e asciugo le patate ,poi le taglio a bastoncini regolari e ne metto poca quantità in olio di semi caldo, li friggo una prima volta finchè si colorano appena e le faccio asciugare su carta assorbente,ripeto questa operazione finchè ho fritto tutte le patate,dopo quando mi servono (e questo è molto comodo!) rimetto la padella sul fuoco e li friggo fino a completa doratura nello stesso ordine in cui erano state fritte prima,infine le faccio asciugare tutte su carta assorbente cospargendole con poco sale.Io uso sempre questo metodo e mi trovo molto bene.Ciao
Allora ho gia addocchiato un errore che faccio spesso, cioè che le smuovo molto parecchio prima che diventino dorate.
Inoltre qualcuno dice che ci vogliono venti minuti a farsi ma le mie dopo 6 minuti sono gia nere :(
Allora ho gia addocchiato un errore che faccio spesso, cioè che le smuovo molto parecchio prima che diventino dorate.
Inoltre qualcuno dice che ci vogliono venti minuti a farsi ma le mie dopo 6 minuti sono gia nere :(
Olio troppo caldo per controllare la termperatura dell'olio io uso uno stuzzicadente di legno lo immergo man mano che si scalda l'olio (ogni tanto non sto li con lo stecchino nell'olio) quando fa le bolle attorno l'olio è caldo.
Non mettere ne troppe patate altrimenti si abbassa troppo la temperatura dell'olio.
lindenblütchen
05-09-2011, 15:15
Piccoli trucchi:
Usare patate "vecchie", raccolte l'anno precedente (se hai la possibilitá di conservarle in cantina): sono più asciutte e contenendo meno acqua si afflosciano meno.
Friggere in abbondante olio: le patatine devono "nuotarci" dentro.
Asciugarle bene con un canovaccio prima di friggerle (per non farle annerire tienile a mollo nell'acqua man mano che le friggi).
Friggine poche per volta: se sono troppe abbassano la temperatura dell'olio, che per una buona frittura deve essere caldissimo; inoltre se si toccano l'una con l'altra non formano bene la crosticina.
In tv ho visto suggerire anche la frittura in due padelle: le tuffi nella prima e poi dopo un po' nell'altra: così facendo le patate prima si scaldano nella prima e poi terminano la frittura nell'olio che, con le patate già bollenti, non cala di temperatura.
A proposito di temperatura, suggerimento che, stranamente fa l'esatto contrario, ma pare che funzioni: dopo aver tagliato e asciugato le patate, tenerle per un po' in congelatore: pare che lo choc termico che subiscono col tuffo nell'olio le renda croccanti. Non posso garantirlo perchè non l' ho mai provato con le patate comprate fresche, in ogni caso attenta agli schizzi.
Friggerle in due tempi diversi: le friggi a metà, le fai raffreddare e poi le rifriggi. Mai provato anche questo.
Accorgimenti dopo frittura: non ammassarle nel piatto o ciotola, o il calore crea umidità e le affloscia. Meglio usare più piatti o vassoi (dipende da quante ne vuoi preparare).
Per assorbire l'olio in eccesso è meglio la carta paglia ( o anche la carta per il pane, quella scura grezza) che la carta da cucina: la prima è appositamente creata per i fritti e non trattiene l'umidità come quella da cucina.
Salare solo direttamente nel piatto: il sale assorbe umidità e tende ad ammorbidirle, anche se usato prima (specie se le tieni a bagno in acqua salata) le rende più saporite.
Detto questo, considera che ovviamente fritte e mangiate è sempre da preferire: se si aspetta troppo si ammorbidiscono o assumono comunque un aspetto gommoso.