Visualizza Versione Completa : Per La Spiaggia
Cosa portare per il pranzo il spiaggia?
Domenica ho fatto l'insalata di riso e non mi volevo ripetere....
Idee?
jasthyne
22-06-2006, 09:13
Io faccio le farfalle con pomodorini e mozzarelline di bufala tutte tagliate a pezzettini minuscoli oppure preparo una pasta al pesto genovese (di cui abbiamo una scorta infinita visto che mia nonna è genovese) e la lascio a raffreddare per almeno due ore,a noi piace moltissimo anke fredda!!!!!
Pranzo in spiaggia del catanese doc.......................
Pasta u furnu
Cutulette e mulinciani fritte
Muluni ghiacciato
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma non ti so dar aiuto di solito me la cavo a panini e tramezzini,oppure con i fusilli di pollo al forno che freddi restan buoni e si mangino facilmente.
Prova con un danubio a vari sapori si dovrebbe prestar alla bisogna ;)
La panzanella come la faccio io?
Prendi delle friselle integrali e bagnale in acqua freddissima fino a poterle rompere in pezzi grossi. Aggiungi tonno sott'olio, pomodorini a metà e un pò schiacciati, basilico, aglio in polvere, olive verdi e nere snocciolate, olio, sale pepe e balsamico. Mescola delicatamente e guarnisci con fette di uova sode. Metti in frigo, se possibile tutta la notte.
Ho la foto di quella che ho fatto la settimana scorsa, appena la inserisco te la posto.
jasthyne
22-06-2006, 09:18
Pranzo in spiaggia del catanese doc.......................
Pasta u furnu
Cutulette e mulinciani fritte
Muluni ghiacciato
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :DScherzi Ropa vero???Io se mangio tutte queste cose al mare mi sento male!!!!:D
:D :D :D :D :D :D :D :D
Adesso usa un pò meno ma questo era ed è ancora per molti un must
sopratutto per chi ha la classica cabina con tavolino e sedie ;)
Guarda che delle volte ci son degli spettacolini divertene ci son persone che silenziosamente e fregandosene delle norme di sicurezza si attrezza con fornello tre fuochi e bombola e cucina di tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
jasthyne
22-06-2006, 09:28
E io che pensavo che il comico di Zelig "Franco" esagerasse spudoratamente quando parlava della calabria....ma voi Siciliani li battete di brutto!!!!E infatti si è visto dalla fantastica sfida!!!Siete troppo forti!!!!:)
Frutta, frutta frutta!
Nulla di più!
Se penso alla nonna di mio marito, sarda, che ogni volta che andiamo in spiaggia tenta di darci gli avanzi della cena della sera prima... ravioli con il sugo, pesci arrosto, calamari ripieni...!!! non ci posso pensare!
Anche da noi un tempo usavano portare al mare un pranzo completo.
La gita domenicale ad Ostia, il mare di Roma, era contraddistinta dal pasto formato da: rigatoni al forno, pollo alla romana con peperoni e cocomero. E non mancava mai neanche il classico fiasco di vino.
E' anche documentato in diversi film anni '50 - '60.
:rolleyes: :rolleyes: io generalmente almeno in spiaggia mangio qualcosa di semplice e soprattutto il cui odore non sia esageratamente forte...
con il caldo è sempre consigliabile qualcosa di fresco ...
nella piccola borsa frigo quindi ho sempre insalatine tipo carote -pomodorini mozzarella che accompagno con focaccina fresca
zucchine -mozzarella
.......
se poi vai in luoghi poco affollati puoi scegliere insalate più elaborate aggiungendo tonno o altro ...ma ricordo l'ultimo giorno di mare in queste vacanze recenti...una coppia si è portuta di tutto e quella borsa emanava x tutta la spiaggia odori di ogni tipo....poco gradevole. :-|
ottima l'idea di ropa del danubio....la proverò la prox volta che vado al mare
Anche da noi un tempo usavano portare al mare un pranzo completo.
La gita domenicale ad Ostia, il mare di Roma, era contraddistinta dal pasto formato da: rigatoni al forno, pollo alla romana con peperoni e cocomero. E non mancava mai neanche il classico fiasco di vino.
E' anche documentato in diversi film anni '50 - '60.
Altri anni si traslocavan le abitudini di casa al mare,ed era del tutto normale
però eran famiglie intere che si muovevano adesso è diverso e devo dire molto più pratico :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Nutellaccia
22-06-2006, 09:57
:D :D :D :D :D :D :D :D
Adesso usa un pò meno ma questo era ed è ancora per molti un must
sopratutto per chi ha la classica cabina con tavolino e sedie ;)
Guarda che delle volte ci son degli spettacolini divertene ci son persone che silenziosamente e fregandosene delle norme di sicurezza si attrezza con fornello tre fuochi e bombola e cucina di tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
A proposito di spettacoli hehehehe: una volta su una spiaggia frequentata da napoletani, notai che una famiglia aveva allestito una specie di TENDA con l'ombrellone aperto e su ogni lato con delle mollette avevano attaccato gli asciugamani in verticale (stile TENDA GRAN CAPO TORO SEDUTO, anche se all'interno tutti sembravano per di più VACCHE SEDUTE)... sbirciai incuriosita e notai all'interno una tovaglia a quadroni (orribile) su di essa c'erano appoggiati: FRITTATA DI PASTA (la classica napoletana con salsiccia, mozzarella, prosciutto, salame, uova, formaggio ecc....), PARMIGIANA DI MELANZANE (fritta e rifritta), SALSICCE E BROCCOLI e per finire un bel vassoio colmo di BABBA' AL RHUM con la crema.
Il bello era che queste persone avevano avuto la brillante idea di mettersi proprio in mezzo al passaggio pedonale delle passerelle (avete presente le passerelle di legno dei lidi?) MENO MALE CHE ERA UNA SPIAGGIA PRIVATA, ma mi sa mi sa che pensavano che PRIVATA volesse dire 'ACCA' NISCIUNO ADDA PASSA'!!!!! Traduzione: nessuno deve passare di qua, è proprietà privata!
hahahahahahahahahahaha
LadyofShalott
22-06-2006, 10:12
mah io se vado al mare nel weekend vado di piadina comprata sul posto o insalata anche quella comprata sul posto...tra il viaggio, il sole, la sabbia etc davvero non ce la faccio a pensare di mangiare qualcosa portata da casa...:o
L'Araba Felice
22-06-2006, 13:31
Guarda qui,io me lo porto al mare anche domani e l'ho appena preparato:buono e comodo! CIAO:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18500&highlight=senza+nome
magico5619
22-06-2006, 13:42
Noi di solito, panino o focaccia con prosciutto cotto e yogurt, sia noi che i bambini.
Quando proprio esageriamo un pezzetto di pizza comprata al forno e un po' di insalata di riso.
Al mare preferiamo restare leggeri poi c'è tempo alla sera per ingozzarsi.
pinco pallo
22-06-2006, 13:46
" FRITTATA DI PASTA (la classica napoletana con salsiccia, mozzarella, prosciutto, salame, uova, formaggio ecc....)"
scusami, ai napoletani possiamo addebitare molte cose ma la frittata di pasta ripiena di tutte quelle cose proprio no...;)
DI SOLITO PANINI CON COTTO O CRUDO E MOZZARELLA E FRUTTA...POI SE PROPRIO ABBIAMO ANCORA FAME:rolleyes: ...UN GELATINO CI STA BENE..;)
Nutellaccia
22-06-2006, 14:12
" FRITTATA DI PASTA (la classica napoletana con salsiccia, mozzarella, prosciutto, salame, uova, formaggio ecc....)"
scusami, ai napoletani possiamo addebitare molte cose ma la frittata di pasta ripiena di tutte quelle cose proprio no...;)
La madre del mio ex la cucinava cosi! E' di San Marzano Sul Sarno
pinco pallo
22-06-2006, 14:13
La madre del mio ex la cucinava cosi! E' di San Marzano Sul Sarno
...occhei, non è napoletana!;)
dormiglia
22-06-2006, 14:54
anche io d solito panini frutta, tanta tanta frutta,però conservata nella borsa frigo, blea la frutta bollente .......
Chissà perché i napoletani nell'immaginario collettivo sono tutti GRASSI, MANGIONI E ROZZI... Nutellaccia cara, perché invece di parlare dei napoletani non ci racconti qualcosa delle tue parti? ;) :D
A proposito di spettacoli hehehehe: una volta su una spiaggia frequentata da napoletani, notai che una famiglia aveva allestito una specie di TENDA con l'ombrellone aperto e su ogni lato con delle mollette avevano attaccato gli asciugamani in verticale (stile TENDA GRAN CAPO TORO SEDUTO, anche se all'interno tutti sembravano per di più VACCHE SEDUTE)... sbirciai incuriosita e notai all'interno una tovaglia a quadroni (orribile) su di essa c'erano appoggiati: FRITTATA DI PASTA (la classica napoletana con salsiccia, mozzarella, prosciutto, salame, uova, formaggio ecc....), PARMIGIANA DI MELANZANE (fritta e rifritta), SALSICCE E BROCCOLI e per finire un bel vassoio colmo di BABBA' AL RHUM con la crema.
Il bello era che queste persone avevano avuto la brillante idea di mettersi proprio in mezzo al passaggio pedonale delle passerelle (avete presente le passerelle di legno dei lidi?) MENO MALE CHE ERA UNA SPIAGGIA PRIVATA, ma mi sa mi sa che pensavano che PRIVATA volesse dire 'ACCA' NISCIUNO ADDA PASSA'!!!!! Traduzione: nessuno deve passare di qua, è proprietà privata!
hahahahahahahahahahaha
Io so che anche tante famiglie sarde fanno così (tanto cibo cucinato a casa, mobilio, tende...). Lo dico perché vado in Sardegna da quando avevo un anno e mio marito é sardo da parte di papà per cui abbiamo nonna e zii lì.
Mi ha sempre stupita perché per me al mare un panino é già troppo con quel caldo.
Io non credo che sia questione di essere rozzi. C'è dietro una diversa idea di famiglia e una diversa idea dei pasti. Il momento della pappagione per loro é molto conviviale, non lo si può saltare o modificare. E' così?
Lo vedo in Sardegna, dove la domenica a pranzo a casa della nonna in agosto con 40 gradi all'ombra dell'entroterra sardo ti cucinano la lasagna nel forno a legna! E' questione di culture.
Per loro saremo bizzarri noi nordici e continentali, con i nostri siberini pieni di cetrioli!!!
pinco pallo
23-06-2006, 09:41
[QUOTE=Nutellaccia]"A proposito di spettacoli hehehehe: una volta su una spiaggia frequentata da napoletani, notai che una famiglia aveva allestito una specie di TENDA con l'ombrellone aperto "
da cosa hai capito che erano PROPRIO napoletani???:confused:
forse avevano la targa "NA" sull'ombrellone???
Chissà perché i napoletani nell'immaginario collettivo sono tutti GRASSI, MANGIONI E ROZZI
QUESTO NON E' SOLO RIFERITO AI NAPOLETANI, MA ALLA GENTE DEL SUD IN GENERE...PUTROPPO....
DEVO DIRE CHE ANCHE QUI CI SONO QUELLI CHE FANNO COSI' MA SONO SEMPRE MENO, A ME NON PIACE PERCHE' QUANDO ANDIAMO AL MARE CI FACCIAMO TANTI BAGNI...E SINCERAMENTE NON CAPISCO COME SI POSSA POI BAGNARSI CON TUTTA QUELLA ROBA SULLO STOMACO...http://www.poultrynet.it/web/fantasy_gif/Smiles/Smiles/ZF_UH_191.gif
Chissà perché i napoletani nell'immaginario collettivo sono tutti GRASSI, MANGIONI E ROZZI... Nutellaccia cara, perché invece di parlare dei napoletani non ci racconti qualcosa delle tue parti? ;) :D
Perchè qualcuno non si è reso conto che tutto il mondo è paese;) :D
Difetti e pregi sono patrimonio di tutti noi.