PDA

Visualizza Versione Completa : semolino di farro

nigella lawson
06-09-2011, 15:19
Ho visto sugli scaffali di un negozio di prodotti bio una confezione da 500 gr. di " semolino di farro"; sulla confezione, sotto alla scritta "semolino di farro" c'e' scritto "farina di farro granulare"!
Secondo voi si puo' usare per fare la pasta fresca tipo cavatelli, orecchiette et similia?
Oppure non c'entra nulla?
E mescolata con un po' di farina di farro tradizionale?
Mi piacerebbe avere una risposta positiva per fare un po' di pasta di "non frumento" che e' cosi' difficile ( e costosa) da trovare!

P@tty66
06-09-2011, 15:36
ho trovato questo sul web :cool:
Modalita' d'Uso:
Si impiega per la preparazione di semolini dolci, gnocchi alla romana, "pappette" per bambini, ripieni, canederli oppure come spolvero per la preparazione del pane e della pizza.

oppure..

Primi

Farina di farro - La Sfoglia

Farina di farro, 50% semola di grano duro, 3-4% di olio, sale, 1dl di acqua ogni 200g di farina di farro. Ricavando dei cilindrotti della grossezza di un bucatino e di crica 20cm di lunghezza.
Al 50% di farina di farro ed 1 uovo ogni 125g di farina.

spero di riuscire ad inviare...cook mi dà problemi oggi pomeriggio!:'-(

nigella lawson
06-09-2011, 21:14
grazie Patty (in effetti oggi cook fa le bizze anche da me)....in realta' non ho ben capito la seconda parte perche' parla della farina di farro a cui aggiungere la semola di grano duro e non della semola di farro!
Non mi resta che provare e vedere il risultato.....al max butto via tutto:\

euridice77
08-09-2011, 14:04
semolino non è semola a prescindere dal cereale, quindi direi di no (avevo aperto una delle mie prime discussioni sull'argomento).
io la pasta la faccio con farina di farro (o segale) mescolata a semola di grano duro o farina 00 o grano saraceno, insomma mescolo un po' per compensare l'assenza di uovo.
se hai un macinacaffè puoi frullare i chicchi, non sarà come macinarli, ma meglio di niente.
economicamente non so se la farina di farro costa molto di + rispetto al semolino di farro.
da sola poi non so come si lavori...magari con un po' di lecitina (si vede che sono in periodo molecolare :rolleyes:) la rendi più malleabile.

nigella lawson
09-09-2011, 12:54
questo significa che non potrei mai ottenere in casa una pasta 100% farro ma dovrei aggiungerci sempre una parte di farina di grano? Che peccato, ci speravo proprio:\