PDA

Visualizza Versione Completa : Caldo e vino

Cinzia
22-06-2006, 10:44
Inizia l'estate e con il caldo si cercano sempre più bevalde che rinfrescano e sempre meno i vini

Vap conosci qualche vino che vada bene in questo periodo? (che disseti e che sia fresco ma per niente pesante)
Secondo te è il periodo giusto per rivalutare i rosati?

E per tutti gli amici di cookaround: voi come vi comportate? Offrite aperitivi leggermente alcolici con spumanti, prosecchi e accompagnate il pranzo/la cena con qualche vino in particolare?

:)

ropa55
22-06-2006, 10:50
Tenuto coonto della temperatura si fan piatti sopratutto di pesce
bianchi freschi Il Damaschino,il Corvo Glicine e poi prosecchini :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

mandorla
22-06-2006, 10:55
Inizia l'estate e con il caldo si cercano sempre più bevalde che rinfrescano e sempre meno i vini

Vap conosci qualche vino che vada bene in questo periodo? (che disseti e che sia fresco ma per niente pesante)
Secondo te è il periodo giusto per rivalutare i rosati?

E per tutti gli amici di cookaround: voi come vi comportate? Offrite aperitivi leggermente alcolici con spumanti, prosecchi e accompagnate il pranzo/la cena con qualche vino in particolare?

:)

mio marito beve vino rosso della nostra uva tutto l'anno.
ma io che tengo agli abbinamenti vini-portate, pur capendone poco:D , d'estate opto per vini frizzantini e prevalentenemte bianchi e sostituirei il rosso con il rosato fresco.
inoltre, a seconda delle portate adoro servire durante i pasti un ottimo prosecco del tipo Freixenet .
Esperti aiutatemi e, soprattutto correggete questi miei consigli poco professionali!:D

cri bologna
22-06-2006, 10:55
A me come a cindistar piacciono le bollicine, a casa mia, quando ci sono ospiti (e non) non manca il prosecco (villa serena) oppure un pignoletto dei colli bolognesi (dal fiume) belli freschi sono un aperitivo rinfrescante e perchè anche per la cena.

vapjazz
22-06-2006, 10:58
Per me l'estate è il trionfo dei prosecchi, del Cartizze, degli chardonnay-pinot ... bollicine a gogò !!! :p:

Scherzi a parte ... credo che comunque si debba sempre parlare di abbinamento .... ciò che comanda è il cibo ... quindi scegliamo cibi leggeri (possibilmente solo pesce e poco cotto) ed abbiniamo i vini giusti ... dando un'occhiata al post "abbianmento cibo-vino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6610)" che trovate all'inizio di questo forum.

ropa55
22-06-2006, 11:00
I rosati non li conosco bene a parte qualche etichetta vapino aiutaci ;)

vapjazz
23-06-2006, 10:00
Rosato, rosé: (http://rosato,%20rosé:/)
Termine che indica i vini di colore rosa. I veri rosati sono fatti con uve rosse e non mescolando vini bianchi con vini rossi. Il colore rosato (che va dal salmone sbiadito al rosa brillante) deriva dal breve contatto tra il mosto e le bucce che sono state pressate prima della fermentazione. Il contatto delle bucce è lungo abbastanza da dare al vino il desiderato colore rosato, inoltre impedisce al vino di acquistare il corpo più pesante ed il carattere dei tradizionali vini rossi. Come risultato, la maggior parte dei rosati sono di corpo abbastanza leggero, freschi, vivi e fruttati (da servire giovani e freschi). I migliori rosati vengono dalle regioni francesi di Tavel e dell'Anjou, In Francia lo Champagne rosé viene spesso fatto aggiungendo un po' di vino rosso al vino bianco della cuvée prima della seconda fermentazione. Il rosato si abbina ben con cibi leggeri, specie quelli da pic-nic (prosciutto, cibi affumicati, tonno, tacchino) e con le cucine speziate e piccanti come la messicana, la cinese, la tailandese. :)

epicuro
23-06-2006, 14:33
Questa che propongo è una mia personalissima classifica di gradimento dei vini rosè italiani ( che io amo molto bere durante i mesi caldi)

Rosa del Golfo Calò Puglia
Five Roses Leone de Castris Puglia
Vin dei Molini Pojer Sandri Trentino
Rosè di Regaleali Conti Tasca d' Almerita Sicilia
Scalabrone Tenuta Guado al Tasso Toscana
Brut Rosè Maso Martis Trentino
Lagrein Rosè Lageder Alto Adige
Villa gemma Cerasuolo Masciarelli Abruzzo
Pinot nero rosato Ingun Hofstatter Alto adige
Komaros Garofoli Marche

Come scritto all'inizio è una classifica personale basata sul mio gusto e non legata ad assaggi tecnici dove probabilmente il risultato sarebbe diverso.