Mostra versione intera : Pic-nic
Ecco qualche consiglio veloce per un pic nic
Di sicuro preparo
delle insalate di riso e di pasta (belle colorate e fresche)
la panzanella
metto in vasetti dei patè (mortadella, verdure) e mi porto in un sacchetto delle fette di pane casareccio bbrustolito ed al momento del pranzo spalmo il patè
preparo delle torte salate di verdura (ottime anche fredde)
se decido per l'insalata di verdure mi porto le verdure in una ciotola ed il condimento lo metto dentro un vasetto chiuso, al momento del pranzo scuoto il vasetto e verso il ocndimento nella ciotola delle verdure (siamo in estate quindi di solito preparo una base di yogurt, erba cipollina, olio un pizzico di sale)
preparo panini o sandwich usando al posto dei salumi del pollo con maionese oppure delle frittatine di verdure, ecc.
E voi cosa preparate di buono?
:)
LadyofShalott
22/06/06, 12.21
mamma mia che cose buone!!quando mi inviti ad un pic nic!!:D
Io di solito preparo dei muffins salati da mangiare anche al posto del pane, poi insalata di riso con verdure e gamberetti, dei tramezzini con il tacchino arrosto e la maionese e l'insalata, oppure preparo delle fette di zucchine, melanzane grigliate e le tengo in un contenitore e per finire dei mini pund cake (in realtà sono simili a una ciambella) al limone e mirtilli rossi come dolce.
mini pund cake (in realtà sono simili a una ciambella) al limone e mirtilli rossi come dolce.
questi non li conosco, mi passeresti la ricetta?
LadyofShalott
22/06/06, 12.24
questi non li conosco, mi passeresti la ricetta?
mi sono accorta di aver scritto pund in realtà pound cake, comunque la traduco e poi te la posto!!:)
LadyofShalott
22/06/06, 12.49
Pound Cake al limone e mirtilli rossi (la ricetta che uso lho presa e tradotta da joyofbaking)
80ml di succo di limone (circa 3 limoni)
2 cucchiai da tavola di scorza di limone
2cucchiai da tavola di brandy
115g di mirtilli rossi essiccati (io li trovo all'esselunga)
227g di burro a temperatura ambiente
600g di zucchero
6 uova
6g di estratto di vaniglia (mezzo cucchiaio da tavola)
490g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
240g di yogurt bianco o panna acida
zucchero a velo per decorare
Portate a ebollizione il brandy il succo di limone e i mirtilli rossi, coprite e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare e mettete da parte separatamente i mirtilli e il liquido ottenuto.
In una ciotola setacciate la farina, il sale e il bicarbonato e mettete da parte.
In un'altra ciotola riducete a crema il burro con lo zucchero, aggiungete l'estratto di vaniglia e le uova (una alla volta), quando il tutto è ben amalgamato, aggiungete 1/3 della farina e mescolate, aggiungete poi la metà della panna acida e mescolate nuovamente.
Continuate l'operazione finchè non avrete finito la farina e la panna acida.
Aggiungete la scorza di limone e i mirtilli rossi.
Versate in uno stampo da pound cake (ma va benissimo anche quello normale da ciambella) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 60 minuti.
Lasciate raffreddare per 15 minuti e poi bagnatelo con il succo di limone e brandy che avrete messo da parte, lasciare raffreddare completamente e spoverizzate di zucchero a velo.
Questa è la ricetta per la versione grande per quella piccola io uso gli stampi da ciambellina, anche se prima o poi riuscirò a trovare in giro quelli da minipound cake che sono bellissimi!!
http://joyofbaking.com/images/bundtpan.jpg
Di solito ne faccio metà dose e me ne vengono 8 che lascio cuocere sempre in forno a 180° per 20 minuti circa.
in effetti adesso che ci penso dei dolcini da pic nic non ne conosco molti a parte i muffin e crostatine ..... queste ciambelline mi sembrano davvero ottime
:p: :p: :p: :p: :p:
magico5619
22/06/06, 13.18
Io preparo quando sono in vacanza delle insalatone, pomodori, uovo sodo e tonno, che condisco al momento.
Frittatine veloci di uova e parmigiano che poi farcisco con sottilette e prosciutto crudo le uso tipo crepes.
Ciotolona piena di melone tagliato già a pezzetti così peschiamo direttamente con la forchetta.
--------------
Quando siamo a casa che ci prepariamo per il pic nic: non manca mai la pizza perchè i bambini la adorano, se posso la porto direttamente dentro al tegame,
panini soliti con i salumi, polpettone di verdure (patate e fagiolini bolliti, i fagiolini passati nella padella con olio, aglio, prezzemolo e maggiorana, schiaccio le patate , messe insieme ai fagiolini tagliati a tocchettini piccoli, uova, parmigiano e sale in un tegame precedentemente unto con olio e versato sopra il pan grattato, ci butto l'impasto del polpettone, lo liscio con una forchetta in modo che restano anche le righe, passo sopra altro pan grattato, un filo d'olio, in forno a 220° fin che non è bello dorato).
Il polpettone è adatto perchè è buono sia caldo che freddo quindi, messo in borsa frigo o nel bagagliaio della macchina va bene lo stesso.
LadyofShalott
22/06/06, 13.20
Io preparo quando sono in vacanza delle insalatone, pomodori, uovo sodo e tonno, che condisco al momento.
Frittatine veloci di uova e parmigiano che poi farcisco con sottilette e prosciutto crudo le uso tipo crepes.
Ciotolona piena di melone tagliato già a pezzetti così peschiamo direttamente con la forchetta.
--------------
Quando siamo a casa che ci prepariamo per il pic nic: non manca mai la pizza perchè i bambini la adorano, se posso la porto direttamente dentro al tegame,
panini soliti con i salumi, polpettone di verdure (patate e fagiolini bolliti, i fagiolini passati nella padella con olio, aglio, prezzemolo e maggiorana, schiaccio le patate , messe insieme ai fagiolini tagliati a tocchettini piccoli, uova, parmigiano e sale in un tegame precedentemente unto con olio e versato sopra il pan grattato, ci butto l'impasto del polpettone, lo liscio con una forchetta in modo che restano anche le righe, passo sopra altro pan grattato, un filo d'olio, in forno a 220° fin che non è bello dorato).
Il polpettone è adatto perchè è buono sia caldo che freddo quindi, messo in borsa frigo o nel bagagliaio della macchina va bene lo stesso.
La ricetta del polpettone è bellissima la farò senza dubbio!!grazie!!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.