Visualizza Versione Completa : semi di finocchio
ho in casa un vasetto di semi di finocchio comprato tempo fa per fare... non ricordo più perchè l'ho comprato :rolleyes:
avete idee per come usarli? :)
Io ci faccio il coniglio "in porchetta" e uso un vasetto di semi di finocchio buonissimo!! appena lo faccio carico le foto con il passo passo e vedrai che buono!!!! cmq è buono anche per condire le patate al forno!!
allora quando posti, mettimi il link per favore
crosta-tina
14-09-2011, 21:17
anch'io ho un vasetto che non ricordo nemmeno più perchè l'ho preso :rolleyes:
speriamo di avere altre idee, che a me il coniglio non piace...:\
riccy-ola
14-09-2011, 22:27
I semi li puoi mettere sopra le fettine o bistecche di maiale,ci sta molto bene;ci puoi condire le olive quelle affumicate o secche con bucce di arancia a filettini olio sale e pepe e se vuoi ci puoi mettere anche un po' di aglio e l'arancio spremuto;tempo fa avevo cotto in padella dei funghi grandi a mò di fettine di carne (adesso non mi ricordo il nome) mettendo dei semini sopra.
proverò con le bistecchine di maiale; probabilmente, anzi quasi sicuramente avevo visto qui sul forum una ricetta che mi ispirava, ma vattelappesca quale...
daffyduck
14-09-2011, 22:33
provate a metterne qualcuno nella pasta e fagioli, sì proprio nella minestra di pasta e fagioli........mi saprete dire:cool::cool::cool:
anche questa si può fare, tanto i bambini non la mangerebbero comunque!
daffyduck
14-09-2011, 22:37
proverò con le bistecchine di maiale; probabilmente, anzi quasi sicuramente avevo visto qui sul forum una ricetta che mi ispirava, ma vattelappesca quale...
ciao mammu
è molto semplice: metti a macerare per circa mezz'ora le bistecchine di maiale con olio, sale, pepe, semi di finocchio e una spruzzata di aceto. Effetto assicurato!;)
p.s.: ancora devo provare la tua ricetta del buccellato palermitano, purtoppo non riesco a trovare la zucca candita>:->>:->>:->
riccy-ola
14-09-2011, 22:38
provate a metterne qualcuno nella pasta e fagioli, sì proprio nella minestra di pasta e fagioli........mi saprete dire:cool::cool::cool:
Ciao Daffy proverò sicuramente ma...quando farà più frescoooo!!!!!Ma quando va via 'sto caldo????Non ne posso più...voglio cucinare le ricette invernali :p::p:
daffyduck
14-09-2011, 22:41
Ciao Daffy proverò sicuramente ma...quando farà più frescoooo!!!!!Ma quando va via 'sto caldo????Non ne posso più...voglio cucinare le ricette innvernali :p::p:
ciao carissima
perchè aspettare lunedì prossimo (così dicono i maghi del tempo), la pasta e fagioli fredda (a temp. ambiente) con le fettuccine all'uovo spezzate secondo me è uno ddei piatti più estivi che esista!!!:D:D (basta tralasciare le cotenne di maiale.....)
crosta-tina
14-09-2011, 22:57
ciao carissima
perchè aspettare lunedì prossimo (così dicono i maghi del tempo), la pasta e fagioli fredda (a temp. ambiente) con le fettuccine all'uovo spezzate secondo me è uno ddei piatti più estivi che esista!!!:D:D (basta tralasciare le cotenne di maiale.....)
anch'io volevo aspettare il fresco per provare, ma sta cosa mi alletta...:)
ksei oggi
14-09-2011, 22:58
ci puoi fare questi biscotti:
http://www.cookaround.com/dolci/biscotti/biscotti-ai-semi-di-finocchio
riccy-ola
14-09-2011, 23:38
ciao carissima
Si si pensa che io facevo la pasta e fagioli in pieno agosto,però in campeggio,con i fagioli della contadina del posto:p::p: e a volte ci facevo la zuppa con sotto pane fritto:p::p::p:altri tempi...:'-(:'-( ora sono in città e non soporto più il caldo.
...Che per caso già ve l'ho detto????:rolleyes::rolleyes::cool::cool:Così dicono che da lunedì...:rolleyes::confused:
Buoni questi biscotti.:p::p:
mariolina58
14-09-2011, 23:55
salve, si possono mettere nell'impasto del pane, oppure nell'impasto di polpette o polpettoni, oltre a fare delle tisane;)
riccy-ola
15-09-2011, 11:56
Ieri sera era troppo tardi per continuare la ricerca e ho spento,però stamattina ho trovato;):D:D.Ho fatto già questi taralli con i semi di finocchio e sono riusciti molto buoni:p::p:
Taralli al vino fraganti e friabili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=111518)
monica2008
15-09-2011, 12:54
se fai il pane, una bella cucchiaiata dopo il primo impasto , come il pane trentino, buonissimo secondo me:p:
bellissima la ricetta dei biscotti:)
daffyduck
15-09-2011, 13:46
anch'io volevo aspettare il fresco per provare, ma sta cosa mi alletta...:)
bisogna sempre provare:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
daffyduck
15-09-2011, 13:47
Ieri sera era troppo tardi per continuare la ricerca e ho spento,però stamattina ho trovato;):D:D.Ho fatto già questi taralli con i semi di finocchio e sono riusciti molto buoni:p::p:
Taralli al vino fraganti e friabili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=111518)
grazie della ricetta amica mia. Questa la farò senz'altro....quando arriverà il fresco:D:D
daffyduck
15-09-2011, 13:49
non si finisce mai di sorprenderci....quante cosa con dei semplici semi di finocchio:p::p::p:
riccy-ola
15-09-2011, 14:05
grazie della ricetta amica mia. Questa la farò senz'altro....quando arriverà il fresco:D:D
;):D:DAnche io,allora aspettiamo lunedì:D:D;)
Ho trovato questo su wikipedia
[modifica (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Foeniculum_vulgare&action=edit§ion=5)]In cucina
In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il grumolo bianco (erroneamente ritenuto un bulbo) del finocchio coltivato si può mangiare crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato e si può aggiungere agli stufati.
Per quanto riguarda il finocchio selvatico, chiamato in cucina anche "finocchina" o "finocchietto", si usano sia i fiori freschi o essiccati, sia i frutti o “diacheni”, impropriamente chiamati “semi”, che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, sia le foglie (o “barba”), sia i rametti più o meno grandi utilizzati nelle Marche per cucinare i bombetti (lumachine di mare); le foglie s’usano fresche e sminuzzate per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi: nella " pasta con le sarde", nota ricetta siciliana, le foglie del finocchio selvatico sono uno degli ingredienti essenziali.
I fiori si usano per aromatizzare le castagne bollite, i funghi al forno o in padella, le olive in salamoia e le carni di maiale (in particolare la "porchetta" dell'Alto Lazio). I cosiddetti "semi" si usano soprattutto per aromatizzare tarallini (Puglia), ciambelle o altri dolci casalinghi e per speziare vino caldo o tisane. È in uso nelle regioni costiere del Tirreno, un "liquore di finocchietto", per il quale s'utilizzano i fiori freschi e/o i "semi" e le foglie.
Sto cercando....cercando.....:eek::eek::cool::cool:
mia mamma lo fa' meglio
15-09-2011, 14:23
buttali via!!!! io odio i semi di finocchio :D:D:D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
quando faccio le melanzane sott'olio in alcuni vasetti (solo in alcuni perchè non a tutti piacciono) aggiungo qualche seme
di finocchio.
buttali via!!!! Io odio i semi di finocchio :d:d:d:d:d:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
:d:d
grazie a tutte per ricette e suggerimenti... interessanti i biscotti, chissà come sono, mi incuriosiscono :)