PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare a mangiare meno carne

Isuz
16-09-2011, 08:36
La mia è una richiesta d'aiuto.

Noi abbiamo l'abitudine di mangiare il primo a pranzo e il secondo a cena. Il secondo si traduce spesso (troppo spesso) in un piatto di carne, o pesce. Raramente uova.

Con cosa sostituite la carne? Qualche volta si può mangiare il formaggio, ma a noi piace cucinare. I salumi poi non li considero un sostituto della carne...

Mi aiutate per favore? Se non voi, chi?:D

Katia68
16-09-2011, 08:51
Ciao Isuz, a me non piace mangiare carne tutte le sere, alterno spesso con legumi (fagioli spagna con sughetto di pomodoro e cipolla, piselli passati in padella con un trito di cipolla, lenticchie) oppure faccio tipo una "parmigiana light" usando melanzane grigliate anzichè fritte (lo so che non è la stessa cosa, però le calorie scendono parecchio). Al momento non mi viene in mente altro. Spero di averti aiutata un pochino.

Isuz
16-09-2011, 08:55
Certo, per esempio la parmigiana è un'ottima idea. La preferisco anch'io con le melanzane grigliate, almeno per la velocità di esecuzione... Piselli e fagioli però non riesco a considerarli un "piatto", ma solo un contorno....

matricolina
16-09-2011, 09:04
puoi fare i gateau di patate (ti puoi sbizzarrire con i ripieni)

la caponata di melanzane, peperoni, zucchine (patate a piacere) il tutto però cotto in umido

delle zuppe di ceci o fagioli che sono buone anche senza pasta

anch'io non amo le uovo ma faccio delle simil frittate con uova ricotta e verdura (o affettati) cotte in forno

il supplì di riso in teglia di francesco82 che è un piatto unico più che un primo ed è delizioso

ti consiglio di fare un giro sul sito veganblog,it (www davanti) io non sono vegana ma ho trovato molte idee interessanti per cucinare le verdure!

Patryx61
16-09-2011, 09:06
Certo, per esempio la parmigiana è un'ottima idea. La preferisco anch'io con le melanzane grigliate, almeno per la velocità di esecuzione... Piselli e fagioli però non riesco a considerarli un "piatto", ma solo un contorno....

Gateau di patate, gateau di cavolfiore, torte salate, zucchinette ripiene, parmigiana, melanzane ripiene, crocchette con verdure, involtini di melanzane, involtini di verza, involtini di zucchine, peperoni ripieni e mille altre cose ;)

Le briciole
16-09-2011, 09:12
Ciao! Io mangio la carne solo una volta la settimana, e mai quella rossa, solo pollo o tacchino. Per il resto alterno i legumi, con cui peraltro faccio anche le polpette che sembrano come quelle di carne, tofu e seitan! Non so se ne hai mai sentito parlare...sono alimenti a base di soia, molto proteici e quindi una valida alternativa alla carne!

Isuz
16-09-2011, 09:15
Mille idee fantastiche! Lo sapevo.... (:-*

Adesso passo la mattina a cercare le ricette, e mi faccio un bel fascicoletto che chiamo "l'alternativa". Siete mitiche.

Scusate, ma come mai non esiste una sezione per le ricette vegetariane? Non la volgiamo proporre? Io non sono vegetariana, affatto, ma adoro la verdura, e vorrei imparare a cucinarla meglio... Non so... Che dite?

crocutina
16-09-2011, 11:01
i legumi sono una buona alternativa alla carne e si possono cucinare in tantissimi modi.

nicodvb
16-09-2011, 11:31

è la dose che fa il piatto. Se poi aggiungi un po' di insalata, spinaci, verdure (nel microonde vengono molto bene e non si perde niente nell'acqua di lessatura), formaggi meno grassi (p.e. ricotta, yogurth greco, fiocchi di latte) si arriva a sazietà.

Isuz
16-09-2011, 11:48
è la dose che fa il piatto. Se poi aggiungi un po' di insalata, spinaci, verdure (nel microonde vengono molto bene e non si perde niente nell'acqua di lessatura), formaggi meno grassi (p.e. ricotta, yogurth greco, fiocchi di latte) si arriva a sazietà.

Hai ragione, e se fosse solo per me e mio marito andrebbe benissimo... Ma ho due bimbi di 8 e 6 anni che se si trovano davanti "solo" verdura me la tirano dietro.... E non è un problema di dieta, è un problema di salute, vorrei solo eliminare qualche proteina animale dalla nostra alimentazione. Sarà un lavoro duro, ma possiamo farcela! Grazie comunque

Lady D.
16-09-2011, 11:49
Solitamente anche noi mangiamo a pranzo il primo e la sera il secondo che si traduce in verdura fresca di stagione, insalata, radicchio ecc. condita e poi dipende più spesso carne ma bianca tipo pollo o tacchino, dalle semplici fettine alla griglia al pollo arrosto, oppure nel fine settimana di solito si fa l'arrotolato di vitello o di tacchino.
Pesce sinceramente noi ne facciamo poco, comunque qualche volta si rivolge con una scatoletta di tonno, una mozzarella, una frittata oppure una omelette al formaggio.
Con mia mamma poi ogni tanto ci facciamo un hamburger tipo paninoteca usando solitamente carne di tacchino, formaggio e pomodoro o insalata e facciamo piatto unico, oppure una bruschetta.
Altre volte magari in inverno che il tonno così non va (a me non va proprio) lo faccio in umido con piselli e pomodoro.
Qualche sera possono essere dei wurstel alla griglia (anche quelli sempre di pollo).
Diciamo che la carne rossa ne mangiamo proprio poca io non amo le bistecche (fettine) preferisco una braciola o una costata di manzo.

nicodvb
16-09-2011, 11:53
Hai ragione, e se fosse solo per me e mio marito andrebbe benissimo... Ma ho due bimbi di 8 e 6 anni che se si trovano davanti "solo" verdura me la tirano dietro.... E non è un problema di dieta, è un problema di salute, vorrei solo eliminare qualche proteina animale dalla nostra alimentazione. Sarà un lavoro duro, ma possiamo farcela! Grazie comunque

ti racconto cosa accadde a me anni fa: mia madre mi presentava spesso i carciofi, che odiavo con tutte le mie forze e che non mangiavo.
Un giorno mi ripresentò SOLO i carciofi che avevo lasciato la sera prima e non li mangiai, rimanendo a digiuno; la sera stesso menù con minaccia di replica anche a colazione. Me li mangiai e da quella volta li amo.

Insomma, il menu lo decide lo chef!

Le briciole
16-09-2011, 11:54
è lo stesso problema che ho con il mio fidanzato! appena vede qualcosa di verde sbuffa... infatti devo sempre trovare il modo di camuffarlo!!! :D

_*Paola*_
16-09-2011, 11:54
Che ne dici dei legumi, torte salate, pizza, soia, tofu e sprattutto pesce? Io consumo pesce 3 volte a settimana ;)

Doralix
16-09-2011, 11:55
Alternative per la cena:

http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=95900
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=94210
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=59984&p=785659#post785659
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=198339&highlight=polpette+ricotta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28733&page=1

Isuz
16-09-2011, 12:12
ti racconto cosa accadde a me anni fa: mia madre mi presentava spesso i carciofi, che odiavo con tutte le mie forze e che non mangiavo.
Un giorno mi ripresentò SOLO i carciofi che avevo lasciato la sera prima e non li mangiai, rimanendo a digiuno; la sera stesso menù con minaccia di replica anche a colazione. Me li mangiai e da quella volta li amo.

Insomma, il menu lo decide lo chef!

Oddio.... Non ce la farei, sinceramente. Sono d'accordo, il menu lo decide lo chef, e infatti il punto è proprio questo: noi mangiamo tutti la stessa cosa. Qualche volta storcono il naso e o mangiano o saltano, ma credo che SOLO piatti di verdura per due ragazzini in crescita sia un po' pochino.... Ma ho trovato un sacco di cose nell'arco della mattinata, grazie a tutti voi! Ho una cartella ricchissima.

Ladi D., i wurstel sono amatissimi anche da noi, me li dimentico sempre... ma è pur sempre carne...

Tamara, pesce se ne mangia, anche se mai abbastanza... Siamo terricoli....

Dora, GRAZIE! Sul polpettone alla genovese ci siamo già viste di là, trovato e copiato, bello da morire!!! Allora così sì, un piatto unico da re!

Lady D.
16-09-2011, 12:18
Oddio.... Non ce la farei, sinceramente. Sono d'accordo, il menu lo decide lo chef, e infatti il punto è proprio questo: noi mangiamo tutti la stessa cosa. Qualche volta storcono il naso e o mangiano o saltano, ma credo che SOLO piatti di verdura per due ragazzini in crescita sia un po' pochino.... Ma ho trovato un sacco di cose nell'arco della mattinata, grazie a tutti voi! Ho una cartella ricchissima.

Ladi D., i wurstel sono amatissimi anche da noi, me li dimentico sempre... ma è pur sempre carne...

Tamara, pesce se ne mangia, anche se mai abbastanza... Siamo terricoli....

Dora, GRAZIE! Sul polpettone alla genovese ci siamo già viste di là, trovato e copiato, bello da morire!!! Allora così sì, un piatto unico da re!

Noi siamo in tre io mia madre e mio padre che tante cose non mangia dimenticavo che ogni tanto ci facciamo anche delle torte salate magari un bel strudel salato con gli spinaci avevo anche postato la ricetta.
Oppure devi proporre delle zuppe.