PDA

Visualizza Versione Completa : crocchette di melanzane

sugarmamy
22-09-2011, 14:38
Con le ultima melanzane del mio orto,ho deciso di preparare delle crocchette che sono buone ed abbastanza veloci da fare.
Si possono cuocere in forno,come ho fatto io,oppure friggere in olio bollente.Inoltre, a seconda della dimensione ,possono andare bene per un aperitivo,per un antipasto o per un secondo.Quando le faccio per gli aperitivi,le accompagno con una salsa di pomodoro fresco,un pò di aglio e basilico,se invece le uso come secondo,le accompagno con un'insalata di pomodori e origano.

Ingredienti:
3-4 melanzane rotonde;
4 uova;
grana grattuggiato,
pangrattato;
sale e pepe;
maggiorana ;
uno spicchio d'aglio.

Sbucciare le melanzane e lessarle intere per circa 10 minuti.
Scolarle,tagliarle a tocchetti e strizzarle per eliminare l'acqua il più possibile.
Frullarle in una ciotola con l'aglio e la maggiorana.Al composto aggiungere 2 tuorli ,il grana a piacere ed il pangrattato (per quest'ultimo vado ad occhio:deve essere sufficiente a dare consistenza all'impasto),sale e pepe.Amalgamare bene ed aggiungere gli albumi rimasti,montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Verificare la consistenza dell'impasto:deve essere sufficientemente duro da non appiccicarsi alle mani.Qualora fosse ancora troppo molle,aggiungere pangrattato.Con l'impasto ottenuto formare delle crocchette delle dimensioni desiderate,appiattirle un pò per farle cuocere meglio.
Sbattere le 2 uova rimaste con un pizzico di sale,prepare una ciotola con il pangrattato ed impanare le crocchette preparate.
A questo punto si può scegliere se friggerle in olio bollente o cuocerle in forno.In questo caso,si stende un foglio di alluminio sulla placca da forno ,si posizionano le crocchette,si irrorano con un pò di olio e si infornano a 200° C fino a doratura.Girarle almeno una volta,per dar loro una doratura uniforme.

Con queste dosi si ottengono almeno una trentina di pezzi con un diametro di 5-6 cm e uno spessore di circa un cm o poco più.
Queste sono quelle che ho cotto per stasera(mi basterà scaldarle qualche minuto in forno) :

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/28399/medium/crocchette_di_melanzane.jpg

Le altre le ho congelate su un piano,poi le imbusterò e le cuocerò ancora congelate quando sarò di fretta!!;)