PDA

Mostra versione intera : Sushi - Maki

contessa
24/06/06, 20.15
Oggi ho preparato un po' di sushi, per una cenetta romantica col mio amore
Per chi volesse provarci...

INGREDIENTI:
PER IL RISO
riso giapponese 500 gr
aceto di riso 1/2 bicchiere
zucchero 2 cucchiai
sale 1/2 cucchiaino

PER I MAKI
alga nori in fogli
cetriolo
avocado
mango
salmone in filetto
pesce spada in filetto
surimi (2 bastoncini)
wasabi (rafano piccante antibatterico)

PREPARARE IL RISO:
Lavare il riso in acqua fredda per piu' volte, fino a quando l'acqua non risulta trasparente. Lasciarlo riposare dentro l'acqua per 15 minuti, poi scolarlo e farlo riposare 10 minuti. Mettere il riso in una pentola con la stessa quantità di acqua (500 ml), a fuoco alto finchè bolle, poi altri 10/15 min a fuoco basso. Togliere dal fuoco e far freddare per 15 min. (il riso risulterà appiccicaticcio).
Sciogliere lo zucchero e il sale a fuoco basso con l'aceto di riso, e una volta freddato versarlo sul riso, in una ciotola. Mescolare delicatamente. (andrebbe anche sventolato con un ventaglio, ma io ho solo due mani e non ci riesco!!)
Una volta mescolato bene, fare una montagnola e coprirla con uno strofinaccio umido, in modo che il riso non secchi.

Pulire la frutta, la verdura e il pesce e tagliarli a striscioline lunghe, ma non troppo fini (vedi foto).

Appoggiare l'alga sulla stoietta, metterci sopra il riso (x maneggiare il riso bagnarsi le mani con un po' d'acqua). Mettere al centro il ripieno, alternando verdure/frutta a pesce. Mettere sul pesce un po' (e che sia poco perchè piccantissimo!!) di wasabi, necessarioper abbattere qualche eventuale germe!

Quì il difficile! Arrotolare l'alga con l'aiuto della stuoietta. Una volta ottenuto il rotolo, appoggiarlo su un tagliere e tagliarlo in 6 pezzi, utilizzando un coltello affilato con la lama bagnata d'acqua (ricordarsi di bagnare la lama spesso, x farla scorrere).

Continuate fino a che non avrete finito il riso!

Da gustare inzuppandoli nella salsa di soia mescolata a del wasabi...Buon appetito!!

felsina
24/06/06, 21.25
Da copiare subito! Con sto caldo ormai mi diletto in pasta fredda, carpacci vari, tartare, insalatone
ma il wasabi (rafano piccante antibatterico) DOVE potrei trovarlo???
:O)

reginette
24/06/06, 22.41
Splendido piatto Contessa, mio marito adora i sushi e ho tutto l'occorente, mi mancava una spiegazione!!:):)Grazie!!
per Felsina, Il wasabi si trova da Auchan nell'angolo dei cibi orientali e nei negozietti degli orientali!!!Costo del tubetto: 3,50 Euro.

roxi76
25/06/06, 13.47
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: CONTESSA GRANDIOSAA GRAZIEEEEEEE provo subbbbito (:-* (:-* (:-* (:-*

felsina
25/06/06, 15.03
Abito praticamente nella Chinatown di Bologna, quindi dovrei trovarlo!
GRAZIE!

Splendido piatto Contessa, mio marito adora i sushi e ho tutto l'occorente, mi mancava una spiegazione!!:):)Grazie!!
per Felsina, Il wasabi si trova da Auchan nell'angolo dei cibi orientali e nei negozietti degli orientali!!!Costo del tubetto: 3,50 Euro.

ciolyna
25/06/06, 16.37
Veramente squisito, vado spesso al ristorante giapponese ma non ho ancora provato qualche ricetta da fare a casa, questa la proverò sicuramente! Complimenti!

Nemo
25/06/06, 16.54
:cool: ......complimenti per il post!! vorrei provarci anch'io ma non riesco a reperire l'alga noi (non ci sono negozi di alimentari "etnici" dalle mie parti)..............!!

contessa
26/06/06, 10.00
Grazie a tutti per i complimenti!!! :D
per quanto riguarda wasabi e alga, si trovano tranquillamente anche all'Esselunga, reparto cibi etnici!

MagicaDea
26/06/06, 10.03
Complimentissimi!!!

Bestia
26/06/06, 12.23
Contessa, sono BELLISSIMI! Mi stupisce sempre il gusto estetico che i gippponesi riescono a mettere anche nel cibo.
Peccato che il sushi non mi piaccia granché, però da guardare é uno spettacolo.

delfyna
26/06/06, 12.28
Buono il sushi!:p:

Tempo fa postai anche la ricetta degli onigiri..
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15834
....provatelo, ve lo consiglio!:p:
Avevo postato anche le foto..ma non so perchè ora non riesco a vederle :-(

rossogiulietta
26/06/06, 20.38
wow!! :eek:
che preparazione perfetta!
complimenti!!

free
09/07/06, 16.09
complimenti!!!la proverò presto anche io...anche se mi sembra sul complicatino..:rolleyes: la cucina giapponese è veramente affascinante!

barbaramr
22/07/06, 20.44
Posso chiedere una cosa? Ma il pesce per il sushi deve essere per forza crudo? Mi spiego: non ho la certezza di acquistare il pesce freschissimissimo e da quanto ho capito questo requisito è indispensabile per essere mangiato crudo. Ora mi domando se esiste una specie di marinatura che mi faccia stare più tranquilla...o se in alternativa posso utilizzare pesce affumicato... PS.:non c'entra nulla... ma le zanzare tigre stanno divorando anche voi????

76danielac
07/08/06, 01.29
U-a-h-o-!-!-!

marble
07/08/06, 09.30
Posso chiedere una cosa? Ma il pesce per il sushi deve essere per forza crudo? Mi spiego: non ho la certezza di acquistare il pesce freschissimissimo e da quanto ho capito questo requisito è indispensabile per essere mangiato crudo. Ora mi domando se esiste una specie di marinatura che mi faccia stare più tranquilla...o se in alternativa posso utilizzare pesce affumicato... PS.:non c'entra nulla... ma le zanzare tigre stanno divorando anche voi????

puoi usare anche il pesce affumicato, ma viene tutta un'altra cosa...

marble
07/08/06, 09.33
dimenticavo: io faccio anche quelli con il gamberone (non mi ricordo come si chiamano :cool: ) e in quel caso una leggera sbollentatura la faccio, se li vuoi vedere li trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9551&highlight=sushi)

Sandie
02/09/06, 08.53
Complimenti!! Veramente belli quel' maki rolls :)

Io usa sempre la zenzero rosa da accompagnare sushi insieme wasabi e salsa da soia. Non lo so per caso ti trova in Italia ma e veramente buona.
Anche la salsa Teriyaki. E meraviglia con pollo dentro sushi.:) :)

manulinho72
20/10/06, 13.27
Abito praticamente nella Chinatown di Bologna, quindi dovrei trovarlo!
GRAZIE!

Sei riuscito a trovarlo? Se si dove io vado dal Asia Mach (in via Mascarella) non non e che mi piacen tanto.

Occhio, controlla data di scadenza sempre di tutto quello che prendi la'. Gia' che ci sono consiglio anche la salsa teriyaki della kikkoman che vendono la, viene un pollo MOLTO BUONO.

Ciao,

Manu

sushi
14/06/08, 16.40
Ciao a tutte! volevo ringraziare per i consigli e le foto, sono stati molto molto utili. Ieri ho realizato i miei primi hoso maki casalinghi, nonostante non siano perfetti, ne sono molto fiera!
L'unica cosa, è meglio mettere piu' centralmente sull'alga salmone e avocado, per farli rimenere al centro una volta arrotolati!
bacioni!