Mostra versione intera : cena per amici adolescenti (consigli)
oggi non faccio altro che chiedere consigli, ops
beh comunque, avrei bisogno di consigli per preparare una cena o un buffet per dei miei coetanei, quindi adolescenti.
io ADORO la maggior prte delle ricette qui presenti, ne ho testate molte sempre con successo, da parte degli adulti però.
purtroppo i miei amici non sono particolarmente buone forchette, prediligono le "schifezze":-|
ciò che vi chiedo sono idee per un buffet o una cena anche un poco più formale che siano di successo ASSICURATO, anche per chi ha dei gusti..."poco originali", ah e possibilmente, non troppo pesanti!
grazie mille!
tanto x cominciare ...tranci di pizza con mozzarella gorgonzola e porri
danubio con mozzarella pomodorini e prosciutto parma
calzoncini fritti
involtini primavera
anelli di cipolla fritti (onion rings all'americana :D )
potrebbe essere un inizio :confused: ???
è quello che mi è venuto x prima in mente scusa la poca originalità ma sto caldo m'ammazza
hai sentito che pioggia nelle ultime ore? ;)
noi tornavamo da un matrimonio celebrato a biellla...azz
ciao dolcissima...io mamma di un ado....dico....
pizzette di luca....(fanno furore)....pizzettine di oli....(buoneeee).....danubio di marlbre..o pinco..(dipende se con bimby o senza)...focaccia farcita.....(quella di bri)....se vai su cerca ...le trovi tutte....con queste credimi vai alla grande....:)
non ho messo i link...caspita dopo tanto sono ancora impedita a metterne più d'uno....sorry...
mi sembra che come proposte siano simili....io non ho un figlio adolescente ....ma lavoro con gli adolescenti .. ;)
ahhhh, caschi a fagioli..stasera mi sono trovata 5amici in più a cena:D :D questi si sono presentati alle 20..che faccio non li invito a cena?:D :D la cosa più semplice: la grigliata....va sempre bene..è piace agli adolescenti(questi erano tra 20-22)
visto che sono capitati a sorpresa ho dovuto inventare un pò quindi:
mozzarella e pomodoro(se mi sente shara:D ) tagliati a pezzettini e serviti in biccheri
crescenza e sfilacci di cavallo
gorgonzola e sciroppo d'acero(idea di palmy...ecceZionale)
crescente al gorgonzola(rimasullo di giovedì riscaldati al forno-fucilati)
brioschine al pesto e pecorino(soufflè di spinaci e cestini di pesto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16640&highlight=cestini) )
nachos con salsina al pomodoro piccante
insalata e pomodoro
grigliata
sorbetto al cioccolato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16370)(consiglio vivamente tenere in freezer per amici che ti capitano all'improvviso:D )
grappe a volontà:D :D
ti metto anche le idee consigliati da annalisa....se hai tempo fai quelle...figurone assicurato!!!
focaccia farcita (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9034)
pizzettine di oli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14405)
pizzette di luca con sugo di giò (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9939)
Danubio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17808)
favoloso, mi sembrano perfetti, per i link non c'è problema perchè o sono ricette che h già provato oppure le ho comunque viste e so più o meno dove sono :D
le pizzette di luca sono sublimi, avevo il libro delle simili e le ho provate, è diventato anche la mia pasta da pizza! tirata bene e cotta nel ferrari viene morbida, della giusta altezza con una crosta talmente....perfetta che sembra fritta! quindi le preparo sicuramente! grazie non ci avvo nemmeno pensato!
il danubio è favoloso, l'ho portato più volte a delle cene, ma purtroppo credo che li appesantirebbe troppo.
sul forum scambiaricette girava una ricetta di crocchette di mozzarelle (l'autrice è ele2) e ne parlavamo come qualcosa di favoloso....quasi quasi.....(se vi interessala ricetta la posto)
oppure potrei sconvolgere tutto e fare una cena messicana! (mi è balenata quest'idea)
il messicano piace sempre, metto in tavola dei tacos e delle fajitas e mi organizzo con vari ripieni (anche non messicani magari)
in più qualche pizzetta e crocchette per chi invece va controcorrente, che ne dite?
roxi....MAMMA MIA! che tempo allucinante....io stavo andando da parenti per portare la setteveli preparata in due lunghi giorni e mi trovo un vento spaventoso! fortuna che siamoarrivati prima del temporale....e siamo ripartiti quando ormai si era tranquillizzato!:D
hm, la cena messicana non so:o i miei "bambini"sono molto tradizonalisti....mi hanno promesso che mi insegnano fare la pearà e il risotto con il tasta sal...tipico del veneto(rimandato a settembre..adesso troppo caldo)
fai cose semplici e sfiziose e non sbagli:) guarda, questo avevo preparato per un buffet l'anno scorso:
buffet per la classe di niki (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9023)
sìììì, la ricetta della crocchette sìììì:p:
la grigliata sarebbe favolosa......io l'ADOROOOOOOO!! peccato avere un balcone dove ci stanno giusto un po' di vasi...:(
con questo rimedierò a settembre, invito tutti in campagna per una grande festa, e preparatevi....perchè il buffet sarà ENORME e voglio prepararlo io...quindi avrò bisogno del vostro INDISPENSABILE aiuto per un bel po' di giorni.....ehehehe
comunque direi che le pizzette sono confermate
il danubio credo di no, sarebbero capaci di dirmi "ma che è, hai attaccato i panini?"
brigida, il tuo menù è incredibile, brioschine al pesto e pecorino, gorgonzola e sciroppo d'acero.....questi no posso presentarli ai 17enni ma sicuramente alla prima festa che mi capita (tra gli amici di famiglia bisogna sempre portare qualcosa) gradiranno.....ECCOME se gradiranno.....almeno mi metto in par con il caviale russo che hanno portato ieri...che buonoooooo!
che buffet!!!!! direi che è P-E-R-F-E-T-T-O!!! ai miei amici piace molto assaporare cucine di differenti nazionalità, senza mai osare troppo però....quando usciamo quasi sempre sushi o messicano, ma credo che queste idee siano decisamente migliori,tra l'altro fresche e non troppo pesanti!
allora la ricetta delle crocchette di mozzarella di ele2 delforum scambiaricette è questa:
Crocchette di mozzarella
Ingredienti: 1 mozzarella, 3cucchiai di farina, 1uovo, sale
Frullate tutto insieme, formate delle palline e passatele nel pangrattato. Friggetele... tutto qui!
Le volete più saporite?
Quando fate le palline mettete all'interno o un pezzetto di oliva, o un pezzetto di prosciutto (cotto o crudo secondo i vostri gusti) oppure mortadella.
Vi piacciono piccanti? mettete nell'impasto un pò di peperoncino. Ciao (di Ele2 )
Nota: queste crocchette hanno riscosso sul forum un successo eccezionale... tutti entusiasti. Diciamolo: semplici e geniali!
mi pare di aver letto che molti le congelavano per fare in modo che non si sfaldassero in cottura...
ultimo consiglio e da domani mi metto all'opera per organizzarmi...il dolce?
punterei sul cioccolato,non si può sbagliare...il sorbetto deve essere buonissimo, ma lo indurirei troppo in freezer e preferirei qualcosa da poter tirar fuor subito...
la torta al cioccolato è un mio must e ormai gliel'ho già portata TROPPE volte:P
quindi mmmmh.....magari una bavarese a 2 strati con nocciola e cioccolato? oppure un bonet? e magari un creme caramel....
caspita....se potessi fargli un bel budino alla menta con salsa al cioccolato e salsa ai lamponi....ma queste son cose che difficilmente posson piacere!:D
sì invece.....esordisci così..."sapete, faccio parte di questo forum incredibile di cucina...ed questo è un esperimento" ti assicuro..che ti assaggiano tutto e ti danno anche giudizi!! stasera ho tirato fuori...sia i chutneys che le grappe...e le ho fatto assaggiare TUTTE!!! dovevi vedere certe facce....:D :D :Dma hanno assaggiato tutto tutto....le brioschine sono una stupidata...prendi la sfoglia pronta(quella tonda) tagli in quarti poi i quarti a metà e farcisci.....partendo dalla parte pù larga schiacci le estremità e metti in forno...200° per 10-15 min si devono abbronzare sopra. poi farcire con wuerstel, pomodoro e mozzarella, crescenza e pere(stratoferico)....quello che vuoi.
dai...sono qua se hai bisogno!!!:D
dolci?
prova qualche cheese cake o torta fredda allo yoghurt...uno più buono di quell'altro...tutti freschi:p:
Torta Fredda allo Yogurt (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16775)
cheese cake alle pere (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19807)
Cheesecake( New York) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20124)
Torta fredda con yogurt al caffè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20438)
Il mio "famoso" cheese cake (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16045)
Boston Cream Cheese Cake.. col bimby (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20575)
il sorbetto è morbidissimo...anche congelato da un mese...tirato fuori 3min si scioglie già:D hanno gradito tantissimo:p:
qua ti copio alla grande:
rotoli tre sapori
minipinzimonio
rotolo primavera al tonno
farfalle pomodoro, mozzarella, basilico
insalata di riso bimby
in più pizzette, crocchette e blinis con panna acida e caviale o salmone per i pochi... "bongustai"
per dolce una fresca millefoglie alla frutta o un cheesecake o la torta allo yogurt, ed uno "cioccolatoso" ancora da decidere. vedrò più avanti
guarda ieri tutta la serata tra amici di mio padre, tutti adulti (ma li conosco da una vita) tranne un ragazzino: la conversazione della serata è stata concentrata sul forum cookaround!!!!!!! mi hanno chiesto indirizzo e tutto, perchè mi son messa a parlare di pasta madre, formaggi fatti in casa, arrosti di tutti i generi....
e si sono autoinvitati per una pizzata!
in più il ragazzino, che fa parte di una famiglia d grandi estimatori della buona cucina, tra l'altro cacciatori, mi ha chiesto se un giorno lo invito per insegnargli qualcosa, e se un giorno prepariamo una cena insieme!
lucia, ti lascio per stasera...vado a rimettere in ordine la cucina....gli adolescenti...sono andati tuti ad una festa:D :D siamo rimasti la piccola(figlia n° 4-14anni) sole sparecchiare(nooo, mi hanno chiesto tutti se potevano dare una mano..ma lnella mia minicucina ci sto solo io:o )
grazie mille per la ricettina....booooonaaaa.
notte cara(:-*
qua ti copio alla grande:
rotoli tre sapori
minipinzimonio
rotolo primavera al tonno
farfalle pomodoro, mozzarella, basilico
insalata di riso bimby
in più pizzette, crocchette e blinis con panna acida e caviale o salmone per i pochi... "bongustai"
per dolce una fresca millefoglie alla frutta o un cheesecake o la torta allo yogurt, ed uno "cioccolatoso" ancora da decidere. vedrò più avanti
guarda ieri tutta la serata tra amici di mio padre, tutti adulti (ma li conosco da una vita) tranne un ragazzino: la conversazione della serata è stata concentrata sul forum cookaround!!!!!!! mi hanno chiesto indirizzo e tutto, perchè mi son messa a parlare di pasta madre, formaggi fatti in casa, arrosti di tutti i generi....
e si sono autoinvitati per una pizzata!
in più il ragazzino, che fa parte di una famiglia d grandi estimatori della buona cucina, tra l'altro cacciatori, mi ha chiesto se un giorno lo invito per insegnargli qualcosa, e se un giorno prepariamo una cena insieme!
grande lucia...grande cookpensiero!!! brava!!!:D :D mi raccomando.........documentare tutto tutto tutto....foto a volontà:D
esatto!!! la torta allo yogurt l'ho portata ieri, inutiledire che è stata un successone, new york cheesecake l'ho fatta una volta per i miei e me l'hanno chiesta subito, il giorno dopo da portare a cena, beh....complimenti da tutte le parti!
credo che farò quella allo yogurt però perchè il gusto del formaggio nei dolci può non piacere....
graziemille e buonanotte! anche a me tocca dormire...beh allora prverò anche il sorbetto al cioccolato...e poi DOCUMENTERò TUTTO DALL'INIZIO ALLA FINE, vi stordirò!! ribuonanotte!
(mi sa che domani a pranzo mi gusterò delle brioschine con crescenza e pere....così compro anche le pere per la mostarda:P)
ho deciso! ho deciso! ho deciso!
grazie a tutte dei consigli!!!!!!
un bel buffet con:
crocchette di mozzarella
pizzette di luca (di cui alcune normali, alcune al prosciutto e alcune ai wurstel)
blinis con panna acida e salmone
croissantinini al prosciutto e formaggio
girelle di pancarrè con maionese-tonno-pomodori
una quiche lorraine
e delle pennette fredde con pesto, pomodorini e mozzarelle
per i dolci invece credo che farò:
mousse al cioccolato in crosta croccante (mi ispira moltissimo,abbastanza cioccolatosa da soddisfare gli amici golosoni!)
torta fredda allo yogurt
crostata con crema e lamponi (questa la posterò perchè è un idea che ho visto in una pasticceria: i lamponi vengono farciti di crema con un puntino che rimane all'esterno, in questo modo sembrano veramente dei fiorellini...è stupenda!)
rigrazie!!!! non posso sbagliare con questo menù!
bravissima lucia! mi sembra perfetto. ricordati di postare tutte le ricette e fare una marea di foto:D :p: aspettiamo tutti fiduciosi:D
rigrazie!!!! non posso sbagliare con questo menù!:DSenti... se loro non sono soddisfatti da tutto questo ben di Dio... potremmo anche passare io ed il mio ragazzo a dare una lezione di "ripulita"! ;)
Allora LUCI come è andata la cena/buffet??? sicuramente con il menù che ho visto sarà stato un vero successo!! aspettiamo tante foto :D :D
paneburroezucchero
26/06/06, 10.33
aspetto anch'io notizie:)
Bri..? ma...le grappe??? per gli adolescenti?....:eek:
Piuttosto, raccontami del gorgonzola con lo sciroppo d'acero: glielo versi direttamente sulla fetta o come??:p:
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.