PDA

Visualizza Versione Completa : Bacioni di Lodi...ditemi che c'è la ricetta su cook!!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

P@tty66
25-09-2011, 17:45
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/tuxpi_com_1316961181.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/tuxpi_com_1316961333.jpg

mamma mia che buoniiiiiiiiiiii:p::p::p::p:

miciottina
25-09-2011, 18:13
Non lo so... ma so di certo che ho la ricetta degli Schiaffoni di Salerno... te ne mando?:rolleyes::cool:
E dico sul serio... sul fatto che esistono e son buonissimi e sul fatto che se vuoi te li mando... magari vengo live....:D:D:D

maria albezzano
25-09-2011, 18:16
Prima un BACIONE poi uno SCHIAFFONE ... sono pronta !

Taly
25-09-2011, 18:26
Penso che siano buonissimi, solo a vederli!:p::p:
Ad occhio direi..che si tratta di una specie di macaron con le rughe..:D
Li hai mangiati???
Che gusto hanno?

P@tty66
25-09-2011, 18:34
Non lo so... ma so di certo che ho la ricetta degli Schiaffoni di Salerno... te ne mando?:rolleyes::cool:
E dico sul serio... sul fatto che esistono e son buonissimi e sul fatto che se vuoi te li mando... magari vengo live....:D:D:D

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mi si contorce l'intestino con te :D:D:D:D non ce la posso fare :D:eek:

Prima un BACIONE poi uno SCHIAFFONE ... sono pronta !

pure tu?? che è una coalizione miciottosa?? :D:D:D

Penso che siano buonissimi, solo a vederli!:p::p:
Ad occhio direi..che si tratta di una specie di macaron con le rughe..:D
Li hai mangiati???
Che gusto hanno?

allora...finalmente una persona seria ( :rolleyes: )
:D

sono....non croccanti ma abbastanza friabili fuori...morbidissimo dentro...e con sta crema al cioccolato dentro...:p:

Taly
25-09-2011, 18:43
OK, grazie! ho provato a cercare nel web ma , niente!!:\
Ad occhio direi che si tratta di una specie di meringa con polveri di nocciola o altra frutta secca(tipo macarons) e poi
farcito al cioccolato...se mi mandi giù una confezione, ti prometto che ti darò la ricetta!:D:D:D
Male che vada li invento..seduta stante!:D
Mi spiace non esserti d'aiuto..:\

leottina
25-09-2011, 19:02
ha ragione taly,non si trova proprio la ricetta in rete :\ devono essere buonissimiiiiii :p::p:

http://www.offelleriatacchinardi.it/prod_bacioni.htm,ho trovato solo la lista degli ingredienti,ma il link non si apre:rolleyes: credo che quella ce l'avrai anche tu sulla confezione :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mantide61
25-09-2011, 20:18
Non sò se sarà utile ,io ho trovato in rete queste notizie al riguardo dei BACIONI di LODI :Deliziosi pasticcini morbidi fatti con nocciole , miele, cioccolata fondente ,albumi, zucchero a velo ; ripieni di una ricca crema al cioccolato, non contengono nè farina nè lieviti e nè latticini. Sono composti da due biscottoni accoppiati ,morbidissimi, quasi una crema sotto la friabile crosticina . Un pò di storia su questi dolcetti: si dice che furono dedicati a Giuseppina Strepponi lodigiana illustre, donna moderna nonchè la seconda moglie di giuseppe Garibaldi.
Bene mi auguro di essere utile a voi brave cookine e a Taly che vuole saper per sommi capi che ingredienti contengono...............Buon lavoro con esperimenti fari:D:D:D:p:;)

P@tty66
25-09-2011, 20:56
ragazze grassie!!!!
stasera ne ho mangiato un'altro...( dovevo capire bene :rolleyes::D )
maròòò bisogna riprodurli...troop buoni!!:p:

taly...vai con le dritte di mantide...produci...e dicci :D:cool:

manu...domani leggo ...ho tenuto da parte l'etichetta ;)

pasticciona_golosa
25-09-2011, 21:06
:eek::eek::eek: ne voglio uno ...
no due......:p::p:
....no, tutti!!:rolleyes:

chiara86
25-09-2011, 21:11
Ad occhio e croce direi una meringa con farina di nocciole farcita di ciocco fondente sciolto con il miele... Il problema sta nell'azzeccare le dosi...:\

Taly
25-09-2011, 21:18
Non sò se sarà utile ,io ho trovato in rete queste notizie al riguardo dei BACIONI di LODI :Deliziosi pasticcini morbidi fatti con nocciole , miele, cioccolata fondente ,albumi, zucchero a velo ; ripieni di una ricca crema al cioccolato, non contengono nè farina nè lieviti e nè latticini. Sono composti da due biscottoni accoppiati ,morbidissimi, quasi una crema sotto la friabile crosticina . Un pò di storia su questi dolcetti: si dice che furono dedicati a Giuseppina Strepponi lodigiana illustre, donna moderna nonchè la seconda moglie di giuseppe Garibaldi.
Bene mi auguro di essere utile a voi brave cookine e a Taly che vuole saper per sommi capi che ingredienti contengono...............Buon lavoro con esperimenti fari:D:D:D:p:;)

ragazze grassie!!!!
stasera ne ho mangiato un'altro...( dovevo capire bene :rolleyes::D )
maròòò bisogna riprodurli...troop buoni!!:p:

taly...vai con le dritte di mantide...produci...e dicci :D:cool:

manu...domani leggo ...ho tenuto da parte l'etichetta ;)Sarò breve...................:rolleyes::rolleyes::D:D

I P@tty(patti :D)..erano chiari!
Non produco se prima non assaggio!!!!:D:D:D:D
Comunque grazie per le dritte di matilde...finalmente ho capito che mentre noi sbaviamo immaginandoci come sono...La signora P@tty, si lecca i baffi e se li pappa!!!:rolleyes::D:D

E' talmente ..ma talmente pigra ..che non si disturba nemmeno a leggere l'etichetta degli ingredienti!!!:DCe li dobbiamo cercare nel web!!!GRRRRRRRR:D:D:D

Per l'autrice della discussione:" Ce li vuoi dare o no questi ingredienti?? Me la vuoi mandare una scatolina..per farmi capire bene come stai capendo tu???:D:D:D

Mukka
25-09-2011, 21:22
Paaaaaatttttttttttyyyyyyyyyyyy!!!!! siamo a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :'-(:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: dai, manda tutti i biscotti a Taly e vai a fare una corsetta per smaltire quelli già pappati!!!! :D:D:D:D

mantide61
25-09-2011, 23:30
dunque ragazze sull'etichetta dei BACIONI di LODI è solo riportato questo per quanto riguarda gli ingredienti :NOCCIOLE , CACAO , MIELE , ZUCCHERO SEMOLATO , ZUCCHERO A VELO , ALBUME , CREMA AL CACAO . Non c'è altro nello specifico neanche la percentuale delgli ingredienti usati su 100 g di prodotto....................>:->:o

miciottina
25-09-2011, 23:56
Carissima Taly, adesso che grazie a Mantide hai tutti gli ingredienti, mi raccomando, sperimenta e facci questi bacioni taly e qualy....:rolleyes::cool::cool::cool:
E dopo questa battutaccia anche io mi rendo conto che è giunta l'ora di cambiare l'acqua alle olive, rimboccare le coperte al mio mononeurone e dileguarmi.... buonanooootteeeeeeeeeeee!!!!!:cool::D(:-*

Taly
26-09-2011, 08:56
Paaaaaatttttttttttyyyyyyyyyyyy!!!!! siamo a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :'-(:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: dai, manda tutti i biscotti a Taly e vai a fare una corsetta per smaltire quelli già pappati!!!! :D:D:D:D

dunque ragazze sull'etichetta dei BACIONI di LODI è solo riportato questo per quanto riguarda gli ingredienti :NOCCIOLE , CACAO , MIELE , ZUCCHERO SEMOLATO , ZUCCHERO A VELO , ALBUME , CREMA AL CACAO . Non c'è altro nello specifico neanche la percentuale delgli ingredienti usati su 100 g di prodotto....................>:->:o

Carissima Taly, adesso che grazie a Mantide hai tutti gli ingredienti, mi raccomando, sperimenta e facci questi bacioni taly e qualy....:rolleyes::cool::cool::cool:
E dopo questa battutaccia anche io mi rendo conto che è giunta l'ora di cambiare l'acqua alle olive, rimboccare le coperte al mio mononeurone e dileguarmi.... buonanooootteeeeeeeeeeee!!!!!:cool::D(:-*Per la pupazza!! Ma quan non si può dire una cavolata che subito prendete tutto seriamente..:D:rolleyes::rolleyes:

Ringrazio Mantide(avevo letto matilde:D) per aver inviato la lista degli ingredienti..ma come cavolo si fa a rifarli senza sentirne il sapore, e poi 'sto miele, dove va?? Nell'impasto o nella farcia...mumble..mumble..:rolleyes::rolleyes::roll eyes::D

Miciottì non ti preoccupare...la battuta non è male..e non cambiare acqua alle olive, sennò non si conservano a lungo!!:D
E noi dobbiamo conservare il sorriso..sennò è la fine!!!;):D

Per P@tty: Ma una "A" normale non potevi usarla nel tuo nik???E' così scomodo digitare la @!>:->

Visto che hai gustato e rigustato...descivimi le qualità organolettiche del dolcetto..sanno molto di miele? Le nocciole si sentoso??Sono tostate?? sono molto dolci??..Insomma ..dimmi che hai capito!!!!!:DGuardandoli bene con quelle crepe nn mi danno l'impressione di un dolce montato..sembra più degli amaretti..spiattellati..:confused::)
E non dirmi che hai capito solo che solo buoni!:rolleyes::D

P@tty66
26-09-2011, 09:00
Per la pupazza!! Ma quan non si può dire una cavolata che subito prendete tutto seriamente..:D:rolleyes::rolleyes:

Ringrazio Mantide(avevo letto matilde:D) per aver inviato la lista degli ingredienti..ma come cavolo si fa a rifarli senza sentirne il sapore, e poi 'sto miele, dove va?? Nell'impasto o nella farcia...mumble..mumble..:rolleyes::rolleyes::roll eyes::D

Miciottì non ti preoccupare...la battuta non è male..e non cambiare acqua alle olive, sennò non si conservano a lungo!!:D
E noi dobbiamo conservare il sorriso..sennò è la fine!!!;):D

Per P@tty: Ma una "A" normale non potevi usarla nel tuo nik???E' così scomodo digitare la @!>:->

Visto che hai gustato e rigustato...descivimi le qualità organolettiche del dolcetto..sanno molto di miele? Le nocciole si sentoso??Sono tostate?? sono molto dolci??..Insomma ..dimmi che hai capito!!!!!:D
E non dirmi che hai capito solo che solo buoni!:rolleyes::D

sììì solo questo ti posso dire :D:D per il resto...non ho proprio le papille gustative che riescano a capire se le nocciole sono tostate o nò :rolleyes::cool::D

usa un A normale :);)

ps
miciottìììì :D:D:D:D

P@tty66
26-09-2011, 09:01
Ad occhio e croce direi una meringa con farina di nocciole farcita di ciocco fondente sciolto con il miele... Il problema sta nell'azzeccare le dosi...:\

non ha la consistenza di una meringa....direi più di una torta tipo tenerina o brownis ( si scrive così? ) :)

Taly
26-09-2011, 09:07
Se ne hai uno superstite perchè non ne fotografi l'interno..tanto per capire.Adesso che mi dici che ha la consistenza di una tortina...la faccenda si complica parecchio...:D:rolleyes:

CRISTINA.CRISTINA
26-09-2011, 09:26
Ciao figliuole, io sono di Lodi e queste leccornie me le magno spesso:D. Ho cercato di "intortare" la commessa del Tacchinardi ma sono solo riuscita a scucirle che le nocciole sono quelle tostate. X il resto la ricetta è un loro "brevetto" top secret. SApete.. la pasticceria TAcchinardi esporta i suoi prodotti in tutta europa.

Ciaooo

P@tty66
26-09-2011, 09:37
:D:D:D:D:p:

Se ne hai uno superstite perchè non ne fotografi l'interno..tanto per capire.Adesso che mi dici che ha la consistenza di una tortina...la faccenda si complica parecchio...:D:rolleyes:

se è avanzato qualcosa oggi fotografo :cool:

Ciao figliuole, io sono di Lodi e queste leccornie me le magno spesso:D. Ho cercato di "intortare" la commessa del Tacchinardi ma sono solo riuscita a scucirle che le nocciole sono quelle tostate. X il resto la ricetta è un loro "brevetto" top secret. SApete.. la pasticceria TAcchinardi esporta i suoi prodotti in tutta europa.

Ciaooo

immaginavo fosse top secret :cool::'-( sò troppo buoni :p::D;)

Taly
26-09-2011, 13:15

CiaoooBene Cristina!Grazie, almeno sappiamo una cosa!:D
Visto che li hai mangiati, potresti aiutarmi a capire se il miele si sente abbastanza, se sono molto dolci e se la crema è piuttosto compatta o leggera, scusa le tante domande ma la P@tty non mi aiuta...lei è addetta solo alla degustazione!:D
Vorrei capire un po' ..chissà che in un triste giorno d'inverno io non mi metta a pasticciare..ma come si fa a provare qualcosa che non si è mai assaggiato?' Non lo so!!:D Grazie in anticipo..:)

P@tty66
26-09-2011, 13:38
Bene Cristina!Grazie, almeno sappiamo una cosa!:D
Visto che li hai mangiati, potresti aiutarmi a capire se il miele si sente abbastanza, se sono molto dolci e se la crema è piuttosto compatta o leggera, scusa le tante domande ma la P@tty non mi aiuta...lei è addetta solo alla degustazione!:D
Vorrei capire un po' ..chissà che in un triste giorno d'inverno io non mi metta a pasticciare..ma come si fa a provare qualcosa che non si è mai assaggiato?' Non lo so!!:D Grazie in anticipo..:)

hihihihih :D

cmq...ho provato a fare qualche foto dell'interno...ma sono una kiavika con le foto da vicino :rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/CIMG0593_800x448.JPG

da dietro :rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/CIMG0594_800x448.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/CIMG0596_800x448.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/CIMG0595_800x448.JPG
:rolleyes::rolleyes::cool::cool::rolleyes::rolleye s:

P@tty66
26-09-2011, 13:43
ed ora nonostante sia scritto talmente piccolo che ci vuole il cannocchiale...:rolleyes: scrivo gli ingredienti dall'etichetta ;)
zucchero semolato
nocciole giffoni igp
albume
zucchero a velo
cacao in polvere
miele
lecitina di soia ogm free

farcitura
crema di cacao (zucchero,sciroppo di glucosio ogm free,acqua demineralizzata,grassi vegetali,cioccolato,latte in polvere,tuorlo d'uovo,amido di riso,aromi,stabilizzanti:pectina)

:eek:

miciottina
26-09-2011, 13:53
ed ora nonostante sia scritto talmente piccolo che ci vuole il cannocchiale...:rolleyes: scrivo gli ingredienti dall'etichetta ;)
zucchero semolato
nocciole giffoni igp
albume
zucchero a velo
cacao in polvere
miele
lecitina di soia ogm free

farcitura
crema di cacao (zucchero,sciroppo di glucosio ogm free,acqua demineralizzata,grassi vegetali,cioccolato,latte in polvere,tuorlo d'uovo,amido di riso,aromi,stabilizzanti:pectina)

:eek:
Mò se vuoi le nocciole di Giffoni, che è a tre chilometri da casa mia, ma quelle origgggginali :p:, indispensabbbili per la ricetta, mi devi pregare in aramaico antico....:rolleyes:
dopo che mi hai mandato generosa dose di bacioni.... quelli che si mangiano...:rolleyes::cool::D:D:D

Ma poi dico.... bacioni di Lodi con le nocciole salernitane?:rolleyes: mah...