PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto problemone....

bellanapoletana
25-06-2006, 20:37
ciao ragazze/i ho un problema.ovvero:
quando faccio la crostata ai frutti di bosco compro i frutti congelati e quando li vado a scongelare mi si fanno una papokiella nn riesco a metterli tutti carini come fanno vedere sulle riviste..come devo fare?su ci metto anke tortagel cosi da farli venire lucidi ma nn restano compatti.
come si fa?dove sbaglio ?
posso mai comprarli sempre freski?
grazie ciao
frency!!

bellanapoletana
25-06-2006, 20:41
ciao ragazze/i ho un problema niente male,ovvero:
quando faccio la crostata ai frutti di bosco compro quelli congelati e quando li vado a scongelare si fanno una papokiella perke poi perdono succo..come devo fare a farli restare carucci perfettini cosi da decorare da vera pasticcera la mia crostata? ;-)
dove sbaglio?
posso mai comprarli sempre freski?
aiuto
frazie
frency!!

Paprika
25-06-2006, 22:03
Ciao BellaNapoletana; credo sia inevitabile che i frutti di bosco, sgelandosi, si spappineggino:( , specialmente lamponi e fragole, i mirtilli meno, rilasciando acqua....
Se non trovi quelli freschi o vuoi evitare il salasso economico (non fare mai il calcolo di quanto alla fine ti costa ogni lampone o fragola, ti passerebbe la voglia dimangiarli!:mad: ), prova questi tentativi
a) fai sgelare i frutti sgranati, in frigo, sopra un po' di fogli di Scottex; mano a mano che l'acqua viene rilasciata la carta l'assorbe. Cambia eventualmente la carta se diviene troppo bagnata
b) metti i frutti in un colino e spargi sopra dello zucchero, che assorbe tutta l'acqua; poi scuoti bene per far andare via lo zucchero in eccesso (lo puoi tenere per altre preparazioni, cosi' insaporito). Tieni conto che saranno inevitabilmente un po' dolci, ma su una crostata...
c) usa frutti finti di plastica, che togli prima di affettare la crostata, e dici agli amici che cosi' e' molto piu leggera e dietetica:D

paneburroezucchero
26-06-2006, 08:21
uso un metodo simile, ma ...non del tutto:D

li metto subito in un colino grande, su una ciotola, e li spolverizzo di zucchero.
il liquido che va giù nella ciotola non è solo acqua, ma succo dei frutti, e così ottengo uno sciroppo leggero che utilizzo o come tale (da bere con acqua fresca) o come bagna per dolci (nel caso di zuccotti ai frutto di bosco o simili) o per una mousse.

Se restano un po' più dolci, non credo sia un problema: sovente ribes rossi, more, e anche i mirtilli, se non sono più che maturi, hanno un fondo di acidulo che così viene smorzato:)

bellanapoletana
26-06-2006, 15:40
baci e grazie