PDA

Visualizza Versione Completa : Studel: quale pasta? Frolla, sfoglia o brisè?

Karman
29-09-2011, 14:03
Spero di non parlare di un argomento talmente ovvio oppure già del tutto sviscerato... :\

Vorrei fare lo strudel di mele senza però dover preparare anche la pasta. In questo caso, quale fre la paste arrotolate già pronte è meglio utilizzare: frolla, sfoglia o brisè :confused:
Grazie :D

pasticciona_golosa
29-09-2011, 14:06
tra tutte meglio la sfoglia ;)

mary.at
29-09-2011, 14:07
Io preferisco la sfoglia.

Doralix
29-09-2011, 14:11
Ma la pasta strudel..ovvio!;):) è talmente facile e sbrigativa...;):)
Farina g. 150
Zucchero 1 cucchiaio
Olio 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Latte 1 dl

Karman
29-09-2011, 14:57
Ma la pasta strudel..ovvio!;):) è talmente facile e sbrigativa...;):)
Farina g. 150
Zucchero 1 cucchiaio
Olio 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Latte 1 dl

Mi stai dicendo che è meglio farla?

In effetti l'impasto in se è semplice. Immagino però la lavorazione richieda vari passaggi, tempi di attesa, reimpasto, frigorifero, ecc... O sbaglio? :rolleyes:

Lady D.
29-09-2011, 15:04
Mi stai dicendo che è meglio farla?

In effetti l'impasto in se è semplice. Immagino però la lavorazione richieda vari passaggi, tempi di attesa, reimpasto, frigorifero, ecc... O sbaglio? :rolleyes:
E' più semplice di quello che pensi guarda qui Strudel vortice di mele (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=101890) se devo essere sincera tanti usano la pasta sfoglia ma volendo utilizzare una pasta simile appunto alla pasta da strudel vedrei meglio la brisè tirata molto sottile.
Io comunque che adoro lo strudel faccio la pasta ;)

ilredelmondo
29-09-2011, 15:06
L'unica difficoltà della pasta strudel è tirarla sottilissima senza romperla. :)
Altrimenti sfoglia. :p:

Lady D.
29-09-2011, 15:08
L'unica difficoltà della pasta strudel è tirarala sottilissima senza romperla. :)
Altrimenti sfoglia. :p:
Se lo fai sopra il canovaccio non ci sono problemi se riesco a farlo io :rolleyes:
La pasta sfoglia è nettamente diversa ed il risultato non è lo stesso io con la sfoglia al limite ci faccio tipo pasticcini.

ilredelmondo
29-09-2011, 15:10
Se lo fai sopra il canovaccio non ci sono problemi se riesco a farlo io :rolleyes:
La pasta sfoglia è nettamente diversa ed il risultato non è lo stesso io con la sfoglia al limite ci faccio tipo pasticcini.

Condivido in pieno ciò che dici, ma se proprio non vuol fare la pasta strudel allora io opterei per la sfoglia!! ;)

Lady D.
29-09-2011, 15:12
Condivido in pieno ciò che dici, ma se proprio non vuol fare la pasta strudel allora io opterei per la sfoglia!! ;)

Ok dai te lo concedo il risultato è diverso ma buono ugualmente.
Io adesso come adesso mi trasferirei in Alto Adige tra strudel e pane :rolleyes:

euridice77
30-09-2011, 22:38
quest'estate ho fatto un corso di cucina tipica a Ortisei e tra le ricette c'era lo strudel.
la "maestra" ci ha svelato che la vera ricetta dello strudel altoatesino è con la Frolla! mentre la versione austriaca è con la pasta "per lo strudel" che va tirata sottilissima, quindi non è così semplice da gestire. la versione con la sfoglia è quella inventata per fare in fretta e per i turisti ci diceva... :D

Elyssa
07-11-2011, 17:00
Montersino usa la pasta da strudel, che come e' gia' stato detto, e' impegnativa da tirare...giuro ho lo strudel in forno ora ora!!
La ricetta di Montersino e'
125gr farina forte
75gr acqua
10 gr olio semi
Pizzico sale.
Si impasta e il panetto va tenuto in frigo coperto da pellicola per un'ora e mezzo, poi si stende su un canovaccio infarinato e infine si tira a mano per farla mooolto sottile, tanto da vedere il disegno del canovaccio in trasparenza. Quando finisco di cuocerlo e lo asseggiero' vi diro' com'e' venuto, ciao,
Elyssa

magico5619
07-11-2011, 17:44
Io uso una pasta simile a quella della focaccia col formaggio: manitoba, più della metà del peso della manitoba in acqua, un po' di olio, un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale.