PDA

Mostra versione intera : festa compleanno Papà

roxi76
26/06/06, 12.18
carissime/i tutte/i
è ormai nota, a quanti si addentrano in questo magnifico forum, la vostra disponibilità e fantasia nel collaborare alla realizzazione di cene-pranzi- festini e quant'altro :-) con risultati che neppure il meglio di vissani riuscirebbe a fare :-)

io vi chiedo un grossiiiissimo favore,
a fine luglio andrò in vacanza x le ferie estive giù dai miei in sicilia,
dove tra le altre cose che ci saranno da fare festeggeremo il compleanno del mio papà i primi di settembre!!!!,(60 anni sono da festeggiare decorosamente e mi opporrò alla classica cena al ristorante...! )

vorrei organizzare una festa sorpresa con tante cose speciali, fa niente se ci impiegherò qualche giorno, sono in vacanza e la voglia di trascorrere insieme almeno un paio di ricorrenze all'anno è tanta da darmi la giusta carica.

porterò in vacanza anche il mio pc ma il collegamento ad internet non ci sarà..devo dunque partire organizzata con tutto menù - lista delle cose da comprare ...le idee un pò chiare...in valigia dovrò pure mettere la farina manitoba che lì non si trova .....azz azz....

mi aiutate? non ho idee del numero delle persone che inviteremo (penso saremo una quindicina)...ma intanto stilo un ipotetico menù...

un'indicazione non da poco: abbiamo un forno a legna...mi sembra una opportunità da sfruttare ...vediamo come ?
p.s. non lasciatemi sola vi prego !!!!!
besos ross

paneburroezucchero
26/06/06, 12.38
purtroppo senza foto a disposizione, molte ricette non rendono bene l'idea..

Intanto puoi guardare le varie idee per buffet nelle ricette per le occasioni.
Alcune cose sono preparabili in anticipo e anche surgelabili, così ti puoi organizzare per benino le tempistiche:). Volendo tu fare "tante cose speciali" e d essendo già in 15, varrebbe la pena organizzarlo come buffet, anche se poi ci si siede a mangiare, così punti sulla varietà di portate.

Col forno a legna, mi viene in mente la pizza, ma occuperebbe un posto rilevante nel menù, togliendo spazio ad altre portate. Dipende un po' dall'impostazione che vuoi dare...
Altrimenti potresti usarlo per dei pani un po' particolari (qui meglio intervengano le esperte panificatrici) o delle focacce semplici che accompagnino le altre portate, o anche dei grissini particolari.
Unica cosa che ai primi di settembre lì fa ancora caldo...vedi se poi avrai tutta quella voglia di stare davanti a un forno a legna....:\

ropa55
26/06/06, 12.43
Vuoi impostare una cena classica antipasto primo secondo sorbettino dolce
o una cosa più libera;)
Non guasterebbe qualche informazione sui gusti del papi

roxi76
26/06/06, 13.21
l'idea visto numero persone è quella cena-buffet informale...dove ritrovare qualche stuzzichino- almeno 2 primi assaggi- 2 secondi assaggi---qualche simil contorno.... :-) e una bella torta ( a lui piace il salame del re ..pan di spagna, marmellata ciliegie, cioccolata e crema pasticciera, l 'ho già provata e mi è venuta buona ...)accetto consigli :-)

.il futuro festeggiato :-) è soprattutto goloso di formaggi (oi oi !!!! ) , ma non vorrei mandarlo in ospedale proprio il giorno del compleannno ATTENTATO CI FU! :-)
sorprende la curiosità x nuovi gusti...direi magari visto che siamo a mondello (zona di mare) qualche piatto assaggio a base di pesce...ma non tutto se no..porto tutti al ristorante e mi costa meno ...!!!!.scherzo..

è vero che il caldo del forno potrebbe scoraggiare ma penso che una volta acceso potrei metterci di tutto (ESAGERATA?1?) tipo stuzzico pizza : mozzarella gorgonzola porri ...E POI...

un primo piatto che credo farò di sicuro , sperimentato che gli piace sono le trofie con pesto fatto in casa e pomodorini pachino, anche fredda è buonissima , l'altro piatto vorrei fosse ricetta nuova....

le capesante costano tanto??? le ho mangiato l'altro giorno ad un matrimonio OTTIME erano gratinate al forno con burro pangrattato prezzemolo....ma non ho idea dei prezzi....

sto anche già scegliendo le musiche x la serata :
musica d'apertura : O'sarracino :-)) cantata da renzo arbore e l'orchestra italiana
a seguire : disco samba e musiche di balli di gruppo... che dite se po fà?
grazie x le immediate risposte nn avevo dubbi

paneburroezucchero
26/06/06, 13.33
Se gli piacciono i formaggi, puoi fare un tagliere come ho fatto io per la Cresima di mia figlia (ahimè, sto ancora aspettando le foto).
Sono andata dal mio fornitore di fiducia, e ho preso tre tipi diversi di formaggio.
Uno era molto simile al Castelmagno, poi c'era una toma stagionata, e poi le robiole di Poirino. A fianco ho messo una ciotola con miele, una con mostarda di pere (puoi anche prepararla ora, si conserva!) e una con marmellata di cipolle di Tropea.
Per qust'ultima puoi vedere la ricetta di quella di cipolle e arance postata ieri (o sabato?) da brigidaa, oppure la fai di sole cipolle, ti metto la mia ricetta di là. Questo permette di assaggiare i formaggi senza necessariamente farsene delle porzioni "pericolose" :)
Un'altra cosa che avevo fatto (c'è la foto, per quando si vedrà) è la terrina di caprini coi mirtilli, d'effetto e un po' più "dietetica":rolleyes:

ropa55
26/06/06, 13.43
Le capesante lassale sta qua non si trovano o se arrivano costano un'occhio e rischi bi beccarle congelate.
Buttati su altri frutti di mare;) :D

roxi76
26/06/06, 14.04
PRENDO APPUNTI...SIETE GRANDI!

ecco perchè nn le avevo mai mangiate...le capesante...peccato

lillamarzo
29/06/06, 17.14
.....come stuzzichini, in un buffet, non dovrebbero mancare le melenzane...e tu sai si possono cucinare in tanti modi...dalla parmigiana ( tafliata a quadrotti)......alle polpette .........involtini. ( anche ripieni di pasta)....... melenzanine ripine.......grgigliate........ecc. ecc.
anche con i peperoni.....i pomorini di pachino, svuotati , riempiti e poi gartinati al frono....tutte queste cose, si possono mangiare freddi.....

Comunque dipende come vuoi organizzare la serata...............

Andrebbe bene , anche una insalata di mare......con gamberi, polipetti calamaretti......

In effetti , la cucina siciliana ,è molto varia....e ci si confonde..........

Che ne diresti , anche di un cous cous....con le verdure????

cerca di avere le idee chiare....vedi un pò tu...........

roxi76
29/06/06, 22.59
aggiungo nella mia lista ....il cous cous con verdure....l ho già fatto altre volte e mi sembra un buona portata....
sarà un buffet che vedrà più gusti in tavola....x accontentare un pò tutti

al momento penso che farò questo:

cestini di parmigiano con gamberetti e radicchio
panzerotti alla romana
danubio con mozzarella pomodorini speck

trenette al pesto pomodorini e mozzarelline
rigatoncini al pistacchio
cous cous con verdure

pesce fresco( da vedere in giornata...) alla griglia
patate prezzemolate
insalatina fresca (che nessuno se la considererà)

torta compleanno.....magari il cheese cacke di aitina
e la mitica torta fredda allo yogurt...vedremo

mi sembra tutto fattibile nell'arco di 2 giorni...ma devo definire il piano...:rolleyes: