PDA

Visualizza Versione Completa : Profiteroles con Cioccolato al Latte

Pagine : [1] 2

mordicchio
27-06-2006, 14:48
Un pò di tempo fa ho provato a fare la ciambella di bignè e per ben 2 volte ho ottenuto risultati disastrosi............dopo alcuni tentativi precedenti a questo sempre andati a male ho capito che io e la pasta bignè non andavamo d'accordo.....Mi sono disperata e alcune cookine mi hanno incoraggiato a non rinunciare (Cinzia, Silvia, Pulini/Tiziana(:-* (:-* (:-* (:-* che ringrazio tanto!!!).......così questa settimana.....ho affrontato di nuovo la pasta bignè......e per la mia gioia......HO VINTO IO!!!!! I bignè sono riusciti benissimo!!!!
Con alcuni ho fatto questi profiteroles farciti con panna e nutella e ricoperti con una ganache al latte....altri li ho mangiati così, ricoperti di caramello.......mi piace la basta bignè, ne mangerei a quintali!!!
Forse la ricetta non è proprio freschissima, ma tenuti in frigo sono cmq freschi!

Cominciamo!!
Per i bignè (circa una cinquantina.....)
250 gr acqua
100 gr burro
150 gr farina
4 uova
2 pizzichi sale

Per la farcia
400 ml panna montata già zuccherata
4-5 cucchiai di nutella

Per la ganache
350 gr panna fresca
550 g cioccolato al latte

Ho preparato la basta bignè come è solito fare: Far bollire acqua, burro e sale. Aggiungere la farina tutta insieme e mescolare fino a che il composto non si stacchi dalle pareti della pentola.
Far raffreddare, poi aggiungere le uova una alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato amalgamato bene.
Formare i bignè
Eccoli:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_011%7E4.jpg

Cotti!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_012%7E1.jpg

Li ho farciti con panna e nutella, ho messo un pò di cioccolato sul fondo delle pirofie ed ho formato la piramide.
Poi li ho ricoperti con la ganache di cioccolato al latte e messi in frigo per un paio di orette.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_016%7E2.jpg
Poco prima di mangiarli li ho decorati con ciuffetti di panna montata( non ho fatto neanche in tempo a metterla che si è sciolta tutta per il caldo!>:-> >:-> >:-> :-| :\ !!)!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_018%7E1.jpg
Magari non è un dolce estivo ma volevo provare a fare i bignè e sono molto contenta che siano riusciti bene!!!
Grazie per il sostegno!!!
Buona giornata cookini e un bacio a tutti!!!(:-*

giggina
27-06-2006, 14:52
:eek: belli!!! brava Manu sono proprio contenta che ti siano riusciti così belli....queste so' soddisfazioni eh?!!!!(:-*

MagicaDea
27-06-2006, 14:53
lo adoro il profitterol... è il mio dolce preferito d'estate e di inverno .. bravissima

mordicchio
27-06-2006, 14:56
:eek: belli!!! brava Manu sono proprio contenta che ti siano riusciti così belli....queste so' soddisfazioni eh?!!!!(:-*

Si, Silvietta!!! Considera che davvero li avrò fatti 5-6 volte e o per un motivo o per un altro mi son sempre venuti male!!! Questi son venuti benone!!!
Grazie!!!(:-* (:-* (:-*

mordicchio
27-06-2006, 14:57
lo adoro il profitterol... è il mio dolce preferito d'estate e di inverno .. bravissima

Anche a me piacciono tantissimo!!! Grazie magica!!(:-*

monny61
27-06-2006, 15:01
Si, Silvietta!!! Considera che davvero li avrò fatti 5-6 volte e o per un motivo o per un altro mi son sempre venuti male!!! Questi son venuti benone!!!
Grazie!!!(:-* (:-* (:-*
BRAVA!!!...Non mollare mai! Chi la dura la vince!
Sarà anche caldo ma uno, almeno uno, me lo mangerei!:p:

mordicchio
27-06-2006, 15:06
BRAVA!!!...Non mollare mai! Chi la dura la vince!
Sarà anche caldo ma uno, almeno uno, me lo mangerei!:p:

E' vero Monny, è vero!!!! Te lo offrirei volentieri!!!!(:-*

phoebe
27-06-2006, 15:21
BRAVA MANU.....!!!! A QUEST'ORA VORREI TANTO UN DOLCETTO....:(

_aurora_
27-06-2006, 15:35
Belli... Buoni!!! :p:
prima o poi mi faccio coraggio e mi butto anch'io!
bravissima!!!

L'Araba Felice
27-06-2006, 15:43
SLURP!!!! Sei stata molto brava,i bigne' non sono pe nulla facili...anch'io ne ho buttati tanti prima di riuscire,quindi capisco la tua legittima soddisfazione!

mordicchio
27-06-2006, 16:00
SLURP!!!! Sei stata molto brava,i bigne' non sono pe nulla facili...anch'io ne ho buttati tanti prima di riuscire,quindi capisco la tua legittima soddisfazione!

Ciao Stefy!! Grazie! Si, è stata una bella soddisfazione!!! Nel forno non li guardavo di proposito perchè temevo che si sgonfiassero tutti!!! Ed ho trattenuto il respiro finquando non ho constatato che erano buoni!!! Ti mando un bacione, Stefy!(:-*

mordicchio
27-06-2006, 16:01
BRAVA MANU.....!!!! A QUEST'ORA VORREI TANTO UN DOLCETTO....:(

Bari-Napoli non è proprio tanto tanto lontano.......:rolleyes: :D
Grazie Phoebe!!;)

mordicchio
27-06-2006, 16:02
Belli... Buoni!!! :p:
prima o poi mi faccio coraggio e mi butto anch'io!
bravissima!!!

Prova, Aurora!!! Se ci sono riuscita io.......
Grazie!!!;)

dodylu
21-08-2006, 12:55
ti spiacerebbe spiegarmi ben bene come fai la ganache al cioccolato? nn ci sono mai riuscita:o e vedo ke la tua è decisamente invitante.....a dire il vero lo è tutto l'insieme....slurp!:p: :p: :p: grazie e complimenti!

mordicchio
28-08-2006, 12:50
ti spiacerebbe spiegarmi ben bene come fai la ganache al cioccolato? nn ci sono mai riuscita:o e vedo ke la tua è decisamente invitante.....a dire il vero lo è tutto l'insieme....slurp!:p: :p: :p: grazie e complimenti!

Ciao dodylu!
Dunque, la ganache l'ho ottenuta in questo modo:
ho portato a bollore la panna e fuori dal fuoco ho aggiunto il cioccolato tagliato a pezzetti e l'ho fatto sciogliere. Ho mescolato bene ed ho lasciato intiepidire un pò!
Scusa se nel post ho omesso il passaggio della preparazione della ganache!
Grazie mille per i complimenti, sono contenta che ti piacciano!!;)

Violeta
25-10-2006, 18:44
ciao!sono meravigliosi...dato che ho un rapporto conflittuale con la ganache...volevo chiederti...ma si è indurita dopo averla messa in frigo???non riesco ad ottenere una crema bella fluida...uff....:confused:

nathalie1977
25-10-2006, 22:44
emmm....dato che sembra davvero squisito e che mi piacerebbe provare a farlo.....chiedo alcuni chiarimenti:
1) tempi di cottura e grandi del forno per la preparazione dei bigné
2) hai detto di averli farciti con panna e nutella, cosa intendi esattamente? Alcuni con panna, altri con nutella? Oppure hai incorporato la nutella alla panna? O...hai messo dentro ad ogni bigné un pò di nutella ed un pò di panna?
3) hai parlato anche di salsa al caramello...come l'hai preparata?

Grazie grazie grazie :D

mordicchio
26-10-2006, 00:26
ciao!sono meravigliosi...dato che ho un rapporto conflittuale con la ganache...volevo chiederti...ma si è indurita dopo averla messa in frigo???non riesco ad ottenere una crema bella fluida...uff....:confused:

La ganache non si indurisce nel frigo in quanto la quantità di panna presente è maggiore della cioccolata e quindi rimane cremosa.
Basta portare a bollore la panna e, una volta spento il fuoco, unire il cioccolato a pezzetti mescolando ed avendo cura che si sciolga. Lasci raffreddare un pò ed ecco fatta la ganache. E' facile! Se hai bisogno chiedi pure!
Grazie Violeta!:)

mordicchio
26-10-2006, 00:37
emmm....dato che sembra davvero squisito e che mi piacerebbe provare a farlo.....chiedo alcuni chiarimenti:
1) tempi di cottura e grandi del forno per la preparazione dei bigné
2) hai detto di averli farciti con panna e nutella, cosa intendi esattamente? Alcuni con panna, altri con nutella? Oppure hai incorporato la nutella alla panna? O...hai messo dentro ad ogni bigné un pò di nutella ed un pò di panna?
3) hai parlato anche di salsa al caramello...come l'hai preparata?

Grazie grazie grazie :D

1)I tempi di cottura dipendono dal forno. Io ho usato forno statico a 180°.
Lo accendo 10-15 minuti prima per far si che sia molto caldo (importante per la crescita dei bignè). Non ho un tempo fisso per i bignè...li vedi che si gonfiano e acquisiscono un colore dorato. A quel punto spegni il forno lasciandoli all'interno con lo sportello semiaperto (se vuoi puoi metterci il manico di un cicchiaio di legno per evitare che lo sportello si chiuda). Trascorso 6-7 minuti li togli dal forno. Io non sempre faccio quest'ultimo passaggio, ma qualcuno dice che serve a far si che i bignè si asciughino all'interno. Se vuoi puoi provare in entrambi i modi, poi stabilisci tu il migliore.
2) Ho mischiato della panna e della nutella, ho mescolato bene e con il composto ottenuto puoi riempire i bignè...di una bontà.....:p:
3) Il caramello era quello già pronto. Se vuoi puoi dare un'occhiata a questo di marble...se per lei è una certezza allora stai sicura che è ottimo!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23605&highlight=caramello (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23605&highlight=caramello)

Di nulla, di nulla, di nulla....:D
Grazie a te!;)

SHARA
26-10-2006, 02:17
Manu sei stata BRAVISSIMA! dovro' provarci anch'io un giorno.....:\

nathalie1977
26-10-2006, 09:45
1)I tempi di cottura dipendono dal forno. Io ho usato forno statico a 180°.
Lo accendo 10-15 minuti prima per far si che sia molto caldo (importante per la crescita dei bignè). Non ho un tempo fisso per i bignè...li vedi che si gonfiano e acquisiscono un colore dorato. A quel punto spegni il forno lasciandoli all'interno con lo sportello semiaperto (se vuoi puoi metterci il manico di un cicchiaio di legno per evitare che lo sportello si chiuda). Trascorso 6-7 minuti li togli dal forno. Io non sempre faccio quest'ultimo passaggio, ma qualcuno dice che serve a far si che i bignè si asciughino all'interno. Se vuoi puoi provare in entrambi i modi, poi stabilisci tu il migliore.
2) Ho mischiato della panna e della nutella, ho mescolato bene e con il composto ottenuto puoi riempire i bignè...di una bontà.....:p:
3) Il caramello era quello già pronto. Se vuoi puoi dare un'occhiata a questo di marble...se per lei è una certezza allora stai sicura che è ottimo!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23605&highlight=caramello (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23605&highlight=caramello)

Di nulla, di nulla, di nulla....:D
Grazie a te!;)

Si si, sono sempre più convinta che proverò questo profitterol...tra l'altro è il dolce preferito di una mia amica..potrei farle una bella sorpresa!!
Ma la panna non si smonta mischiandola alla nutella, data la sua consistenza? O forse la fai sciogliere un pò a bagno maria?

Violeta
26-10-2006, 09:48
Grazie!!:d

mordicchio
26-10-2006, 11:32
Si si, sono sempre più convinta che proverò questo profitterol...tra l'altro è il dolce preferito di una mia amica..potrei farle una bella sorpresa!!
Ma la panna non si smonta mischiandola alla nutella, data la sua consistenza? O forse la fai sciogliere un pò a bagno maria?

No, tu monta la panna bene. Con un cucchiaio mescola un pò la nutella per renderla cremosa, non è necessario che la sciogli a bagno maria.
A questo punto metti 2-3 cucchiai (dipende dai gusti) di nutella nella panna e mescoli attentamente fino ad amalgamare tutto.
Mi raccomando.....quando li fai fai le foto! Così li vediamo!!;)

mordicchio
26-10-2006, 11:33
Manu sei stata BRAVISSIMA! dovro' provarci anch'io un giorno.....:\

Grazie Shara!!(:-* (:-* (:-* ...Prova...se ci sono riuscita io (dopo tanti tentativi....però...:D ..):rolleyes:

Grazie!!:d

:) ;)

calimero
26-10-2006, 11:42
Questo è il dolce preferito del mio ragazzo ed io lo faccio spaesso ma con i bignè comprati!
Che belli i tuoi! Io ho provato a farli 2 volte con risultato disastroso >:-> e adesso mi impediscono di ritentare :'-( ma..............appena avrò la mia casetta ci riprovo sicuramente.
Complimenti!