Visualizza Versione Completa : Problema col pan di spagna!!
Ciao a tutti!! E' la prima volta che scrivo sul Forum :D
Volevo chiedervi un parere: oggi ho fatto il pan di spagna seguendo alla lettera la ricetta presa da questo sito http://chinonmangiaincompagnia.wordpress.com/2010/03/08/la-mimosa/. Il problema si è presentato quando ho messo la farina e la maizena nella planetaria aggiungendoli al composto di uova e zucchero montati: ha cominciato ad abbassarsi notevolmente. Sperando che una volta cotto crescesse, l'ho messo in forno, ma alla fine il risultato è stato un pan di spagna bassissimo :confused:.
Secondo voi da cosa può essere dipeso?!
Grazie in anticipo!!
chiara86
09-10-2011, 17:29
Ciao!!! Per una buona riuscita del pds devi montare a lungo le uova con lo zucchero e poi incorporare la farina delicatamente, o con le fruste ma al minimo, o, metodo che preferisco, con una spatola, setacciandola poco per volta e con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da smontare il meno possibile le uova... Se segui il procedimento il lievito è assolutamente non necessario!!
PS: benvenuta;)
monichetta
09-10-2011, 17:54
Ciao!!! Per una buona riuscita del pds devi montare a lungo le uova con lo zucchero e poi incorporare la farina delicatamente, o con le fruste ma al minimo, o, metodo che preferisco, con una spatola, setacciandola poco per volta e con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da smontare il meno possibile le uova... Se segui il procedimento il lievito è assolutamente non necessario!!
Anch'io faccio così. La arina deve essere aggiunta un po' alla volta e inorporata con una spatola o cucchiaio (quello che hai:D) dall'alto verso il basso come fai per gli albumi montati a neve.
martuzza
09-10-2011, 17:55
Benvenuta.:)
Ho letto la ricetta, secondo me l'errore sta qui:
"aggiungere l’aroma scelto, il lievito e la frumina e frullare di nuovo"
Dopo aver montato uova e zucchero, come ha già detto Chiara, devi incorporare la farina delicatamente. Io uso la spatola a mano, se invece continui a frullare è normale che il composto smonti.
martuzza
09-10-2011, 18:02
Anch'io faccio così. La arina deve essere aggiunta un po' alla volta e inorporata con una spatola o cucchiaio (quello che hai:D) dall'alto verso il basso come fai per gli albumi montati a neve.
Ecco, giusto.;)
mamma oca
10-10-2011, 19:03
Benvenuta.:)
Ho letto la ricetta, secondo me l'errore sta qui:
"aggiungere l’aroma scelto, il lievito e la frumina e frullare di nuovo"
Dopo aver montato uova e zucchero, come ha già detto Chiara, devi incorporare la farina delicatamente. Io uso la spatola a mano, se invece continui a frullare è normale che il composto smonti.
[QUOTE=martuzza;4055122]Ecco, giusto.;)[/
hanno tutte ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sicuramente quando hai incorporato la farina hai smontato le uova, per questo motivo, io, non uso il bimby per fare il pan di spagna senza lievito