PDA

Visualizza Versione Completa : Yogurt fatto in casa, continuiamo qui

Pagine : [1] 2 3 4

cristina81
12-10-2011, 14:49
Eccomi qua a illustrarvi tutto ciò che ho imparato sullo yogurt autoprodotto che ormai in casa mia è diventato un appuntamento fisso settimanale.
Utilizzo un litro di latte intero UHT e circa due cucchiai di yogurt conservato dalla produzione precedente.
http://2.bp.blogspot.com/-a8wG7GgmzwE/ToSW479BV8I/AAAAAAAAAoA/6RDsmsPvhIw/s320/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte01.JPG
Per la fermentazione usufruisco del prezioso supporto della yogurtiera, anche se volendo si può procedere anche senza il suo contributo, se si riesce a mantere una temperatura costante di 40°C per un tempo minimo da tre a sei ore.
La prima operazione che eseguo è la bollitura del latte che serve per aumentare la percentuale di proteine indispensabile per ottenere un coagulo ottimale.
http://1.bp.blogspot.com/-WQvZtDdqvSA/ToSW4zPNubI/AAAAAAAAAoE/ULX7kPGF1Hk/s320/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte02.JPG
La percentuale minima di proteine deve essere del 3.8 %, quindi se usate un latte intero( la cui concentrazione proteica è del 3,3%) sarà necessario farlo bollire per 10 minuti. Il volume del latte dovrà diminuire fino a 850ml
http://4.bp.blogspot.com/-8zjhEqtAfh8/ToSXcrm6iNI/AAAAAAAAAoU/0qREEu5-fUc/s320/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte04.JPG
Più prolungate i tempi di ebollizione, più lo yogurt che otterrete sarà denso e compatto perché ovviamente aumenta il tenore della componente proteica e lipidica del latte a causa dell'evaporazione dell'acqua. Un consiglio pratico che voglio darvi è quello far bollire il latte a fuoco lento e soprattutto quello di utilizzare una pentola piuttosto grande rispetto al volume del latte, così eviterete spiacevoli fuoriuscite! Ed inoltre se potete utilizzate una pentola con il fondo doppio in modo che le componenti solide del latte non si attacchino con facilità sul fondo e mescolate continuamente con un cucchiaio.
Dopo la bollitura, emulsiono il latte utilizzando il mixer ad immersione. L'idea di eseguire questo passaggio mi è venuta mentre leggevo le fasi di produzione industriale dello yogurt, dove ho appreso che il latte utilizzato, oltre al trattamento termico di pastorizzazione, subisce un processo di omogenizzazione attraverso il quale vengono ridotte e rese omogenee le dimensioni delle particelle di grasso.
http://3.bp.blogspot.com/-WA5AWH8DoOg/ToSXVlwohhI/AAAAAAAAAoM/WhuO-MMLWNw/s400/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte05.JPG
L’omogeneizzazione, e quindi in parte anche l’ emulsionatura, aumentano le proprietà idrofile della miscela favorendo lo sviluppo di un coagulo stabile con minore tendenza alla sineresi (rottura del reticolo gelificante) e che presenta maggiore cremosità.
Se provate questo passaggio, noterete la differenza nella consistenza del vostro yogurt. L’azione del frullatore ad immersione contribuirà a farvi ottenere uno yogurt più liscio e più cremoso.
Dopo aver emulsionato il latte per circa un minuto, lo faccio raffreddare il più velocemente possibile fino ad una temperatura di 45°C (massimo 47°C), servendomi di un bagnomaria di acqua fredda. Se lo si lascia raffreddare a temperatura ambiente potrebbe essere maggiore il rischio di contaminazioni esterne. Una volta raggiunta la giusta temperatura, diluisco lo starter (lo yogurt conservato dalla precedente produzione. Oppure se si produce lo yogurt per la prima volta si utilizza un vasetto di yogurt naturale o i fermenti lattici) con poco latte (ovviamente si usa il latte che abbiamo fatto bollire), mescolo bene con un cucchiaio e lo aggiungo al restante quantitativo di latte, mescolo ancora, verso il tutto nel contenitore della yogurtiera, e metto a fermentare per un tempo che può variare dalle tre alle sei ore, in base alla composizione dell'inoculo utilizzato (cioè da quanti fermenti sono presenti nello yogurt che avete utilizzato) e dal gusto che volete conferire al vostro yogurt. Se desiderate uno yogurt esente dal sapore acido, basterà bloccare la fermentazione appena si ha la formazione del coagulo. Dopo tre ore (il tempo minimo di fermentazione) controllate la consistenza del latte: prelevando con un cucchiaino un poco di prodotto, se constatate che si è addensato spegnete. Se invece volete che lo yogurt acquisisca quel suo classico aroma acidulo prolungate la fermentazione per sei ore (anche dodici, se desiderate un gusto acido più marcato). Prima di consumarlo fatelo riposare in frigo per almeno 18 ore.
http://3.bp.blogspot.com/-bWwiXF9ea4U/TdbkH4XKyVI/AAAAAAAAAPo/Zr1eUfYHHaI/s320/20110520-yogurt22.JPG
Per ottenere invece yogurt cremoso, al termine della fermentazione, durante la fase di raffreddamento, misceliamo lentamente lo yogurt.
http://4.bp.blogspot.com/-tbuSPdZk0SM/ToSXrlyzpoI/AAAAAAAAAoY/js3lQ3lFwZI/s400/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte06.JPG

Spero che questa mia esperienza possa esservi utile

Cristy
Facciamolo passare attraverso un colino in modo da conferirgli una consistenza più liscia.
http://1.bp.blogspot.com/-BZvnVMFetIg/ToSX_sbRqmI/AAAAAAAAAoc/bm4EbUO0IW8/s400/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte08.JPG
Lasciamolo riposare in frigorifero per circa 18-24 ore ad una temperatura di 4°C prima del consumo.
http://4.bp.blogspot.com/-me8FEC8lqh8/TmD9TwRXyuI/AAAAAAAAAjs/goA8HDAd4i0/s400/20110520-yogurt21.JPG
Questo è lo yogurt cremoso al gusto di cacao
http://1.bp.blogspot.com/-4ekVuanG8GM/ToSY2A4l8qI/AAAAAAAAAow/HJW8ohCI3pQ/s320/20110929-Yogurt_terza%25C2%25AD_parte13.JPG

la vecchia saggia
12-10-2011, 17:56
ma che bravaaaa.. :)

unica cosa: magari sarà superfluo, e noi lo sappiamo già... ma puoi aggiungere che partendo per la prima volta si può usare uno yogurt acquistato o fermenti lattici??

io sto passando al kefir, ma qualche altro yogurtino denso-denso me lo farò proprio alla tua maniera...
probabilmente usando il bimby;)

bloody
12-10-2011, 18:05
mmm io lo faccio coi fermenti vivi ma ora proverò a utilizzare il tuo metodo col minipimer prima di metterlci gli esseri vediamo se mi viene bello compatto :P

mandorlina
12-10-2011, 18:23
caspita...... potrei farlo per i miei bimbi..... io il kefir ho dovuto mollarlo, era troppo acido :S

cristina81
12-10-2011, 18:25
mmm io lo faccio coi fermenti vivi ma ora proverò a utilizzare il tuo metodo col minipimer prima di metterlci gli esseri vediamo se mi viene bello compatto :P

anche io il primo yogurt l'ho fatto utilizzando i fermenti e ogni volta che produco yogurt ne conservo un po'.

bloody
12-10-2011, 18:56
ma quelli liofilizzati hai usato? io ho proprio quelli vivi e mo devo pure iniziare a buttarne povere creature. d'altra parte non posso produrre litri di yogurt ogni giorno XD

cristina81
12-10-2011, 19:08
ma quelli liofilizzati hai usato? io ho proprio quelli vivi e mo devo pure iniziare a buttarne povere creature. d'altra parte non posso produrre litri di yogurt ogni giorno XD

Si ho usato quelli liofilizzati, sono gli unici che sono riuscita a trovare. Tu dove li hai comprati?

demava
12-10-2011, 21:39
sono una fan dello yogurt autoprodotto, proverò sicuramente il tuo metodo.
Nonostante ami lo yogurt fatto in casa non sono però contenta della densità. Spero sia la volta buona.
Ti posso chiedere se hai mai usato la lecitina per aumentare la densità?

riccy-ola
12-10-2011, 23:02
Eccoti ti ho trovato;)
Adesso sarà più semplice seguire la discussione:)

bloody
12-10-2011, 23:11
Si ho usato quelli liofilizzati, sono gli unici che sono riuscita a trovare. Tu dove li hai comprati?
me li ha portati mia cugina dalla montagna (lei abita lì) li ha trovati là. anche lei li cercava come me da anni eappena li ha visti li ha presi. non so io erano anni chel icercavo, è come se fossero spariti, una volta (parlo di quando ero piccola) si trovavano molto più facilmente

FlaviaB79
13-10-2011, 09:19
Buongiorno!
Che bello una nuova discussione!
Io utilizzo esattamente la procedura di cristina, ad eccezione della parte del mixer ad immersione.
Ho sempre ottenuto uno yogurt molto molto compatto, che diventa cremoso girandolo.
Come starter sto utilizzando ormai da un paio di mesi il mio yogurt.
Secondo voi ogni tanto devo ripartire utilizzando uno starter comprato o posso andare avanti col mio?

Saluti

demava
13-10-2011, 09:31
Buongiorno!
Che bello una nuova discussione!
Io utilizzo esattamente la procedura di cristina, ad eccezione della parte del mixer ad immersione.
Ho sempre ottenuto uno yogurt molto molto compatto, che diventa cremoso girandolo.
Come starter sto utilizzando ormai da un paio di mesi il mio yogurt.
Secondo voi ogni tanto devo ripartire utilizzando uno starter comprato o posso andare avanti col mio?

Saluti

Ciao!
Secondo me ogni tanto è meglio ripartire con un nuovo starter :)

FlaviaB79
13-10-2011, 09:46
Ciao!
Secondo me ogni tanto è meglio ripartire con un nuovo starter :)
Più o meno ogni quanto?
Io sto facendo yogurt da 2 mesi un paio di volte a settimana. (Uso latte fresco e non ho yogurtiera).
Viene sempre compattissimo e acidino, quindi credo che i fermenti stiano ancora lavorando...

cristina81
13-10-2011, 22:38
Io sto usando lo stesso starter da giugno e fino ad ora funziona bene. Poiché in casa non possiamo lavorare in ambiente sterile è probabile che nel tempo il rapporto tra i due ceppi batterici (lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus nello starter dovrebbero essere in rapporto di 1:1) subisca delle variazioni dovute anche a contaminazioni esterne. Quindi quando notiamo delle differenze nel gusto e nella consistenza del nostro yogurt, secondo me forse è giunto il momento di rinnovare il nostro starter.

FlaviaB79
14-10-2011, 09:08
Io sto usando lo stesso starter da giugno e fino ad ora funziona bene. Poiché in casa non possiamo lavorare in ambiente sterile è probabile che nel tempo il rapporto tra i due ceppi batterici (lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus nello starter dovrebbero essere in rapporto di 1:1) subisca delle variazioni dovute anche a contaminazioni esterne. Quindi quando notiamo delle differenze nel gusto e nella consistenza del nostro yogurt, secondo me forse è giunto il momento di rinnovare il nostro starter.

Grazie mille, al momento consistenza e gusto sono sempre uguali, quindi per ora vado avanti col mio!

demava
14-10-2011, 14:29
Più o meno ogni quanto?
Io sto facendo yogurt da 2 mesi un paio di volte a settimana. (Uso latte fresco e non ho yogurtiera).
Viene sempre compattissimo e acidino, quindi credo che i fermenti stiano ancora lavorando...

Dipende ogni quanto fai lo yogurt. Da quello che so' io circa ogni 10/15 volte.
In teoria quando inizi a vedere variazioni sul risultato e quindi quando noti una cremosità diversa ed un gusto acido maggiore.

FlaviaB79
14-10-2011, 14:42
Dipende ogni quanto fai lo yogurt. Da quello che so' io circa ogni 10/15 volte.
In teoria quando inizi a vedere variazioni sul risultato e quindi quando noti una cremosità diversa ed un gusto acido maggiore.

Credo di essere intorno alle 15 volte. Per adesso consistenza e sapore sono sempre gli stessi (compattissimo e acido come è sempre stato), quindi per ora vado avanti col mio.
Grazie mille per le risposte! (:-*

demava
14-10-2011, 17:15
Credo di essere intorno alle 15 volte. Per adesso consistenza e sapore sono sempre gli stessi (compattissimo e acido come è sempre stato), quindi per ora vado avanti col mio.
Grazie mille per le risposte! (:-*

Di niente figurati per cosi poco... :)

Cristina ho appena fatto lo yogurt con il tuo metodo! ;)

cristina81
14-10-2011, 22:10
Di niente figurati per cosi poco... :)

Cristina ho appena fatto lo yogurt con il tuo metodo! ;)

Ah bene, fammi sapere come va ( soprattutto se noti qualche differenza con l'uso del mixer).
Cristy

demava
16-10-2011, 22:38
Ah bene, fammi sapere come va ( soprattutto se noti qualche differenza con l'uso del mixer).
Cristy

:rolleyes: un disastro :-| liquido liquido come mai? ho seguito tutto passo passo!

la vecchia saggia
17-10-2011, 00:04
.. anche io l'ho fatto.

Ho usato il bimby e ho impostato 15 minuti a 100°C perché è arrivato a temperatura dopo quasi 5 minuti.
A fine ebollizione ho mandato a velocità 5-6 e ripetuti colpi di turbo per circa un minuto, per mimare il mixer.
E' venuta una superficie tutta bella bollosa..
Ho poi proceduto come al solito, facendo arrivare velocemente a 40°C circa, e ho aggiunto lo yogurt..

Purtroppo dopo 6 ore sembrava che fosse andata, e invece quando l'ho ripreso dal frigo, dopo un bel po' di ore.. ho trovato che fosse più liquido delle altre volte.. Peccato...!!
Lo volevo denso-cremoso e non del tipo compatto, quindi come suggerito l'ho mescolato, ma delicatamente... sarà stato quello a "destrutturarlo"?

cristina81
17-10-2011, 15:53
:rolleyes: un disastro :-| liquido liquido come mai? ho seguito tutto passo passo!

Praticamente è rimasto latte? Non ha fermentato?
Se è affermativo significa che i batteri non hanno svolto la loro attività acidificante. Questo potrebbe dipendere da:
La qualità del latte utilizzato (la presenza, seppur minima, di antibiotici o detergenti nel latte possono provocare un rallentamento o un impedimento della formazione del coagulo, in quanto i batteri lattici sono molto sensibili verso queste componenti).
La composizione dello starter
i tempi di fermentazione dipendono dalla composizione dello starter utilizzato. Se sei partita con uno yogurt nuovo, i tempi di fermentazione si allungano. Per mia esperienza ti posso dire che quando riparto con un nuovo inoculo devo aspettare almeno sei ore prima che il latte coaguli. Per quanto tempo hai lasciato fermentare?

cristina81
17-10-2011, 16:00
.. anche io l'ho fatto.

Ho usato il bimby e ho impostato 15 minuti a 100°C perché è arrivato a temperatura dopo quasi 5 minuti.
A fine ebollizione ho mandato a velocità 5-6 e ripetuti colpi di turbo per circa un minuto, per mimare il mixer.
E' venuta una superficie tutta bella bollosa..
Ho poi proceduto come al solito, facendo arrivare velocemente a 40°C circa, e ho aggiunto lo yogurt..

Purtroppo dopo 6 ore sembrava che fosse andata, e invece quando l'ho ripreso dal frigo, dopo un bel po' di ore.. ho trovato che fosse più liquido delle altre volte.. Peccato...!!
Lo volevo denso-cremoso e non del tipo compatto, quindi come suggerito l'ho mescolato, ma delicatamente... sarà stato quello a "destrutturarlo"?

Hai utilizzato latte intero? Di solito dopo che viene mescolato diventa liquido però dopo il riposo in frigo (almeno 18-24ore) riacquista compattezza. L'hai mescolato in fase di raffreddamento? Io lo mescolo dopo circa un'ora-un'ora e mezzo che ho spento la yogurtiera.

riccy-ola
17-10-2011, 16:15
Ieri ho fatto lo yogurt seguendo le tue indicazioni compreso il passaggio del mix a immersione(non lo avevo ancora fatto).Di solito come starter ho sempre messo il Kir,questa volta ho cambiato,ho messo la crema di yogurt bianco della Muller,ha incubato per 5 ore e,a vederlo,mi sembra che così non mi sia venuto mai.Spiego,prima quando lo facevo nell'altro modo,mi rimaneva sempre del siero + o - nel vasetto,invece in questo è bello asciutto.Per il sapore da come leggevo,è meglio lasciarlo riposare almeno 18 ore,domani vi dirò come è e anche la foto.(la lezione l'ho imparata bene;):D)
Grazie Cristina dei tuoi consigli :):)però mi dovresti spiegare una cosa...non sapendo esattamente la riuscita,ho messo quasi tutto lo starter(era da 150 gr e ne ho messo 100 o 120),come facevo prima,invece tu dici " 2 cucchiai" facendo come ho fatto io il risultato sembra ottimo,perchè ne devo mettere di meno?
O.T. La foto del latte in prima pagina è il latte di Arborea?Mi sembra che è a lunga conservazione o sbaglio?Il mio è di Alta Qualità fresco intero,però laziale.;):D:D

cristina81
17-10-2011, 16:48
ho messo quasi tutto lo starter(era da 150 gr e ne ho messo 100 o 120),come facevo prima,invece tu dici " 2 cucchiai" facendo come ho fatto io il risultato sembra ottimo,perchè ne devo mettere di meno?

Hai fatto bene a mettere tutto il vasetto. Quando scrivo di mettere due cucchiai di yogurt mi riferisco allo yogurt conservato dalla precedenti produzioni ( devo precisarlo sul post). Quando si utilizza un nuovo starter si mette tutto il vasetto (circa 125 grammi). Se ti va, fai una visita sul mio blog, ho scritto un post dove metto a confronto la produzione industriale dello yogurt con quella casalinga.Partendo da queste informazioni sono riuscita a risolvere il problema della separazione del siero.

O.T. La foto del latte in prima pagina è il latte di Arborea?Mi sembra che è a lunga conservazione o sbaglio?Il mio è di Alta Qualità fresco intero,però laziale.;):D:D

Si esatto è latte arborea ( anche se è venduto con il marchio di "latte dell'isola") intero a lunga conservazione.