Visualizza Versione Completa : Impasto pizza...lievita poco!!
okkidigatto
28-06-2006, 12:03
Aiutetemi!!!!:\
Ho un grosso problema: un paio di settimane fa ho fatto l'impasto della pizza con la ricetta di Luca (la pizza napoletana) solo che di solito io uso il lievito secco Mastro Fornaio, 1/2 busta, ossia circa 3 gr.
Di solito lascio lievitare per un paio di ore coperto con un panno umido dopodichè quando ha raddoppiato di volume divido l'impasto in 7 pezzi e lascio lievitare per altre 4/5 ore poi le tiro e via...
A sto giro dopo le due ore di lievitazione l'impasto era cresciuto pochissimo, ho fatto solo 5 panetti e dopo le 4 ore sono cresciuti, e dopo la cottura il risultato era il solito, ma...perchè non ha lievitato bene??
La rifaccio questo sabato ma vorrei capire da cosa sia dipeso...forse il lievito che era nella busta aperta (conservata bene però)? O il caldo afoso?>:->
Datemi una mano valà, io non so che pensare...
Ma che lievito hai usato perchè nella ricetta si usa quello di birra e poi se hai rispettato le dosi 1 gr vuole il suo bel tempo;) :D
okkidigatto
30-06-2006, 14:38
Ho usato il lievito di birra secco Mastro Fornaio della Paneangeli.
La bustina è da 7 gr e corrisponde a 1 cubetto di lievito di birra fresco, io ne uso per 1 kg di farina mezza bustina e ti assicuro che in due ore il volume è sempre raddoppiato...
Però in effetti ho lasciato la mezza bustina aperta, o meglio chiusa con una mollettina, per circa un mese...ma non credevo si rovinasse, è polverina!!!
Mah...:confused:
brigidaa
30-06-2006, 14:49
secondo me è andato a male...magari a contatto con l'aria, si deteriora:o
okkidigatto
30-06-2006, 15:57
secondo me è andato a male...magari a contatto con l'aria, si deteriora:o
:eek: Dici???
Ho avuto il tuo stesso pensiero ma il sapore della pizza era il solito e nessun retro gusto strano...:\
Bhe non so io uso il lievito di birra fresco dopo 2 ore l'impasto raddoppia
okkidigatto
30-06-2006, 17:18
Toglimi una curiosità Ropa, ma come fai a calcolare 1 gr di lievito??:confused:
Io volevo provare ma la mia bilancia (preistorica) non pesa sotto i 10 gr...
Domanda idiota lo so...ma mi son sempre chiesta come facevate!:o
Zucchino
30-06-2006, 17:55
Prendi 240 ml. di acqua a temperatura ambiente e ci sciogli ben bene 1/3 di un cubetto di lievito di birra (Circa 8 gr.)
E adesso non ti resta che prelevare 30 ml. d'acqua (Che corrispondono proprio ad 1 gr. di lievito di birra)
Se utilizzi il lievito secco ovviamente le dosi cambiano ma la "filosofia" e' la stessa. Basta fare due calcoli.
E ad agni modo... ti consiglio di optare per il lievito fresco al posto di quello secco...
;)
Con una bilancia che pesa fino a un grammo? >:->
Altrimenti, puoi prendere il tuo cubetto di lievito e farci 24 segnetti equidistanti con un coltello, se preferisci... :D
Ho una bilancia che va 1 gr alla volta.
hahaha ma dai basta una bilancia elettronica decente che calcoli il grammo.
okkidigatto
03-07-2006, 14:15
Con una bilancia che pesa fino a un grammo? >:->
Altrimenti, puoi prendere il tuo cubetto di lievito e farci 24 segnetti equidistanti con un coltello, se preferisci... :D
Ah bè mi hai davvero dato l'illuminazione che cercavo sai?!?!>:->
Vabbè ho capito...in mancanza della bilancia elettronica decente (che metterò nella letterina di babbo natale credo!!:D ) proverò col metodo di Zucchino.
Se non funzia vieni te Tom a far i segnetti sul cubetto e vedi pure di esser preciso!!!>:-> :D
Grazie per i consigli!!!;)