PDA

Visualizza Versione Completa : Grandi cuochi e cucina new age: ma.....

Danita
13-10-2011, 13:39
....ci fanno o ci sono??? Ma dicono vero o ci prendono per i .....!!! :rolleyes:
Ma, sarà che non sono abituata ad andare in certi ristoranti super raffinati da 150 euro cadauno, sarà che non sono abituata a certi piatti di alta cucina e a certi chef 4 forchette :rolleyes: sarà che il mio palato è un palato semplice, di gusti grezzi e casalinghi, sarà tutto questo, ma io, certi piatti di altissimo preggio, di altissimi cuochi, proprio non li capisco :rolleyes: alle volte mi sembra di esser presa in giro :rolleyes:
L'altro giorno guardano la trasmissione di Gambero Rosso, Teatro della cucina :rolleyes: e un grande cuoco preparava la sua cena :rolleyes:, che poi, non è neanche la prima volta che mi capita, quindi, prendo lui come esempio, ma ce ne sono di altri :\. Come antipasto :rolleyes: una ricetta nata dal fatto che l'uovo usato adorava di mandorle e quindi, il piatto consisteva in una sorta di latte di mandorla fatta con un aggegino misterioro che poi veniva fatto solidificare con agar agar e ridotto in dischetto. Sopra questo dischetto venita pogiato il tuorlo dell'uovo, a crudo :rolleyes: servito con non ricordo quale sale pregiato e quale misticanza pregiata e quale estratto di olio pregiato :-|
Ma veniamo al primo :eek: conchiglioni scolati, bagnati con olio attraverso una garza :cool: conditi con :eek: succo di pomodoro, ma, ovviamente di qualche pomodoro prezioso, addensato con agar agar e ridotto a cubbetti. Il piatto consisteva in 3 conchiglioni con dentro un paio di cubbetti di questo prezioso succo ridotto in gelatina :-| Ce n'era uno pure con una cosa bianca che non oso immaginare cos'era :-|:rolleyes: accompagnato con, non una semplice spolverata di bel parmigiano, no, ma con una cialda di parmigiano :rolleyes:
Credetemi, io, che sono amante di piatti nuovi, mi sembrava davvero di stare in una candy camera :cool:
Come secondo ...mamma mia...ma ci credete che non mi ricordo :eek: c'era un estratto di infuso fatto con foglie di scarti di carciofi e del pesce che...ma come faccio a non ricordarlo, l'ho visto l'altro ieri :eek: e mi era pure colpito!!
Come dessert un dischetto sottile di semifreddo con una goccia di :rolleyes: estratto di liquirizia, una di cannella e una ...non mi ricordo :rolleyes: il tutto irrorato con il contagocce perchè, evidentemente, ogni goccia era mooolto pregiata :cool:
Ora, voglio dire, è vero che non si diventa grandi chef preparando pasta con la salsa o l'uovo semplice in padella, si, ma mi sembra che stiamo esagerando, mi sembra che per stupire e fare cose fuori dagli schemi, si esca così fuori che non si focalizza più qual'è il vero scopo di un bel piatto: il gusto e non lo stupore della sua originalità!! Ma voi veramente pensate che quei conchiglioni, con gelatina di pomodoro, che saranno costati a chi era lì a gustare, almeno 30 euro (una cena costa circa 150 euro :rolleyes::cool:) siano più buoni di un bel sano e tradizionale piatto di conchiglioni con salsa fresca di pomodoro preziono di mio suocero arricchito da una sana e veloce spolverata di parmigiano grattuggiato al momento??? :rolleyes:
Spero di non essere accusata per una che non capisce il grande sforzo lavorativo che ci sta dietro a queste ricette, assolutamente no, perchè immaggino lo sforzo mentale, da non dormirci la notte per avere certe idee :eek::cool:
Ok, ho detto ciò che pensavo, tanto quel cuoco che ha fatto quelle ricette non leggerà mai questo mio articolo :D
ma voi?? Che ne pensate :rolleyes:

miciottina
13-10-2011, 13:44
Egregia Signora Danita... sono io il cuoco che ha fatto quelle ricette....>:->>:->>:->
ma come si permette..... di non invitarmi a casa sua così finalmente mangio qualcosa di gustoso e fatto con tutti i crismi?:rolleyes::cool::cool::cool::D:D:D

Lady D.
13-10-2011, 14:26
Danita carissima ti dirò solo una cosa di donne grandi chef ce ne sono poche e tante volte ci si chiede perchè :confused::confused: è presto detto la donna cucina l'uomo crea, quindi cara mia loro lo fanno per lavoro e quindi propongono cose nuove, costose, estrose e via dicendo, la donna cucina per saziare, dare contenuto, creare ma con gusto.
Io sinceramente 150 euro per una cena di quel tipo non li darei mai manco morta, il fatto è che poi negli ultimi anni ci sono tante di quelle trasmissioni di cucina, tale è l'interesse che sono nate un sacco di scuole, di corsi e come si fa ad emergere in un mare così grande, così vasto e produttivo se non diventando dei geni.;) pazienza se poi non si mangia poi tanto bene ma vuoi mettere l'estro creativo :-|

paolaas
13-10-2011, 15:19
Certi eccessi non li capisco nemmeno io...

Qualche anno fa con alcuni colleghi sono andata in un ristorante stellato; siccome sono abituata a mangiare poco e visti anche i prezzi ho preso un antipasto, un secondo, e visto che non era periodo di dieta ho preso anche il dolce.
Tutto di una squisitezza incredibile, davvero.... Però siamo riusciti a spendere in media sui 55 euro e ti confesso che io ero l'unica a posto, tutti gli altri, usciti da lì, avevano una fame incredivbile e volevano andare a prendere una pizza.....

Questo era per dire delle dosi, ma almeno lì il cibo era davvero squisito e fatto ancora in modo quasi tradizionale (solo la carne era stata cotta non so quante ore....)

Le cose fatte per stupire e non per appagare il palato non interessano neanche me....

Tra parentesi: ma a voi capita spesso di andare nei ristoranti ed essere soddisfatti della cena? Io non ci vado quasi più, ogni volta penso che se avessi mangiato da mia mamma avrei mangiato meglio... A questo punto evito, e risparmio dei soldi...

Ho individuato solo recentemente due ristoranti che meritano, entrambi specializzati nel pesce che fanno in modo davvero ottimo....
Anzi, settimana prossima è il nostro anniversario e credo proprio che mi farò portare al ristorante.... Ma in uno di quelli che valga la pena andarci ;)

veronica79
13-10-2011, 15:23
mi capita poco di vedere trasmissioni di cucina di grandi chef,ma quando li vedo non mi piace mai quello che fanno.

e poi dani 3 conchiglioni bastano e avanzano perche anche loro stanno attraversando la crisi:rolleyes:

cicook
13-10-2011, 17:19
io sono tipo da trattoria, mi piacciono le porzioni abbondanti e sugose....:p:
mentre descrivevi i conchiglioni rabbrividivo dallo schifo :eek: neanche l'assaggerei per curiosità....:-|

kicca14
13-10-2011, 17:19
:D:D è vero!!!
anche a me piacciono le novità e le cose particolari......ma al ristorante io devo MANGIARE, non assaggiare tre forchettate di cibo e pagare come se avessi mangiato 3 cenoni di natale! ;)

Lady D.
13-10-2011, 17:20
io al ristorante non ci vado mai, solo una volta l'anno per la cena di lavoro :rolleyes: e pagano gli altri quindi anche se mi propongono cose particolari non mi preoccupo.
Per il resto al massimo una pizza ogni tanto ma proprio ogni tanto.
A me basta una semplice frittura di pesce e sono contenta sono molto rustica :D

rosel
13-10-2011, 17:45
Ciao,a me non piace neanche andare nei ristoranti,io sono molto difficile nel mangiare.
A me piaccione le cosi + semplici che ci siano,anche un piatto di Pastina ben fatta e non solo fatta come loro che conta la presentazione:\:\:\!!!
Hai raggione,oggi andare al ristorante costa troppo,noi siamo in 4 dunque almeno ci vorrà 150 a 200 euro x poi uscire da li che ancora hai fame!(non dico io,ma i mie uomini:\!!!!!!!).
Cmq,é meglio farsi il ristorante personale a casa proprio,tanto in questo Forum,di Cuoche e Cuochi Chef c'é ne sono TANTIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D.
1 anno e 1/2 fà,mio fratello a sposato 2 figlie e siamo andati in un Ristorante che prima era un Castello,come detto la presentazione c'era(tutto bello!),era anche buono,ma la quantità era pochissima già x noi donne,figuratevi x gli uomini:\:\:\!
Mio fratello si é dovuto arrabbiare con loro xché il mangiare c'era,ma loro avevano un'altra Festa il giorno dopo,furbi neh!!!!!!!
x il 1°matrimonio,c'era cucina Francese,x il 2° cucina Italiana!!!
Beh ho dato anche la mia,adesso a voi.
Ciao e buona serata.......................;).

luisa67
13-10-2011, 20:05
Hai proprio ragione Daniela, tanti presunti chef vogliono solo denaturare la materiale prima che la natura ci offre. Io per esempio non sopporto proprio tutte quelle schiumette che sanno solo di aria

lindenblütchen
14-10-2011, 12:47
I cuochi veri stanno in cucina e non in tv, la migliore pubblicità è cucinare bene, ma purtroppo oggi basta che uno vada in tv che la gente scema che scambia la televisione per telerealtà lo erige a gran chef di pastrocchi difficilmente appprezzabili.
I gamberi rossi, i cucchiai d'argento, le classifiche etc. ormai non sono più credibili....a mio parere non lo erano neanche tanto prima che tutto fosse pilotato, alla fin fine l'unico palato di cui ci si debba fidare è il proprio.;)
Mille, mille volte meglio la cucina rustica e tradizionale (che va coltivata e tramandata prima che il blob la ingurgiti facendola sparire) dei cubetti e piramidi plasticosi dei "grandi" chef pompati da chi decide che debbano essere famosi a discapito di chi merita davvero. I cestini di parmigiano ci stanno anche bene (li usiamo anche noi cookini:cool:), ma le cubiche microcostruzioni di gelatina minimalista....bleah!:-|

biribissi
14-10-2011, 13:05
Ma il problema è un po' complesso secondo me. SOno d'accordo con tutto quello che è stato scritto però aggiungo che lo chef è un po' come la F1 o l'Alta Moda deve anche sperimentare. E' attraverso la sperimentazione che si scoprono piatti nuovi gusti nuovi accostamenti buoni e originali.

Io faccio sempre l'esempio di Fulvio Pierangelini (ex patron del Gambero rosso ora chiuso) che è l'inventore della zuppetta di ceci con gamberi rossi. Ora è un piatto che con molte varianti è proposto ovunque ma quando lo inventò lui accostare legumi ai crostacei faceva orrore.

NOn piace neppure a me la cucina "esasperata" e in particolare la molecolare che mi sembra uno stravolgimento e basta ma forse anche da lì potrebbe arrivare qualcosa di buono e innovativo chissà. QUanto ai prezzi è vero sono altissimi qualche volta poco giustificati ma basta leggere come sono fatte le ricette e i materili usati per capire l'enorme spreco di ingredienti che viene prodotto e da qualche parte questo deve rientrare...:rolleyes:

Alcuni chef io li ammiro molto per la maestria delle preparazioni poi naturalmente c'è chi fa solo scena ma anche questo fa parte del circo Barnum della vita....:D

QUanto ai ristoranti anch'io ne frequento pochissimi perchè detesto spendere cifre molto alte per mangiare mi piace trovare posti dove si mangi bene (altrimenti me ne sto a casa mia:cool:) a prezzo giusto e non esagerato. Ho individuato qualche posticino nella mia zona che risponde a questi requisiti e così se devo uscire generalmente vado lì altrimenti pizzeria o a qualche sagra!:D