reginette
28-06-2006, 14:47
Altra ricetta di fondant, devo dire molto buona e facile.Per 6 persone:
200 grammi di cioccolata fondente
150 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero
25 grammi di farina
25 grammi fi farina di mandorle / o nocciole
3 uova.
Prima di tutto tirare fuori il burro dal frigorifero deve essere morbido come una crema. ( nessun problema in questi giorni!!)
Accendere il forno a 150 °C.
Sciogliere la cioccolata a bagno maria, quando è sciolta lasciare in attesa.
In una ciottola, montare il burro con le fruste elettriche( non obbligattorie, chi non ne ha , puo fare a mano)con lo zucchero finchè diventa leggero e un po' schiumoso?( mousseux en français).
Aggiungere un uovo e mescolare bene finchè non si vede piu(uovo intero)
Aggiungere la farina settacciata, e mescolare bene.
Aggiungere un uovo (intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la farina di mandorle o di nocciole e mescolare bene.
Aggiungere un uovo ( intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la cioccolata che è stata sciolta con un cucchiao di legno.
Mettere la carta da forno non bagnata in uno stampo, ( quello quadrato se ne avete uno, è bellissimo, il mio di 20 cm, trovato da Auchan per 2 euro), e versare il composto.
Mettere lo stampo in forno. preriscaldato per 15 minuti a 150 gradi e per 15 minuti a 125 gradi.
Lo stecchino della prova cottura deve essere sporco di cioccolata quando si tira fuori.
Togliere il dolce dal forno, far raffredare e divertirsi con le decorazioni come ho fatto io!!!
L'ho servito con un coulis de framboises, pero qualsiasi salsa è valida, albiccoche acidule, caramello crema inglese.
E molto meglio se fatto il giorno prima.
E meglio uno stampo +piccolo e alto.:) :) :)
200 grammi di cioccolata fondente
150 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero
25 grammi di farina
25 grammi fi farina di mandorle / o nocciole
3 uova.
Prima di tutto tirare fuori il burro dal frigorifero deve essere morbido come una crema. ( nessun problema in questi giorni!!)
Accendere il forno a 150 °C.
Sciogliere la cioccolata a bagno maria, quando è sciolta lasciare in attesa.
In una ciottola, montare il burro con le fruste elettriche( non obbligattorie, chi non ne ha , puo fare a mano)con lo zucchero finchè diventa leggero e un po' schiumoso?( mousseux en français).
Aggiungere un uovo e mescolare bene finchè non si vede piu(uovo intero)
Aggiungere la farina settacciata, e mescolare bene.
Aggiungere un uovo (intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la farina di mandorle o di nocciole e mescolare bene.
Aggiungere un uovo ( intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la cioccolata che è stata sciolta con un cucchiao di legno.
Mettere la carta da forno non bagnata in uno stampo, ( quello quadrato se ne avete uno, è bellissimo, il mio di 20 cm, trovato da Auchan per 2 euro), e versare il composto.
Mettere lo stampo in forno. preriscaldato per 15 minuti a 150 gradi e per 15 minuti a 125 gradi.
Lo stecchino della prova cottura deve essere sporco di cioccolata quando si tira fuori.
Togliere il dolce dal forno, far raffredare e divertirsi con le decorazioni come ho fatto io!!!
L'ho servito con un coulis de framboises, pero qualsiasi salsa è valida, albiccoche acidule, caramello crema inglese.
E molto meglio se fatto il giorno prima.
E meglio uno stampo +piccolo e alto.:) :) :)