PDA

Visualizza Versione Completa : Fondant au chocolat, N° 2



reginette
28-06-2006, 14:47
Altra ricetta di fondant, devo dire molto buona e facile.Per 6 persone:
200 grammi di cioccolata fondente
150 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero
25 grammi di farina
25 grammi fi farina di mandorle / o nocciole
3 uova.
Prima di tutto tirare fuori il burro dal frigorifero deve essere morbido come una crema. ( nessun problema in questi giorni!!)
Accendere il forno a 150 °C.
Sciogliere la cioccolata a bagno maria, quando è sciolta lasciare in attesa.
In una ciottola, montare il burro con le fruste elettriche( non obbligattorie, chi non ne ha , puo fare a mano)con lo zucchero finchè diventa leggero e un po' schiumoso?( mousseux en français).
Aggiungere un uovo e mescolare bene finchè non si vede piu(uovo intero)
Aggiungere la farina settacciata, e mescolare bene.
Aggiungere un uovo (intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la farina di mandorle o di nocciole e mescolare bene.
Aggiungere un uovo ( intero) e mescolare bene finchè non si vede piu.
Aggiungere la cioccolata che è stata sciolta con un cucchiao di legno.
Mettere la carta da forno non bagnata in uno stampo, ( quello quadrato se ne avete uno, è bellissimo, il mio di 20 cm, trovato da Auchan per 2 euro), e versare il composto.
Mettere lo stampo in forno. preriscaldato per 15 minuti a 150 gradi e per 15 minuti a 125 gradi.
Lo stecchino della prova cottura deve essere sporco di cioccolata quando si tira fuori.
Togliere il dolce dal forno, far raffredare e divertirsi con le decorazioni come ho fatto io!!!
L'ho servito con un coulis de framboises, pero qualsiasi salsa è valida, albiccoche acidule, caramello crema inglese.
E molto meglio se fatto il giorno prima.
E meglio uno stampo +piccolo e alto.:) :) :)

MagicaDea
28-06-2006, 15:00
Grazie, appena mi metto... ti faccio sapere :D (:-*

Monica P
30-07-2006, 13:09
regine..come ti avevo accennato ieri (per oggi) ho fatto questo fondant au chocolat n. 2!
Gran successo!!E' davvero buonissimo...cioccolatoso, bello bagnato dentro, morbidissimo!!certo meglio fare piccole dosi però è davvero una grande bonta!!! ed è anche semplice e veloce da fare!!
Per la decorazione ho usato 3 foglie di limone (di quelli non trattati, 100 gr cioccolato bianco e per le foglie del colorante alimentare verde)..
devo ancora prendere dimestichezza con i fogli di acetato per fare le decorazioni ma non mancheranno occasioni ora che ne ho comprati una decina di fogli!!

Ed ecco la foto vista dall'alto:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_fondant_au_chocolat.JPG

e una fetta un po piu da vicino...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_fetta_fondant_au_chocolat.JPG

Consigliatissima!!!!!!!!!!!!!:):):):):):):)

coralloh
30-07-2006, 13:17
O mamma mia!!Chi mi insegna a decorare così le torte?????

Monica P
30-07-2006, 14:06
O mamma mia!!Chi mi insegna a decorare così le torte?????

no..non è cosi difficile anzi!!!;);)
per le foglie aveva messo un post regine..basta spennellarle con il cioccolato fuso nella parte di sotto della foglia..io ho fatto tre strati per ogni foglia..cioè ho fatto uno strato..in frigo a solidificare..un altro strato..cosi per 3 volte!altrimenti una volta solidificato viene uno strato sottile e non si stacca bene.
una volta che è ben solidificato con l'aiuto della punta di un coltello alzi la foglia da una estremita e delicatamente la tiri via!!e voilà..ecco pronta la foglia di cioccolato!!bellissima e facile da fare!!;)

coralloh
30-07-2006, 14:28
ma cioccolato fuso e basta???E per colorarle?????E i fogli di acetato a cosa servono??Secondo me tu sei davvero brava :)

Monica P
30-07-2006, 14:35
per l'esecuzione vedi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7859&highlight=foglie+cioccolato)
lo spiega bene regine..
io ho fuso a bagnomaria del cioccolato bianco poi ho aggiunto 3 gocce di colorante alimentare verde e ho mischiato bene e poi con un pennellino (ma puoi farlo anche con un cucchiaino) le spennelli per bene!
i fogli di acetato li trovi in cartoleria sono dei fogli trasparenti un po spessi come le scatole che contengono le camicie! servono per dare delle forme al cioccolato fuso aiutandoti con dello scotch o anche senza..ma con questi fogli non ho ancora preso bene la mano ad usarli!;)

coralloh
30-07-2006, 15:06
(:-* Grazie!

reginette
30-07-2006, 16:37
Corallo adesso in Decorazioni, inserisco la decorazione del mio fondenrte con la spiegazione!!!!:):):):)

lella
30-07-2006, 16:41
Regine! le tue ricette mi fanno morire.................che peccato tu sia cosi' lontana.........(:-* (:-* (:-* (:-*

reginette
30-07-2006, 17:10
Monica, le foglie verdi le avrei messe piu vicine tra di loro sopratutto alla base, e su un lato..la decorazione risulta piu legera se non prende tuttoil dolce....e i due rotolini di cioccolata bianca...in Piedi...uno alla base delle tre foglie che sono piu ravicinate...e un altro o in piedi o di sbiego....ti arrabbi...sei un'allieva cosi in gamba!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*

Monica P
30-07-2006, 17:17
Monica, le foglie verdi le avrei messe piu vicine tra di loro sopratutto alla base, e su un lato..la decorazione risulta piu legera se non prende tuttoil dolce....e i due rotolini di cioccolata bianca...in Piedi...uno alla base delle tre foglie che sono piu ravicinate...e un altro o in piedi o di sbiego....ti arrabbi...sei un'allieva cosi in gamba!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*

nooo figurati se mi arrabbio....in fondo è il mio primo esperimento..ok la prossima volta copriro di meno il dolceà11ci avevo preso gusto nel fare le foglie!!:D:D

reginette
30-07-2006, 17:20
No...No...Monica...le foglie continui a farli e le metti....peo le metti piu sul lato del dolce e le metti piu vicine tra di loro poi...il rullino di cioccolato bianco uno ...in piedi e il secondo di traverso!!!Tutto qui...io me lo imagino già e tu????:):):):)

Monica P
30-07-2006, 17:31
mmmh bello bello!!!!;););)
ogni tuo consiglio è sempre ben accetto.....:):):):)

coralloh
30-07-2006, 18:23
Corallo adesso in Decorazioni, inserisco la decorazione del mio fondenrte con la spiegazione!!!!:):):):)
__________________
Régine,:)


Grazie Regine!!!!!(:-*

Gwendoline
23-03-2007, 22:00
Ieri sera un amico di mio figlio, presente alla cena, è venuto in cucina e mi ha chiesto di preparare un dolce al cioccolato con decorazione speciale....Che carini questi ragazzi!!! Ho fatto la variazone Burberry, e lui era felicissimo....doveva fare bella figura con?????:) :) :) :) E voilà, .....Non so come era.... Non ho altre foto...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1456.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_1457.JPG