PDA

Visualizza Versione Completa : Gnocchi

yolex81
14-10-2011, 11:55
L'altro giorno ho fatto gli gnocchi di patate per la prima volta, ho usato circa 200 gr. di patate lessate e 200 gr. di farina e ho impastato il tutto aiutandomi con un goccio d'acqua. Mia mamma mi diceva che sicuramente sarebbero venuti moooolto morbidi in cottura dato che nn ho messo l'uovo....a me sembra (per quel poco che ho imparato!) che, al contrario, se si mette l'uovo un impasto risulterà molto + morbido.... Quando li ho cotti sono rimasti belli sodi e devo dire che erano tutti soddisfatti...e mia mamma molto stupita!!!
Poichè ho intenzione di fare gli gnocchi di zucca, le mie domande sono queste:
- la zucca si comporta diversamente dalla patata? Quindi sarà necessario usarlo questo benedetto uovo?
- per fare gli gnocchi al forno, devo comunque prima lessarli? Sempre la mia cara mammina e la suocera dicono che si possono mettere direttamente in forno!!! :confused:

Aspetto le vs. opinioni....

yolex81
14-10-2011, 20:26
....mi uppo....:D

P@tty66
14-10-2011, 20:35
so rispondere solo alla domanda del forno :D:rolleyes:

io li cuocio prima ;);)

lacuocadelcuore
14-10-2011, 20:45
Io gli gnocchi di zucca li faccio così:
lesso la zucca oppure la metto in forno nella stagnola,una volta fredda la schiaccio,aggiungo un uovo,sale pepe qb e inizio a mischiare ,poi aggiungo la farina a cucchiaiate finchè nn assume un aspetto colloso:D:D.
Metto l'acqua a bollire con sale e con il cucchjao bagnato butto gli gnocchi che scolo man mano salgono a galla ,spruzzata di grana ad ogni scolata e in fine burro e salvia croccante:p::p::p::p::p::p::p:.
Sono buonissimi,rimangono belli morbidi

mariolina58
14-10-2011, 23:57
Salve, io aggiungo la mia, 1 kg. di zucca cotta con tutta la buccia in micro in pirofila pirex coperta da un piatto per circa 15 minuti o poco +,lfalla scolare un pochetto e poi passala al passaverdure, aggiungi 200 gr. di farina 1 uovo del sale e una pò di noce moscata, mescoli il tutto e prosegui versando a cucchiaiate in acqua bollente salata, quando salgono a galla li raccogli in una pirofila con del sugo al basilico fresco e del parmigiano grattugiato, adagi gli gnocchi, spolveri ancora il parmigiano e un pò di sughetto sopra, e il gioco è fatto , ti assicuro che col microonde è di una velocità.........;)(:-*

yolex81
15-10-2011, 14:38
so rispondere solo alla domanda del forno :D:rolleyes:

io li cuocio prima ;);)

...allora farò così!!! Grazie! :D

Io gli gnocchi di zucca li faccio così:
lesso la zucca oppure la metto in forno nella stagnola,una volta fredda la schiaccio,aggiungo un uovo,sale pepe qb e inizio a mischiare ,poi aggiungo la farina a cucchiaiate finchè nn assume un aspetto colloso:D:D.
Metto l'acqua a bollire con sale e con il cucchjao bagnato butto gli gnocchi che scolo man mano salgono a galla ,spruzzata di grana ad ogni scolata e in fine burro e salvia croccante:p::p::p::p::p::p::p:.
Sono buonissimi,rimangono belli morbidi

Salve, io aggiungo la mia, 1 kg. di zucca cotta con tutta la buccia in micro in pirofila pirex coperta da un piatto per circa 15 minuti o poco +,lfalla scolare un pochetto e poi passala al passaverdure, aggiungi 200 gr. di farina 1 uovo del sale e una pò di noce moscata, mescoli il tutto e prosegui versando a cucchiaiate in acqua bollente salata, quando salgono a galla li raccogli in una pirofila con del sugo al basilico fresco e del parmigiano grattugiato, adagi gli gnocchi, spolveri ancora il parmigiano e un pò di sughetto sopra, e il gioco è fatto , ti assicuro che col microonde è di una velocità.........;)(:-*

Grazie!!! Ho trovato una ricetta qui su cook dove ci aggiungono anche la patata...proverò entrambe le versioni!!!;)

Doralix
15-10-2011, 14:58
Oggi ho fatto gnocchi misti,patate e zucca.Io uso sempre solo farina( e sale) e vengono bene!Però l' aggiungo un po' per volta,cercando di metterne meno possibile.Sicuramente meno del peso delle patate.Altrimenti vengono mattoncini...:)