Visualizza Versione Completa : Noce di cocco
salve ragazze ho acquistato una bella noce di cocco...convinta di saperla aprire,mi è stato suggerito di metterla al sole e si sarebbe aperta da sola...ma cheeeeeeee!!!!!!!!!!!!
con questi gg di caldo niente e poi niente si apre.....sapete per caso come riesco ad aprirla??
talisman
28-06-2006, 17:06
salve ragazze ho acquistato una bella noce di cocco...convinta di saperla aprire,mi è stato suggerito di metterla al sole e si sarebbe aperta da sola...ma cheeeeeeee!!!!!!!!!!!!
con questi gg di caldo niente e poi niente si apre.....sapete per caso come riesco ad aprirla??
Ahiahiahaiahiahaiahiahai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
Io non riuscirei mai.....:(
Di solito, la apre mio marito. Lui fa così: fa due buchi (uno in cima e uno in fondo) con il cavaturaccioli e fa uscire il liquido. Poi, da qualche martellata per rompere il guscio. Finalmente, estrae la gustosissima polpa :p:
Chissà se qualcuno ci indicherà un metodo più ortodosso... sono curiosa anch'io......
ciao talisman, anch'io la rompo così!!!
quella del sole non l'avevo mai sentita!!!
Fammi sapere se funziona, così l'adotto anch'io!!!:)
Io uso il martello:D giurooooooooo:D
Per aprire la noce di cocco io faccio così:
da un lato della noce ci sono tre tondi lisci, uno di quelli e fragile rispetto agli altri e si riesce a bucare facilmente con un apri bottiglia.
Fatto il foro fai uscire tutta l'acqua che si trova all'interno, poi con un coltello o un cacciavite(come di solito faccio io) cerco di romperlo attraverso quel foro.
Prova
Spero di aver spigato bene (sono un po' impacciata nel scrivere)
ciao
talisman
28-06-2006, 18:02
Per aprire la noce di cocco io faccio così:
da un lato della noce ci sono tre tondi lisci, uno di quelli e fragile rispetto agli altri e si riesce a bucare facilmente con un apri bottiglia.
Fatto il foro fai uscire tutta l'acqua che si trova all'interno, poi con un coltello o un cacciavite(come di solito faccio io) cerco di romperlo attraverso quel foro.
Prova
Spero di aver spigato bene (sono un po' impacciata nel scrivere)
ciao
Sì..sì... è cosi che fa mio marito x far uscire il liquido..non come ho detto..che imbranata! Però, il resto lo confermo: martellate!!!!!
ho cercato su internet ed ho trovato questo:
si fanno 2 fori con un cavatappi dove ci sono gli "occhietti" sul guscio, si fa uscire il liquido e poi si mette la noce in forno a 150° per 5 minuti, si toglie e si apre lungo la rugosità che c'è a metà . si incide la polpa e con una lieve leva saltano fuori gli spicchi interi...... adesso ho il cocco in forno..... speriamo che funzioni..... se non è così ve lo faccio sapere.
buon cocco a tutti
Alessandra
magico5619
15-07-2008, 08:45
Dopo aver fatto i due buchi con il cavatappi per far uscire il liquido la prendo in mano alzo la mano il alto e la facico cadere in terra in giardino: si spacca e poi con il coltello tolgo la polpa.
A mali estremi.... estremi rimedi :rolleyes:.
ho trovato questo:
http://www.menshealth.it/MH/speciali/istruzioni/imgd/nocecocco/nocecocco1.jpg
1)La noce di cocco ha tre piccoli occhi a un'estremità. Bucane due col cavatappi: serve per far uscire il nettare
http://www.menshealth.it/MH/speciali/istruzioni/imgd/nocecocco/nocecocco2.jpg
2 Versa il latte di cocco in un bicchiere, appoggiando la noce sul bordo.
http://www.menshealth.it/MH/speciali/istruzioni/imgd/nocecocco/nocecocco3.jpg
3 Rompi il guscio: con un martello picchia tutt'intorno alla noce fino a trovare il punto debole. Si romperà in due.
http://www.menshealth.it/MH/speciali/istruzioni/imgd/nocecocco/nocecocco4.jpg
4 Con un coltello appuntito, stacca la polpa dal guscio. Se sei un po' pignolo puoi anche togliere la pellicola scura con un pelapatate.
è mio marito l'addetto all'apertura..la batte in vari punti con un martello, poi si spacca ed esce il liquido.
la apre sul lavandino
la stacchiamo dal guscio, laviamo sotto l'acqua corrente fresca e mangiamo :D