PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura de "I luoghi del gusto"

Pagine : 1 2 [3]

brigidaa
08-07-2006, 08:43
Ora però lancio una piccola provocazione... hehe non resisto ;) ma i cliente non ha sempre ragione? ;)

dipende dove sei:D in svezia? Sì!

avevo 18 anni e lavoravo in un ristorante all'interno di un ipermercato...ero l'adetta al grill:rolleyes: :rolleyes:
arriva uno...ordina una bella bistecca con l'osso...gliela faccio....questo si ripresenta con praticamente solo l'osso...e mi dice..che era poco cotta. :eek: :eek: :eek: hm...non sono molto famosa per le mie doti diplomatiche,quindi parto in quarta e gli dico, che brutta bestia che sei...e te la sei pure mangiata..la bistecca?????:mad:(in svedese naturalmente:D :D ) mi arriva una gomitata da quella adetta alle pentole:D :D :D che mi dice di stare zitta e rifargli la bistecca. ok ok...sono l'ultima arrivata e mi adeguo:mad:
un paio di giorni dopo vengo convocata dal capo..che mi fa vedere un articoletto...dove c'è scritto come vengono matrattati i clienti in tal ristorante.:o
naturalmente mi sono arrabbiata un'altra volta>:-> ...mi ha spiegato che il cliente ha sempre ragione!!! blaaaaaaa:mad: :mad: grrrrrrrr!>:->

dicitom
08-07-2006, 08:56
...certo che lo pui scrivere, però se attraverso la tua critica segue un danno finanziario avrai dei problemi. perche se tu hai l'oppinione di aver mangiato poco e male, il gestore può dimostrare il contrario con persone che
testimoniano di aver mangiato abbondante e delicato. in questo caso sei responsabile di un danno causato...

Rimango assolutamente poco convinto. Non hai qualche link in merito, da mostrarmi? Parliamo di diritto d'opinione e di parola, per la miseria! :D
Sulla correttezza delle decisioni prese da Luca, poi, siamo tutti d'accordo, credo. Non è di questo che parlavo. :)

Brontolo
08-07-2006, 08:59
@dicitom

ho dimenticato ancora questo....

...a mè sembra una cosa logica. ti dò un esempio (solo uno di molti).

un gestore di un ristorante è nervoso perchè la concorrenza ha molto successo. allora cosa fà? lui, la sua famiglia, gli amici, gli impiegati si registrano un forum gastronomico con uno o due nicks ciascuno. e pubblicano una critica catastrofale, ogni giorno, ogni settimana. fino che il locale che hanno attaccato, chiude. chi è il responsabile in questo caso? la critica non era obiettiva e chi deve rimborsare il danno?
quelli che l'hanno scritto? si sono registrati con degli indirizzi falsi e hanno usato delle email che non si possono seguire. allora chi restituisce il danno? chiaro, l'unico che si può perseguitare, il gestore del forum.

e appunto così è regolato.

dicitom
08-07-2006, 09:03
@dicitom

ho dimenticato ancora questo....

...a mè sembra una cosa logica. ti dò un esempio (solo uno di molti).

un gestore di un ristorante è nervoso perchè la concorrenza ha molto successo. allora cosa fà? lui, la sua famiglia, gli amici, gli impiegati si
registrano un forum gastronomico con uno o due nicks ciascuno. e pubblicano una critica catastrofale, ogni giorno, ogni settimana. fino
che il locale che hanno attaccato, chiude. chi è il responsabile in questo
caso? la critica non era obiettiva e chi deve rimborsare il danno?
quelli che l'hanno scritto? si sono registrati con degli indirizzi falsi e hanno
usato delle email che non si possono seguire. allora chi restituisce il danno? chiaro, l'unico che si può perseguitare, il gestore del forum.

e appunto così è regolato.

Il punto qua è: perseguibile per cosa? É solo questo che mi interessa, anche per capire e imparare.
Io dico: sono perseguibile quando affermo che il tuo ristorante usa i cani randagi per fare lo spezzatino, ma non lo sono se affermo semplicemente che il tuo spezzatino è duro come il marmo. Che c'è che non va in tutto ciò? :D

ropa55
08-07-2006, 09:52
Son seriamente preoccupato da codesti discorsi qui è in gioco la llibertà d'espressione,insomma è possibile che non si possa pubblicamente esprimere un parere sulla qualità di un pranzo consumato in un pubblico locale.
Ora comprendo che se le affermazioni son palesemente fasulle questo possa esser perseguito ma se mi portano un antipasto di pesce composto da 2-3 gamberoni è reato affermar che risulta scarso e se codesto piatto me lo passano a 20 euro non posso dir che è caro,e se il gamberone è congelato
e di provenienza africana non dovrebbe esserci ormai per legge l'asterisco che avverte che si stanno consumando cibi congelati e se lo rimarco quale colpa ho commesso.:confused:

Brontolo
08-07-2006, 10:23
ciao paolo,

un regolamento dettagliato non è possibile. come si fà a dividere tutti i casi che possono risultare. i gamberi sì i pesci nò e i polpi solo se vengono cotti da ropa55:D :D ecc. ecc..

pensa solo a questo. in un forum medico, scrive un membro che le tue diagniosi sono sempre false. dopo sei mesi non hai più pazienti. come reagisci ?

tu poi scrive le tue oppinioni come desideri, però devi anche accettare la responsabilità delle consequenze che risulteranno. e con più di 7000 membri, chì è responsabile?......LUCA;) (così provede questa regola che non è solo una regola italiana, ma è una regola europea.)

luca ha chiuso questo forum perchè la responsabilità e/o il lavoro per il controllo sarebbero immensi.

paolaas
08-07-2006, 10:25
Avere ragione tutti, anch'io non sono d'accordo che si limiti la libertà di opinione, ma in questo caso sono d'accordo con Tedesco. La libertà d'opinione è sacrosanta quando ci firmiamo nome e cognome, ma all'interno di un forum è facile che, dietro la comodità dell'anonimato, si possano nascondere dei filibustieri, che in questo caso, hanno l'unico fine di discreditare questo o quel locale (vedi l'esempio che faceva Tedesco).
E allora io, paolaas, potrei essere la persona più onesta del mondo e scrivere quello che penso realmente (positivo o negativo) di un posto per informare gli altri utenti. Ma potrei anche essere qualcuno che vuole discreditare (per qualsiasi motivo) un locale o i suoi gestori. E allora se io dico "mi hanno dato un solo gambero ed era crudo" potrebbe essere vero come potrebbe essere la bugia più grossa del mondo, e voi non potreste saperlo (dal momento che sono coperta dall'anonimato, non potete sapere chi sono io!!!!).
Non si potrebbe tenere aperta la sezione solo per le recensioni positive? E' vero che potrebbe essere usata come pubblicità gratuita ma almeno non si danneggia nessuno....

dicitom
08-07-2006, 10:32
Non è essere ascoltati nella vita è veramente una condanna. Ri-ri-ri amen. Un'altra volta amen, per ribadirlo a me stesso. :D

ropa55
08-07-2006, 11:04
Non mi par un paragone sensato,li si afferma il falso .......................e il medico lo può dimostrare facilmente...............ma....................... .....
tre gamberoni congelati son tre gamberoni congelati e 20 euro son 20 euro in tutta europa occhio io non invito a non frequentar quel ristorante dico solo cosa ho oggettivamente ho consumato in un locale,come mi son trovato,.................poi ognuno trae le sue conclusioni,no Alberto non mi convince sto discorso.
Perchè allora qualunque porcheria mi venga servita in un ristorante devo pagare e star zitto..............

Brontolo
08-07-2006, 11:40
paolo, io sono d'accordo con tè, naturalmente pui fare critice come vuoi, nessuna legge te lo proibisce. solo se le critiche non sono obiettive, false o fatte per danneggiare qualcuno si deve prendere la responsabilità di un eventuale danno. questa regola è stata fatta, per proteggere questi casi.

e siccome i membri di un forum sono anonimi, la responsabilità viene presa/data dai/ai gestori del forum. loro si devono accertare che ogni critica negativa sia obiettiva....e questo è una cosa impossibile.

la cosa è così e non cambia, nonostante tutti i pareri emozionali di ogniuno di noi.;) e se non fosse così, luca non lo chiuderebbe....o no?

ropa55
08-07-2006, 12:49
Alberto certo che la situazione nel senso delle responsabilità è chiara,
certo che se faccio appositamente una critica falsa e faziosa qualcuno se ne deve assumer le conseguenze,quello che voglio dire è se io vado in un ristorante faccio un pasto ed esprimo le mie persoanli opinioni specificando che son mie e personali e se il piatto è scarso il prezzo è alto i tavoli son attacati uno all'altro e ci sto scomodo,vorrei capire quale azione malvagia sto
compiendo e nei confronti di chi............;)

paolaas
08-07-2006, 15:25
Questo discorso può essere valido per persone come te, Ropa, che su questo forum hai mandato più di 8000 messaggi, sei conosciuto, e il tuo nick, in un qualche modo, è una garanzia.
Già io che ho solo una sessantina di messaggi potrei essere uno di quei furbi di cui si parlava sopra che ha sparato un po' di messaggi qua e là per "inserirmi" ma il mio vero scopo è quello di buttare discredito a qualche concorrente.....

lindenblütchen
08-07-2006, 16:52
Io non so fino a che punto siano a rischio i webamaster, i moderatori e gli utenti di un forum, ma si sa che in internet gira di tutto di più: alcune cose son vere, altre mezze vere, altre strafalse. Sta al buon senso della gente capire se prendere in considerazione le opinioni di uno sconosciuto. Mi spiego: se una persona che ho conosciuto di persona o con la quale ho avuto maggior contatto nel forum esprimesse un giudizio positivo o negativo su un ristorante, le crederei senza dubbio-non chiediamo consigli agli amici se cerchiamo un posticino dove si mangi bene?
Se credessi all'opinione dell'utente x mai visto nè sentito, sarebbe un problema mio.
Il punto delle balle raccontate può essere in due sensi: si può parlar male a sproposito, ma si può anche parlar bene a sproposito. Così come ci può essere un ristoratore che vuol mettere in cattiva luce il proprio concorrente, così potrebbe lo stesso ristoratore far pubblicitá al proprio locale spacciandolo per un posticino per veri buongustai, e invece rifila scatolette per gatti...essù, la libertà a questo mondo sta scomparendo, e il mondo diventa sempre più pilotato da chi ha il potere di decidere ciò che si può e non si può dire....orwell aveva ragione...:'-(:mad::(

felsina
08-07-2006, 18:15
CHIEDO scusa a tutti se dico una scemenza: sono vecchia e di pc me ne intendo pochissimo, però, qualche cellula mentale mi suggerisce che abbiamo tutti un indirizzo IP ed ognuno dovrebbe essere rintracciabile e responsabile:
perché perseguire gli amministratori del forum ? (non hanno certamente colpa!!!!)
Se sbaglio chiedo scusa in anticipo !!!!
:)

paolaas
08-07-2006, 19:01
CHIEDO scusa a tutti se dico una scemenza: sono vecchia e di pc me ne intendo pochissimo, però, qualche cellula mentale mi suggerisce che abbiamo tutti un indirizzo IP ed ognuno dovrebbe essere rintracciabile e responsabile:
perché perseguire gli amministratori del forum ? (non hanno certamente colpa!!!!)
Se sbaglio chiedo scusa in anticipo !!!!
:)
Credo che i dati che abbiamo indicato in fase di registrazione possano anche essere falsi, non credo ci sia un controllo...
Io potrei aver scritto che mi chiamo Genoveffa Pincopallo e vivo a Canicattì, non credo sia possibile verificare la veridicità.
Certo ci sarà una specie di registro del computer (connessione) che ha inserito quei dati ma comunque non credo riconducibile a me personalmente.

felsina
08-07-2006, 19:08
Credo che i dati che abbiamo indicato in fase di registrazione possano anche essere falsi, non credo ci sia un controllo...
Io potrei aver scritto che mi chiamo Genoveffa Pincopallo e vivo a Canicattì, non credo sia possibile verificare la veridicità.
Certo ci sarà una specie di registro del computer (connessione) che ha inserito quei dati ma comunque non credo riconducibile a me personalmente.

per quel pochisssssimo che ne so l'IP va oltre qualsiasi dato di registrazione, e' come il "marchio" del nostro pc spero Luca possa delucidarmi :)

_BlAsTeD_
09-07-2006, 01:15
Ora però lancio una piccola provocazione... hehe non resisto ;) ma i cliente non ha sempre ragione? ;)

dipende dove sei:D in svezia? Sì!

avevo 18 anni e lavoravo in un ristorante all'interno di un ipermercato...ero l'adetta al grill:rolleyes: :rolleyes:
arriva uno...ordina una bella bistecca con l'osso...gliela faccio....questo si ripresenta con praticamente solo l'osso...e mi dice..che era poco cotta. :eek: :eek: :eek: hm...non sono molto famosa per le mie doti diplomatiche,quindi parto in quarta e gli dico, che brutta bestia che sei...e te la sei pure mangiata..la bistecca?????:mad:(in svedese naturalmente:D :D ) mi arriva una gomitata da quella adetta alle pentole:D :D :D che mi dice di stare zitta e rifargli la bistecca. ok ok...sono l'ultima arrivata e mi adeguo:mad:
un paio di giorni dopo vengo convocata dal capo..che mi fa vedere un articoletto...dove c'è scritto come vengono matrattati i clienti in tal ristorante.:o
naturalmente mi sono arrabbiata un'altra volta>:-> ...mi ha spiegato che il cliente ha sempre ragione!!! blaaaaaaa:mad: :mad: grrrrrrrr!>:->

Quel tizio è stato un cretino approfittatore e si è voluto beffare di voi, ma io sono d'accordissimo con questa politica. Purtroppo in Italia non si può applicare perchè ci son troppo "furbi" che farebbero come il tuo beneamato cliente in quel ristorante :)

Piccolo esempio di vita vissuta:
ITALIA:
compero una gelatiera come regalo di Natale ai miei (fuori stagione costano meno ed un sorbetto al limone ci sta sempre dentro anche se fa freddo...con un po di spumante poi! :D ) arrivo a casa, la sistemo per bene e la lascio in posizione dalla sera prima (le istruzioni dicono di non "agitarla" troppo prima dell'uso... son ignorante in materia e non ne lo so spiegare, ma cosi ho fatto) così a Natale a pranzo avremmo potuto farci un bel sorbettino.
Verso le cinque del pomeriggio vado ad accendere la macchina del gelato x farla raffreddare, nel frattempo preparo gli ingredienti.
Li verso nel cestello ormai freddo ed avvio il motorino che fa girare le palette... non succede nulla. :( FIGURACCIA!
Due gg dopo (il 26 quel negozio era chiuso) vado a riportare la macchina del gelato. (I=io C=commesso)
I- "guardi è rotta, me la può cambiare?"
C- "ma è sicuro?"
I- "alquanto"
Il commesso mi guarda strano e prova la macchinetta davanti ai miei occhi
C- "vede che funziona?"
I- "provi a far andare le palette... "
Il commesso ci rimane male. Il motore di quel modello (che manco ricordo) è facilmente sostituibile poichè è staccato dal corpo macchina ed ha una presa a se. Il commesso allora va a prendere un altro motore
I- "Grazie, speriamo questo funzioni"
C- "Sisi l'ho provato"

Arrivo a casa e provo... anche questo motore non da segni di vita... torno nel negozio con tutta la gelatiera
I- "Vorrei in dietro i miei soldi, questo è lo scontrino"
C- "Al massimo le possiam fare un buono acquisto"
I- "Guardi, credo che non verrò mai piu a comperare nulla in questo negozio, percui gradirei indietro i miei soldi"

Dopo mezz'ora di discussione in cui le han provate TUTTE (han perfino detto C- "qui non ci risulta i pagamento con la carta di credito!"
I- "per forza ho pagato con il bancomat, comunque questo è lo scontrino") mi han ridato indietro i soldi.
Come me li han ridati?
non consegnati... gettati, senza guardarmi e sbuffando, sul bancone come fa Richard Gere con Julia Roberts in un noto film dove lei fa la prostituta... :) io ho atteso un pochino, poi visto che non accennava a consegnarmeli li ho presi ringraziando (col sorrisino soddisfatto, lo ammetto). Tutto questo di fronte ad altra gente.
Ovviamente da allora faccio pubblicità assolutamente negativa a quel posto. Son stato trattato come uno straccio e mi han fatto fare due pessime figure, è il minimo che si possa fare, che cavolo! Se ci fan passare la voglia di spedere va a finire che chiudono.

USA
Un mio amico che ha vissuto a Miami per qualche anno ha fatto degli esperimenti:
riportare un pacco di pasta mezzo usato o il fondo di un vasetto di Nutella e dire che non era soddisfatto. I commessi senza batter ciglio gli han chiesto se voleva che lo sostituissero con un prodotto simile o se rivoleva i soldi

Nuova Zelanda
Idem come USA ma con elettrodomestici. Non ci pensano nemmeno a provarli davanti ai tuoi occhi o a darti un buono acquisto. Ti chiedono se vuoi un prodotto uguale, simile o se rivuoi i soldi.

Mi informerò come son messi qui riguardo alle recensioni dei ristoranti su internet e vi farò sapere ;)

steppy
09-07-2006, 15:36
Per me il cliente ha SEMPRE ragione e lo dico da commessa. E' la prima cosa che mio babbo ,che per 40 anni ha servito gente dietro al banco, ha insegnato a me e alle mie sorelle. Poi, con un minimo di esperienza e un po' di malizia, riesci ad accontentare il cliente e comunque a trarne beneficio. Anche adesso che non lavoro piu' in proprio , non mi capita mai di rispondere male , come al contrario fanno tante mie colleghe che sarebbero da strozzare , e il riscontro lo trovi quando la gente aspetta te per essere servito e ti saluta con un "Grazie, gentilissima". Saranno piccole cose ma a me bastano per essere soddisfatta di quello che faccio.

In merito alla chiusura de "i luoghi del gusto", a questo punto mi chiedo come possano rimanere aperti forum interamente dedicati alla guida dei ristoranti :confused:

felsina
09-07-2006, 15:56
Per me il cliente ha SEMPRE ragione e lo dico da commessa. E' la prima cosa che mio babbo ,che per 40 anni ha servito gente dietro al banco, ha insegnato a me e alle mie sorelle. Poi, con un minimo di esperienza e un po' di malizia, riesci ad accontentare il cliente e comunque a trarne beneficio. Anche adesso che non lavoro piu' in proprio , non mi capita mai di rispondere male , come al contrario fanno tante mie colleghe che sarebbero da strozzare , e il riscontro lo trovi quando la gente aspetta te per essere servito e ti saluta con un "Grazie, gentilissima". Saranno piccole cose ma a me bastano per essere soddisfatta di quello che faccio.

In merito alla chiusura de "i luoghi del gusto", a questo punto mi chiedo come possano rimanere aperti forum interamente dedicati alla guida dei ristoranti :confused:

Hai ragione, bisogna sempre e comunque essere gentili,
anche quando, nel mio caso, ti trovi a lavorare con mamme "ansiose, GUAI se i loro cucciolotti si fanno un graffietto ..... poi casomai scopri che durante il gg non fanno un bip e te li portano pure pieni di antibiotici .... ma essere gentili SI DEVE, comunque!
:O)))

Brontolo
09-07-2006, 16:25
allora......

mi sono informato, però quì in germania, non in italia, però penso che sia regolato a base europea.

alcuni tribunali e sopratutto quello di revisione a düsseldorf hanno deciso, che la responsabilità l'hanno i gestori del forum, a meno chè loro, a richiesta, possono dare nome e cognome e l'indirizzo preciso di quello che ha postato. io penso che in questo caso sia difficilissimo di rimettere questi dati da un forum pubblico. perchè io sono registrato come mustafa gürgülü e abito in una grotta nel deserto del sahara. ;)

a proposito, con il numero del IP si può solo intracciare i dati che sono stati notati dalla registrazione, non di più. e in più il mio IP cambia automaticamente e regolarmente per una specia di sicurezza (spero che funzioni, perchè non lo sò controllare. :D )

l'unico intraccio che fosse possibile, sarebbe quello attraverso l'indirizzo della email, però non è di sicurezza, che il proprietario della email ha anche postato lui stesso. la faccenda diventa molto complicata....vero?
a forza di cercare stò diventando un macchiavelli, perchè adesso sò molte opportunità per nascondermi in internet :D :D :D

saluti

Luca
09-07-2006, 16:50
Stave facendo un romanzo quando in fondo si tratta di una cosa banale banale.
Ogni volta che accedete avete assegnato dal vostro provider un Ip ... e quindi siete tracciabili senza nessun problema. Ora solo nel caso che siete degli ottimi hacker e sapete far rimbalzare il vostro ip attraverso diversi server, siete tracciabili, sempre e comunque. Sopratutto dopo che il governo americano ha "disincentivato" i siti che rendevano anonima la navigazione (post 11 settembre).

Quindi ti puoi iscrivere come pippo mustafa ma ti scopro al 99,99% ..... ;) ... RITA RUFFINO docet :D :D :D :D

felsina
09-07-2006, 16:50
a proposito, con il numero del IP si può solo intracciare i dati che sono stati notati dalla registrazione, non di più. e in più il mio IP cambia automaticamente e regolarmente per una specia di sicurezza (spero che funzioni, perchè non lo sò controllare.

:O((( mi sono sbagliata! Sapevo che in paltalk riescono ad individuare il pc di chi manda messaggi strani, devo informarmi meglio!

Brontolo
09-07-2006, 17:10
Stave facendo un romanzo quando in fondo si tratta di una cosa banale banale.
Ogni volta che accedete avete assegnato dal vostro provider un Ip ... e quindi siete tracciabili senza nessun problema. Ora solo nel caso che siete degli ottimi hacker e sapete far rimbalzare il vostro ip attraverso diversi server, siete tracciabili, sempre e comunque. Sopratutto dopo che il governo americano ha "disincentivato" i siti che rendevano anonima la navigazione (post 11 settembre).

Quindi ti puoi iscrivere come pippo mustafa ma ti scopro al 99,99% ..... ;) ... RITA RUFFINO docet :D :D :D :D

RITA...ma meno male, allora mi rimane anche un 0.01%:D :D