PDA

Visualizza Versione Completa : Risotto zucchine e stracchino - per lo svezzamento

sirenadilago
30-06-2006, 13:46
Quando stavo svezzando il mio Matteo non sapevo più cosa inventarmi per rendergli sempre più varia l'alimentazione così ho inventato questo risottino che lui ha sempre gradito molto.

Si tagliano le zucchine con la grattugia a fori piccoli (quella per le carote x intenderci) e si fanno stufare in una piccola casseruola con un po' di latte (ottimo quello di soia che le rende un po' dolci), poi si aggiunge il riso (io all'inizio usavo quello della plasmon, poi dopo qualche mese sono passata al vialone nano) e si fa insaporire qualche minuto con le zucchine. A questo punto si procede come per un qualsiasi risotto aggiungendo a mestoli il brodo di verdura.
A cottura ultimata si fa mantecare il risotto con un pezzetto di stracchino o, in caso di intolleranza al latte vaccino, ottima anche la ricotta di capra.

Per i bambini un po' più grandicelli, fantastica l'aggiunta di una cucchiaiata di pinoli.

dormiglia
30-06-2006, 14:35
mmm mi ispira!

aidil
30-06-2006, 21:35
a quanti mei si può dare lo stracchino?

sirenadilago
03-07-2006, 10:21
Io lo stracchino ho iniziato a darglielo verso il 10 mese, considerando che ho iniziato a svezzarlo verso la metà del 6°. Il primo formaggio che gli ho dato è stato il parmiggiano, poi subito dopo sono passata alla ricotta di capra e infine i formaggi vaccini, partendo dal meno grasso, via via fino a quelli più grassi come appunto lo stracchino. In ogni caso a 11 mesi mangiava già di tutto.

polpettinadolce
11-11-2010, 11:06
Domandona...
ma lo stracchino quando lo si mette nella minestrina fila???
perchè per Angelica ho provato la crescenza, ma quella fila e le si infila in gola... e non mangia più :mad:

grazie

EmOmar
11-11-2010, 11:10
Domandona...
ma lo stracchino quando lo si mette nella minestrina fila???
perchè per Angelica ho provato la crescenza, ma quella fila e le si infila in gola... e non mangia più :mad:

grazie

Penso che un piccolo tocchetto si sciolga come il burro e dia sapore senza filare.
Anche io quando ho provato a metterne una quantità maggiore nella pappa del mio bimbo l'ho visto fare mille smorfiette per via dei fili:)

polpettinadolce
11-11-2010, 11:18
non fa smorfie...si ingozza proprio :D:D
devo metterne 40 gr nella pappa... ha 6 mesi e ha appena iniziato lo svezzamento

sirenadilago
11-11-2010, 15:14
non fa smorfie...si ingozza proprio :D:D
devo metterne 40 gr nella pappa... ha 6 mesi e ha appena iniziato lo svezzamento

Probabilmente dipende dal tipo di stracchino che prendi (stracchino e crescenza sono la stessa cosa). In ogni caso per evitare che fili schiaccialo con la forchetta prima di aggiungerlo e arricchiscilo con un pezzetto di burro (filano di + i formaggi con minore contenuto di grassi) e soprattutto aggiungilo al riso quando ancora si deve asciugare del tutto.

monica_r
11-12-2010, 11:30
Io lo stracchino lo metto anche per ammorbidire la carne..glielo frullo insieme..e fa la cremina senza filare però, diciamo che io più spesso uso il philadelphia anche per eliminare un po' di acido dalla pastina al pomodoro, mi ci trovo meglio mi pare anche più leggero dello stracchino...ma può essere una sensazione.

Ora che Ale ha un anno e mezzo sto utilizzando anche il gruviere per insaporire magari le carote frullate..se volete una ricettina potete prendere le carote circa 200 gr (per due bambini), le bollite poi le frullate insieme al gruviere (40 gr), un uovo, 60 ml di latte..frullate tutto per qualche secondo e poi mettete il tutto in pirottini monodose quelli di alluminio, e mettete in forno a 180° finchè non diventano un po' scuretti e gonfi.

Non toglieteli dal forno, spegnete e lasciateli dentro che altrimenti la differenza di temperatura li fa collassare troppo...

Ad ale piacciono tantissimo questi piccoli souffle...provate :-)