PDA

Mostra versione intera : Risotto zucchine e stracchino - per lo svezzamento

sirenadilago
30/06/06, 13.46
Quando stavo svezzando il mio Matteo non sapevo più cosa inventarmi per rendergli sempre più varia l'alimentazione così ho inventato questo risottino che lui ha sempre gradito molto.

Si tagliano le zucchine con la grattugia a fori piccoli (quella per le carote x intenderci) e si fanno stufare in una piccola casseruola con un po' di latte (ottimo quello di soia che le rende un po' dolci), poi si aggiunge il riso (io all'inizio usavo quello della plasmon, poi dopo qualche mese sono passata al vialone nano) e si fa insaporire qualche minuto con le zucchine. A questo punto si procede come per un qualsiasi risotto aggiungendo a mestoli il brodo di verdura.
A cottura ultimata si fa mantecare il risotto con un pezzetto di stracchino o, in caso di intolleranza al latte vaccino, ottima anche la ricotta di capra.

Per i bambini un po' più grandicelli, fantastica l'aggiunta di una cucchiaiata di pinoli.

dormiglia
30/06/06, 14.35
mmm mi ispira!

aidil
30/06/06, 21.35
a quanti mei si può dare lo stracchino?

sirenadilago
03/07/06, 10.21
Io lo stracchino ho iniziato a darglielo verso il 10 mese, considerando che ho iniziato a svezzarlo verso la metà del 6°. Il primo formaggio che gli ho dato è stato il parmiggiano, poi subito dopo sono passata alla ricotta di capra e infine i formaggi vaccini, partendo dal meno grasso, via via fino a quelli più grassi come appunto lo stracchino. In ogni caso a 11 mesi mangiava già di tutto.