PDA

Visualizza Versione Completa : Una crema con farina è più facile da gestire?? Siì!??

Pagine : [1] 2

Taly
19-10-2011, 20:51
Ciao..!
Senza troppi bla..bla..bla..:rolleyes::D vengo subito al punto!

Assodato che ognuno ha i suoi gusti personali in fatto di creme fatte con farina o amidi.
Assodato che una crema con amido di mais si presenta decisamente più vellutata de quella con farina..
Assodato che ogni cookino che si rispetti...una volta trovato la sua ricetta personale non vuole avere brutte sorprese
farcendo i suoi dolci con creme troppo sode o troppo liquide...
mi sono chiesta: "A parità di dosi con quali di questi due tipi di addensanti (farina o amido di mais) si rischia di più di avere brutte sorprese??
La risposta credo sia in queste foto:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27059/DSCN01874.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27059/DSCN01944.JPG

Bene..come avete potuto vedere..ho fatto due creme, con le stesse dosi pesate scrupolosamente, con l'unica differenza che in
una ho usato amido di mais Paneangeli e nell'altra farina00.
Stesse modalità di cottura:Fuoco medio, spegnimento appena inizia il bollore.
Stesso numero di giri di "mescolamento nella fase di raffreddamento per non far formare l'odiosa pellicola in superficie.

RISULTATO DOPO IL COMPLETO RAFFREDDAMENTO:
La crema con amido di mais si presentava decisamente più liquida di quella con farina..oserei dire decisamente "slegata".

AGGIORNAMENTO DOPO 10 ORE DI RIPOSO IN FRIGO

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/Desktop_2_1.jpg
La crema con amido di mais risulta quasi liquida..oserei definirla "un cadavere":rolleyes::D.Ha finito di perdere quel po' di cremosità che aveva qualche ora dopo fatta..presentandosi ulteriormente slegata(di brutto!):D>:->

Della crema con farina con grande dispiacere non posso mostrarvi la consistenza a parità di ore di riposo in quanto i miei figli (anche se la crema sapeva di poco non essendo stata aromatizzata) hanno deciso di mangiarla>:-> in quanto delle due era l'unica che avesse sembianze di crema e fosse desiderabile.;)
Spero che come prova possa valere comunque la testimonianza di una cookina che da ben 35 anni svolge onorato servizio presso la sua famiglia (io:D)

Allora mi chiedo e vi chiedo:"

E' vero che una crema con farina (valutazioni organolettiche a parte) può essere molto più facile da gestire di una crema con amido di mais?"
E' vero che una crema con farina se la facciamo cuocere un attimino in più..non succede nulla magari inspessisce solo un po' in più??
E' vero che una crema con amido di mais..se fatta cuocere un po' in più tende a slegarsi e a ridiventare liquida?
E' vero che una crema con amido di mais..pur presentandosi , liscia e perfetta dopo la cottura..se sottoposta ad un "mescolamento deciso"...tende a perdere la sua consistenza??"

Queste sono le mie osservazione fatte "sul campo".valutazione di casalinga senza conoscenze tecniche specifiche in fatto di amidi e farine..né tantomeno chimiche e fisiche..:\
Pertanto chiedo a voi cari amici del forum:" Sto scoprendo adesso l'acqua calda..:D:rolleyes: o ci possono essere nelle mie osservazioni..spunti per una discussione seria (:rolleyes:)su cui confrontarsi per riuscire a capire come trattare ed ottenere al meglio una crema "senza sorprese" con amido di mais ??

Ho finito!!!:rolleyes:

Adesso chi ha qual cosa da dire.....si esprima..:D
Vorrei capire!!!;)

Grazie!(:-*

cicciolo
19-10-2011, 21:21
...mmmhhh!!!:\
quante domande interessanti!
...spero ci siano cuchine chimiche che diano risposte scientifiche!:D

la mia esperienza cookina mi fa preferire usare l'amido perchè con la farina ho la sensazione che diventi gommosa! ...anche se in realtà sostituisco meno della metà della dose di farina con l'amido...:\...tutto amido non ho mai provato! forse le due cose insieme causano altri strani legami..:confused::confused::confused:

aspetto altri commenti!!!!

elenovella
19-10-2011, 22:31
Accidenti...................questi interrogativi mi turbano un po :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: condivido che ognuno di noi ha la sua ricetta preferita! detto ciò non saprei rispondere alle tue domande sono una che si fissa con quelle ricette di sicura riuscita e non le cambia più :D tra l'altro non sono molto precisina, nel senso che non sto li a scaldare il latte, a mttere la pellicola a contatto ecc, forse sono più una pasticciona che una pasticcera :D:D:D comunque un tempo facevo la crema con farina, poi ho provato l'amido e non l'ho più lasciato, credo dipenda dai gusti, ma la preferisco così, la trovo più leggera e fino ad ora non ho avuto sorprese :) tendo a fare una crema piuttosto soda perchè la gestisco meglio , ma anche qui dipende da gusti e abitudini! Ho anche provato a farla col bimby e non mi è piaciuta granchè, quindi resto fedele alla ricetta ereditata da mia madre (mezzo l di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 di amido, aromi), metto tutto in pentola, accendo il fuoco e mescolo fino a raggiungere la densità desiderata, stop! Ora però che l'interrogativo lo pone una cookina come te..................mi tornano i dubbi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: solo che ormai son troppo pigra per provare nuove strade :D:D:D però seguirò questa interessante discussione ;) ciao cara (:-*(:-*(:-*

pasticciona_golosa
19-10-2011, 22:55
ti dico la mia: non sopporto granchè gli amidi (a parte nei ciambelloni), e la crema pasticcera la faccio da sempre, con la solita ricetta e con la farina.
ho provato una crema al cioccolato con amido di riso (il sanguinaccio, tipico napoletano a carnevale, ma è senza uova) e ne sono rimasta entusiasta! :eek:
ha una consistenza vellutata, liscia, e cremosa allo stesso tempo, ma è una ricetta particolare :p:
questo però non mi ha convinta a sostituire la farina nella crema pasticcera, come i vari esperimenti di usare latte e panna, o uova intere :rolleyes:
per me la crema pasticcera resta quella con tuorli e farina!
ma come hai detto tu ognuno ha la sua ricetta, e soprattutto i suoi gusti e le sue preferenze ;);)

Taly
19-10-2011, 23:21
...mmmhhh!!!:\
quante domande interessanti!
...spero ci siano cuchine chimiche che diano risposte scientifiche!:D

la mia esperienza cookina mi fa preferire usare l'amido perchè con la farina ho la sensazione che diventi gommosa! ...anche se in realtà sostituisco meno della metà della dose di farina con l'amido...:\...tutto amido non ho mai provato! forse le due cose insieme causano altri strani legami..:confused::confused::confused:

aspetto altri commenti!!!!

Accidenti...................questi interrogativi mi turbano un po :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: condivido che ognuno di noi ha la sua ricetta preferita! detto ciò non saprei rispondere alle tue domande sono una che si fissa con quelle ricette di sicura riuscita e non le cambia più :D tra l'altro non sono molto precisina, nel senso che non sto li a scaldare il latte, a mttere la pellicola a contatto ecc, forse sono più una pasticciona che una pasticcera :D:D:D comunque un tempo facevo la crema con farina, poi ho provato l'amido e non l'ho più lasciato, credo dipenda dai gusti, ma la preferisco così, la trovo più leggera e fino ad ora non ho avuto sorprese :) tendo a fare una crema piuttosto soda perchè la gestisco meglio , ma anche qui dipende da gusti e abitudini! Ho anche provato a farla col bimby e non mi è piaciuta granchè, quindi resto fedele alla ricetta ereditata da mia madre (mezzo l di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 di amido, aromi), metto tutto in pentola, accendo il fuoco e mescolo fino a raggiungere la densità desiderata, stop! Ora però che l'interrogativo lo pone una cookina come te..................mi tornano i dubbi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: solo che ormai son troppo pigra per provare nuove strade :D:D:D però seguirò questa interessante discussione ;) ciao cara (:-*(:-*(:-*

ti dico la mia: non sopporto granchè gli amidi (a parte nei ciambelloni), e la crema pasticcera la faccio da sempre, con la solita ricetta e con la farina.
ho provato una crema al cioccolato con amido di riso (il sanguinaccio, tipico napoletano a carnevale, ma è senza uova) e ne sono rimasta entusiasta! :eek:
ha una consistenza vellutata, liscia, e cremosa allo stesso tempo, ma è una ricetta particolare :p:
questo però non mi ha convinta a sostituire la farina nella crema pasticcera, come i vari esperimenti di usare latte e panna, o uova intere :rolleyes:
per me la crema pasticcera resta quella con tuorli e farina!
ma come hai detto tu ognuno ha la sua ricetta, e soprattutto i suoi gusti e le sue preferenze ;);)Carissime, grazie per avermi risposto, prima di tutto!:) Capisco che leggendo questa discussione alle 23 ..viene voglia di correre subito sotto le coperte!:D:D:rolleyes: Forse sono stata pesante e ho posto troppe domende tutte insieme..ma non era mia intenzione trasformare una discussione tra amici in un interrogatorio..:D

Ebbene sì..faccio i miei dolci con amore come tutti..e vorrei sempre il meglio..ma spesso non riesce proprio tutto.
Generalmente faccio la comune pasticciera con farina, cercando di non abbondare, magari aggiungo un tuorlo in più (il colesterolo vada pure a farsi friggere:D:rolleyes:) per avere una consistenza più marcata.Uso gli amidi per creme particolari come creme inglesi da accompagnamento o per basi di semifreddi, tanto lì..c'è la gelatina che tiene insieme il tutto!:rolleyes::D
La cosa che proprio non riesco a capire..perchè..cosa c'è che si deve sapere che io ovviamente non so..per far si che una crema con amido di mais non perda consistenza col raffreddamento!! E parlo di quel tipo di amido,perchè ho notato (ma non sperimentato scrupolosamente) che con l'amido comunemente chiamato "MAIZENA" si ha una diversa risposta alla gelatificazione..mettendone meno della farina..l'effetto addensante era maggiore..boh! Che sia un amido particolare? Con aggiunta di altre sostanze..?'..Vabbè..basta con i quesiti...:D stasera ne ho posti già troppi..speriamo che qualcuno mi sveli qualche mistero..per me "profondissimo"...:D:rolleyes::rolleyes:
Grazie a tutte..comincio a pensare...che c'è in me qualcosa che..non va..:D:\

veronica79
19-10-2011, 23:45
al momento non posso leggere tutto,ma ti dico che io ultimamente ho avuto difficilta con l'amido,infatti rimaneva piu' molliccia:\

ti dico che sono ritornata alla farina 00 con felicita':D

tranne che' aumenti di piu' la dose di amido ma se non rcordo male rimaneva tipo budino di quelli che se muovi il piatto dondolano:D

Taly
19-10-2011, 23:53
al momento non posso leggere tutto,ma ti dico che io ultimamente ho avuto difficilta con l'amido,infatti rimaneva piu' molliccia:\

ti dico che sono ritornata alla farina 00 con felicita':D

tranne che' aumenti di piu' la dose di amido ma se non rcordo male rimaneva tipo budino di quelli che se muovi il piatto dondolano:DAllora puoi capirmi!!!:D:D Per la miseriaccia!!>:->>:->:D

bloody
20-10-2011, 00:01
io la crema pasticcera la faccio con la ricetta di montersino e mi è sempre venuta bella compatta, con due amidi, ognuno die quali ha una funzione precisa. sinceramente non mi piace la crema con la farina, si sente troppo il gusto delal farina in bocca e tende a fare grumi mentre la fai. penso dipenda dai gusti alal fine.

antopucci
20-10-2011, 00:20
Ciao..!

Assodato che ognuno ha i suoi gusti personali in fatto di creme fatte con farina o amidi.
Assodato che una crema con amido di mais si presenta decisamente più vellutata de quella con farina..
Assodato che ogni cookino che si rispetti...una volta trovato la sua ricetta personale non vuole avere brutte sorprese
mi sono chiesta: "A parità di dosi con quali di questi due tipi di addensanti (farina o amido di mais) si rischia di più di avere brutte sorprese??

Bene..come avete potuto vedere..ho fatto due creme, con le stesse dosi pesate scrupolosamente, con l'unica differenza che in
Stesso numero di giri di "mescolamento nella fase di raffreddamento per non far formare l'odiosa pellicola in superficie.

La crema con amido di mais si presentava decisamente più liquida di quella con farina..oserei dire decisamente "slegata".

E' vero che una crema con farina (valutazioni organolettiche a parte) può essere molto più facile da gestire di una crema con amido di mais?"
E' vero che una crema con farina se la facciamo cuocere un attimino in più..non succede nulla magari inspessisce solo un po' in più??
E' vero che una crema con amido di mais..se fatta cuocere un po' in più tende a slegarsi e a ridiventare liquida?
E' vero che una crema con amido di mais..pur presentandosi , liscia e perfetta dopo la cottura..se sottoposta ad un "mescolamento deciso"...tende a perdere la sua consistenza??"

Queste sono le mie osservazione fatte "sul campo".valutazione di casalinga senza conoscenze tecniche specifiche in fatto di amidi e farine..né tantomeno chimiche e fisiche..:\
Pertanto chiedo a voi cari amici del forum:" Sto scoprendo adesso l'acqua calda..:D:rolleyes: o ci possono essere nelle mie osservazioni..spunti per una discussione seria (:rolleyes:)su cui confrontarsi per riuscire a capire come trattare ed ottenere al meglio una crema "senza sorprese" con amido di mais ??

Ho finito!!!

Vorrei capire!!!;)

Condivido le tue affermazioni, mi trovo decisamente + sicura usando farina al posto di amido di mais, con il quale a volte ho avuto delle sorprese . Come te, sarei curiosa di conoscere i motivi per i quali avvengono queste "mutazioni", o se sono, al contrario, errori che faccio in fase di lavorazione!!!;)

Taly
20-10-2011, 00:30
io la crema pasticcera la faccio con la ricetta di montersino e mi è sempre venuta bella compatta, con due amidi, ognuno die quali ha una funzione precisa. sinceramente non mi piace la crema con la farina, si sente troppo il gusto delal farina in bocca e tende a fare grumi mentre la fai. penso dipenda dai gusti alal fine.Certo che dipende dai gusti..infatti l'ho premesso..il fatto è che qua non discutiamo tanto di gusti ma di trovare un modo per fare creme anche con amido dalla riuscita più o meno sicura, come succede con la farina..che se usata sempre nella stessa quantità e con lo stesso quantitativo di zucchero..come la strapazzi la strapazzi sempre uguale viene!:rolleyes::D
Invece con l'amido non è proprio così..a quanto pare ..a me..:\

Condivido le tue affermazioni, mi trovo decisamente + sicura usando farina al posto di amido di mais, con il quale a volte ho avuto delle sorprese . Come te, sarei curiosa di conoscere i motivi per i quali avvengono queste "mutazioni", o se sono, al contrario, errori che faccio in fase di lavorazione!!!;) Come volevasi dimostrare...:D meno male che non sono la sola ad aver notato delle cose..;):rolleyes:

bloody
20-10-2011, 00:49
bo' io uso l'amidodi mais + l'amidodi riso e viene sempre bene e compatta. magari dipende dal modo in cui lalavorate ocme dicevate prima.

Totonia
20-10-2011, 08:26
anch'io ho usato per un periodo l'amido in sostituzione totale alla farina00,ma da quando ho provato una nuova ricetta ed ho utilizzato solo la farina00 ho notato che era molto piu' soda e sinceramente ora uso solo la farina:)

laura33
20-10-2011, 09:01
Anche a me hai fatto venire dei dubbi... :D:D:D:D Non ci ho mai pensato sulla differenza dell'amido e della farina... :confused:

Ma so solo 1 cosa... Che se voglio la crema pasticcera bella soda per esempio per farcire i bignè uso la farina 00 e per decorare la saint honorè :D:D:D

Mentre invece voglio la crema leggera e vellutata uso la fecola di patate o la maizena per le crostate con la frutta...

Tutto qui, per me con la farina 00 è più corposa e con la maizena è più vellutata.

Te capì bella mia??? :D:D:D:D:D:D

Come mai chiedi solo adesso dopo tanti dolci e prelibatezze che hai preparato finora???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Hai in mente di fare un'esperimento con le due creme così diverse di consistenza? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Lady D.
20-10-2011, 09:14
Urca che discussione interessante, allora ho provato anch'io a fare la crema pasticcera con gli amidi e seppure il gusto sia più setoso ho avuto, non sempre, dei problemi, appunto come Taly la crema si slegava e perdeva di consistenza.
Anche l'altro giorno che dovevo fare una crema per farcire alcuni bignè mi sono affidata alla farina e non ho avuto nessun problema crema bella soda, senza grumi perfetta con l'aggiunta poi di panna era spumosa e soda al punto giusto tanto da poterci fare anche dei decori.
Se devo farcire una torta mi affido alla farina tanto io di solito aggiungo panna e comunque non ho mai percepito molto il gusto della farina, forse ho il palato poco fine.
:rolleyes:
Sinceramente con la farina di riso non ho mai provato :rolleyes:

monny61
20-10-2011, 09:19
:rolleyes:Premesso che la crema pasticcera non mi piace, se non con l'aggiunta di panna, anch'io uso solo farina. Ho provato con i diversi amidi ma preferisco decisamente la compattezza che dà la farina. Io uso una ricetta tramandata. La faceva mio zio quando ero bambina e ho sempre continuato con quella. Negli ultimi anni ho provato a farcire le torte con creme diverse ma tutti mi dicono che è meglio la mia crema.

Taly
20-10-2011, 09:32
bo' io uso l'amidodi mais + l'amidodi riso e viene sempre bene e compatta. magari dipende dal modo in cui lalavorate ocme dicevate prima.L'abbinamento di due amidi potrebbe fare la differenza! E qui ci vorrebbe un chimico in aiuto...:rolleyes::D

anch'io ho usato per un periodo l'amido in sostituzione totale alla farina00,ma da quando ho provato una nuova ricetta ed ho utilizzato solo la farina00 ho notato che era molto piu' soda e sinceramente ora uso solo la farina:)

Anche a me hai fatto venire dei dubbi... :D:D:D:D Non ci ho mai pensato sulla differenza dell'amido e della farina... :confused:

Ma so solo 1 cosa... Che se voglio la crema pasticcera bella soda per esempio per farcire i bignè uso la farina 00 e per decorare la saint honorè :D:D:D

Mentre invece voglio la crema leggera e vellutata uso la fecola di patate o la maizena per le crostate con la frutta...

Tutto qui, per me con la farina 00 è più corposa e con la maizena è più vellutata.

Te capì bella mia??? :D:D:D:D:D:D

Come mai chiedi solo adesso dopo tanti dolci e prelibatezze che hai preparato finora???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Hai in mente di fare un'esperimento con le due creme così diverse di consistenza? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Urca che discussione interessante, allora ho provato anch'io a fare la crema pasticcera con gli amidi e seppure il gusto sia più setoso ho avuto, non sempre, dei problemi, appunto come Taly la crema si slegava e perdeva di consistenza.
Anche l'altro giorno che dovevo fare una crema per farcire alcuni bignè mi sono affidata alla farina e non ho avuto nessun problema crema bella soda, senza grumi perfetta con l'aggiunta poi di panna era spumosa e soda al punto giusto tanto da poterci fare anche dei decori.
Se devo farcire una torta mi affido alla farina tanto io di solito aggiungo panna e comunque non ho mai percepito molto il gusto della farina, forse ho il palato poco fine.
:rolleyes:
Sinceramente con la farina di riso non ho mai provato :rolleyes:

:rolleyes:Premesso che la crema pasticcera non mi piace, se non con l'aggiunta di panna, anch'io uso solo farina. Ho provato con i diversi amidi ma preferisco decisamente la compattezza che dà la farina. Io uso una ricetta tramandata. La faceva mio zio quando ero bambina e ho sempre continuato con quella. Negli ultimi anni ho provato a farcire le torte con creme diverse ma tutti mi dicono che è meglio la mia crema.

Ciao ragazze e grazie per aver partecipato..:D;) , premetto che a quest'ora non posso rispondere ad ognuna singolarmente..ho troppo da fare e devo uscire..:\

Perchè solo adesso mi pongo queste domande?? Perchè sono una donna come tutte le altre..:Dche si scontra ogni giorno con problemi vari in cucina....e anche se l'avevo notato anche prima..solo adesso mi sono decisa a rivolgermi a questo splendido forum per sollevare il problema che a quanto pare non è solo mio.:rolleyes: Non sembra ma sono timida..:o:D
Anch'io come voi ricorro all'amido di mais per preparazioni vellutate..ma con la comune pasticcera..non va!:\ Ho sempre problemi e quando voglio fare una crema dalla consistenza che "tenga" e non si sleghi devo ricorrere alla farina.

Vi anticipo che stamattina ho provato con le stesse dosi , stesse modalità ma con Fecola di patate.
Risultato:
La crema addensa prima dell'ebollizione.E' molto più compatta di quella con farina, e ha un marcato gusto di patata!!!:\ Santa Patata!!!:D:D
Appena ho tempo inserisco le foto in prima pagina..;)

Lady D.
20-10-2011, 09:35

L'abbinamento di due amidi potrebbe fare la differenza! E qui ci vorrebbe un chimico in aiuto...:rolleyes::D

Ciao ragazze e grazie per aver partecipato..:D;) , premetto che a quest'ora non posso rispondere ad ognuna singolarmente..ho troppo da fare e devo uscire..:\

Perchè solo adesso mi pongo queste domande?? Perchè sono una donna come tutte le altre..:Dche si scontra ogni giorno con problemi vari in cucina....e anche se l'avevo notato anche prima..solo adesso mi sono decisa a rivolgermi a questo splendido forum per sollevare il problema che a quanto pare non è solo mio.:rolleyes: Non sembra ma sono timida..:o:D
Anch'io come voi ricorro all'amido di mais per preparazioni vellutate..ma con la comune pasticcera..non va!:\ Ho sempre problemi e quando voglio fare una crema dalla consistenza che "tenga" e non si sleghi devo ricorrere alla farina.

Vi anticipo che stamattina ho provato con le stesse dosi , stesse modalità ma con Fecola di patate.
Risultato:
La crema addensa prima dell'ebollizione.E' molto più compatta di quella con farina, e ha un marcato gusto di patata!!!:\ Santa Patata!!!:D:D
Appena ho tempo inserisco le foto in prima pagina..;)

Taly tu continua a far prove poi se ti avanza crema passo io :p: m'incuriosisce la farina di riso ma non saprei visto che la consistenza è più granulosa.;)

monny61
20-10-2011, 09:47
:)Io l'ho fatta con la farina di riso per una crema alla ricotta e non era bella consistente come con la farina. Così si ritorna sempre al punto di partenza, con la farina la crema è più soda e gestibile.

ely70
20-10-2011, 09:54
Ciao..!

Ho finito!!!

Vorrei capire!!!;)

AGGIORNAMENTO!!!!!

A distanza di 3 ore, la crema con amido si è ulteriormente slegata.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::confu sed::confused::\

Cara Taly, personalmente concordo con tutte le tue valutazioni.... nonostante mi fossi convertirta all'amido:D...
In più occasioni mi è accaduto che le creme realizzate con solo amido diventassero sempre più liquide anche solo rimanendo semplicemente in frigo.... ho pure rovinato una torta farcita in più strati per questo motivo! (la crema scendeva ovunque)>:->
In conclusione dopo il tuo esperimento...credo che tornerò alla farina o al massimo, farina miscelata con amido....

Taly
20-10-2011, 12:57
Cara Taly, personalmente concordo con tutte le tue valutazioni.... nonostante mi fossi convertirta all'amido:D...
In più occasioni mi è accaduto che le creme realizzate con solo amido diventassero sempre più liquide anche solo rimanendo semplicemente in frigo.... ho pure rovinato una torta farcita in più strati per questo motivo! (la crema scendeva ovunque)>:->
In conclusione dopo il tuo esperimento...credo che tornerò alla farina o al massimo, farina miscelata con amido....
Grazie!(:-*Ciao cara..ho aggiunto altro materiale fotografico in prima pagina...;)
Poi seguirà l'esperimento con fecola...:D:rolleyes:

bloody
20-10-2011, 13:15
mah per rispondere a taly, stando a montersino la farina nelal crema psticcera non si mette perché poi il giorno dopo la crema diventa molle perché gli enzimi mangiano il gel all'interno. comunque lui usa i due amidi (mais e riso), perché hanno un punto di gelificazione inferiore alla farina e rendono più stabile il composto, poi uno serve per dare struttura e l'altro cremosità. questo stando a lui, io non sono un chimico o un pasticcere XD. comunque mi son trovata bene con la sua ricetta, mentre con la farina sentivo proprio il gusto delal farina e non mi piaceva. l'ho anche messanel freezer e scngelata qualche giorno dopo. sempre compatta

antopucci
20-10-2011, 14:21
Taly tu continua a far prove poi se ti avanza crema passo io :p: m'incuriosisce la farina di riso ma non saprei visto che la consistenza è più granulosa.;)

:rolleyes:Non ci resta che provare l'abbinamento dei due amidi....tanto se non si prova non si potrà mai sapere:D

Attenzione, parla di amido di riso e non di farina di riso!!!;)

Lady D.
20-10-2011, 14:36
:rolleyes:Non ci resta che provare l'abbinamento dei due amidi....tanto se non si prova non si potrà mai sapere:D

Attenzione, parla di amido di riso e non di farina di riso!!!;)

giusto hai ragione io l'amido non l'ho mai trovato ;)

antopucci
20-10-2011, 15:00
giusto hai ragione io l'amido non l'ho mai trovato ;)

Qualche volta mi è sembrato di averlo visto ...ora mi metto alla ricerca e poi ti faccio sapere!;)

Lady D.
20-10-2011, 15:06
Qualche volta mi è sembrato di averlo visto ...ora mi metto alla ricerca e poi ti faccio sapere!;)

Grazie :D