PDA

Mostra versione intera : Couscous di pesce agli agrumi

ellina
02/07/06, 08.33
Ridurre a filetti sottili la buccia di un'arancia e di un limone ( dopo averli passati due o tre volte in acqua e ghiaccio, così non c'è bisogno di sbollentarli) e farli saltare con un filo d'olio fino a dorarli leggermente. Toglierli dalla padella e al loro posto nello stesso olio far soffriggere uno spicchio d'aglio.
Infarinare dei filetti di pesce che può essere anche merluzzo come in questo caso, e rosolarli nella padella dove ho soffritto l'aglio e le bucce.
Portati a doratura, sfumare con cognac e aggiungere i filetti e il succo del limone e dell'arancia. Far ridurre a fuoco dolce la salsa.
Far rinvenire del couscous aggiungendo all'acqua una bustina di zafferano. Una volta pronto, farlo saltare in padella dorandolo un pò.
Servire con il pesce e il suo intingolo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Cuscuspesce1.JPG

Luca
02/07/06, 11.01
Questa è assolutamente da rifare ... magari utilizzando un pesce diverso o anche dei crostacei. Bella proprio .... :p: ;)

roxi76
02/07/06, 11.12
:eek: mi passi quel bel piattino ellina,?,,,:p:

ellina
02/07/06, 11.15
Grazie! Sicuramente è tutt'altra cosa con un altro pesce. Io ho usato merluzzo perchè partivo proprio da quello, ne avevo e non sapevo come mollarlo a tavola :rolleyes: a Giulio che lo odia>:->

mordicchio
02/07/06, 20.27
Bellissimo!!!:p: :p:

cassata
14/07/06, 09.48
questa variante. sicuramente da fare. un piatto di molto effetto e raffinatezza.
Complimenti

aidil
31/07/06, 13.39
Far rinvenire del couscous aggiungendo all'acqua una bustina di zafferano. Una volta pronto, farlo saltare in padella dorandolo un pò.
Cosa intendi per far rinvenire del cuscus? aggiungi dell'acqua a crudo? e quanta?

coralloh
31/07/06, 15.07
Io no ho mai mangiato il cous cous!E non so manco come si fa:confused: Questa ricettina la proverei volentieri (sapendo da che parte cominciare:D )

silvestra
31/07/06, 18.16
Io no ho mai mangiato il cous cous!E non so manco come si fa:confused: Questa ricettina la proverei volentieri (sapendo da che parte cominciare:D )

Per farlo ci vorrebbe la sua pentola perchè va cotto a vapore, ma esistono dei couscous precotti che basta aggiungere la giusta quantità di acqua bollente, farlo rinvenire per 20 30 minuti sgranarlo con una forchetta... di solito sul pacchetto c'è scritto come cuocerlo.

silvestra
31/07/06, 18.18
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Cuscuspesce1.JPG

Ops mi ero dimenticata di farti i complimenti ellina:o

giggina
31/07/06, 18.34
..booooooooono!!:p:

coralloh
01/08/06, 12.36
Grassie!!ma il cous cous ha la consistenza del riso???

aidil
01/08/06, 16.26
no, è una specie di pastina piccola piccola
per cuocerla a vapore non necessita per forza della pentola apposita, io ho sempre utilizzato una pentola profonda su cui ho messo un colapasta e ricoperto col coperchio della pentola, solo l'ultima volta ho utilizzato il varoma del bimby e il risultato devo dire era migliore con la tecnica della pentola e colapasta;) . Anche quello precotto viene meglio se cotto a vapore.

aidil
01/08/06, 16.36
per la cottura a vapore puoi vedere qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20699
ho ingrandito le foto per essere più chiaro il procedimento.
altrimenti lo cuoci come indicato nella confezione.

sebdem
01/08/06, 18.28
Dopo varie esperienze negative di papponi collosi ottenuti seguendo le istruzioni sulle confezinoi del cuscus precotto, ho elaborato un metodo "a freddo" che vi propongo.
Stabilita la quantità di semola da usare, mettetela in una terrina capiente e bagnatela con circa la metà di acqua fredda; unite il sale necessario, un paio di cucchiai di olio extra vergine e, se volete dare colore e aroma, una bustina di zafferano.
A questo punto mescolate con una forchetta e lasciate assorbire il liquido; procedete quindi con successive aggiunte di acqua, senza mai superare la quantità di semola usata, mescolando fino ad ottenere un composto granuloso, asciutto e ben sgranato. Sarete voi, assaggiando, a stabilire quando il cuscus è pronto.
Potete usarlo già a freddo per preparare insalate di cuscus, del tipo tabboulè, oppure potete riscaldarlo a vapore o saltandolo direttamente in padella, per piatti tradizionali con agnello, pollo, verdure, legumi, pesci o quant'altro.
Il procedimento non è lungo, nonostante la mia descrizione prolissa,e vi assicuro che otterrete sempre un risultato molto soddisfacente.
Via saluto tutti, Sebastiano