Mostra versione intera : Gomma arabica
Ho letto che serve per edulcorare il vino secco (da mezzo grammo a 5 gr a litro) poco prima dell'imbottigliamento.
ne sapete qualcosa? In farmacia non la trovo...
fabrizio p.
02/07/06, 11.52
Ho letto che serve per edulcorare il vino secco (da mezzo grammo a 5 gr a litro) poco prima dell'imbottigliamento.
ne sapete qualcosa? In farmacia non la trovo...
ciao , la gomma arabica si usa anche in pasticceria x lucidare i biscotti alla mandorla oppure la torta delizia ( pan di spagna farcito cn marmellata e ricoperto cn pasta di mandorle ) ma è stata sotituita dalla più pratica gelatina . poi nn saprei dove potresti trovarla , prova in pasticceria .
ciao;)
pasta di zucchero per impedire allo zucchero di cristallizzare, o come stabilizzante per amalgamare elementi di un composto che tendono a separarsi, ma a me interessava il vino...il mio fa bestemmiare....
Posso chiederti perchè hai bisogno della gomma arabica per edulcorare il vino?
Comunque la gomma arabica si usa come colloide protettore (evita casse e intorbidamenti), e si ha un sapore lievemente dolce.:)
la gazzetta ufficiale ne autorizza l'uso mentre mio padre ha fatto una sorta di vino sciroppato con un 15 pacchi di zucchero per tre botti e a me non sta bene...come posso fare...
la gazzetta ufficiale ne autorizza l'uso mentre mio padre ha fatto una sorta di vino sciroppato con un 15 pacchi di zucchero per tre botti e a me non sta bene...come posso fare...
Fossi in te lo butterei via subito.
Ho gia scritto in altri post che lo zucchero aggiunto al vino è pericoloso: sviluppa metanolo.
Anche quando distillo la grappa con un microscopico alambicco devo buttarne via il primo dito perchè contiene una % di metanolo =(
Mi raccomando, non bevete quel vino, meglio buttare dei soldi che la salute.
Elfa non ho capito, hai un vino troppo dolce e vuoi diminuire il dolce?
Se mi spieghi bene la situazione forse posso aiutarti:) .
Ho gia scritto in altri post che lo zucchero aggiunto al vino è pericoloso: sviluppa metanolo.
Anche quando distillo la grappa con un microscopico alambicco devo buttarne via il primo dito perchè contiene una % di metanolo =(
Non sono daccordo, lo zucchero nel vino fermo fa davvero, poco lo rende solo dolce e, se fermenta, leggermente più alcolico (o nel peggiore dei casi si innesca l'acescenza).
Il metanolo si forma per una via completamente diversa (degradazione delle pectine della buccia dell'uva) da quella di fermentazione dello zucchero quindi se si aggiunge zucchero non si forma metanolo.
Per le grappa se mescoli tutto (le teste si mescolano quasi sempre) per bene puoi stare tranquillo.:)
Per la chiarificazione dei vini bianchi si possono usare svariate sostanze di diversa derivazione: chiarificanti organici di natura proteica( esempio gelatina, caseina,albumina d'uovo e sangue animale), chiarificanti inorganici minerali (sostanze minerali del gruppo delle argille tra le quali le più note sono la bentonite e il Kieselsol) e chiarificanti chimici ( come il ferrocianuro di potassio e i sali della fosfoinosite)
L' aggiunta di zucchero al vino non è assolutamente pericolosa e non ha niente a che vedere con il metanolo: il divieto italiano di zuccheraggio del vino deriva soltanto da fattori economici ( vietando lo zuccheraggio il problema dell'innalzamento della gradazione alcolica si risolve usando mosti concentrati il cui uso aiuta a smaltire la sovraproduzioni di uva specie di quelle meridionali)
La prova della assoluta innocuità dello zucchero è provata dal fatto che la legislazione italiana lo consente per la produzione degli spumanti (per questo motivo gli spumantifici devono essere sempre separati dalle cantine dove si produce vino fermo) ed inoltre dal fatto che in tutti gli altri paesi produttori di vino lo zuccheraggio è ammesso e in molti casi incoraggiato.
Le code della grappa oltre a contenere metanolo sono anche le parti organoletticamente meno pregiate della distillazione e perciò i distillatori seri non le usano per non compromettere la qualità del prodotto finale.
Sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni per quanto mi è possibile.
Devo essermi proprio confuso allora, chiedo scusa, si vede che ricordavo malissimo questo fatto :)
andro' a ridocumentarmi, nel frattempo mi son preparato un inginocchiatioio pieno di ceci per la penitenza :D
L' aggiunta di zucchero al vino non è assolutamente pericolosa e non ha niente a che vedere con il metanolo: il divieto italiano di zuccheraggio del vino deriva soltanto da fattori economici ( vietando lo zuccheraggio il problema dell'innalzamento della gradazione alcolica si risolve usando mosti concentrati il cui uso aiuta a smaltire la sovraproduzioni di uva specie di quelle meridionali)
La prova della assoluta innocuità dello zucchero è provata dal fatto che la legislazione italiana lo consente per la produzione degli spumanti (per questo motivo gli spumantifici devono essere sempre separati dalle cantine dove si produce vino fermo) ed inoltre dal fatto che in tutti gli altri paesi produttori di vino lo zuccheraggio è ammesso e in molti casi incoraggiato.
Epicuro mi hai tolto le parole di bocca anzi dalla tastiera:)
Quasi tutte le scelte enologiche sono dettate da fattori economici o politici (vedi la vietata vinificazione dell'uva fragola).
Cosa fai di lavoro vedo che sei molto informato su queste cose (però credo che il sangue di bue non si usi più :confused:)
Le code della grappa oltre a contenere metanolo sono anche le parti organoletticamente meno pregiate della distillazione e perciò i distillatori seri non le usano per non compromettere la qualità del prodotto finale.
Forse ricordo io male, ma mi sembra che il metanolo sia estremamente volatile e sia contenuto nella testa di distillazione, proprio come diceva Biasted.:rolleyes:
Vi ringrazio moltissimo per aver affrontato l'argomento metanolo, note sintetiche ma preziose!
Il mio vino è rosso e secco, aspro, così vorrei usare un additivo meno rudimentale della scirubetta che fa mio papà per ammorbidirlo...
Dell'uva fraga non è vietata la vinificazione ma la vendita sotto il nome di vino in quanto la legislazione ( non solo italiana ma internazionale ) dice che il vino può essere ottenuto solo da uve derivanti da vitis vinifera e l' uva fraga pur essendo una vitis non appartiene al genere vinifera.
Il sangue di bue fresco è vietato in Italia ma ma si usa ancora il sangue defibrinato (disidratato a bassa temperatura e ridotto in polvere fine)
L'albumina di sangue è un chiarificante rapido, energico e molto conveniente per i vini giovani ed inoltre con il suo uso è possibile ammorbidire il gusto dei vini rossi astringenti.
Per quanto riguarda la testa della grappa hai perfettamente ragione.Chiedo venia.
Di professione sono Maitre d' hotel e sono sommelier diplomato ( professionista dal 1980).
Rispondere così su due piedi è difficile, bisognerebbe assaggiare e fare delle analisi.
Cosa intendi per aspro?
Tannico, astringente, aspro perchè acido (e quindi acescenza), ci sono molti difetti del vino che lo fanno diventare aspro.
:confused:
Dell'uva fraga non è vietata la vinificazione ma la vendita sotto il nome di vino in quanto la legislazione ( non solo italiana ma internazionale ) dice che il vino può essere ottenuto solo da uve derivanti da vitis vinifera e l' uva fraga pur essendo una vitis non appartiene al genere vinifera.
Mi sembra strano, io ricordo che la produzione di vino da vitis labrusca (uva fragola),secondo le normali tecniche di vinifcazione (con la scusa "ufficiale" del metanolo poi la storia è un'altra), è vietata non è vietata invece la distillazione e la produzione di bevande prodotte con tecniche diverse dalla vinificazione.
Fortunatamente la moderna enologia limita al massimo i coadiuvanti e le albumine (così come il carbone e la caseina e la bentonite) non si usano più (o non si dovrebbero) da 10 anni (anche se la legislazione ne permette l'uso).
è locale (zona locride), in parte fatta da noi in parte comprata, con chicci piccoli ed aspri a buccia spessa, il vino al naturale è forte e deciso, per niente dolce, di un rosso profondo.
Credo che il vino sia tannico, quest’anno era pure acescente, facciamo circa 300 l. mio padre usa pure 10 g. di bisolfito per ogni 50 l.., zucchero non so quanto ne ha messo ma il sapore è buono.
Eventualmente, quand’è il momento di aggiungere la gomma arabica e le altre cose?
mio padre usi uva acerba!? Che non sia un problema di maturazione dell'uva? Comunque mi pare di capitre che il metodo dello zucchero non è un sistema barbaro per risolvere anche perchè il sapore finale è ok, poi non è torbido quindi che me ne faccio della gomma arabica...se non è un metodo diffuso vuol dire che si può vivere senza.
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.