PDA

Mostra versione intera : Curiosità :|

Magus
02/07/06, 17.59
Salve a tutti sono un collezionista di vini alle PRIMISSIME armi :D stavo frugando in cantina quando ho trovato delle vecchie scatole di legno impolveratissime contenenti alcune bottiglie di vino (almeno 4 di loro sono di barolo credo) del '58 e del '61 ... come faccio a sapere se valgono qualcosa, ma soprattutto c'è un modo per sapere se non sono diventate aceto, senza doverle stappare?

vapjazz
02/07/06, 18.11
Quelle ormai sono bottiglie da collezione ... soprattutto il barolo 1961 !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Credo anche che valga una bella sommetta !!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Hai risolto il problema dei regali per Natale !!! :D :D :D :D :D :D :D

Ciao!
Vapjazz

_BlAsTeD_
03/07/06, 09.15
Gia, non credo che converrebbe stapparle hehe!

Le bottiglie erano sdraiate?
se si allora hai una buona probabilita' che non siano diventate aceto, altrimenti... :)

Magus
03/07/06, 11.52
sisi erano tutte sdraiate :| e posso affermare abbastanza con sicurezza con sono restate tali per una trentina d'anni :D

ropa55
03/07/06, 12.14
Be io andrei in una grossa enoteca ad informarmi,prenderi il nome in etichetta evedrei che mi dicono;)

_BlAsTeD_
03/07/06, 13.06
sisi erano tutte sdraiate :| e posso affermare abbastanza con sicurezza con sono restate tali per una trentina d'anni :D

Se son state sdraiate allora probabilmente son ancora buone... buone da collezione eheh! sperando che i tappi non avessero difetti.
Comunque segui il consiglio del saggio Ropa e vai in una bella enoteca ad informarti ;)

sdonk
06/07/06, 13.37
Sdraiate o no dopo 50 anni i tappi saranno sicuramente diventati marci (solitamente i collezionisti di bottiglie d'annata cambiano i tappi ogni 10 anni), poi non tutti i vini si possono invecchiare 50 anni.
Prendine una moooolto delicatamente e mettila di fronte ad una lampadina di 40w e poi dicci cosa vedi;)

ropa55
06/07/06, 13.39
Hi questa del cambio dei tappi non la sapevo;)

_BlAsTeD_
07/07/06, 16.54
Sdonk ed epicuro potrebbero tenere un minicorso per assaggiatori qui sul forum ;) ovviamente solo le basi teoriche, la pratica è un po difficile farla via forum :)
Magari il tutto supportato da foto esemplificative o da schemi riassuntivi... che ne dite?
Sono sicuro che ci sono altri "maestri" tra gli iscritti :) quindi vi invito a farvi avanti :D