Mostra versione intera : Curiosità :|
Salve a tutti sono un collezionista di vini alle PRIMISSIME armi :D stavo frugando in cantina quando ho trovato delle vecchie scatole di legno impolveratissime contenenti alcune bottiglie di vino (almeno 4 di loro sono di barolo credo) del '58 e del '61 ... come faccio a sapere se valgono qualcosa, ma soprattutto c'è un modo per sapere se non sono diventate aceto, senza doverle stappare?
Quelle ormai sono bottiglie da collezione ... soprattutto il barolo 1961 !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Credo anche che valga una bella sommetta !!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Hai risolto il problema dei regali per Natale !!! :D :D :D :D :D :D :D
Ciao!
Vapjazz
Gia, non credo che converrebbe stapparle hehe!
Le bottiglie erano sdraiate?
se si allora hai una buona probabilita' che non siano diventate aceto, altrimenti... :)
sisi erano tutte sdraiate :| e posso affermare abbastanza con sicurezza con sono restate tali per una trentina d'anni :D
Be io andrei in una grossa enoteca ad informarmi,prenderi il nome in etichetta evedrei che mi dicono;)
sisi erano tutte sdraiate :| e posso affermare abbastanza con sicurezza con sono restate tali per una trentina d'anni :D
Se son state sdraiate allora probabilmente son ancora buone... buone da collezione eheh! sperando che i tappi non avessero difetti.
Comunque segui il consiglio del saggio Ropa e vai in una bella enoteca ad informarti ;)
Sdraiate o no dopo 50 anni i tappi saranno sicuramente diventati marci (solitamente i collezionisti di bottiglie d'annata cambiano i tappi ogni 10 anni), poi non tutti i vini si possono invecchiare 50 anni.
Prendine una moooolto delicatamente e mettila di fronte ad una lampadina di 40w e poi dicci cosa vedi;)
Hi questa del cambio dei tappi non la sapevo;)
Sdonk ed epicuro potrebbero tenere un minicorso per assaggiatori qui sul forum ;) ovviamente solo le basi teoriche, la pratica è un po difficile farla via forum :)
Magari il tutto supportato da foto esemplificative o da schemi riassuntivi... che ne dite?
Sono sicuro che ci sono altri "maestri" tra gli iscritti :) quindi vi invito a farvi avanti :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.