Mostra versione intera : Il the freddo, questo sconosciuto
heeeeeeeeeeeeeelp ç__ç
ho tentato in mille modi di creare un the freddo fatto in casa come si deve (senza usare le bustine con la polverina strana -__-' o direttamente quello in bottiglia) ma mi viene sempre con sapori strani, mediocri o addirittura imbevibile :| qualcuno ha una dritta da darmi?
rossogiulietta
02/07/06, 18.14
mi spiace non saprei proprio come aiutarti... quando l'ho fatto ho sempre usato le polverine.. che in effetti, un pò fanno riflettere: chissà che roba è??? ma senza di quelle non saprei da dove partire!!!!
A me hanno insegnato a mettere i filtri del the direttamente nell'acqua fredda zuccherata e aromatizzata a piacere. Metti tutto in frigo per un giorno, in questo modo il the rimane limpido.
Strawberry
02/07/06, 19.25
Buona idea metterlo nell'acqua fredda già zuccherata!
Proverò
Io di solito le bustine da thè le lascio poco nell'acqua, metto tanto zucchero e un po di succo di limone e viene abbastanza bevibile.
Qualcuno ha delle altre dritte?
Io ho trovato questo...
http://biblioteq.blogspot.com/ (http://biblioteq.blogspot.com/)
The freddo
Per un litro di tè
1) preparo un tè con mezzo litro di acqua minerale con un basso residuo fisso ( evita anche che si intorbidisca) e 15- 18 grammi di foglie.
2)infusione molto breve di 2 o 3 minuti al massimo ( per evitare che "esca l'amaro")
3) filtro tutto molto bene avendo cura di eliminare l'inevitabile polverina che cade in fondo alla teiera.
4) aggiungo mezzo litro di acqua gelata, più fredda è meglio è.
5) già si può bere e già si può mettere in frigo senza rischiare che il nostro elettrodomestico si vendichi rompendosi.
Se volete zuccherarlo meglio farlo prima di aggiungere l'acqua fredda, ancor meglio usando uno sciroppo di zucchero quando lo dovete bere.
Il "titolare" del blog consiglia di non usare le classiche bustine di tè, ma le foglie intere!
A me il the' freddo e' sempre venuto benissimo... faccio un the' normale, di solito uso l'english breakfast della twinings (argh pubblicita!!!) che ha un sapore piu dolce degli altri, infusione breve, lo zucchero e lo metto a raffreddare... alle volte ci metto del limone, altre della pesca tagliata sottilissima.
Servo con ghiaccio.
Tutto qui :)
In effetti anch'io uso un buon te in bustine e aggiungo solo limone fino a renderlo chi chiaro qualche volta lo filtro per illimpidirlo e mi è sempre venuto meglio di quelli imbottigliato o con le polverine.
Provatelo con qualche foglia di menta o se non l'avete a disposizione , con uno spruzzino di sciroppo ;)
In effetti anch'io uso un buon te in bustine e aggiungo solo limone fino a renderlo chi chiaro qualche volta lo filtro per illimpidirlo e mi è sempre venuto meglio di quelli imbottigliato o con le polverine.
Provatelo con qualche foglia di menta o se non l'avete a disposizione , con uno spruzzino di sciroppo ;)
Ah si il thè alla menta è fenomenale!!!
Appena colta e buttata assieme alle bustine nell'acqua calda è fenomenale ;)
Strawberry
03/07/06, 13.38
hmm, non ci avevo mai pensato di farlo alla menta... buona idea!
Io amo il Darjeeling, L'English Breakfast e anche quello aromatizzato al limone...(tutti della medesima marca menzionato qui sopra)
Di norma per fare thè freddo uso l'aromatizzato al limone, è molto leggero.
Nei bar a Catania il te freddo che ormai è te per modo di dire,lo correggono o con granita di limone o con sciroppo di menta................
Anche ad Ischia, nei bar il the freddo te lo servono sempre con granita di limone... non è spiacevole la cosa... ma le calorie salgono, salgono, salgono... :D :D
provate a farlo col darjeeling e la cannella: è buonissimo!
Anche ad Ischia, nei bar il the freddo te lo servono sempre con granita di limone... non è spiacevole la cosa... ma le calorie salgono, salgono, salgono... :D :D
Hiiiiiiiiiiiiiiiiii co ste calorie per due cucchini di granita:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Hiiiiiiiiiiiiiiiiii co ste calorie per due cucchini di granita:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Infatti.....meglio un po' di granita che tutto lo zucchero che ci mettono:rolleyes:
Il thè alla menta è fantastico!!
Una volta lo compravo in bottiglia, ma da quando è sparito dal commercio (ma porca pupazzetta...) me lo faccio da sola, con qualche bustina di menta piperita (infuso) e una di thè...rinfrescante al massimo!!!
Però fino ad ora l'ho fatto a caldo (e tende a scurirsi)...devo provare a metterle in infusione a freddo, chissà...
A me hanno insegnato a mettere i filtri del the direttamente nell'acqua fredda zuccherata e aromatizzata a piacere. Metti tutto in frigo per un giorno, in questo modo il the rimane limpido.
Faccio anche io in questo modo e viene un the bello limpido.
Lohikaarme
08/08/06, 18.28
Faccio bollire l'acqua, ci metto le bustine di tea, io uso l'Earl Grey lo lascio un bel po' in infusione fino a quando diventa bello scuro, poi zucchero a piacere, magari assaggialo e poi ci spremo dentro 1 o piu limoni a seconda di quanto tea hai fatto e delle dimensioni del limone, lascio raffreddare poi metto in una brocca e in frigo...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.