PDA

Mostra versione intera : Prima pastina con pesto alla genovese

sirenadilago
03/07/06, 10.30
Il mio bambino ha mangiato la sua prima pasta al pesto a 8 mesi e tutt'ora (ha 3 anni e mezzo) ne va pazzo.

Frullate una ventina di foglie di basilico con un cucchiaino di pinoli e un cucchiaino d’olio. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e mescolate bene per amalgamare il composto. Cuocete della pastina piccola e conditela con un cucchiaino di pesto che avrete diluito con un pochina d'acqua di cottura della pasta.
Il mio consiglio è di prepararne molto di più e poi congelarlo nelle vaschette del ghiaccio, così all'occasione si tira fuori il cubetto e si ha subito il sugo pronto.

Almeno fino ai 2 anni non usate aglio perchè il mio pediatra, che è anche un nutrizionista infantile, dice sempre che aglio e cipolla fino ai 2 anni sono come veleno.

magico5619
03/07/06, 10.47
Il mio bambino ha mangiato la sua prima pasta al pesto a 8 mesi e tutt'ora (ha 3 anni e mezzo) ne va pazzo.

Frullate 20 foglie di basilico con un cucchiaino di pinoli e un filo d’olio. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e amalgamate bene tutto. Cuocete la pastina e conditela con un cucchiaino di pesto che avrete diluito con un pochina d'acqua di cottura della pasta.
Il mio consiglio è di prepararne molto di più e poi congelarlo nelle vaschette del ghiaccio, così all'occasione si tira fuori il cubetto e si ha subito il sugo pronto.

Almeno fino ai 2 anni non usate aglio perchè il mio pediatra, che è anche un nutrizionista infantile, dice sempre che aglio e cipolla fino ai 2 anni sono come veleno.

Io sono genovese e l'aglio non lo uso proprio per il pesto, se il basilico e il formaggio sono buoni, anche se l'aglio non si mette, il pesto viene buonissimo lo stesso, e ne guadagna l'alito!

sirenadilago
03/07/06, 10.52
Hai ragione Daniela, anch'io il pesto lo preparo sempre senza aglio....pensavo però di essere passibile di gonia per questo dal popolo ligure....il fatto che una genovese come te faccia lo stesso mi rincuora molto.

aidil
04/07/06, 09.24
si è vero l'aglio è letale per l'alito ma fa bene alla circolazione ed a fegato quindi un pochino lo metterei lo stesso

aidil
04/07/06, 09.25
questo senza ombra di dubbio!

Monica P
04/07/06, 09.26
io un po d'aglio ce lo metto sempre nel pesto..poi va a gusti..c'e' chi preferisce che si senta molto chi un po meno ..ma un po d'aglio secondo me ci va comunque!:) :)

dormiglia
04/07/06, 09.28
si nel pesto si dovrebbe mettere l'aglio, ma se a uno non piace .... io a volte lo metto a volte no, diciamo quando mi ricordo , per i bambini comunque è meglio di no, almeno fino all'anno così ho sempre fatto quando facevo baby sitter e anche ora con i miei.