PDA

Visualizza Versione Completa : Bagna per dolci?

annact
04-11-2011, 12:41
cookine e cookini mi chiedevo quanti tipi di bagne si potessero fare!al posto del classico rum strega o alchemeres?leggo a volte che combinate succhi di frutta o altro!io pero' ho paura di far danni!:rolleyes:

magico5619
04-11-2011, 12:47
Io uso sciroppo di zucchero allungato con il succo della frutta sciroppata quando devo fare delle torte per bambini.

Si può usare sciroppo si zucchero con liquore al caffè se fai una torta che sta bene bagnata con bagna alcolica al caffè.

I babà libagno con sciroppodi zucchero nel quale faccio cuocere stecca di cannella, chiodo di garofano e scorza di limone ed arancia e poi do una spruzzata finale di rum.

annact
04-11-2011, 12:51
Io uso sciroppo di zucchero allungato con il succo della frutta sciroppata quando devo fare delle torte per bambini.

Si può usare sciroppo si zucchero con liquore al caffè se fai una torta che sta bene bagnata con bagna alcolica al caffè.

I babà libagno con sciroppodi zucchero nel quale faccio cuocere stecca di cannella, chiodo di garofano e scorza di limone ed arancia e poi do una spruzzata finale di rum.la bagna che fai x i babà è strepitosa!da provare!e x farcire una torta alla crema?cosa fai?

cla73
04-11-2011, 12:52
latte e nesquik
cioccolata calda (che io adoro con crema al latte, al pistacchio e arancia)
liquore al caffè diluito con latte
liquore al cioccolato diluito con latte
fanta (eh già proprio la bevanda all'arancia ;))
succo di ananas zuccherato e altri succhi di frutta anche più densi
sciroppo di amarene e tutti gli altri sciroppi alla frutta
sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia o alla panna
sciroppo di zucchero con limoncello o altro liquore alla frutta

....ce ne sono proprio tante...dipende dai gusti ;)

magico5619
04-11-2011, 12:59
la bagna che fai x i babà è strepitosa!da provare!e x farcire una torta alla crema?cosa fai?

Tenendo conto che in casa non beviamo alcolici (però non siamo astemi) uso sempre solo alchermes o rum. Perchè così tengo solo queste due bottiglie, altrimenti se ne compero di altri tipi per fare bagne diverse mi riempio la casa di bottiglie che poi mi durano un'eternità.

Al limite qualche volta uso il liquore Cointreau. Figurati ne ho una bottiglia che mi hanno regalato quando mi sono sposata e ce n'è ancora dentro (sono sposata da 18 anni).

magico5619
04-11-2011, 13:03
A proposito lo sciroppo di zucchero che si usa di solito in pasticceria (ed è quello che facevo sempre quando lavoravo in pasticceria) è in pari dosi:

tanta acqua quanto zucchero = 500 g acqua + 500 g di zucchero.

Però a me non piace è troppo dolce.

In casa uso sempre meno zucchero e più acqua. Magari faccio 500 acqua e 400 zucchero circa.

Comunque metti acqua e zucchero insieme rimescoli bene e fai cuocere fino a bollore. Da quando bolle ben bene fai andare ancora 2 minuti, spegni e fai raffreddare.

Poi lo allunghi con quello che vuoi.

monny61
04-11-2011, 13:16
Figurati ne ho una bottiglia che mi hanno regalato quando mi sono sposata e ce n'è ancora dentro (sono sposata da 18 anni).
:DHihihi...potrebbe far compagnia alla mia bottiglia di sambuca e io sono sposata da 27 anni :rolleyes::rolleyes::rolleyes:...
Per le torte, io che non amo i gusti troppo dolci, uso succo d'arancia senza zucchero quello in brik.

annact
04-11-2011, 13:17
latte e nesquik

....ce ne sono proprio tante...dipende dai gusti ;) quindi usi gli sciroppi!la fanta addirittura!mi sa che devo sbizzarrirmi!lo chiedo anche a te...x un dolce alla crema che bagna mi consigli??:D

cla73
04-11-2011, 13:18
quindi usi gli sciroppi!la fanta addirittura!mi sa che devo sbizzarrirmi!lo chiedo anche a te...x un dolce alla crema che bagna mi consigli??:D che crema?

annact
04-11-2011, 13:23
A proposito lo sciroppo di zucchero che si usa di solito in pasticceria (ed è quello che facevo sempre quando lavoravo in pasticceria) è in pari dosi:

tanta acqua quanto zucchero = 500 g acqua + 500 g di zucchero.

Però a me non piace è troppo dolce.

In casa uso sempre meno zucchero e più acqua. Magari faccio 500 acqua e 400 zucchero circa.

Comunque metti acqua e zucchero insieme rimescoli bene e fai cuocere fino a bollore. Da quando bolle ben bene fai andare ancora 2 minuti, spegni e fai raffreddare. grazie 1000!una ricetta di bagna eccellente!!!!!:cool:

Poi lo allunghi con quello che vuoi.grazie 1000!una ricetta di bagna eccellente!!!!!:cool:

annact
04-11-2011, 13:24
che crema? volevo fare una crema al pistacchio

cla73
04-11-2011, 13:34
volevo fare una crema al pistacchio
assolutamente cioccolata calda! ho fatto lo chiffon nel cucinare insieme e l'ho farcito con crema al pistacchio e scaglie di cioccolato fondente e bagnato con cioccolata calda (fatta intiepidire) e gocce di strega al naturale. Me l'hanno richiesta per domenica ;)

Mattia23
05-11-2011, 01:09
Salve ragazzi...visto che siamo in discussione...premetto che a casa impazziscono per la mia crema pasticcera (che alla fine e quella di montersino, che reputo ottima) e il solito alchermes e fragole fresce...mi si è presentato un problema per un dolce da fare ad un'amico, lui lo vuole al cioccolato quindi: pan di spagnia alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato che bagna faccio al PDS??? Alcolica o analcolica..si accettano consigli devo fare un'ottima figura...non posso assolutamente fallire! GRAZIE
P.S. visto che ci sono chiedo per la crema al cioccolato dopo aver fatto la pasticciera normale ci metto il solito cioccolato fondente...oppure avete qualche idea?...per renderla più soda al moemto di montare il dolce ci metto la solita colla di pesce?? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

monny61
05-11-2011, 06:51
:)Come sempre dipende dai gusti. Io ci metterei una bagna all'arancia e rum. :rolleyes:Non mi piacciono proprio le bagne col latte, mi sanno da "zuppetta nel latte della colazione".
Anche un bagna al caffè per me ci sta benissimo.

cla73
05-11-2011, 07:08
Salve ragazzi...visto che siamo in discussione...premetto che a casa impazziscono per la mia crema pasticcera (che alla fine e quella di montersino, che reputo ottima) e il solito alchermes e fragole fresce...mi si è presentato un problema per un dolce da fare ad un'amico, lui lo vuole al cioccolato quindi: pan di spagnia alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato che bagna faccio al PDS??? Alcolica o analcolica..si accettano consigli devo fare un'ottima figura...non posso assolutamente fallire! GRAZIE
P.S. visto che ci sono chiedo per la crema al cioccolato dopo aver fatto la pasticciera normale ci metto il solito cioccolato fondente...oppure avete qualche idea?...per renderla più soda al moemto di montare il dolce ci metto la solita colla di pesce?? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Premesso che io non metto mai colla di pesce nella crema perchè non mi piace, se vuoi un gusto di cioccolato bello deciso, quando togli dal fuoco la crema, invece del cioccolato fondente, metti abbondante caco amaro. Mescola vigorosamente e ottieni una buonissima crema. Se proprio vuoi usare cioccolato, per i miei gusti, dovrebe essere quasi del tutto amaro. Per la bagna...per me la crema al cioccolato fondente sposa meravigliosamente con lo Strega. Ne esalta il sapore e profuma tantissimo. Se vuoi dare particolarità al dolce, come diceva Monica, una bagna all'arancia va benissimo. Un'altra bagna che mi piacerebbe in questo caso è il liquore al cioccolato, diluito ovviamente.

Mattia23
05-11-2011, 13:13
grazie dei preziosi consigli...allora la strega come si fa? sempre contando su crema al cioccolato (penso che opterò per quella di montersino che ho letto in un'altro sito) e fragole fresche andrebbe bene? GRAZIE!!!!

cla73
05-11-2011, 13:16
grazie dei preziosi consigli...allora la strega come si fa? sempre contando su crema al cioccolato (penso che opterò per quella di montersino che ho letto in un'altro sito) e fragole fresche andrebbe bene? GRAZIE!!!! lo strega è un liquore (liquore di benevento) che trovi anche al supermercato. Fai bollire acqua e zucchero per una decina di minuti poi spegni. Quando si è raffreddato aggiungi lo strega a tuo piacimento.
A me non piace la cema al cioccolato con le fragole :rolleyes:

farfallablu
05-11-2011, 13:49
latte e nesquik

devo assolutamente procare quella con la cioccolata calda!!!!:):)

Mattia23
08-11-2011, 18:54
finalmente dopo tante ricerche ho trovato il liquore strega...sta sera assaggio e la prossima settimana si fa il dolce poi vi faccio sapere!!!Ciao e grazie :D

erikad'elia
08-11-2011, 19:02
:)Come sempre dipende dai gusti. Io ci metterei una bagna all'arancia e rum. :rolleyes:Non mi piacciono proprio le bagne col latte, mi sanno da "zuppetta nel latte della colazione".
Anche un bagna al caffè per me ci sta benissimo.

....permesso....mi intrometto nella vostra discussione perchè "torteggio" spesso!:D
carissima Monny, intanto complimenti per tutto quello che fai, seguo il tuo blog spessissimo, volevo chiederti: la bagna con la fanta, con quale genere di creme la abbini?
Non si sente il frizzantino al momento di mangiarla?
e la bagna arancio e rum come la fai?
Scusa l'interrogatorio, ma sono curiosissima, ciao(:-*

monny61
08-11-2011, 19:16
....permesso....mi intrometto nella vostra discussione perchè "torteggio" spesso!:D
carissima Monny, intanto complimenti per tutto quello che fai, seguo il tuo blog spessissimo, volevo chiederti: la bagna con la fanta, con quale genere di creme la abbini?
Non si sente il frizzantino al momento di mangiarla?
e la bagna arancio e rum come la fai?
Scusa l'interrogatorio, ma sono curiosissima, ciao(:-*
:)La Fanta la usa un'altra cookina. Io uso il succo d'arancia non zuccherato in brick per bagne non alcooliche. Oppure la classica bagna fatta con 200ml acqua, 100g zucchero, 100ml rum. Nel caso di bagna arancio-rum aggiungo all'acqua bucce di arancia non trattata.

erikad'elia
08-11-2011, 19:18
:)La Fanta la usa un'altra cookina. Io uso il succo d'arancia non zuccherato in brick per bagne non alcooliche. Oppure la classica bagna fatta con 200ml acqua, 100g zucchero, 100ml rum. Nel caso di bagna arancio-rum aggiungo all'acqua bucce di arancia non trattata.

si, pensavo di aver citato anche la cookina della fanta ed invece è apparso nel messaggio solo il tuo! Grazielo stesso, prendo appunti...usi questa bagna solo con creme al cioccolato?

erikad'elia
08-11-2011, 19:21
latte e nesquik

Ripeto quì la domanda visto che prima ho fatto un macello!
Bagnando la torta con la fanta, non rimane il gusto frizzantino della bibita?

monny61
08-11-2011, 19:45
si, pensavo di aver citato anche la cookina della fanta ed invece è apparso nel messaggio solo il tuo! Grazielo stesso, prendo appunti...usi questa bagna solo con creme al cioccolato?
:)No...sta benissimo anche con la classica crema diplomatica oppure io monto insieme lo stesso quantitativo di panna e mascarpone, aggiungo zucchero a velo a piacere e un aromatizzante che può essere caffè solubile o cacao o scorza d'arancia tritata finemente...:Do quello che ti piace.

cla73
08-11-2011, 19:56
Ripeto quì la domanda visto che prima ho fatto un macello!
Bagnando la torta con la fanta, non rimane il gusto frizzantino della bibita? no il frizzantino non si sente..a me piace con crema pasticcera/chantilly o alla frutta, non è indicata per creme al caffè o ai liquori non alla frutta insomma ;)