PDA

Visualizza Versione Completa : Come condisco l'arista di maiale??

Pagine : [1] 2

vkaty
06-07-2006, 10:56
Amiche/ci
ho bisogno di un aiutino...
stasera ho a cena 8 persone, ieri sera ho cotto l'arista di maiale sotto sale
ora vorrei condirla con pomodorini, rucola e grana... ma visto che tra gli invitati c'è una persona che non ama il formaggio in quale altro modo potrei condirla???:confused: :confused:

e visto che sono un pò imbranatina...(specie con le quantità..) vi chiedo:
secondo voi per 8 persone può andar bene questo menù?

ANTIPASTO:
prosciutto e melone
cornetti salati di Erin
frittata con funghi e prosciutto cotto (se faccio in tempo..)
rotelline di pancarrè

SECONDO:
arista di maiale (1.350 kG)
zucchine melanzane pomodorini e patate arrosto
insalata

il dolce lo portano gli invitati..!!

che dite può andare??:confused: :confused:

speriamo tutto bene ... domani posto le foto... nel frattempo attendo aiutini votri!!!!!!!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

marble
06-07-2006, 11:01
ma lo vuoi proprio condire l'arista?

vkaty
06-07-2006, 11:06
ma lo vuoi proprio condire l'arista?

perchè dici che si può lasciare così??:confused:

paneburroezucchero
06-07-2006, 11:07
La cosa più "estiva" che mi viene in mente è un salmoriglio, altrimenti io di solito preparo una composta di pere, coi grani di senape, da servire insieme, tiepida...

doubleVi
06-07-2006, 11:07
:)Mettere in tavola delle coppettine con i pomodorini, la rucola, il grana... e dell'aceto balsamico, così ognuno la condisce come + gli aggrada!?!?

marble
06-07-2006, 11:11
in genere la carne, a meno che non venga già cotta con qualcosa, verdure o altro, arrosti semplici che fanno il loro sugo, io non amo condirle con aggiunte di quel tipo.
per esempio a me piace il roastbeef anche tagliato spesso e condito con olio a crudo senza il "suo" sughino...
concordo di più come ti hanno consigliato di proporre il condimento a parte e ognuno si regola come vuole.
mi piace l'idea della composta di pere, ne farei almeno un paio diverse, sull'agro piccante, in modo che ciascuno si serva con quella che preferisce

vkaty
06-07-2006, 11:15
in genere la carne, a meno che non venga già cotta con qualcosa, verdure o altro, arrosti semplici che fanno il loro sugo, io non amo condirle con aggiunte di quel tipo.
per esempio a me piace il roastbeef anche tagliato spesso e condito con olio a crudo senza il "suo" sughino...
concordo di più come ti hanno consigliato di proporre il condimento a parte e ognuno si regola come vuole.
mi piace l'idea della composta di pere, ne farei almeno un paio diverse, sull'agro piccante, in modo che ciascuno si serva con quella che preferisce

questa idea delle pere mi piace... ma come procedo??

scusatemi ma non le ho mai sentite ne mangiate!!!:confused: :confused: :o :o

marble
06-07-2006, 11:26
puoi semplicemente cuocere le pere a pezzettoni in acqua e zucchero, se ce l'hai aggiungi i grani di senape, oppure grani di pepe, chiodi di garofano, una foglia d'alloro, fai cuocere fino a che non è morbidina, poi puoi passarla al setaccio tutta o in parte, alla fine una spruzzata d'aceto bianco.

benissino vedo anche le pesche che in questa stagione sono ottime

poi anche una salsina con cipolla semplicemente appassita e poi la sfumi sempre con aceto, anche qui un pochino di zucchero ce lo vedo bene

poi le spezie che puoi usare sono tantissime: alloro, chiodi di garofano, cannella (magari con le mele :p: ), grani di pepe anche in salamoia,

che ne dici?

vkaty
06-07-2006, 11:34
Grazie 1000 Marble!!!
ora ho le idee + chiare.... e ste salsine mi stuzzicano proprio....
credo che proverò...!!!!

un bacio!!!:)(:-* (:-* :) :) :)
Grazie;)

paneburroezucchero
06-07-2006, 11:40
io la composta di pere per l'arista la faccio con circa mezzo chilo di pere (tre medie) sbucciate pulite e tagliate a fettine sottili, due terzi del peso delle pere di zucchero, un paio di cucchiaiate di acqua per l'inizio cottura.
Quando le pere sono quasi trasparenti aggiungo una spruzzata di aceto balsamico e un paio di cucchiaini di grani di senape schiacciati col batticarne. E poi ultimo la cottura.
In questo modo le fettine possono essere anche "gestite" per delle decorazioni, sgocciolandole dalla salsa caramellosa in cui vengono immerse dopo la cottura.:)

marble
06-07-2006, 11:41
Grazie 1000 Marble!!!
ora ho le idee + chiare.... e ste salsine mi stuzzicano proprio....
credo che proverò...!!!!

un bacio!!!:)(:-* (:-* :) :) :)
Grazie;)

tienici agiornate!!!!(:-*

vkaty
06-07-2006, 11:44
io la composta di pere per l'arista la faccio con circa mezzo chilo di pere (tre medie) sbucciate pulite e tagliate a fettine sottili, due terzi del peso delle pere di zucchero, un paio di cucchiaiate di acqua per l'inizio cottura.
Quando le pere sono quasi trasparenti aggiungo una spruzzata di aceto balsamico e un paio di cucchiaini di grani di senape schiacciati col batticarne. E poi ultimo la cottura.
In questo modo le fettine possono essere anche "gestite" per delle decorazioni, sgocciolandole dalla salsa caramellosa in cui vengono immerse dopo la cottura.:)

Grazie per la spiagazione!!.. mo qualcosa mi invento!!!!;)

marble
06-07-2006, 11:44
altraidea: limoni tagliati a fettine sottilissime, fai cuocere in uno sciroppo magari con del miele invece che zucchero, e anche qui aromi a piacere

vkaty
06-07-2006, 11:48
tienici agiornate!!!!(:-*

debbo dire che l'idea mele con la cannella.... e pere..mi ispira molto....
stasera provo !!

;)

vi dirò!;) ;) :D :D

marble
06-07-2006, 11:59
altraidea: limoni tagliati a fettine sottilissime, fai cuocere in uno sciroppo magari con del miele invece che zucchero, e anche qui aromi a piacere

dimenticato: ci vedo bene del brandy o del cognac

cecca76
06-07-2006, 12:08
QUESTA ARISTA COTTA AL SALE mi ispira tantissimo..............
qualche anima pia mi può indicare come si fa? Ricoperta di sale grosso?
In forno, in tegame, in pentola a pressione.............????????????
Grazie...............
ciao ciao

vkaty
06-07-2006, 12:13
QUESTA ARISTA COTTA AL SALE mi ispira tantissimo..............
qualche anima pia mi può indicare come si fa? Ricoperta di sale grosso?
In forno, in tegame, in pentola a pressione.............????????????
Grazie...............
ciao ciao

io l'ho messa in forno per 1 ora e mezza a 190° in una teglia coperta di sale grosso.... tutto qua..:!! rimane morbidissima!!!:) :)

cecca76
06-07-2006, 12:22
grazie........ma allora aspetterò l'inverno..........1 ora di forno acceso è dura da affrontare!!!!!!!!!!!
grazie ciao e buon salsine........facci poi sapere quella andata meglio!!!

vkaty
07-07-2006, 16:12
Allora vi aggiorno!!

ieri sera ho fatto questa cena... e debbo dire che sono felicissima ho avuto un gran successo... solo che ero talmente indaffarata che ho fatto pochissime foto!!!... e nemmeno tanto belle!!!!:o

cmq vi ringrazio per i consigli sull'arista...un successone in tutte le varianti!!
ho fatto un piatto con rucola pomodorini e grana..
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10336/normal_DSCF0075.JPG
e l'altro accompagnato con due salsine in agrodolce....:D :D
fatte con pera, acqua, zucchero, pepe verde in chicchi, chiodi di garofano, menta, foglia di alloro..e una spruzzata di brandy...
mentre l'altra con mela, acqua, zucchero, pepe in chicchi, alloro, chiodi di garofano e una spruzzata di aceto bianco!!!
un gran successo grazie Marble:D :D :D :D
(ma non ho la foto!!!) ero talmente in ritardo...>:->

e per finire vi metto anche la foto dell'arista (per cecca)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10336/normal_DSCF0069.JPG
qui era dopo cotto... il sale inizia a staccarsi... ma prima era completamente coperta!!! era buonissima e morbidissima!!!:p: :p:

e questa è la tavola vi piace??
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10336/normal_DSCF0073.JPG

:) :) :)

marble
07-07-2006, 16:15
bravissima!!!!!! :d (:-*

vkaty
07-07-2006, 16:22
bravissima!!!!!! :d (:-*

Grazie.... (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

cecca76
07-07-2006, 16:33
bellissima.......complimenti
e poi deve essere proprio buona l'arista fatta a quel modo.........ma rimane bella morbida e non stopposa giusto?
ciao

vkaty
07-07-2006, 16:41
bellissima.......complimenti
e poi deve essere proprio buona l'arista fatta a quel modo.........ma rimane bella morbida e non stopposa giusto?
ciao

si si è buonissima e morbidissima....!!!:p: :D

doubleVi
08-07-2006, 13:15
:) Che peccato vedere così poche foto... peraltro molto invitanti!
Ma l'importante è che la cena sia andata bene! ;)

roxi76
10-07-2006, 02:14
ho preparato l'arista con rucola pomodorini e grana...x la cena tricolore....
mi hai dato involontariamente l'idea tu...leggendo il tuo post in questi giorni......ottima davvero...;) figurone figurone...
:)