PDA

Visualizza Versione Completa : Importante, per gli utenti che hanno un blog interno a cookaround

Rastamamma
08-11-2011, 09:36
Buon giorno a tutti!
C'è una comunicazione importante per i nostri cook-bloggers!

Gli utenti che hanno usufruito della possibilità di crearsi un blog interno al forum sono pregati di eliminare le ricette integralmente copiate e incollate da blog esterni, in quanto alcuni food bloggers si sono lamentati della presenza di loro lavori nei nostri blog interni.

Ovviamente noi sappiamo che non c'era alcuna volontà di plagio da parte di chi ha inserito una ricetta dal web, in quanto i blog interni al forum fungono da promemoria, come dei moderni quaderni di cucina per gli appunti, ma al momento è in corso una specie di "crociata" dei food bloggers contro chi si appropria delle loro ricette per cui potrebbe essere inerpretata male la vostra "citazione".

La copia e l'uso spudorato e commerciale delle ricette dal web è un problema anche nostro, spesso abbiamo visto in TV delle ricette dei nostri utenti deliberatamente copiate, oppure foto dei nostri bellissimi piatti davvero ovunque, e sappiamo che può dare fastidio, anche se ovviamente si tratta di una situazione molto diversa.

Per cui ci sono due possibilità

1) rimuovere i post con le ricette copiate fuori da cookaround dai vostri blog interni, cancellandoli semplicemente

oppure

2) rendere privati i vostri blog interni con il materiale che preferite andando nella side bar, cliccando su "permessi e privacy" e togliendo tutte le spunte, in maniera che il blog rimanga visibile solo a voi.

Naturalmente questo vale soltanto per le ricette integralmente copiate e incollate, e non per chi si è cimentato nel realizzare una ricetta presa dal web, di cui comunque è sempre corretto ed etico citare la fonte.

Grazie per la collaborazione e complimenti per i vostri blog, girando girando ne ho visti di bellisismi e creativissimi!
(:-*

P@tty66
08-11-2011, 10:09
domanda....io ho 4/5 ricette di blog esterni...per un paio di ricette ho chiesto il permesso alla titolare del blog, mentre mi pare tre sono prese dal web, ma ho messo tanto di link in bellavista alla pagina della ricetta e blog.....in questo caso...che fò? :eek:

caipiroska75
08-11-2011, 10:28
domanda....io ho 4/5 ricette di blog esterni...per un paio di ricette ho chiesto il permesso alla titolare del blog, mentre mi pare tre sono prese dal web, ma ho messo tanto di link in bellavista alla pagina della ricetta e blog.....in questo caso...che fò? :eek:

devi assolutamente toglierle e copiarle sul quadernino delle ricette....a mano:D

P@tty66
08-11-2011, 10:31
devi assolutamente toglierle e copiarle sul quadernino delle ricette....a mano:D
wellààà giovane pantofola!!!(:-*(:-*(:-*

ovviamente me le scrivi tu :rolleyes::cool::D

aleo
08-11-2011, 10:31

è troppo pigresse, fai copia e incolla in un bel fogliettino word e lo stampi ;)

Rastamamma
08-11-2011, 10:36

Patty per quelle che ti hanno dato il permesso ovviamente è tutto ok. Per le altre dovresti regolarti in base alla loro politica di solito chi non vuole essere citata scrive chiaramente che non autorizza la copia di testi e foto se non previa autorizzazione e ovviamente citando chiaramente la fonte come hai fatto tu. Per cui ti tocca andare a studiare sui blog in questione, a morte la pigresse! :D

P@tty66
08-11-2011, 10:36
è troppo pigresse, fai copia e incolla in un bel fogliettino word e lo stampi ;)

ah sì...al massimo faccio così :D

cmq essendoci i link...forse li posso tenere..forse eh? non ho mai capito sto web come funziona :rolleyes:

P@tty66
08-11-2011, 10:37
Patty per quelle che ti hanno dato il permesso ovviamente è tutto ok. Per le altre dovresti regolarti in base alla loro politica di solito chi non vuole essere citata scrive chiaramente che non autorizza la copia di testi e foto se non previa autorizzazione e ovviamente citando chiaramente la fonte come hai fatto tu. Per cui ti tocca andare a studiare sui blog in questione, a morte la pigresse! :D

:eek:

sai che faccio....mi salvo le pagine in preferiti del pc...e quei tre post li elimino :D troppo pigra per andare a studiare :cool:

Rastamamma
08-11-2011, 10:42
:eek:

sai che faccio....mi salvo le pagine in preferiti del pc...e quei tre post li elimino :D troppo pigra per andare a studiare :cool:

vabbè puoi sempre renderlo privato a tuo uso e consumo ;)

P@tty66
08-11-2011, 10:46
vabbè puoi sempre renderlo privato a tuo uso e consumo ;)

porca paletta!!!ormai li ho tolti!!:rolleyes::D quindi si puà rendere privato anche un singolo post? oppure c'è un'altra prassi da seguire?

tommt55
08-11-2011, 11:01
vale anche x quelle ricette di cui abbiamo solo preso spunto e poi elaborate modificandole a nostro gusto magari cambiando un ingrediente o dosi?

ropa55
08-11-2011, 11:10
No vale per i copia incolla se l'hai rifatta e rielaborata e le foto son tue non devi modificare nulla.

iacinta
08-11-2011, 13:14
Sono d'accordo con i food bloggers, che hanno investito tempo e risorse creative nel creare i loro blog, questo è il motivo per cui nel mio blog su cook (che è l'unico per me in quanto finora non ho sentito la necessità di crearmene uno esterno ), ho evitato accuratamente di inserire ricette prese e incollate dal web.
Peraltro sarebbe pure corretto che molte cookine che hanno blog esterni, in quelle sedi specificassero le fonti di molte ricette prese qui dal forum e di cui invece ci si limita a dire : La ricetta della mia amica tizia.....
.....che poi, è identificabile con il nome di ?
Anche per poi poter verificare se rispetto alla ricetta originaria sono state apportate variazioni.

Approfitto di questa comunicazione per chiedere ai nuovi utenti del forum un pò di attenzione in più quando si risponde alle inserzioni blog degli altri.
Infatti, non di rado, dinanzi ad una mia inserzione dal titolo "[Pdz] Torta Pinocchio di Rastamammma", ad esempio, mi trovo a rispondere, non senza qualche imbarazzo, al commento :
Complimenti, hai le mani d'oro, hai realizzato delle decorazioni fantastiche . Potresti darmi la tua ricetta della pdz ?

Ma come ? l'avevo scritto chiaro nel titolo chi è l'autrice della torta....
Mi chiamo forse rastamamma ? iacinta sono....! :rolleyes:
Anzi...donna iacinta !
Per gli amici direttò...
Per i nemici Consolata....ma questa è un'altra storia....
Se mi chiamate così vi corco ! :cool:

Taly
08-11-2011, 13:18
Io, ho il mio blog su Cookaround , dove ci sono ricette mie, ricette di altri cookine e qualcuna presa dal web che ho provato e rifotografato ed ho solo inserito mie immagini...e citando sempre la fonte da cui le ho prese..credo di essere a posto o no??:D:D:rolleyes:
Speriamo!Non vorrei essere costretta a svuotare il mio blogghino..:'-(:o:D

Rastamamma
08-11-2011, 13:22
Naturalmente questo vale soltanto per le ricette integralmente copiate e incollate, e non per chi si è cimentato nel realizzare una ricetta presa dal web, di cui comunque è sempre corretto ed etico citare la fonte.

(:-*

vale anche x quelle ricette di cui abbiamo solo preso spunto e poi elaborate modificandole a nostro gusto magari cambiando un ingrediente o dosi?

Io, ho il mio blog su Cookaround , dove ci sono ricette mie, ricette di altri cookine e qualcuna presa dal web che ho provato e rifotografato ed ho solo inserito mie immagini...e citando sempre la fonte da cui le ho prese..credo di essere a posto o no??:D:D:rolleyes:
Speriamo!Non vorrei essere costretta a svuotare il mio blogghino..:'-(:o:D

Come ben specificato nel messaggio inziale il problema sussiste solo in caso di copia integrale, ovviamente se realizzate una ricetta trovata in rete nella vostra cucina non ci sono problemi, anche se è gradita (e corretta) la citazione delle fonte.

Taly
08-11-2011, 13:28
GRAZIE!!!:D:D
Allora avevo capito bene...:rolleyes::rolleyes::D:D

Rastamamma
08-11-2011, 19:38
GRAZIE!!!:D:D
Allora avevo capito bene...:rolleyes::rolleyes::D:D

zi :)