Visualizza Versione Completa : Robot da cucina Lidl = Bosch Mum???
Ciao a tutti!
Per prima cosa essendo questo il mio primo messaggio nel forum (Che seguo comunque da anni) un saluto a tutti gli iscritti!
Ho aperto questa discussione perchè dopo un po' di tempo che lo seguivo, finalmente il robot da cucina Lidl nella versione "seria", cioè con la ciotola in acciaio e con più accessori, è finalmente arrivato anche in Italia, dopo che due settimane fa era in offerta alla Lidl tedesca:
3 novembre, lidl.de:
http://www.lidl.de/de/SILVERCREST/SILVERCREST-Kuechenmaschine-SKM-550-EDS-A1
17 novembre, lidl.it:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_13151.htm
Di solito c'è sempre un paio di settimane di ritardo nelle offerte italiane rispetto a quelle tedesche ma finalmente è arrivato anche da noi (Costa 10 euro in più, ma penso sia dovuto anche alla diversa tassazione).
Comunque, ho avuto solo io l'impressione o anche voi avete notato una certa somiglianza al ben più costoso Bosch MUM?
In particolare ho trovato la somiglianza con questo modello:
http://www.redcoon.it/B197370-Bosch-MUM-46-CR-1_Robot-da-Cucina
Con le spese di spedizione arriva a costare 140 euro (Ben 60 in meno del prodotto Lidl) nello shop online più economico, mentre nei negozi fisici costa ancora di più!
Anche cercando con google ho trovato qualche conferma...in pratica dovrebbe essere un Bosch rimarchiato Silvercrest (La marca, appunto, degli utensili da cucina della Lidl).
Mi piacerebbe sapere da voi se c'è qualcuno che l'ha già preso (Magari ad un'offerta dell'anno precedente) e che cosa ne pensate a livello qualitativo, se davvero vale la pena spendere 80 euro per questo robot da cucina.
A me attira più che altro la funzione impastatrice e il braccio fisso, perchè con il mio attuale robot da cucina devo tenere io in mano il frullatore, per esempio e non ho nè gancio per impastare nè una ciotola.
Fra l'altro questo modello ha anche la garanzia di ben 3 anni e il marchio di qualità TUV.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze in merito!
Grazie a tutti per le eventuali risposte,
Magutt
Ciao,
io ho questo robot da quasi 3 anni.... l'avevo preso nonostante avessi il bimby.... Il mio modello è uguale a quello della bosh, anche se credo che la versione nuova che LIDL presenta dall'anno scorso sia migliore...
Io lo uso molto per grattugiare le verdure a julienne per l'insalata, per montare le uova per le torte, ed anche per impastare...
Per le prime due funzioni che ho citato prima non ho mai avuto problemi mentre per impastare bisogna stare attenti che l'impasto non sia troppo duro altrimenti fatica un po'... a me una volta si è spento mentre lavorava ( credo per surriscaldamento) mal'ho lasciato riposare 15 minuti ed ha iniziato a funzionare nuovamente senza problemi.
Per vedere come si sono trovate anche le altra cookine che l'hanno acquistato puoi guardare queste discussioni
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=194424&p=4139537#post4139537
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=186424
ksei oggi
11-11-2011, 16:43
ciao, io l'ho comprato l'anno scorso sembra uguale a questo varia solo un pò il modello, stai però attenta perchè il mio gancio per impastare si è rotto circa 6 mesi fà separando la parte di metallo da quella in plastica e non c'è modo di riparlo>:->adesso uso solo le fruste:-|
mariolina58
11-11-2011, 17:48
Ciao , il tuo è il modello con ciotola in plastica?
VioletBa
11-11-2011, 17:57
A vederlo sembra davvero identico!
Se può interessare, proprio oggi ho visto il Mum in offerta a 109 euro (spedizione già inclusa) su uno di quei siti con le offerte del giorno.
Di solito dopo 2-3 settimane lo ripropongono a 10-15 euro in meno :).
Ce l'ho e mi trovo bene, sia per montare sia per impastare.
Per montare le uova ci vogliono comunque almeno 3-4 uova grandi o la frusta non pesca. Un'amica ha provato con 3 albumi e non c'è riuscita.
Quando si impasta nelle prime fasi bisogna aiutarlo portando l'impasto sotto il gancio con una spatola, altrimenti rischia di girare a vuoto.
Quelo che manca è il bilama di acciaio per macinare finemente, una grossa carenza.
Non ho mai usato il frullatore e le lame circolari.
ksei oggi
11-11-2011, 23:32
Ciao , il tuo è il modello con ciotola in plastica?
il mio ha la ciotola in acciaio
ksei oggi
11-11-2011, 23:35
Per montare le uova ci vogliono comunque almeno 3-4 uova grandi o la frusta non pesca. Un'amica ha provato con 3 albumi e non c'è riuscita.
Quando si impasta nelle prime fasi bisogna aiutarlo portando l'impasto sotto il gancio con una spatola, altrimenti rischia di girare a vuoto.
Quelo che manca è il bilama di acciaio per macinare finemente, una grossa carenza.
un anno fà io l'ho preso a 69,90€ e anch'io non ho mai usato le lame circolari, adesso solo la frusta dato che il gancio si è rotto:\
Ciao,
io ho questo robot da quasi 3 anni.... l'avevo preso nonostante avessi il bimby.... Il mio modello è uguale a quello della bosh, anche se credo che la versione nuova che LIDL presenta dall'anno scorso sia migliore...
Io lo uso molto per grattugiare le verdure a julienne per l'insalata, per montare le uova per le torte, ed anche per impastare...
Per le prime due funzioni che ho citato prima non ho mai avuto problemi mentre per impastare bisogna stare attenti che l'impasto non sia troppo duro altrimenti fatica un po'... a me una volta si è spento mentre lavorava ( credo per surriscaldamento) mal'ho lasciato riposare 15 minuti ed ha iniziato a funzionare nuovamente senza problemi.
Per vedere come si sono trovate anche le altra cookine che l'hanno acquistato puoi guardare queste discussioni
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=194424&p=4139537#post4139537
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=186424
Grazie mille per i link!
Ma dici che per impasti tipo pane/pasta per la pizza questo robot da cucina non è adatto?
ciao, io l'ho comprato l'anno scorso sembra uguale a questo varia solo un pò il modello, stai però attenta perchè il mio gancio per impastare si è rotto circa 6 mesi fà separando la parte di metallo da quella in plastica e non c'è modo di riparlo>:->adesso uso solo le fruste:-|
Ah caspita questa non è una bella cosa!
A vederlo sembra davvero identico!
Se può interessare, proprio oggi ho visto il Mum in offerta a 109 euro (spedizione già inclusa) su uno di quei siti con le offerte del giorno.
Ma dici siti di deal come Groupon?
Puoi mettere il link?
Mah ho visto che alternano questo modello a quello con la ciotola in plastica.
Però se la frusta non pesca con meno di 4 uova è un bel difetto!
E in effetti un tritatutto manca a questo robot, che mi impedisce di sostituire in toto quello che ho, che dovrò ancora usare per, appunto, sminuzzare/tritare.
un anno fà io l'ho preso a 69,90€ e anch'io non ho mai usato le lame circolari, adesso solo la frusta dato che il gancio si è rotto:\
Ma non c'è la garanzia di ben tre anni?
A quanto pare il gancio è la parte più delicata ma è anche quella che mi itneressa di più!
Sono un po' indeciso, ci sono decisamente troppi pareri contrari...
Certo il braccio fisso mi sarebbe utilissimo per fare impasti e per esempio la maionese, con risparmio enorme di tempo e fatica oltre che ad un miglioramento netto rispetto agli impsti a mano che ho fatto finora...
E robot da cucina simili costano dai 50 euro in più in su...
VioletBa
12-11-2011, 10:30
Puoi mettere il link?
Il sito dove ho visto l'offerta è simile a quello che dici tu. Non penso di poter mettere qui il link, ti mando un messaggio privato.
ipertesa
12-11-2011, 10:35
Puoi mettere il link?
Il sito dove ho visto l'offerta è simile a quello che dici tu. Non penso di poter mettere qui il link, ti mando un messaggio privato.
Il link si può mettere, credo, bisogna evitare di scriverlo direttamente
Grazie mille per i link!
Ma dici che per impasti tipo pane/pasta per la pizza questo robot da cucina non è adatto?
Mah ho visto che alternano questo modello a quello con la ciotola in plastica.
Però se la frusta non pesca con meno di 4 uova è un bel difetto!
E in effetti un tritatutto manca a questo robot, che mi impedisce di sostituire in toto quello che ho, che dovrò ancora usare per, appunto, sminuzzare/tritare.
NO, per gli impasti della pizza va benissimo.... ma per impasti di pane più compatti (tipo mantovane) o per la pasta fresca fatica un po'...
Io ho montato tre uova senza problemi.... ma già con due non succede niente....
Ce l'ho anch'io, quello con la ciotola in acciaio. Lo uso per impastare pane e dolci senza aver avuto problemi. Per montar non lo uso perché con piccole quantità non va bene e allora uso lo sbattitore con ciotola rotante che ho preso sempre al Lidl.
Nota negativa, il frullatore : il dispositivo che lo fa partire senza stare a premere il pulsante si è rotto... Ma io incasttro qualcosa fra il bottone e il mobile che ho sopra al piano di lavoro e così fa lo stesso senza che io debba stare lì...
è ancora in garanzia, fattelo mandare.
ksei oggi
13-11-2011, 12:44
è ancora in garanzia, fattelo mandare.
purtroppo non trovo più lo scontrino:\
Allora, alla fine ho deciso di farmi un regalo e mi sono comprato questo robot!
Ce l'ho in casa da qualche giorno e l'ho già usato un po' di volte.
Devo dire che nel complesso mi dà l'idea di una buona stabilità e robustezza.
In particolare la ciotola in acciaio mi sembra molto valida, dato che è realizzata con un acciaio molto spesso.
I ganci (Quello per impastare e i due per frullare) "pescano" fino a fondo nella ciotola.
Avevo letto che se non si mettevano almeno 3-4 uova non si riusiva a montarle.
Con questo modello devo dire che non è assolutamente così, i ganci arrivano fino a lambire la ciotola, sia sul fondo che di lato, senza però mai toccarla.
Le lame del mixer sono affilatissime e fanno in tutto 5 tagli (Per tre lame complessive).
Comodi poi i piedini con cui si ancora bene per esempio sulle superfici di legno.
Anche esteticamente non è male (Nero su grigio è un bell'accostamento secondo me) e comunque è importante il fatto che la garanzia sia di ben tre anni, quando per legge deve essere di due.
Le note negative che ho riscontrato:
- è abbastanza rumoroso, seppur non eccessivamente, specie quando si impasta;
- il bicchiere del frullatore non è in vetro come dichiarato ma è in plastica;
- con il gancio per impastare non è consigliabile usare le velocità 3 e 4 perchè il robot si muove dalla propria sede (Comunque nelle istruzioni c'è scritto che è consigliato usare solo le velocità 1 e 2 per gli impasti, comunque più che sufficienti per impasti che ho sperimentato finora come pasta per il pane e pasta frolla);
- manca, come qualcuno ha già fatto notare, un buon tritatutto con lame "serie" anche se il mixer può essere utilizzato per tritare all'occorrenza;
- è' oggettivamente ingombrante;
Comunque per ora sono soddisfatto, per 80 euro non credo si possa trovare di meglio sul mercato.
Poi bisognerà testarlo nel tempo, per ora però mi sento di consigliarlo a chi sta cercando un buon robot da cucina a basso prezzo (E credo che alla Lidl ce ne siano ancora in questi giorni, non mi sembra fossero andati a ruba, io l'ho comprato il giorno dopo l'uscita della promozione e ce n'erano ancora molti).
Per chi è interessato, oggi ho visto lo stesso robot alla Lidl ribassato di 20 euro, a 59,99 (Probabilmente sono gli ultimi rimasti invenduti).