Mostra versione intera : CAPPELLACCI RIPIENI alla Nutella
GLORIA.IAIA
07/07/06, 15.51
CAPPELLACCI RIPIENI
Ho fatto questi squisiti biscotti per i miei fratelli…
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CIMG0263.JPG
Li ho chiamati CAPPELLACCI RIPIENI perché sono stati fatti con questo "attrezzo"
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CIMG0268.JPG
solitamente usato per fare con la pasta all’uovo i "cappelli del prete" o "cappellacci".
Ho utilizzato metà dose di questa ricetta:
90 gr di burro
130 gr di farina
70 gr di fecola di patate
50/60 gr di zucchero
2 tuorli (oppure 1 tuorlo se l’uovo grande)
mezza fialetta di aroma alla mandorla
in forno per circa 15 minuti a 180°
BUONISSIMI E BELLISSIMI... adesso copio ed incollo... da provare.
BRAVISSIMA E COMPLIMENTISSIMI....
GLORIA.IAIA
07/07/06, 16.40
PROCEDIMENTO DELLA RICETTA:
impastiamo tutti gli ingredienti insieme
(il burro va solo ammorbito e non fuso)
poi prendiamo parte dell'impasto, lo stendiamo e ci mettiamo un mezzo cucchiaino di nutella, dopo di che prendiamo altro impasto, nuovamente lo stendiamo, e lo mettiamo sopra la nutella. poi con l'attrezzo sopra fotografato (che non so come si chiama) premiamo per dividere il "capellaccio" dal resto della pasta. La pasta in avanzo andremo ad aggiungerla a dell'altra pasta per proseguire con lo stesso procedimento nella realizzazione dei nostri "cappellacci Ripieni"...
Al posto della nutella possiamo usare, crema o marmellata a scelta!!!
Quello che mi ha sempre affascinato di questa ricetta è la frolla che li rende esageratamente FRIABILI... come quelli di pasticceria...
gustosissimi VERAMENTE!!!!:)
GLORIA.IAIA
07/07/06, 16.44
ahhh dimenticavo...
con metà dose me ne sono venuti circa una ventina della dimensione di circa 4 cm ...
non vorrei che dalla foto vi sembrino come "bomboloni"... :D :D
okkidigatto
07/07/06, 17.07
non vorrei che dalla foto vi sembrino come "bomboloni"... :D :D
i bombocappellacci!!!!!!!!!
Slurp!!!:p: :D
Bellissimi e saranno buonissimi!Da provare assolutamente x un'amante della Nutella come me.
gianor2003
10/07/06, 14.17
PROCEDIMENTO DELLA RICETTA:
impastiamo tutti gli ingredienti insieme
(il burro va solo ammorbito e non fuso)
poi prendiamo parte dell'impasto, lo stendiamo e ci mettiamo un mezzo cucchiaino di nutella, dopo di che prendiamo altro impasto, nuovamente lo stendiamo, e lo mettiamo sopra la nutella. poi con l'attrezzo sopra fotografato (che non so come si chiama) premiamo per dividere il "capellaccio" dal resto della pasta. La pasta in avanzo andremo ad aggiungerla a dell'altra pasta per proseguire con lo stesso procedimento nella realizzazione dei nostri "cappellacci Ripieni"...
Al posto della nutella possiamo usare, crema o marmellata a scelta!!!
Quello che mi ha sempre affascinato di questa ricetta è la frolla che li rende esageratamente FRIABILI... come quelli di pasticceria...
gustosissimi VERAMENTE!!!!:)
Questo fine settimana penso proprio li rifarò....... ah la nutella!!!!:p: :p: :p:
k belli!!!! me ne dai 1???uno soloooo:p::p::p::p:
GLORIA.IAIA
10/07/06, 15.59
k belli!!!! me ne dai 1???uno soloooo:p::p::p::p:
Magari la prossima volta perchè di questi non ne è rimasto nulla neppure per il giorno sucessivo!!!:D :D
Da svenire!io oggi ho fatto colazione con un frullato di pesche senza zucchero..................:mad:
Complimenti Gloria!! Devono essere una GODURIA!!! :p::p::p::p:
Bravissima!!!
Buonissimi!!!
Ho provato questi biscotti, sono ottimi, e da allora mio marito continua a chiedermi di farli... :rolleyes:
Complimenti e grazie per la ricetta (:-*
un bacio
GLORIA.IAIA
10/10/06, 18.23
Buonissimi!!!
Ho provato questi biscotti, sono ottimi, e da allora mio marito continua a chiedermi di farli... :rolleyes:
Complimenti e grazie per la ricetta (:-*
un bacio
Bene bene... son proprio felice che abbiano avuto successo!!!;)
(:-*
Complimenti ,per questi biscotti ,pensi che questa frolla vada bene anche per una crostata?
Buoniiii! mi sa che li dovrò provare.
GLORIA.IAIA
28/04/08, 09.23
Complimenti ,per questi biscotti ,pensi che questa frolla vada bene anche per una crostata?
Ho già provato a fare una crostata con questa frolla e devo essere sincera....non mi è piaciuta molto!:\
Ok grazie, proverò a fare solo i cappellacci con questa ricetta.Ciao
GLORIA.IAIA
29/04/08, 09.50
Ok grazie, proverò a fare solo i cappellacci con questa ricetta.Ciao
puoi fare ogni sorta di biscotti con questa ricetta!!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.