Mostra versione intera : Vino in casa
Incuriosito dal messaggio di elfa mi chiedo e vi chiedo: chi di voi si fa il vino in casa?
Che vino fate?
Come lo fate (macchinari, coadiuvanti, lieviti, stoccaggio ecc...)?
Forze forza che sono curioso
io non lo preparo in casa ma devo dire ch emi piacerebbe molto
uno zio lo prepara e non è male
qualche buon consiglio per farlo bene e senza rischio di ritrovarsi prematuramente aceto, muffe, ecc.?
:)
Mio papà fa merlot e pinot grigio per il consumo annuale della famiglia, non saprei molto però riguardo alle -pochissime- cose che utilizza nella lavorazione, tipo lieviti o simili...Magari mi informo ;) e posto.
rossello44
29/05/08, 05.27
io non lo preparo in casa ma devo dire ch emi piacerebbe molto
uno zio lo prepara e non è male
qualche buon consiglio per farlo bene e senza rischio di ritrovarsi prematuramente aceto, muffe, ecc.?
:)Io ci provo, caso mai questa discussione viene un'altra volta a galla.
Anni fa lo facevo direttamnte dall'uva di California. Ne facevo circa 200 litri. Avevo (ed ho ancora tutto l'occorrente, per pestare l'uva e la pressa). Mi dava ottimi risultati, ma era troppo faticoso e si creava tanta sporcizia. Oggi lo faccio ancora, ma compro il mosto e bebbo dire che mi soddisfa molto e il vino riesce buono la maggior parte dei casi.
questi sono i vini che faccio:
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Barbera
Zinfandel Rosso
Merlot
Chardonney (qualche volta)
E' da piu di dieci anni che lo faccio cosi e solo una volta due vini sono riusciti un po torbidi forse per qualche errore che ho fatto io. Comunque la cosa importante e travasarlo subito dopo la fermentazone e travasarlo almeno altre due volte prima di imbottigliarlo.
Ce lo godiamo ogni sera.
Francesco
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.