PDA

Mostra versione intera : Vino in casa

sdonk
07/07/06, 16.09
Incuriosito dal messaggio di elfa mi chiedo e vi chiedo: chi di voi si fa il vino in casa?
Che vino fate?
Come lo fate (macchinari, coadiuvanti, lieviti, stoccaggio ecc...)?
Forze forza che sono curioso

Cinzia
07/07/06, 16.58
io non lo preparo in casa ma devo dire ch emi piacerebbe molto
uno zio lo prepara e non è male

qualche buon consiglio per farlo bene e senza rischio di ritrovarsi prematuramente aceto, muffe, ecc.?

:)

maik
07/07/06, 17.08
Mio papà fa merlot e pinot grigio per il consumo annuale della famiglia, non saprei molto però riguardo alle -pochissime- cose che utilizza nella lavorazione, tipo lieviti o simili...Magari mi informo ;) e posto.

rossello44
29/05/08, 05.27
io non lo preparo in casa ma devo dire ch emi piacerebbe molto
uno zio lo prepara e non è male

qualche buon consiglio per farlo bene e senza rischio di ritrovarsi prematuramente aceto, muffe, ecc.?

:)Io ci provo, caso mai questa discussione viene un'altra volta a galla.
Anni fa lo facevo direttamnte dall'uva di California. Ne facevo circa 200 litri. Avevo (ed ho ancora tutto l'occorrente, per pestare l'uva e la pressa). Mi dava ottimi risultati, ma era troppo faticoso e si creava tanta sporcizia. Oggi lo faccio ancora, ma compro il mosto e bebbo dire che mi soddisfa molto e il vino riesce buono la maggior parte dei casi.
questi sono i vini che faccio:
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Barbera
Zinfandel Rosso
Merlot
Chardonney (qualche volta)
E' da piu di dieci anni che lo faccio cosi e solo una volta due vini sono riusciti un po torbidi forse per qualche errore che ho fatto io. Comunque la cosa importante e travasarlo subito dopo la fermentazone e travasarlo almeno altre due volte prima di imbottigliarlo.
Ce lo godiamo ogni sera.
Francesco