PDA

Mostra versione intera : Pork Pie With Sage Topping.......pasticcio Di Maiale Con Giro Di Scones

SHARA
10/07/06, 10.38
Pork Pie With Sage Topping Seconda Parte Citazione:
Originale inviato da SHARA
L'altro giorno ho provato questa ricetta di R. Carrier,non ho fotografato i passaggi perche' pensavo venisse troppo male.....ma poi il risultato e' stato brillante ed allora.....Se le foto non sono abbastanza... la cara Cinzia mi spostera' da qualche altra parte.

Citazione:
Originale inviato da SHARA

PORK PIE WITH SAGE TOPPING

Premessa: non mangio maiale quindi ho sostituito con spezzatino di capra, penso pero' che con il maiale il risultato sia superiore.La salvia non e' un sapore che io amo ma l'ho usata lo stesso, si sentiva molto negli scones quindi, se la dovessi rifare, non la metterei oppure la sostituirei con il rosmarino........ma, se piace...

...................la foto relativa a questa ricetta (testo di R. Carrier)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10599/pork_pie_3.JPG

Ingredienti:

600-900 g di carne senza osso, spalla di maiale, infarinata in un po' di farina con sale e pepe
2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
2 cucchiai di lardo (io ho messo burro)
1 grossa cipolla rossa tagliata grossolanamente
4 gambi di sedano tagliati fini
4 dl di brodo di pollo (io ho usato brodo vegetale)
2 cucchiaini di salsa Worcestershire
1 foglia di alloro
3 grosse patate, pelate e tagliate a cubi di circa 2, 1/2 cm
226 g di piselli congelati (....la misura era cosi'...mah!)
1 cubetto di zucchero
sale e pepe nero macinato fresco
prezzemolo tritato
Per gli scones:

350 g di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaino di salvia secca e macinata
150 g di burro
2 uova ben sbattute
7 cucchiai da tavola di latte ben freddo
Esecuzione:

Tagliare la carne in pezzi da 3/4 cm e rigirare in un po' di farina con sale e pepe.
Riscaldare meta' quantita' di olio e burro in una larga casseruola ( 3 litri e mezzo di capacita');Friggere la carne a fuoco moderato girando spesso, finche' si dora.Quando e' pronta, scolarla e rimuoverla dal tegame.
Aggiungere il rimanente di olio e burro nel tegame, e saltare la cipolla con il sedano.Cuocere per 10 minuti, girando di tanto in tanto.
Rimettere la carne in tegame; aggiungere il brodo, la salsa Worcestershire e l'alloro.Coprire e cuocere gentilmente per 1 ora.
Dopo 1 ora, aggiungere le patate, coprire e cuocere ancora per altri 30 minuti.
Riscaldare il forno a 220 gradi e preparare gli scones.
Mescolare in una ciotola: la farina con il sale (q. b.), la salvia, il pepe nero ed il bicarbonato; mettere dentro il burro e lavorarlo con le mani finche' sembra pangrattato
Fare un fossetto al centro e mettere le uova sbattute ed il latte; mescolare velocemente con una forchetta finche' l'impasto si combina insieme
Portare l'impasto su una superficie infarinata e rapidamente lavorare con il matterello per ottenere un rettangolo alto circa 1 cm; piegarlo in tre,come per la pasta sfoglia, e poi ancora.Ripetere la procedura ancora due volte, manipolando la pasta il meno possibile e lavorando velocemente.
Dopo aver fatto le ripiegature per tre volte, stirare ancora col matterello la sfoglia, alta circa 1 cm, e tagliare dei dischi di circa 6 cm di diametro.
Togliere il tegame dal fuoco; eliminare la foglia d'alloro.Aggiungere e mescolare i piselli e lo zucchero.Aggiustare di sale e pepe.
Travasare il tutto in una teglia (meglio di terracotta).
Sistemare gli scones tutti intorno, dentro il bordo.
Infornare per 15/20 minuti, finche' gli scones saranno ben dorati.
Spargere sopra il prezzemolo tritato e servire.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10599/pork_pie_2.JPG

............un particolare degli scones

.

...................il piatto finito(:-*

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10599/normal_pork_pie_1.JPG

Buon Appetito!!! ;)

PS:Per Trilly: Avevo sbagliato thread.....l'ho spostato qui.
PS del PS....non riesco a cancellare l'altro su "secondi vari"......sorry.:o

rossogiulietta
10/07/06, 14.27
wow!! č davvero una super ricetta! molto elaborata... ma mi pare altrettanto gustosa!!! complimenti shara!!! ;);)

SHARA
12/07/06, 09.20
wow!! č davvero una super ricetta! molto elaborata... ma mi pare altrettanto gustosa!!! complimenti shara!!! ;);)
Grazie! Se leggi bene non e' elaborata, e' perfetta per un piatto unico invernale....lo so da voi e' caldo.....ed e' d'effetto.Pensavo che l'idea di mettere degli scones su una pietanza si potrebbe adattare anche a qualche altro piatto.....dovremo sperimentare....magari scones al formaggio su un letto di scaloppe ai funghi....che ne pensate?:)

ranella
12/07/06, 11.43
complimeti, deve essere buonissimo! :p:

rossogiulietta
13/07/06, 12.50
Grazie! Se leggi bene non e' elaborata, e' perfetta per un piatto unico invernale....lo so da voi e' caldo.....ed e' d'effetto.Pensavo che l'idea di mettere degli scones su una pietanza si potrebbe adattare anche a qualche altro piatto.....dovremo sperimentare....magari scones al formaggio su un letto di scaloppe ai funghi....che ne pensate?:)

hai ragione.. ma sai il caldo mi fa sembrare tutto cosė faticoso... :D:D... l'idea degli scones salati mi piace proprio... dai sperimentiamo!!!