Mostra versione intera : Giardiniera etnica
Questa ricetta l'ho preparata per le cookine del raduno di trento... e ringrazio Bri che mi ha passato la ricetta e mi ha sostenuto (:-*
Ingredienti
2kg di verdure miste(carote, cipolline, sedano, peperoni verdi gialli rossi, cavolfiore)
80gr di zucchero
un bicchiere scarso di olio di oliva
1,2ltr di aceto di vino bianco
sale grosso(poco 10gr meglio meno che di più)
cannella(bastonicino 2cm circa)
un pezzetto di zenzero fresco
2-3chiodi di garofano
tagliare le verdurine in pezzi piccoli, nel frattempo far bollire l'aceto con l'olio, sale e le spezie...quando bolle tuffare le verdure e far riprendere il bollore. fai cuocere le verdure che rimangono croccanti.
Scolarle e metterli nei vasi , quando l'aceto si è raffreddato, togliere le spezie e versare sopra le verdure. si invasa da freddo. non c'è bisogno di caovolgere e sono anche pronti da mangiare subito.
Durano un anno, quindi non fate cuocere troppo le verdure altrimenti dopo 6-7 mesi sono molli :D
Suggerimento : non usare la cannella in polvere... restano tutti puntini neri nei vasi....bruttino da vedere.
Qui ho invasato appena bollivano
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10221/normal_giardi.jpg (javascript:;)
messo l'aceto a freddo!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10221/normal_giardin.jpg (javascript:;)
l'interno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10221/normal_giardiniera.jpg (javascript:;)
Ragazze spero sia buona... a me è piaciuta tantissimo!!! :D
....questo è mio vasetto...aperto, versato, assaggiato e approvato!!!:D
brava laura...sono perfette:p: buonissime!! sono moolto orgogliosa di te(:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/giardiniera_etnica%7E0.JPG
brava lauretta
che bel pensierino per le ns cookine!!!!:p: :p: :p:
Commento di "snocci":D (stefano)....mio dio (con bocca piena) neanche da paragonarla con quelle comprate, troppo buona...potrebbe tranquillamente fare concorrenza alla polti:p:
Ottima Laura!Bravisssssssssima!
L'aspetto è proprio da concorrenza:Dcomplimenti;)
Grazie cookine!!! sono felice!!! (:-* (:-*
Bella questa!! bravissima Lauretta...oltre la ricetta ed i passaggi abbiamo anche i commenti di chi ha degustato...più di così!! ;)
L'ho fatta sabato e mi sono usciti 8 vasetti da 250 e 2 da 500( molti di più di magica), ho pesato le verdure tagliate nel bimby (non ho bilancia) e alla fine quando c'era da coprire con aceto freddo non ne avevo abbastanza:o ho dovuto rifarne almeno un altro mezzo litro per riempirli tutti,....come mai???
Il bimby mi ha pesato 2 kg di verdure!
non ne ho idea... anche perchè le verdure rilasciano un po di acqua in cottura... i miei sono usciti perfetti.. 8 vasetti da 250g... :confused:
Non mi so dare una spiegazione nemmeno io:\
Una cosa è certa il liquido mè sembrato poco fin da quando le ho buttate nel pentolone...non erano completamente immerse anzi quasi per niente, ho dovuto girarle e rigirarle altrimenti si sarebbero cotte solo quelle ul fondo:o non so..
E un altra cosa che non so se è normale , l'olio nei vasetti tende a starsene in alto ???oè normale?
Non mi so dare una spiegazione nemmeno io:\
Una cosa è certa il liquido mè sembrato poco fin da quando le ho buttate nel pentolone...non erano completamente immerse anzi quasi per niente, ho dovuto girarle e rigirarle altrimenti si sarebbero cotte solo quelle ul fondo:o non so..
E un altra cosa che non so se è normale , l'olio nei vasetti tende a starsene in alto ???oè normale?
si è giusto... anche a me fan così... è la questione del peso...
si è giusto... anche a me fan così... è la questione del peso...
AH OK!
E LE VERDURE NEL PENTOLONE ERANO COMPLETAMENTE IMMERSE?
provate questa giardiniera..:) .merita è buonissima..:p: :p:
Laura sei stata bravissima..(:-* .la sua "maestra" è grandeeeee ;) !!!
provate questa giardiniera..:) .merita è buonissima..:p: :p:
Laura sei stata bravissima..(:-* .la sua "maestra" è grandeeeee ;) !!!
Con una maestra cosi'.. non si puo' sbagliare :rolleyes:
Grazie Oz!
lacuocadelcuore
11/08/07, 15.58
NON ho capito o non ho letto bene invasi le verdure con l'aceto e l'oloi della cottura?
mi interssa molto anche io la vorrei fare...GRAZIE!
frostflower
04/09/07, 09.16
io l'ho fatta mercoledi' scorso, ma mi è sorto un dubbio: ma si conserva anche senza sottovuoto?:confused:
NON ho capito o non ho letto bene invasi le verdure con l'aceto e l'oloi della cottura?
mi interssa molto anche io la vorrei fare...GRAZIE!
esatto!!!
io l'ho fatta mercoledi' scorso, ma mi è sorto un dubbio: ma si conserva anche senza sottovuoto?:confused:
senza sottovuoto.... tranquilla...
frostflower
04/09/07, 11.36
senza sottovuoto.... tranquilla...
(:-*
Nanino mi aveva fatto venire il dubbio, ora glielo dico, così è tranquilla:cool:
Finalmente anche io sono riuscita a pubblicare le foto e....
voilà: ecco la mia giardiniera:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10957/normal_giardiniera.JPG
Bravissima.. è un bel lavoraccio.. ma poi ti da una soddisfazzione infinita!!!! :)
Ciao!!!
Io l'ho fatta oggi pomeriggio............sono venuti due vasi grandi e uno piccolino. L'ho messa nei vasi Bormioli, avete detto che si conservano.
Però non è un lavoraccio, dai.....
mi ha dato tanta soddisfazione. Posso mangiarla subito? avete scritto di sì....sono curiosa....:rolleyes:
Ciao!!!
Io l'ho fatta oggi pomeriggio............sono venuti due vasi grandi e uno piccolino. L'ho messa nei vasi Bormioli, avete detto che si conservano.
Però non è un lavoraccio, dai.....
mi ha dato tanta soddisfazione. Posso mangiarla subito? avete scritto di sì....sono curiosa....:rolleyes:
si si puoi mangiarla subito:)
:p: Yum!!!!!!!!
stasera si prova....
...anche se secondo me la sua morte è col lesso....:p::p::p:
Summer_Love89
15/09/08, 12.17
Una domandina..
Per croccanti te cosa intendi esattamente? Quanto devono cuocere all'incirca le verdure?
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.