Visualizza Versione Completa : peperoni e melanzane
ho un bel pò di peperoni e di melanzane e un congelatore a pozzetto, come posso fare per congelarli? Si accettano suggerimenti sia sul cotto che sul crudo
per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio
per le melanzane le taglio a fette, le passo nell'uovo poi nel pangrattato metto ogni fetta sulla pellicola trasparente, chiudo in un sacchetto e congelo, all'occorenza prendo le fette che mi servono e cuocio
:)
[quote=LUNA_BLU]per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio
per le melanzane le taglio a fette, le passo nell'uovo poi nel pangrattato metto ogni fetta sulla pellicola trasparente, chiudo in un sacchetto e congelo, all'occorenza prendo le fette che mi servono e cuocio
"vecchia" volpe !!! NON ci avevo mai pensato, grazie per l'idea!!!!
:D
silvia69
11-07-2006, 18:24
Di solito i peperoni li mondo, li lavo ,li taglio a pezzetti e li congelo così: si cucinano ancora congelati e sono come freschi per peperonate, sughi...:p:
Le melanzane invece le griglio (è un guaio dato il caldo :\ ) prima di congelarle: queste invece le lascio scongelare prima di cucinarle per fare parmigiana o condirle semplicemente con olio prezzemolo e aglio.
Di certo proverò anche i suggerimenti di LunaBlu.
"vecchia" volpe !!!
questa ancora non me lo aveva detto nessuno
:D :D :D :D :D
[quote=LUNA_BLU]per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio
"vecchia" volpe !!! NON ci avevo mai pensato, grazie per l'idea!!!!
:D
che buone le melanzane alla milanese...........quasi quasi mi hai fatto venire una voglia!.........(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
che buone le melanzane alla milanese...........quasi quasi mi hai fatto venire una voglia!.........(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
la melanzana è uno dei miei deboli in cucina :p: ed impanate ne mangerei di continuo :p: :p: :p: :p: :p:
in questo modo si conservano benisismo ed essendoci le fette separate non si deve scongelare tutto ;)
Di solito i peperoni li mondo, li lavo ,li taglio a pezzetti e li congelo così: si cucinano ancora congelati e sono come freschi per peperonate, sughi...:p:
invece così non ho mai provato, mi sembra un'ottima soluzione
Scusa la domanda, le melanzane fatte così le cuoci direttamente senza scongelarle o anche per friggere le scongeli?
Sarà stupido ma il fatto di non dover scongelare mi rimarrebbe molto più comodo perché non riesco mai a pensare prima cosa cucinare il pasto dopo!!!!!! E categoricamente, mi dimentico di tirar fuori le cose dal freezer....
Scusa, non avevo visto che nel frattempo praticamente mi hai già risposto.
puoi anche tirarle fuori pochi minuti prima della cottura, giusto per far togliere alle fette il gelo, poi friggile normalmente
IDEM....oppure ai pep tolgo solo la calotta e li congelo,li taglio poi al momento di usarli o li faccio ripieni.le melanzane le congelo sempre a crudo tagliate a tocchetti poi faccio scongelare strizzo un pò l'acqua in eccesso passo nella farina friggo e contisco con parmigiano grat o mentuccia fresca
Le melanzane invece le griglio (è un guaio dato il caldo :\ ) prima di congelarle: queste invece le lascio scongelare prima di cucinarle per fare parmigiana o condirle semplicemente con olio prezzemolo e aglio.
Di certo proverò anche i suggerimenti di LunaBlu.
ma per fare le cotolette di melanzane voi le mettete in acqua e sale per far scaricare l'amaro?
io taglio le fette, le cospargo di sale e lascio riposare