PDA

Visualizza Versione Completa : peperoni e melanzane

aidil
11-07-2006, 18:08
ho un bel pò di peperoni e di melanzane e un congelatore a pozzetto, come posso fare per congelarli? Si accettano suggerimenti sia sul cotto che sul crudo

Cinzia
11-07-2006, 18:12
per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio

per le melanzane le taglio a fette, le passo nell'uovo poi nel pangrattato metto ogni fetta sulla pellicola trasparente, chiudo in un sacchetto e congelo, all'occorenza prendo le fette che mi servono e cuocio

:)

felsina
11-07-2006, 18:21
[quote=LUNA_BLU]per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio

per le melanzane le taglio a fette, le passo nell'uovo poi nel pangrattato metto ogni fetta sulla pellicola trasparente, chiudo in un sacchetto e congelo, all'occorenza prendo le fette che mi servono e cuocio

"vecchia" volpe !!! NON ci avevo mai pensato, grazie per l'idea!!!!

:D

silvia69
11-07-2006, 18:24
Di solito i peperoni li mondo, li lavo ,li taglio a pezzetti e li congelo così: si cucinano ancora congelati e sono come freschi per peperonate, sughi...:p:
Le melanzane invece le griglio (è un guaio dato il caldo :\ ) prima di congelarle: queste invece le lascio scongelare prima di cucinarle per fare parmigiana o condirle semplicemente con olio prezzemolo e aglio.

Di certo proverò anche i suggerimenti di LunaBlu.

Cinzia
11-07-2006, 18:25
"vecchia" volpe !!!

questa ancora non me lo aveva detto nessuno

:D :D :D :D :D

lella
11-07-2006, 18:28
[quote=LUNA_BLU]per i peperoni di solito li preparo ripieni, li metto in vaschette e li congelo così all'occorenza li tiro fuori dal freezer li lascio scongelare e cuocio

"vecchia" volpe !!! NON ci avevo mai pensato, grazie per l'idea!!!!

:D
che buone le melanzane alla milanese...........quasi quasi mi hai fatto venire una voglia!.........(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

Cinzia
11-07-2006, 18:32
che buone le melanzane alla milanese...........quasi quasi mi hai fatto venire una voglia!.........(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

la melanzana è uno dei miei deboli in cucina :p: ed impanate ne mangerei di continuo :p: :p: :p: :p: :p:
in questo modo si conservano benisismo ed essendoci le fette separate non si deve scongelare tutto ;)

Cinzia
11-07-2006, 18:34
Di solito i peperoni li mondo, li lavo ,li taglio a pezzetti e li congelo così: si cucinano ancora congelati e sono come freschi per peperonate, sughi...:p:

invece così non ho mai provato, mi sembra un'ottima soluzione

paolaas
11-07-2006, 18:47

Scusa la domanda, le melanzane fatte così le cuoci direttamente senza scongelarle o anche per friggere le scongeli?
Sarà stupido ma il fatto di non dover scongelare mi rimarrebbe molto più comodo perché non riesco mai a pensare prima cosa cucinare il pasto dopo!!!!!! E categoricamente, mi dimentico di tirar fuori le cose dal freezer....

paolaas
11-07-2006, 18:49
Scusa, non avevo visto che nel frattempo praticamente mi hai già risposto.

Cinzia
11-07-2006, 18:51
puoi anche tirarle fuori pochi minuti prima della cottura, giusto per far togliere alle fette il gelo, poi friggile normalmente

candye
11-07-2006, 19:10
IDEM....oppure ai pep tolgo solo la calotta e li congelo,li taglio poi al momento di usarli o li faccio ripieni.le melanzane le congelo sempre a crudo tagliate a tocchetti poi faccio scongelare strizzo un pò l'acqua in eccesso passo nella farina friggo e contisco con parmigiano grat o mentuccia fresca
Le melanzane invece le griglio (è un guaio dato il caldo :\ ) prima di congelarle: queste invece le lascio scongelare prima di cucinarle per fare parmigiana o condirle semplicemente con olio prezzemolo e aglio.

Di certo proverò anche i suggerimenti di LunaBlu.

aidil
12-07-2006, 12:39
ma per fare le cotolette di melanzane voi le mettete in acqua e sale per far scaricare l'amaro?

Cinzia
12-07-2006, 12:42
io taglio le fette, le cospargo di sale e lascio riposare