PDA

Mostra versione intera : Barca a Vela

Ivana_66
12/07/06, 12.56
:o :o :o :o

avevo inserito tutto e puff... è sparito tutto e mi ha richiesto la password!!

ci riprovo ma sarò molto sintetica questa volta..>:-> >:->

torta di compleanno a forma di barca a vela (o almeno voleva essere questo il risultato..:D )

Base: pan di spagna (il mio è senza uova e con latte di soia) preparato in forma di silicone quadrata

decori: mousse di ricotta di purissima pecora, marmellata casalinga di ciliegie e crema di cioccolato nutella-like (biologica senza latte e uova)

per fare la forma:

tagliare a metà il pan di spagna a metà lungo una diagonale. una delle due metà sarà la vela grande da decorare al cioccolato e scritte con la mousse avanzata
su l'altra metà praticare un taglio parallelo al precedente:
il pan di spagna tra i due tagli paralleli sarà la base dewlla barca, il triangolo piccolo avanzato sarà la vela piccola.
decoro base: ho spalmato la marmellata e la mousse e decorato con ciliegie fresche tagliate a metà
decoro vela piccola: strato di marmellata, poi di mousse e poi di nuovo marmellata.

Risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10340/normal_Immag003.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10340/normal_Immag001.jpg

Che ne dite?!? Forse il mare era un po' mosso.....

roxi76
12/07/06, 13.26
una dolcissima idea.....brava :)

bicci88
12/07/06, 14.02
caruccia la barchettinaa!!!:D;):D

Monica P
12/07/06, 14.50
è fortissima.............:) :)
Brava!!!!;) ;)

MagicaDea
12/07/06, 14.51
complimenti... ma come fai a fare il pan di spagna senza uova???

miry74
12/07/06, 15.42
Bellissima, complomenti per la pazienza!!!:D

GLORIA.IAIA
12/07/06, 15.50
Che idea... carinissima!!!
Così nera potevi chiamarla "la nave dei pirati più dolce che ci sia" :) :) :) :)

Ivana_66
13/07/06, 14.43
GRAZIE A TUTTE PER I COMPLIMENTI!! SIETE MOLTO CARINE!!

complimenti... ma come fai a fare il pan di spagna senza uova???

ecco la ricetta:

PAN DI SPAGNA SENZA UOVA

120 gr di farina
70 gr di maizena
60 gr di margarina
60 gr di zucchero
150 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
la buccia di un limone

Montare bene la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando diventa una crema omogenea, aggiungere la buccia grattuggiata del limone.
Aggiungere la farina e la maizena e mescolare bene; aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino a quando il composto risulta omogeneo e senza grumi. Aggiungere la bustina di lievito mescolando bene.
Versate l’impasto in una teglia da forno precedentemente spolverata di margarina e farina. Mettere in forno caldo (ripiano basso e forno ventilato) a 150 per 25 minuti. Fare la prova stecchino.
con questa dose viene una tortina piccola (diametro 20 cm)

ho adattato la ricetta al Bimby usando lo stesso procedimento del plumcake.

per la barca a vela ho raddoppiato la dose.
come tutte le torte senza uova si sbriciola facilmente, ma è proprio buona!

per evitare che si rompa e sbricioli ecco i miei piccoli segreti:

1. ne faccio due basse e le sovappongo con in mezzo la crema per farcire
2. ne faccio una bassa e la decoro splmando sopra la crema preferita (così ho fatto la barca a vela)
3. ne faccio una e taglio la crosta superiore che non è molto dura e viene via anche un po' sbriciolandosi. spalmo la crema e la crosta tolta la riduco in briciole (con il bimby) e le uso per coprire tipo la torta mimosa.

A presto!

mariella m.
13/07/06, 16.54
bella idea:D